È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Yemen, la guerra dei bambini-soldato

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.075
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 28/02/2017 17:48
    Oltre 1500 minori reclutati dai ribelli Houthi e dall’esercito
    giordano stabile

    Sono oltre 1500 i casi di minori reclutati a forza, o con l’inganno, dai ribelli sciiti Houthi e dall’esercito governativo fedele al presidente Abd Rabbo Mansour Hadi. Lo denuncia l’Alto commissariato Onu per i diritti umani. Il rapporto è stato condotto fra il 26 marzo del 2015 e il 31 gennaio scorso, ma «i numeri sono probabilmente più alti dal momento che la maggior parte delle famiglie non vuole parlare del reclutamento dei propri figli, per timore di ritorsioni».

    Due anni di guerra

    L’ultima fase della guerra civile è scoppiata nel marzo del 2015, quando gli Houthi hanno cacciato il presidente Hadi dalla capitale Sanaa e si sono impadroniti di oltre un terzo del Paese, quello che fino al 1990 era lo Yemen del Nord.

    Quasi 5 mila vittime civili

    Il portavoce dell’Alto Commissario, Ravina Shamdasani, ha tracciato un bilancio di 4.667 civili morti e altri 8.180 feriti. Molte vittime sono state causate dai raid della coalizione di Paesi arabo-sunniti guidata dall’Arabia Saudita. Ma anche dai bombardamenti degli Houthi su città assediate, come Taiz. Complessivamente i morti sono 7.500 e 40.000 i feriti.

    Crimine di guerra

    Il prolungamento della guerra ha portato ad aggravarsi il fenomeno dei bambini-soldato, che servono a rimpolpare le fila dell’esercito e dei guerriglieri. «Solo la scorsa settimana abbiamo saputo di altri bambini reclutati senza che le famiglie ne fossero informate», ha aggiunto il portavoce: i ragazzi con meno di 18 anni vengono sia «ingannati sia attratti da promesse di ricompense finanziarie o di status sociale». Il reclutamento di ragazzi con meno di 15 anni «può costituire crimine di guerra», sottolinea l’Onu.
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.075
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 28/02/2017 17:49
    Re: Oltre 1500 minori reclutati dai ribelli Houthi e dall’esercito
    Sentivo oggi alla radio di questa guerra, che fa meno notizia dello sconvolgimento siriano.

    L'aspetto dei bambini combattenti continua ad essere tragico.

    Simon