kikirita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
kekko 73
00venerdì 10 aprile 2009 22:25
.

kekko 73
00venerdì 10 aprile 2009 23:46
.

kekko 73
00sabato 11 aprile 2009 00:25
.

kekko 73
00sabato 11 aprile 2009 10:15
alcuni del forum parlano di ....
..razza sarda,basandosi solo su delle foto
le galline che io chiamo kikirite forse fanno pensare a degli ibridi,
ma il galletti somigliano tanto alle foto postate su argomenti relativi alla RAZZA SARDA....




.. io ho fatto un bel giro nella nostra regione ,come spesso suggerisce Andrea Mangoni,scoprendo che questo pollo in tante zone rurali è parte della tradizione di famiglia,ed è più numeroso di quello che io immagginavo .

dicos0
00sabato 11 aprile 2009 10:35
Ciao,

io non ho mai sentito parlare di galline kikirita, del resto non sono sardo. Mi piaceva l'idea di poter contribuire a risollevare le sorti di una razza tipica. Per questo ti propongo di scovare testi ed immagini per redigere lo standard della razza che tu dici sia tipica sarda, poi a trovare il materiale genetico più vicino a quello che ci prefissiamo, e quindi ti aiuterei nella selezione.

Magari ci può aiutare qualche esperto del forum.

Aspetto con ansia una tua risposta.

znobio
00sabato 11 aprile 2009 13:35
Così ne ho avute anche io, direi identiche; quelle nere e fulve me le aveva date la stessa persona, quelle uguali a quella sulla destra , un' altra, queste ultime avevano un portamento leggermente diverso, sembravano più "rigide"(scusate il linguaggio terra terra).
Almeno prima erano comunissime, ma le ho sempre viste come delle semplici "americanine" o miscugli di razze piccole.
Ma io sto parlando di animaletti piccoli tipo bantam, sono così?
Aresti(selvatico), gia è aresti, ne avevo in campagna praticamente allo stato brado, quelle nere in particolare era stupefacente quanto riuscissero a volare in alto, ne ho perse diverse cercando di imprigionarle, perchè appunto volavano lontanissimo.
Su queste provo a chiedere perchè da quanto erano comuni probabilmente qualcuno ne ha ancora.
ziguli2
00sabato 11 aprile 2009 15:36
ciao, queste sono le foto di una coppia di 5 mesi che mi è stata regalata da una signora di Alghero. Sono molto piccoli con zampe piumate. Quì le chiamano semplicemente gallinelle americane
ziguli2
00sabato 11 aprile 2009 15:42
questo è il gallo un pò spelacchiato grazie al cane che gli ha mangiato la coda
ziguli2
00sabato 11 aprile 2009 15:46
Per quanto riguarda il carattere sono selvatiche e la femmina se disturbata arriva a deporre anche molto in alto.
Non lo so se sono utili per le vostre ricerche ma sò che quì vicino c'è un anziano pastore che ne ha un centinaio simili che vivono libere e sono molto selvatiche
dicos0
00sabato 11 aprile 2009 15:54
Qualcuno è disposto a vendere delle uova e a spedirle in continente?
Così vedo un pò con i miei occhi che galline sono.

Forse potrebbero essere dei semplici ibridi che si trovano nelle campagne anche qua.

znobio
00sabato 11 aprile 2009 16:42
C'è qualche razza che ha quell'aspetto?
kekko 73
00sabato 11 aprile 2009 19:06
le galline con il gallo NEL TRASPORTINO
sono arrivate da me ieri mattina ,ERANO LE 07 :20 DEL MATTINO QUANDO mi hanno telefonato per prendermele ,e hanno deposto già 5 uova .
credo che fino a quel momento non sapessero neanche cosa volesse dire granaturco !macchina o gabbia o voliera...
per la loro cattura ,ci sono voluti una decina di giorni e ho dovuto specificare :mi servono vive !la notte si posano sugli eucaliptus e riesci a catturarne solo una a notte.sto aspettando l'arrivo di un secondo gallo, ma il tempo piovoso non aiuta di certo il mio rifornitore.
la gialla e la nera ramata sono più docili, in quanto sono le uniche di 13 pulcini che si sono salvate dal pasto di un serpentello,e che ho dovuto" allevare io",ma il sangue proviene sempre dal solito posto,i genitori invece li ho permutati con la coppia di germani.
i colori sono molteplici compresi quelli dei polli postati da voi,
hanno qualche piuma sui tarsi,ma non tutte.
le femmine sono veramente piccole e presentano una cresta leggermente ad esse
kekko 73
00sabato 11 aprile 2009 19:14
nera ramata

kekko 73
00sabato 11 aprile 2009 23:21
.

kekko 73
00domenica 12 aprile 2009 00:52
dunque....
nell'oristanese c'è
nella nuova provincia sanluri-villacidro c'è
ad alghero c'è
znobio non so dove abiti ,ma dici che anche da te sono presenti!

riepiloghiamo : libere e quindi selvatiche per giustificare "ARESTI"
numerose di statura nana,sicuramente introdotte dagli spanoli....mi sembra che siamo noi ad abitare zone della sardegna che guardano alla spagna ,credo che gli spagnoli siano entrati dall'occidente, non mi risulta che la parte orientale ,sia stata più condizionata su usi e costumi di quelle epoche ...compresa l'agricoltura e quindi i polli !
potrebbe essere il motivo per cui nel centro e l'est della sardegna non sia presente questa tipologia di pollo...
dicos0
00domenica 12 aprile 2009 15:26
In letteratura e nelle opere artistiche ci sono tracce di questi polli?

Altri esperti perchè non partecipano alla discussione?



Andrea Mangoni
00domenica 12 aprile 2009 16:33
...io non sono abbastanza esperto per dire la mia, per cui posso dare solo un giudizio a titolo personale.
secondo me siete su una buona strada, ma sarebbe estremamente importante riunire davvero le conoscenze di più allevatori sardi e soprattutto raccogliere memorie storiche presso la popolazione. provate a cercare anche vecchie foto di vita rurale, potrebbero esserci nascosti preziosi cameo dei nostri polli. per verificare l'ipotesi spagnola, cercate di capire da che aree della spagna arrivarono gli spagnoli e se in quelle zone esistano ancora razza con caratteristiche in comune. visto il colore rosso dell'orecchione, però, io propenderei più per un'origine africana - siciliana - mediorientale di questi polletti, ammesso e non concesso che non derivino semplicemnte da incroci avvenuti nel dopoguerra. a tal proposito qualunque testimonianza precedente gli anni '30 del '900 sarebbe preziosa!
kekko 73
00domenica 12 aprile 2009 17:44
anche
cartagine condizionò la storia dell'oristanese !


kekko 73
00lunedì 20 aprile 2009 23:38
kikirita e moro a passeggio

ModernGame
00martedì 21 aprile 2009 00:00
Si avvicinano abbastanza al tipo di pollo che avrei immaginato...medio piccolo... vivace...capace di volare e molto rustico.Ho paura però che ci sia stato un po' di inquinamento.
Il fatto che ci siano nelle foto galline con zampe piumate e quella colorazione millefiori...mi ricorda tanto la nana calzata.
La femmina di zigulì ha una cresta a pisello...in compenso l'orecchione sembra per quasi tutte rosso e i tarsi da grigi a bianchi.
Però le razze spagnole se nn ricordo male hanno quasi tutte l'orecchione bianco.
Cmq è un inizio.
Le colorazioni ci sono un pò tutte
kekko 73
00martedì 21 aprile 2009 01:10
kikirite



a disagio tra velociraptor e moro
kekko 73
00martedì 21 aprile 2009 02:02
sempre da persona inesperta
credo che la presenza di tanti colori,sia una conseguenza di un elevato numero di galli , che in liberta si accoppiano secondo una loro gerarchia e noi umani non possiamo intervenire in alcun modo ,se non per ......catturarle.
tutto ciò naturalmente non SUCCEDE con i polli di razza, che come si sa ,sono vincolati da ogni tipo di fuga e devono limitarsi al tipo di vita che noi decidiamo per loro ,compreso l'accoppiamento.
ripeto che questi vivai liberi ,sono davvero pochi ma omogenei e alcuni di loro contano alcune centinaia di individui
ripeto che i" proprietari" di questi polli distanti in alcuni casi 40 km ( e che io ho visitato )tra loro non si conoscono per niente ,anche se hanno la particolarità di possedere solo questo tipo di pollo.


aggiungo ancora che parlerò solo di loro ,perchè un 'altra parte di allevatori che allevano kikirite hanno per varie ragioni imbastardito i loro ceppi :creste come quelle della gallina postata da ziguli, o alla siciliana o galli troppo grandi sono presenti anche qua,nei paesi,peccato !
kekko 73
00mercoledì 22 aprile 2009 23:21
altre kikirite zona sanluri furtei



anche queste a 40 km da me !
immagini di oggi.
kekko 73
00mercoledì 22 aprile 2009 23:25
.

Andrea Mangoni
00giovedì 23 aprile 2009 08:24
ciao, questi esemplari hanno già qualcosa di differente: le galline,a ben vedere, mostrano un accenno di fiocco, ovverosia un piccolo ciuffetto occipitale. ovviamente hai ragione a pensare che le colorazioni differenti siano dovute all'assenza di selezione, è la conseguenza di accoppiamenti non programmati. L'alto numero di galli è anche il motivo principale per cui riescono a sussistere gruppi (isolati geneticamente tra loro) di centinaia di capi anche per decenni, senza che il ceppo in questione mostri alcuna sofferenza di consanguineità.
kekko 73
00venerdì 24 aprile 2009 23:07
ciao andrea
il proprietario conferma che le femmine sicuramente sono ibride,per via del ciuffetto

mentre il gallo dice che provviene dal paese dove ho trovato un'altissima concentrazione di kikirite,paese che conosco bene in quanto proprio da li provvengono i miei esemplari ricci.

altra notizia:nei prossimi giorni, ho l'esclusiva di fotografare alcuni allevamenti di kikirite che vivono esclusivamente in voliera , dicono che saranno tantissime ....
golfiron
00lunedì 21 settembre 2009 17:52
tutto finito? nn è giusto però! vi siete fermati sul più bello!
kekko 73
00lunedì 21 settembre 2009 23:49
finito ? ........................................NON CI PENSO ASSOLUTAMENTE
ciao francesco(GOLFIRON),LA SELEZIONE è AL MOMENTO BLOCCATA,per via della mia professione ,attualmente sono in possesso di tutti i riproduttori iniziali e una cinquantina dei loro figli ,nati tra marzo e giugno.
ad oggi ho trovato un'altra decina di paesi del centro sardegna dove hanno lo stesso tipo di pollo, mi manca il tempo per fare una ricerca più approfondita, ma nei prossimi 2 mesi ,sono abbastanza sicuro di trovare elementi simili a quelli già in mio possesso .
c'è da dire che la mia esperienza nel mondo animale è limitata ai beagle ,e che proprio perchè mi sono adattato a selezionare una sola razza di cani ,nel 2010 sarò più concreto nel selezionare questi tipi di polli..

saluti kekko
Turritano
00martedì 1 ottobre 2013 23:26
Turritano
00martedì 1 ottobre 2013 23:41
Vorrei riprendere questa discussione
Galline abbastanza simili a quelle delle foto, ne ho trovate anch'io, sia all'estremo Nord Ovest della Sardegna (Nurra far Sassari e Porto Torres) e Centro Sud Sardegna, Tutti gli allevatori, che non si conoscono fra loro e che in alcuni casi stanno a 150 - 200km fra loro, affermano concordi che si tratta di galline autentiche sarde. Sono piccole e molto diffidenti, direi di indole selvatica. Ho iniziato a riprodurle quest'anno, dopo avermene procurato alcuni pulcinotti l'anno scorso (2012). Qualche tempo fa me ne ho trovato altri del Sud Sardegna e sono in procinto di prenderne qualcuna anche dalla Nurra.
Spero che questa discussione riprenda, perché molto interessante e per avere l'occasione di collaborare con altri appassionati
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com