restauro fiat 850 familiare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
@manta@
00giovedì 22 novembre 2012 12:04
Salve,
vorrei condividere con voi la gioia e la soddisfazione nel restaurare un fiat 850 t anno 71 recuperato nelle campagne della provincia di Perugia nel luglio scorso .
Allego l'immagine del nostro primo incontro
opus_avantra
00giovedì 22 novembre 2012 22:00
Molto bella!!!
Complimenti davvero!
@manta@
00domenica 25 novembre 2012 00:50
spoglio
Allego alcune foto dello spoglio completo del pulmino appena acquistato
La mia preoccupazione era quella di non sapere in quali guai mi stavo cacciando
@manta@
00martedì 27 novembre 2012 22:43
il restauro continua
ecco dopo tonnellate di carta vetro dischi frullino e lamiera sta di nuovo risorgendo il mio pulmino.
ho sostituito i sottoporta, un cantonale i giro ruota e altre lamiere ormai bucate dalla ruggine.
per fortuna i fondi sono buoni.
appena spruzzato il fondo l'aspetto è del tutto cambiato è bellissimo.
nel mentre ho portato dal tappezziere gli interni e ho cominciato a vedere uscire dal portafoglio le prime lacrime.
appena posso se vi fà piacere postero altre foto del proseguimento lavori.
saluti a tutti voi del forum

marco da roma
aspidio
00mercoledì 28 novembre 2012 02:38
bravo manta!!!ottimo lavoro e bellissime foto....più informazioni riuscirai a condividere più ricco renderai il forum!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g8861]
@manta@
00giovedì 29 novembre 2012 00:58
nuove foto
ecco che sono arrivato alla fase della verniciatura.
i ricordi che avevo da piccolo mi hanno fatto decidere di cambiare il colore al pulmino.
invece che riverniciarlo blu ho scelto il famoso verde inglese tipico degli anni 70
dopo di che sono passato a rimontare alcune parti come il gruppo anteriore dei fari , mascherina ecc.
i lavori continuano.......................
Carroman71
00sabato 1 dicembre 2012 18:52
Complimenti per il restauro
Ciao Manta,
volevo farti i complimenti per il restauro del pulmino 850, veramente un lavorone e tutto ben fatto da quel che vedo..... [SM=g27811]
Io ho due Fiat 900T, un furgone tetto alto, bianco, 1977(di famiglia), e un pulmino vetrato 7 posti rosso, 1978, finito di restaurare nell'aprile di quest'anno.
Magari ci incontreremo nei futuri raduni 850, con i nostri pulmini..... [SM=x981198]
Comincio a sentirmi meno solo..... [SM=g8956]
A presto.
@manta@
00domenica 2 dicembre 2012 18:57
proseguo lavori
grazie carroman per i complimenti,
sarebbe un vero piacere incontrarti e organizzare una giornata a zonzo con i nostri pulmini,anzi prometto che appena finito i lavori organizzero personalmente ,e divulgando la notizia su questo forum cosi da raccogliere la maggior parte di presenze, una passeggiata con i nostri beneamati gioielli.
posto altre foto dei lavori aseguiti.
ho cominciato a rivestire e coibentare con feltro uguale a quello trovato quando avevo smontato il sottotetto.
poi dopo una ricerca difficilissima ho trovato la stoffa originale dell'epoca e con l'aiuto di mia moglie che ha tagliato e cucito il sottotetto l'ho rimontato.poi ho rivestito con altro feltro i pianali. sempre con l'aiuto di mia moglie ho fatto rifatto il cruscotto in sky con vere cuciture e rivestto tutte le plastiche.
Una faticaccia.
A presto

marco da roma
Carroman71
00domenica 2 dicembre 2012 19:32
Va bene manta, appena possibile organizziamo qualcosa con i pulmini........!!!!! [SM=x981192]
Se posso permettermi di darti un consiglio, io eviterei il feltro sui pianali, una volta bagnato, e succede anche se sopra ci sono i tappeti di gomma, rimane umido per molto tempo e può creare ossidazione ai pianali stessi; io ai miei pulmini non l'ho messo, e nei mesi invernali controllo spesso sotto i tappeti, magari lasciandoli un po sollevati per far circolare un pò d'aria. Solo posteriormente sotto l'ultima panchetta, ho messo un pò di coibendazione per il rumore del motore.
Complimenti per il cielo, un capolavoro.....[SM=g27811]...io al mio pulmino non l'ho sostituito anche perchè proprio non sarei in grado di farlo......
Buon proseguimento, a presto.
Concezio.
Giuseppe
00martedì 4 dicembre 2012 17:20
Maledetti.......... dovrò creare una sezione a parte per sti pulmini... una roba tipo quarantena... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Ovviamente scherzo, ottimo lavoro complimenti!!!! [SM=g27811]
meta5
00martedì 4 dicembre 2012 18:56
Bravissimo!!!!!!!!!! Complimenti....... Conce'( Carroman71), credo che Marco sia un perfezionista come te.............Non sarai piu' solo [SM=g27823] ............a chiudere le code dei raduni hi.. hi.. hi.. [SM=g2493693]
Giuseppe
00martedì 4 dicembre 2012 22:08
Re:
meta5, 04/12/2012 18:56:

Bravissimo!!!!!!!!!! Complimenti....... Conce'( Carroman71), credo che Marco sia un perfezionista come te.............Non sarai piu' solo [SM=g27823] ............a chiudere le code dei raduni hi.. hi.. hi.. [SM=g2493693]



[SM=g27828] [SM=g2493693] [SM=g2493692]
@manta@
00mercoledì 5 dicembre 2012 00:24
consiglio da carroman71
carroman71 vorrei da te un consiglio.
non so che guarnizioni montano il portellone posteriore, il portello motore e la traversa che sorregge il motore potresti darmi un indicazione?
se poi mi alleghi qualche foto te ne sarei grato
grazie in anticipo

marco
Carroman71
00mercoledì 5 dicembre 2012 23:07
Guarnizioni & co.
Ciao Manta,
sul mio 900T, il portello posteriore ha una guarnizione solo nella parte inferiore, lato interno ovviamente, mentre tutto intorno alla battuta sulla carrozzeria, c'è la normale guarnizione con l'anima in ferro; sul tuo dovrebbe essere così, oppure la guarnizione (di gommaspugna) gira tutto intorno al portellone, e sulla battuta c'è solo un coprifilo di plastica, su ebay si trovano, se adatti qualche altra guarnizione l'importante è che sia morbida, altrimenti va dura la chiusura dello stesso; il portello motore non ha guarnizioni solo due tamponi di gomma alloggiati sul bordo superiore; anche la traversa motore non ha alcuna guarnizione, solo il tampone di gomma del supporto motore.
In pratica tra la tua serie e la mia la differenza è che le guarnizioni, sul tuo dovrebbero essere tutte giroporta, fissate cioè intorno le portiere e il portello post.,mentre sulla battuta della carrozzeria ci sono dei coprifili ad "U" di plastica.
Spero di essere stato chiaro, per le foto sinceramente ancora non ho ben capito come si caricano....purtroppo il sito l'ha fatto Beppe e vedrai quante carenze e difficoltà presenta !!!! [SM=g2493702]
A presto.
marchetto76.M
00lunedì 25 marzo 2013 09:00
MARCO COMPLIMENTI RESTAURO GRANDIOSO!!!!!!! Vediamoci per un giro come lo hai terminato!!!!!!
BRAVISSIMO!!!!
@manta@
00lunedì 25 marzo 2013 20:45
grazie per i complimenti
mi è appena arrivata la assicurazione
se siamo vicini possiamo incontrarci

fammi sapere

saluti
marco
marchetto76.M
00lunedì 25 marzo 2013 22:28
io sono a roma est, tu in che zona sei?
expromo
00lunedì 25 marzo 2013 23:30
Rieccomi
Ciao a tutti, rieccomi dopo lunga assenza ... :)
Come state (Beppe, Valerio, Mino ecc)?
Gli altri non li conosco ancora ;).
Scrivo qui perché anche io, come Marco, da circa 1 mese sono felice possessore di una Fiat 850 familiare del luglio 1970, che sto restaurando ...
Ovviamente ho ancora le coupé, prima e seconda serie.
Il pulmino che ho preso è verde come quello di Marco ed è da riverniciare e restaurare totalmente.
Ho iniziato dalla meccanica, sbloccando il motore (era bloccato in quanto fermo dal 1998), rivedendo freni, ammortizzatori, pompe acqua e benzina e cuffie semiassi.
Avrei fatto meglio ad aprire il motore (e mi sa che dovrò farlo, perché gira male), ma preferisco evitare, se possibile.
È sostanzialmente sano, tranne qualche fioritura di ruggine sui passaruota posteriori e in altre zone.
L'unico punto corroso in modo serio è il cantonale interno posteriore sinistro, sotto batteria, probabilmente per le trasudazioni di acido.
Poi un pochino il sottoporta anterire sinistro.
Fra brevissimo posterò le foto
Maurizio
@manta@
00lunedì 25 marzo 2013 23:42
ciao marchetto76.M,
io abito vicino poggio mirteto ma ho un attività a montesacro
ci potremmo anche incontrare da qualche parte e fare due chiacchiere davanti ad un caffè.

a presto

marco
expromo
00lunedì 25 marzo 2013 23:50
Io sono di Milano, ma se vi troverete coi pulmini vorrò esserci anche io ;)
Giuseppe
00martedì 26 marzo 2013 12:05
Bah un tempo era un forum serio... ora c'è l'invasione dei pulmini............ [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Bentornato Maurizio!!! [SM=x981193]
Carroman71
00martedì 26 marzo 2013 12:26
INVIDIA MALCELATA !!!!!
Ciao Beppe,
sei il presidente, dovresti essere super partes, non evidenziare questa tua invidia per dei veicoli superiori alle berline.... e che anzi hanno dato lustro al club....non ti pare ! [SM=g2493678] [SM=g2493678] [SM=g2493678]
aspidio
00martedì 26 marzo 2013 15:08
Tranquillo carroman...tra qualche mese sarà costretto a dare via la coupé per versioni più familiari... [SM=g27828] [SM=g8956]
expromo
00martedì 26 marzo 2013 20:40
È bellissimo il pulmino, poi, a dispetto delle versioni 900t e 900e, dovrebbe entrare di diritto in ottoemezzo club Italia e nel forum, perché il suo nome commerciale, riportato addirittura sul libretto di circolazione, è Fiat 850 Familiare ... :)
Comunque, ricapitolando le motivazioni di acquisto: stavo cercando un furgoncino, possibilmente storico, da utilizzare per i miei vari hobbies fra cui il restauro.
All'inizio ero orientato sul T2, della Volkswagen, che ancora ha prezzi tutto sommato abbordabili ma ... non è scattato l'amore ... Inoltre, tutti i modelli che trovavo, erano immatricolati come autocarro.
Poi mi sono orientato sulle versioni 850, in particolare sulla Familiare perché veniva pubblicizzata ed acquistata come autoveicolo promiscuo ...
Iniziata la ricerca l'ho trovata, con targa e documenti originali e sono il terzo proprietario :)
È immatricolata, appunto, come autoveicolo, per il trasporto promiscuo di 7 persone con minimo bagaglio (credo 50kg ma non ne sono sicuro), oppure il solo conducente con 550 kg di carico ... :)
È uno spasso da guidare, niente a che vedere con la coupé, che, a confronto, sembra una vettura di due generazioni avanti, benché condivida il 75% della meccanica.
expromo
00martedì 26 marzo 2013 20:50
Unico inconveniente sono le prestazioni ... va come ua fiat 500 [SM=g27813]
Sei a 50 all'ora scarsi che già reclama a gran voce la quarta...
Mi è venuta la tentazione di mettere motore e cambio della Sport, con 52cv al posto degli originali 33,5, ma mi spiacerebbe snaturarlo ...
expromo
00martedì 26 marzo 2013 20:56
Preciso il post di prima: non che la coupé (o sport) siano brutte da guidare, anzi, sono fantastiche ma, rispetto alla Familiare, danno una maggiore sensazione di moderno, mentre col Pulmino sembra di guidare un veicolo degli anni "50
V@lerio76
00mercoledì 27 marzo 2013 22:06
Bentornato a Maurizio,vedo che hai fatto rientro col botto!Uno di questi giorni ti chiamo e passo a trovarti...mi devi aggiornare sulla tua scuderia
paolosessantuno
00giovedì 26 settembre 2013 16:10
PROSSIMAMENTE 850 FAMILIALRE
ciao
Prossimamente (non appena finito gli ultimi ritocchi di carrozzeria) posterò foto del mio 850 familiare del 1970 con motore del Coupè 1^ serie..

A presto, ciao.

Paolo dalla provincia di Bologna (sono nuovo ma mi son già presentato... [SM=x981194] )
g.gasparro
00mercoledì 18 gennaio 2017 17:43
FIAT 900 PULMINO 9 POSTI
Ciao, avrei avrei bisogno di aiuto.
sto restaurando il pulmino e ho difficoltà a reperire le stoffe per i sedili.
Dal forum ho appreso che qualcuno è riuscito atrovarle.
Potete aiutarmi ad individuare qualche tappezziere che possiede rimanenze di magazzino ?

Grazie

Gasparro
Pascalgi
00martedì 16 marzo 2021 12:54
ciao Expromo... hai per caso terminato il restauro del pulmino?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com