La crescita di Internet ha portato cose sia positive che negative. Il lato negativo è la possibilità di male informare la gente ad avere una piattaforma che è colma di schifezze e diffonde voci infondate.
"Ho sentito che la FTD sta cessando l'attività" / "La FTD cesserà l'attività nel 2019 perché sono passati venti anni dalle sue pubblicazioni"... Sono due commenti diffusi su Facebook e sui forum, senza alcun fondamento.
Scritte da un pettegolo di seconda mano e basate solo su pettegolezzi e fantasie iperattive, si tratta di ciò che queste persone vorrebbero che accadesse all'etichetta per collezionisti. Una mentalità davvero strana...
Queste recenti fantasticherie, poiché si tratta solamente di questo, sono emerse probabilmente a causa di scelte particolari da parte della FTD nel suo catalogo, in tempi recenti. Sono state cancellate dal catalogo due recenti pubblicazioni, originariamente emesse all'inizio di quest'anno: "Las Vegas '74" e "Elvis in Atlanta": qualcosa che prima non era accaduto. Sì, sono stati cancellati alcuni titoli della FTD nel corso deel tempo, ma di solito dopo alcuni anni la loro pubblicazione. "Carenza di ordini dai rivenditori" era la risposta ufficiale, ma molti inetti guerrieri da tastiera hanno sbagliato con le loro "conoscenze" di queste cose, concentrandosi invece sullo schizzare falsità riguardanti la chiusura dell'etichetta e su come essa avesse terminato le idee.
Non è questo il caso.
Senza dubbio, la maggior parte di queste falsi diffusori di notizie non leggerà questo articolo ma sarà una perdita per loro. Non si può discutere con delle menti chiuse comunque, ma è il momento di dare la giusta luce alle cose.
La "Follow That Dream" non è, e non è mai stata, un'etichetta discografica convenzionale. Non ci sono uffici della FTD ed essa è gestita da due ragazzi in altrettante diverse nazioni: Ernst Jorgensen in Danimarca e Roger Semon nel Regno Unito (quando non è negli Stati Uniti, a casa, per i giorni di festa). Tutti i residui stoccaggi della FTD sono in un centro di distribuzione in Danimarca, da dove sono spediti tutti gli ordini ai rivenditori.
Quando fu lanciata la prima emissione nel 1999, nessuno immaginava che tutto si sarebbe esteso ad oltre cento titoli fra CD, libri e vinili. Sono stati mantenuti in stock il più alto numero di titoli possibili ma nemmeno le più grandi etichette musicali possono avere tutto il catalogo disponibile per 20 anni !
"La gente deve capire che si tratta di un concetto, di un business davvero minimo" dice Ernst. "Se il tutto fosse stato gestito da un'azienda d'affari tradizionale, sarebbe cessata l'attività diversi anni fa. Si tratta di una specie di punto vendita per il materiale che, principalmente, non potrebbe essere edito dalla casa madre SONY. Non ci sarebbe modo di avere sette o otto titoli all'anno. Non lo vorrebbe il mercato. Ma, se fatto attraverso ordini postali via fan-clubs e rivenditori di Elvis, questo significa che tutto è indirizzato direttamente al serio collezionista di Elvis. È quello il giusto mercato per tale materiale".
La FTD non stampa tante copie come faceva all'inizio, quasi venti anni fa, e questo avviene per varie ragioni.
A causa di debiti (hanno perso una cifra considerevole da alcuni rivenditori andati in bancarotta) e a scomparse di persone (anche la morte esige il suo pedaggio...) più, certamente, anche a causa di un generale declino di vendite a livello mondiale, sono stati ridotte le copie stampate.
"Le recenti cancellazioni derivano dalla scomparsa del maggior fornitore americano" dice Ernst "quindi si è dovuto tagliare i numeri delle copie prodotte, semplicemente per scoprire che lo avremmo dovuto fare prima... Questo vuol dire che stiamo ristampando diversi titoli, sicuramente i più recenti. Si tratta di 500 copie ciascuno. Nel caso dei 'Classic Albums', è nostra intenzione renderli tutti o quasi disponibili. Perciò saranno sicuramente ristampati 'Loving you' e 'Paradise, Hawaiian style' che attualmente sono fuori catalogo ma cose come 'Elvis On Tour-The rehearsals' ed altri più vecchi CD dal formato 5 pollici, sono ora cancellati. Non possiamo tenere tutto in catalogo. Non è conveniente dal punto di vista finanziario. Inoltre, non c'è domanda per qualche vecchio titolo che era disponibile per tanto tempo".
Hanno sicuramente riemesso quasi tutti gli album originali di Elvis, durante la sua carriera, e restano inedite davvero poche outtakes quindi, che cosa vede Ernst per il futuro della label?
"Abbiamo ancora un bel po' di soundboard da pubblicare" scherza "Ma intendiamo continuare a lungo fino a quando i fans vorranno questo tipo di materiale. E, siccome abbiamo esaurito quasi del tutto la serie Classic Albums e le esplicite compilazioni di outtakes, stiamo considerando di fare qualcosa di diverso. Questo implicherebbe più emissioni quali "Viva Las Vegas" e dovremmo ancora pagare per avere un'altra versione ma questo è ciò che ci aspetta e non si può accontentare tutti. Si tratta solo di un'idea del momento ma sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i fans di emissioni del genere".
Due LP originali non ancora riprodotti nella serie Classic Albums sono "Elvis as recorded at Madison Square Garden" e "Aloha from Hawaii via satellite", ambedue emessi dalla RCA Legacy. È questa la ragione per la quale non sono mai apparsi a cura della FTD ?
"Probabilmente sì" dice Ernst "Senza dubbio ci arriveremo, ad un certo punto, a 'trattarli', ma la maggior parte delle nostre pubblicazioni sono incentrate ad avere materiale inedito e non abbiamo nulla da aggiungere ad essi". Potremmo aggiungere un'audience recording di uno degli spettacoli del Madison Square Garden, ma sarebbe davvero un'aggiunta importante per questo tipo di emissione?"
Sarà pubblicato l'album del 1977 "Elvis in concert" nella Classic Album Series ?
"È davvero una cosa da discutere" replica Ernst "Io tendo a condividere il punto di vista della Elvis Presley Estate su questo album. È davvero poco lusinghiero. Il primo dei due spettacoli proveniente da Omaha, è piuttosto negativo. È stato inciso male e l'esibizione di Elvis è lontana dall'essere valida. È stata piratata diverse volte quindi chi sente il bisogno di averla, senza dubbio ce l'ha già... Non mostra Elvis in una buona luce. Il secondo spettacolo, Rapid City, è migliore ma non sarebbe corretto emetterlo senza l'altro. Inoltre, dovrebbe essere un set di tre CD, l'album originale e i due spettacoli interi. Non sarebbe un'emissione eccitante e so che la Estate non l'approverebbe".
Infine, che cosa puoi dirci riguardo alle registrazioni di "Elvis On Tour" ? C'è molto materiale (spettacoli dal vivo e prove). Perché la FTD ha estratto solo un'emissione risalente al 2005 ?
"So che si sta chiedendo questo da tanto tempo ma ci sarà un'emissione su 'On Tour' ad un certo momento. Il problema è ci sono molte organizzazioni coinvolte. Per prima cosa abbiamo la Warner Bros. e la EPE che detengono i diritti del film, poi c'è la SONY e la ABG (Authentic Brands Group) che hanno i diritti dell'immagine di Elvis, del nome e delle restanti cose. Una volta che tutti si accorderanno su quale forma adottare, ci sarà una pubblicazione su "Elvis On Tour" di un certo tipo ma sarebbe una pubblicazione dell'etichetta principale piuttosto che della FTD".
Sperando che queste risposte facciano tacere le sciocche voci che stanno attualmente circolando sulla FTD.
"Non ci sono piani di chiusura della label ad oggi" ripete Ernst. "La nostra intenzione è di continuare per il maggior tempo possibile. Sì, le vendite non sono più quelle di un tempo ma ciò accade con tutto. Intanto, fino a quando il mercato riguardante le cose che stiamo producendo lo accetterà, noi continueremo ad emettere prodotti, sperando che i fans apprezzino".