È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MEZZI GRANDI modellismo di qualità in Big Scale Grazie per la visita, qui trattiamo modellismo militare e civile in big scale, autocostruzioni e kit di montaggio, elettronica meccanica tecniche per la verniciatura, di tutto un pò!

DRG 05 003 Liliput (made in Austria)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 22/11/2018 00:20
    Bene con questo ultimo arrivo posso dire chiusa la mia collezione di 05   praticamente non me ne manca una intendo per modello... 
    Questa me l'hanno fatta sudare il venditore tedesco non vendeva in Italia... in quasi 20 anni che faccio tedesco me ne sono capitate solo 3 di queste macchine.... la prima era da demolitore o per ricambi... la seconda un pò meglio ma da risistemare... e per terza questa usata ma non troppo completissima... anche questo un caso raro.... completa di istruzioni aggiuntivi da montare... e cosa rara da trovare assieme alla macchina le decals inneggianti al baffetto chi vuol capire capisca...  di questi modelli se ne trovano in giro... ho anche un amico che ne ha da vendere...ma non questa versione con motore MAXON le altre anche se con lo stesso articolo hanno il vecchio ma buon BÜLER.....
    Insomma non potevo farmi scappare un'occasione simile.... quindi chiama quello e quell'altro per vedere se qualcuno avesse una conoscenza in Germania per farla comprare o provare visto che era all'asta.... poi una sera parlo con un mio vicino di casa merklinista... e così è uscito per caso il discorso che io stavo quasi per accantonare.... e lui ma te la prendo io... ma come ma non puoi non vende in Italia... te non ti preoccupare ci penso io mi fa... dimmi solo quanto sei disposto a spendere... ed io ×××××××× più o meno... fatto sta che si è aggiudicato l'asta....
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 22/11/2018 00:25
    La classica confezione in cartone simil legno.... notare che il modello è fine anni 80 
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 22/11/2018 00:27
    Qui si può notare la dicitura MAXON su etichetta  
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 22/11/2018 00:32
    Qui abbiamo le istituzioni e gli aggiuntivi....  
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 22/11/2018 00:35
    Le famose decals che raramente si trovano assieme alla macchina perché perse... oppure montate che è un delitto perché il modello è già bellissimo così...
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 22/11/2018 00:37
    E finalmente dopo tante chiacchiere ecco il modello....      
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 22/11/2018 00:38
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 22/11/2018 00:39
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 22/11/2018 00:40
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 22/11/2018 00:42
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 22/11/2018 00:44
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 22/11/2018 00:45
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 22/11/2018 00:47
    Una cosa che mi sono dimenticato di dire... le luci sono a led e la tonalità diciamo che va abbastanza bene....  
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 22/11/2018 01:41
    BR 05

    La metà degli anni '30 segnò l'apogeo delle ferrovie tedesche. Il potere nazional-socialista si dimostrò fin dall'inizio un sostenitore convinto dello sviluppo dei mezzi di trasporto; la ferrovia rappresentò, insieme alle autostrade, un elemento importante della politica e dell'immagine del Terzo Reich.

    La velocità dei treni era un tema all'ordine del giorno per la Deutsche Reichsbahn all'inizio degli anni '30. La messa a punto di automotrici diesel molto rapide, come la "Fliegender Hamburger" che viaggiava a 160 km/h, con medie di oltre 120 km/h, tra Amburgo e Berlino, fu indubbiamente un progresso importante, apprezzato in tutto il mondo dell'epoca.
    Ma bisognava pensare anche ai treni classici: velocità medie di 120 km/h potevano essere mantenute anche dalle Pacific unificate in testa a treni leggeri. Era infatti dimostrato che la trazione a vapore, in determinate condizioni di qualità della linea e di materiale rotabile adeguato, era decisamente portata per l'alta velocità.

    Alcune aziende costruttrici, come ad esempio la Borsig di Berlino, misero a punto locomotive a vapore ad alta velocità in grado di viaggiare a oltre 150 km/h e fecero esperimenti con locomotive a turbine a vapore, o con caldaie ad alta pressione. La ditta Henschel predispose una 2C2 carenata a 3 cilindri, con cabina anteriore, concepita per viaggiare a 250 km/h in testa a convogli leggeri, aerodinamici. Altri progetti di locomotive-tender carenate, modello 2B1, in testa a convogli articolati, comprendenti 2 vetture su 3 carrelli, prevedevano velocità di 160 km/h. Infine, nel 1935 la Henschel fece viaggiare una locomotiva-tender carenata modello 2C2 a 187 km/h in testa ad un convoglio articolato del peso di 125 t.
    Tutto ciò evidenzia l'intensità delle ricerche tedesche in materia di velocità sui binari e il considerevole progresso realizzato in questo settore.

    Nel 1934 la Deutsche Reichsbahn ordinò alla Borsig una locomotiva con disposizione degli assi modello 2C2, destinata a sostituire le Pacific, secondo un'evoluzione molto di moda all'epoca, in particolare in America. La macchina doveva essere in grado di raggiungere i 175 km/h trainando un treno da 250 t. Era dotata di un focolare di grandi dimensioni, molto largo, che comprendeva un'estesa griglia di 4,7 mq. Il fascio tubolare della caldaia era eccezionalmente lungo: 7 m. La pressione del vapore (o "timbro" in termini tecnici) era molto elevata, pari a 20 kg/cm2. Un surriscaldatore e un riscaldatore aumentavano ulteriormente il rendimento. Le ruote motrici avevano un diametro notevole, 2.300 mm.
    Vennero costruite solo tre locomotive di questo tipo sperimentale. La 05 001, ultimata nel giugno del 1935, raggiunse i 200,7 km/h in testa a un treno di 205 t sulla Amburgo-Berlino. Si stima che la potenza raggiunta fosse di 3137 CV a livello dei cilindri e di circa 1605 CV al gancio di trazione del tender. Il rendimento a velocità sostenuta era piuttosto scarso, dato che l'insieme locomotiva-tender assorbiva, a 200 km/h, quasi tutta la potenza al gancio con 1532 CV.
    Questo esperimento dimostrò che l'alta velocità richiedeva molte energie e che il suo utilizzo doveva essere valutato in termini di rendimento e di opportunità. La carenatura delle 05 si rivelò efficace e queste splendide macchine avrebbero potuto sostituire a pieno titolo le Pacific.
    Il primo esemplare della serie, l'unico sopravvissuto fino ai giorni nostri di questa locomotiva eccezionale, salvato e ripristinato nel suo stato di origine, è attualmente esposto nel Museo di Norimberga.
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 22/11/2018 01:56
    Tutte riunite in riunione...  dovreste sentire che dicono l'una dall'altra.... tipo le mie bielle sono più belle delle vostre... io sono più bella e giovane e via dicendo...   
    Da sinistra la 05 003 aereodinamica cabina anteriore di Liliput made in Cina... 05 002 aereodinamica nera di Liliput made in Cina ma ancora progetto Austriaco... 05 001 aereodinamica bordeaux di TRIX.... 05 003 grigia fotografica di Liliput made in Austria... 05 003 in livrea mimetica di Liliput made in Austria.... 05 003 in livrea classica nera di Liliput made in Austria.... 
    Le 003 sono più numerose ma si tratta sempre della stessa macchina rielaborata piu volte... dalla livrea fotografica alla aereodinamica con cabina anteriore alla mimetica... per poi tornare nella classica conformazione senza carena.... insomma c'è da dire che gli ingenieri si sono dati da fare e non poco... 
    Ora sono soddisfatto dichiaro chiuso il cerchio delle 05 
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    Marco-64.
    Post: 659
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    Utente Power +++++
    00 22/11/2018 21:23
    e quanto la fai in 1a6?
    cosi porti il mio PZIII e Il Panter a spasso
    [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g5476116]




    "Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
    Voltaire
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 23/11/2018 02:54
     Marco... in 1/6 saremo attorno i 3 metri per circa 4 q.li e poi non è la macchina adatta... ci vorrebbe una macchina a ruote basse per il traino di merci.... e comunque avrebbe massa e dimensioni simili a questa...          
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 23/11/2018 03:00
    Io ci devo mettere il naso... nel tender si può tranquillamente mettere un decoder con sound o meno....basta apportare le modifiche alla parte elettrica che richiede il montaggio di un decoder.... il diffusore lo si può mettere nella camera a fumo dietro al dispositivo per il fumo.....
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 23/11/2018 03:06
    Il poderoso motore MAXON la meccanica invece invariata dalle precedenti versioni.... è veramente bello vedere quanto era già avanti la Liliput alla fine degli anni 80   infatti questo tipo di motore è stato adottato da altre case da circa una quindicina d'anni....
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
  • OFFLINE
    elefant169
    Post: 4.960
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore Unico
    00 23/11/2018 03:10
    Telaio e ruote bielle di una finezza che solo i modelli in ottone riescono a superare.....
    Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
1