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Sostituzione ruote ( nuovo uograde )

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  • HERR KTM
    00 15/05/2014 00:03
    Dopo un periodo di sosta operativa,rieccomi con i miei deliri..
    Sostituzione ruote ( - 1 Kg ant,- 800 g.post ),canale post da 6",disco freno post da 240 e anteriori da 320 mm







    [Modificato da HERR KTM 15/05/2014 00:06]
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    doublezed
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    00 15/05/2014 03:21

    Derivazione? Aprilia?


    >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420711] Andrea
    I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched C-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gate. All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.

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    |tuttle|
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    00 15/05/2014 09:40
    belle! ma, soprattutto, belle leggere [SM=x420718]

    io aprofitterei della tua esperienza da elaboratore e ti chiederei:
    la mia intenzione sarebbe quella di montare cerchi a raggi in alluminio per tubeless (tipo Alpina, per intenderci) ma mi hanno rimbalzato tutti per il fatto che nessuno produce il mozzo per la CB. esiste qualche soluzione per usare i cerchi a raggi che non comporti il costo di una moto nuova? [SM=g1648770]
  • HERR KTM
    00 15/05/2014 13:55
    Mah...tutti i mozzi si possono adattare,a patto che inizialmemte rispettino alcuni parametri.
    Una parte del mio lavoro riguarda le modifiche e la creazione di special,per cui mi trovo spesso a dover affrontare lavorazioni di questo tipo.
    Piu' che cerchi a raggi mi orienterei sulle razze sottili come quelli che ho montato,eliminando in partenza notevoli problematiche di assemblaggio.
  • HERR KTM
    00 15/05/2014 13:56
    Re:
    doublezed, 15/05/2014 03:21:


    Derivazione? Aprilia?


    >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420711] Andrea



    You win a little doll...


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    doublezed
    Post: 294
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    00 15/05/2014 14:15

    Avendo a disposizione dei cerchi aprilia, volevo chiederti che modifiche hai dovuto fare: Perni ruota, cuscinetti, boccole distanziali etc. etc.

    La catena hai messo la 525?


    >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420711] Andrea
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  • HERR KTM
    00 15/05/2014 14:33
    Allora il perno post e sempre da 25 mm,per cui ho rifatto la boccola a dx e spessorato fra parastrappi e ruota per mantenere l'allineamento catena.
    Il problema nasce dalla stessa,visto che ho voluto mantenere il 530 che avevo appena sostituita.
    Ho di conseguenza adattato la corona al mozzo.
    Per il disco,montando gia' la pinza e staffa modificata del zrx 1200,ho semplicemente ridotto la staffa per passare da 265 a 240 mm.
    L'ant. e stato piu' complesso..
    Ho utilizzato due boccole ruota KTM posteriori per ridurre il passaggio interno da 25 a 20 mm e ristabilire il corretto allineamento.
    Il diverso interasse dei dischi ( - 7 mm ) mi ha obbligato a creare delle boccole per allienare le pinze.
    Per adattare le stesso ai dischi da 320 mm ho creato delle piastre in alluminio da 8 mm.
    La differenza di peso si sente nei cambi di direzione rapidi e il canale da 6 " mi consente di lavorare la meglio i pneumatici da 190 ed ottenere maggiore appoggio in curva.
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    doublezed
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    Utente Junior
    00 15/05/2014 15:50

    Ben fatto Herr [SM=x420718]

    Il perno ruota anteriore è sempre quello originale? quindi i diametri perni ruota sono gli stessi dei cuscinetti ruota ant. e post., mi sembra di capire.

    Quindi lavoro di riallineamento con boccole distanziali e se avessi messo la 525 si poteva usare una corona di derivazione RSV o simili, penso.
    Tra parastrappi e ruota hai spessorato con rondelle oppure hai usato uno spessore specifico?


    Thanks


    >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420711] Andrea
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    Ilsimo72
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    Utente Veteran
    00 15/05/2014 22:54
    Bel lavoro...non capisco però (non me ne volere) come tu possa andare in giro per strada con la moto modificata così profondamente senza avere menate in caso di controlli...boh... [SM=x420689]
    =============================
    Ilsimo c'e'...col 1300!!!
  • HERR KTM
    00 15/05/2014 23:41
    Beh,per prima roba le modifiche apportate non sono riscontrabili e contestabili ( chi si metterebbe a misurare il diametro dei dischi ? )
    Seconda roba..hai mai visto la mia targa ???
  • HERR KTM
    00 15/05/2014 23:48
    Re:
    doublezed, 15/05/2014 15:50:


    Ben fatto Herr [SM=x420718]

    Il perno ruota anteriore è sempre quello originale? quindi i diametri perni ruota sono gli stessi dei cuscinetti ruota ant. e post., mi sembra di capire.

    Quindi lavoro di riallineamento con boccole distanziali e se avessi messo la 525 si poteva usare una corona di derivazione RSV o simili, penso.
    Tra parastrappi e ruota hai spessorato con rondelle oppure hai usato uno spessore specifico?


    Thanks


    >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> [SM=x420711] Andrea



    Il perno ruota e' quello originale e,come tutte le altre modifiche,sono assolutamente reversibii.
    I perni ruota originari dei cerchi sono appunto entrambi da 25 mm,contro i 25 e 20 del Cb.
    Volendo cambiare la trasmissione con una passo 525,troveresti tutte le corone Aprilia del rapporto adatto al Cb.
    Rimane il problema del pignone originale che,se non sbaglio ,e' solo prodotto in passo 530;anche se la cosa e' facilmente risolvibile con una tornita.
    Ho frapposto tra parastrappi e mozzo una boccola per ottenere il corretto asse trasmissione e centraggio ruota.


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    Ilsimo72
    Post: 1.664
    Registrato il: 20/10/2009
    Utente Veteran
    00 18/05/2014 23:21
    Re:
    HERR KTM, 15/05/2014 23:41:

    Beh,per prima roba le modifiche apportate non sono riscontrabili e contestabili ( chi si metterebbe a misurare il diametro dei dischi ? )
    Seconda roba..hai mai visto la mia targa ???




    Prima roba: la mia era solo una semplice constatazione
    Seconda roba: no, non ho mai visto la tua targa (nemmeno ti conosco)
    =============================
    Ilsimo c'e'...col 1300!!!
  • HERR KTM
    00 19/05/2014 00:03
    Non necessita conoscermi la vedi sul forum nelle foto del mio Cb...
  • Cardanico69
    00 19/05/2014 11:02
    Tutte masse non sospese eliminate...
    ...immagino l'aumento di maneggevolezza sia tangibile!

    [SM=x420718]

    Sempre più bella, anche se con quelle decal non me la farebbero mai parcheggiare in azienda (lavoro per la concorrenza...) [SM=x420720]
  • HERR KTM
    00 19/05/2014 14:27
    In effetti il fattore dinamico e' stato ulteriorimente migliorato.
    Ora,con + 30 post,- 15 mm ant. di livello,manubrio extralarge,risers alti e ca. 17 kg. eliminati,rapporti corti,nel misto strettissimo dice la sua..
    Mi manca una forcella seria ( pensavo alla WP da 48 mm della serie LC8 sm debitamente livellata ),ammortizzatore di sterzo e iniziamo a ragionare sul serio.
    A quel punto sara' il pilota a dover subire degli upgrades
    [Modificato da HERR KTM 19/05/2014 14:28]
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    aldo(59)
    Post: 969
    Registrato il: 02/12/2010
    Utente Senior
    00 19/05/2014 15:33
    Re:
    HERR KTM, 19/05/2014 14:27:

    In effetti il fattore dinamico e' stato ulteriorimente migliorato.
    Ora,con + 30 post,- 15 mm ant. di livello,manubrio extralarge,risers alti e ca. 17 kg. eliminati,rapporti corti,nel misto strettissimo dice la sua..
    Mi manca una forcella seria ( pensavo alla WP da 48 mm della serie LC8 sm debitamente livellata ),ammortizzatore di sterzo e iniziamo a ragionare sul serio.
    A quel punto sara' il pilota a dover subire degli upgrades




    ..... della serie i deliri un son mai troppi..... [SM=x420679]
    quindi gli ultimi upgrades prima di rimetterla in vendita ?
    [SM=x420709]
  • HERR KTM
    00 19/05/2014 16:50
    Guarda Aldo,alla luce degli ultimi accadimenti (proposte di acquisto assurde,mancanza di volontà da parte mi di svendere ),penso che la terro' fino all'arrivo di un vero appassionato che mi offra una cifra degna di considerazione.
    Sono certo di chiedere troppo,ma forse non sono sicuro
    di volere vendere !
    Quanto ai miei continui deliri,ognuno ha i suoi giocattoli e questo e'il mio,e il continuo pensiero di nuovi lavori mi salva dall'esaurimento..
    L'importante e' mirare sempre a modifiche che ne ottimizzino l'uso e non l'obbiettivo di ostentarla davanti a un bar ( ne conosco parecchi ! )
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    LuigiCB2003
    Post: 1
    Registrato il: 02/09/2019
    Utente Junior
    00 02/09/2019 20:28
    Ho una CB1300 del 2003, vorrei montare un cerchio con canale da 6,00 per ospitare bene la 190/55. Quali sono i cerchi per vs esperienza facilmente installabili o compatibili senza ricorrere ai costosi cerchi forgiati? Ho trovato in zona un cerchio aprilia rsv1000 del 2004 con disegno molto simile delle razze a quello della cb. E'compreso di disco,corona e parastrappi. E' facilmente adattabile? Potresti realizzarmi tutto l'occorrente per ospitare quel cerchio ,ovviamente ci sentiamo in prvt per un tuo preventivo, grazie.
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    sci01sci
    Post: 137
    Registrato il: 30/10/2003
    Utente Junior
    00 02/09/2019 21:49
    Re:
    LuigiCB2003, 02/09/2019 20.28:

    Ho una CB1300 del 2003, vorrei montare un cerchio con canale da 6,00 per ospitare bene la 190/55. Quali sono i cerchi per vs esperienza facilmente installabili o compatibili senza ricorrere ai costosi cerchi forgiati? Ho trovato in zona un cerchio aprilia rsv1000 del 2004 con disegno molto simile delle razze a quello della cb. E'compreso di disco,corona e parastrappi. E' facilmente adattabile? Potresti realizzarmi tutto l'occorrente per ospitare quel cerchio ,ovviamente ci sentiamo in prvt per un tuo preventivo, grazie.




    Ma dopo come fai ad omologare i cerchi e le gomme per la nostra mitica moto?....sei sicuro che dopo andrà meglio?

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    LuigiCB2003
    Post: 2
    Registrato il: 02/09/2019
    Utente Junior
    00 02/09/2019 23:44
    Re: Re:
    sci01sci, 02/09/2019 21.49:




    Ma dopo come fai ad omologare i cerchi e le gomme per la nostra mitica moto?....sei sicuro che dopo andrà meglio?




    In realtà ho già messo un 190/55 e quindi non potrei già così circolare su strada. Mi trovo molto meglio rispetto al 180/55 sebbene la gomma vada un po stretta nel canale 5,5 e quindi risulta più appuntita. Il problema è che abituato alla 200 /50 o 200/55 della zx12r passando alla cb1300 con il 180/55 mi dava la sensazione di essere troppo agile per il peso della moto ed il mio stile di guida abituato come sono a guidare un po di forza la ninjona. Insomma ,forse è il profilo tondo delle Mitas ma mi trovo benissimo con la 190/55 e vorrei mettere su un cerchio per ospitarla senza stringerla, e guadagnare un pò di peso..
    Poi se ho problemi con i controlli posso sempre rimettere la 180/55 anche sul canale da 6 pollici