È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

EFP Il forum del vostro sito di fanfiction!

Autocritica

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Evil Lady Nanto
    Post: 995
    Utente Senior
    00 11/07/2021 03:29
    Sto ripostando qui le mie vecchie fanfic e rileggere le mie vecchie storie mi ha portato ad una critica spietata di me stessa.
    Io ho criticato tantissimo "chi scrive male", eppure, rileggendo le mie vecchie fic (e qualche tentativo di originale), mi sono accorta che ho commesso quasi tutti i loro stessi errori, che io stessa ora aborro.
    Vediamo un po': quali sono?
    Puntinato abbondante: nei miei primi anni (2003 - 2004), vedendo le fic scritte così, ero convinta che fosse un nuovo codice di internet. E credevo di dovermi adeguare. Non avevo capito che era una stupidata pseudo - poetica, non adeguatamente censurata.
    Tracce di linguaggio sms (mai nella prosa, almeno quello!): stessa cosa. Vedendo soggetti scrivere "kuello" (sì, li ho trovati) non adeguatamente cazziati ho pensato che fosse un nuovo codice. Poi, per fortuna, ho compreso di avere sbagliato.
    Storie tutte attaccate: non so perché, non mi entrava in testa che "dopo i segni di interpunzione, va sempre uno spazio". E dire che non ho frequentato pessime scuole, dalle elementari alle superiori, anzi. Oddio, forse ho avuto elementari parecchio sui generis, ma non credo di essere l'unica, quindi non è una scusa.
    Tendenza alla ripetizione delle parole: sì, era un vizio dettato dalla pigrizia, nonostante io non abbia un lessico esiguo, tutt'altro. Ad oggi si è ridotto, ma qualche ripetizione mi scappa e me ne accorgo rileggendo la storia. No comment.
    Comportamenti melensi di personaggi riservati e chiusi: la mia primissima, aberrante fanfic su Versailles no Bara (non si trova più, per fortuna. Il sito è offline) era una imbarazzante RobespierrexSaintJust con i due che sembravano due adolescenti alla prima cotta. Che cosa mi ero fumata nel 2001 per scrivere una roba simile?
    Stessa cosa per i seguiti di una mia vecchia fic su Dragon Ball. Broly era stato ridotto ad una copia fatta male di un cavaliere servente, ma si può dire che ho anticipato i tempi, dato quello che hanno fatto in Super!
    Metafore idiote nelle lemon rosse: sì, fatto anche quello. 😅. Ora non le sopporto e mi ricordo di essere nata nella "città dei fiori, dell'olio e della ceramica". (eh no, non sono sanremese).
    Linguaggio privo di contesto: per fare la colta, ho messo in bocca a personaggi nipponici riferimenti alla mitologia greca. Eh no, non stiamo su Saint Seiya. (e anche lì il mito greco è relativo)
    Parlare male di tematiche serie: no, non credo di essere arrivata allo stupro (inteso come congiunzione carnale priva di consenso da parte di un elemento. Dei che terminologia...) come qualcosa di bello e al tumore guarito per amore o con un paio di pillole, ma diversi errori, per fare l'angst da quattro soldi, li ho fatti.
    Ho tentato di parlare di transessualità in una mia vecchia fic e l'ho fatto servendomi dello stereotipo più becero, ossia della donna trans che si scopre donna, malgrado il corpo maschile, perché "è dolce e tenera". Come se l'uomo potesse essere solo duro e la donna solo tenera. E se fa la dura, è solo una maschera destinata a crollare davanti ai bei pettorali di un maschio. (sì, sono ironica).
    In un'altra mia fic, ho reso angst e romantico un feminicidio. Mi posso tagliare la gola sulla linea del taglio per la tiroidectomia? Qualcuno mi può dare un coltello? (per capirci, è un what if sulla parte di Asgard di Saint Seiya dedicata ad Hagen e Freya/Flare)
    Ho romanticizzato dei baci forzati, senza dare alla donna della coppia una dignità. Sembra Laiza di General Daimos, che io ritengo scema e priva di spina dorsale. E muore per proteggere lui, uno stronzo, che poi si ammazza per lei contro un nemico potente. Evviva la dignità femminile!
    Ma che concetto incompleto di femminismo che avevo? Lei è una guerriera e si fa sottomettere senza reagire.
    Angst da quattro soldi: sì, l'ho fatto. Diverse mie storie sembrano il regno della demenza, basato sul "non lo dico per fare il dramma ad minchiam" e il "per amore, tutto il resto è noia". (anche la dignità?)
    Incoerenze: nel mio primo (e ad ora) unico tentativo di long fic riuscito (che sono indecisa se pubblicare o no qui, per farmi un viaggio nella mia idiozia delirante) ho ammucchiato elementi a casaccio. Utile.
    Similitudini forzate in una fic introspettiva sul dolore di una perdita: sì, le ho messe. E rendevano il tutto stupidamente barocco e inutilmente teatrale. Perché, in prima persona, uno che ha perso una persona cara fa considerazioni articolate. Splendido.
    O dice "il mio cuore sarà tuo fino alla fine del tempo". WTF?
    E a questo si aggiunge, nel 2008 - 2010, una fase di utilizzo di un linguaggio pseudo ottocentesco, che io ritenevo sublime (e lo è), ma risulta ridicolo, in determinati contesti. Facevo la "Carabelli dello scritto". (ad ora ritengo Carabelli un pessimo direttore del doppiaggio, per la capacità di non pensare al contesto della frase)
    Poi, i miei lettori e le mie lettrici cosa capivano?

    Questi sono gli errori da me individuati. Quali sono i vostri?
    Se uno si è guadagnato il diritto ad essere quello che è nessuno glielo toglie.

    Il mio archivio[URL]
  • OFFLINE
    thors
    Post: 487
    Utente Senior
    00 11/07/2021 12:59
    Cara Evil, davvero un elenco impressionante 😁

    Io sono su EFP da circa un anno e mezzo ed è già un bel po' che so di dover rimetter mano alla mia prima storia (una long corposa) perché lo stile, lì, è decisamente troppo "acerbo".
    Altra cosa in cui incappo (scrivere "incappavo" mi sembrerebbe presuntuoso) spesso è di essere troppo sbrigativo in alcuni parti della storia.

    Riguardo a comportamenti incoerenti dei personaggi, forse questo sono riuscito ad evitarlo... O ancora nessuno mi ha mai fatto notare qualcosa.


  • OFFLINE
    Felinala
    Post: 293
    Utente Junior
    00 11/07/2021 23:24
    Buonasera! 😄
    Uhm, un elenco MOLTO impietoso, cara Evil....
    🤔🤔Che posso dire, io ho cominciato relativamente tardi a scrivere e pubblicare, non in adolescenza come invece sento sia comune a molti. Non perché non mi piacesse scrivere quanto perché non mi era nemmeno passato in mente di poter pubblicare proprio io 😅😅 detto ciò, Se riguardo indietro e sul mio profilo non mi pento di nulla in realtà. Sicuramente lo stile dei primi scritti era più acerbo e qualche strafalcione ci sarà ancora (ups, dovrei proprio andare a rileggere) e le trame, essendo partita come creatrice di fanfic demenziale magari non sono il massimo. Purtuttavia, credo bisogni anche essere indulgenti verso se stessi e il passato che siamo stati, almeno in queste piccole e/grandi cose come può esserlo un hobby amatoriale, siamo qui anche per esercitarsi e maturare 😉😊
    Il mio profilo: https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=245025
  • OFFLINE
    Earth
    Post: 815
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 17/07/2021 11:25
    Ciao Evil Lady Nanto ^^
    Come ti dicevo ieri eccomi qui anche io a dare le mie due righe a questa discussione.

    Credo che tu abbia fatto davvero un'analisi matura delle due vecchie fic. Sei riuscita ad analizzare molte dinamiche e questo denota una tua crescita e consapevolezza acquisita nel tempo davvero notevole.

    Personalmente sono dell'idea che non dobbiamo demonizzare o essere troppo spietati con i nostri vecchi lavori. Come dice il detto "sbagliando si impara" e se non avessimo fatto quelli che adesso, con il senno del poi, ci sembrano errori imbarazzati ed ingenui non saremmo qui. Il guardarci indietro e riconoscere delle pecche è un bene, significa che abbiamo imparato cose nuove :-)

    Per quanto riguarda le mie autocritiche.... in verità non credo affatto di essere in grado di farle ^^"
    Sono sul sito da molti anni è vero, ma non ho mai scritto tantissimo. A pensarci credo che dopo un primo periodo che ero su efp ho fatto una cernita e ho cancellato tutto quello che non mi soddisfaceva o a cui non ero particolarmente legata.
    Adesso se vado a leggere le cose più vecchie che ho sul mio profilo in verità mi ritengo ancora abbastanza soddisfatta. Cioè ovviamente ne riconosco alcune mancanze a livello sia tecnico (spesso ci sono alcune frasi che mi rendo bene conto che sono un po' fuori contesto, un po' troppo melense o dalla punteggiatura opinabile) sia a livello di trama (buchi narrativi, dialoghi che tentano, ma non ci riescono, di coprire falle ma che rendono tutto molto vago).
    Però devo ammettere che sono le stesse critiche che mi faccio anche agli scritti più recenti.
    Questo forse denota una mia poca crescita in ambito scrittorico? beh, forse sì, ma per come è il mio approccio al sito, credo che possa andare bene anche così :-) Conosco le cose che non so e che non so fare, sono consapevole dei miei punti deboli, e so anche che per migliorarli dovrei metterci un impegno che, ad un'attività amatoriale come questa che per me è la scrittura, non riesco a dargli. Quindi mi accontento e vivo bene anche così :-)

    Su EFP mi trovate qui: Earth ~ Di qua invece c'è la mia pagina giudice
    ***
    Quello che la neve sa
  • OFFLINE
    D.Grey
    Post: 25
    Utente Junior
    00 18/07/2021 19:15
    Beh. Parlando delle fanfiction vecchie.
    - Al contrario di molti che hanno iniziato con l'Angst finendo con la commedia, io ho fatto il percorso contrario, partendo dal comico demenziale (malriuscito, perché non sapevo far ridere e ho problemi tutt'ora con quello), mentre adesso sto rivalutando l'angst.
    - Esagerare con i dialoghi. Si, lo so, quello è un difetto che ho ancora adesso, ma fidatevi che prima era molto peggio.
    - Credevo che tutti gli scrittori di romanzi e storie lunghe in generale passino il tempo davandi al foglio word scrivendo tutto ciò che passa loro per la testa come travolti dall'ispirazione. Si, ci sono scrittori che effettivamente lo fanno, ma non è cosa per tutti, non era cosa per me e ogni volta che agivo in questo modo finivo per cominciare storie senza terminarle mai. Per cercare di rimediare alla cosa, ho scritto solo one shot per anni.


    Piuttosto.
    Altro che adolescenza e adolescenza.
    Io farei autocritica sugli errori che compio ancora adesso.
    - Ripetizioni. Spesso le uso in modo volontario, ma a volte mi sfuggono di mano.
    - Scarsa variabilità etnica. Mi accorgo troppo tardi che i personaggi da me inventati sono, spesso e volentieri, tutti caucasici. Anche in fandom dove sarebbe necessaria un po' di inventiva in più.
    - Tendenza a mettere troppi personaggi in una storia. Mamma mia il delirio, manco Beautiful. Ma per me sono Tutti Importanti 😥
    - Giocare troppo con corsivo, grassetto, colori e caratteri differenti, per poi bestemmiare ricordando quanto poco elastici siano EFP e l'HTML in generale a proposito.
    - Troppi dialoghi e poche descrizioni. Ancora adesso. Fingo che sia stile mio. In realtà ho problemi nell'immaginare (e di conseguenza descrivere) luoghi e azioni realistiche, probabilmente a causa di problemi alle mie funzioni esecutive, quindi fino a quando la cosa non migliora cerco di compensare con dialoghi e introspezione.
    - Tendenza a pensare che alcune cose siano ovvie quando invece non lo sono. Ovviamente quando scrivo e non dico cose importanti per la trama, un po' si nota. 😂
    - Tendenza a correggere e modificare compulsivamente le storie. Durante i contest mi devo trattenere parecchio...
    - Qualcuno gentile e caritatevole mi potrebbe spiegare come mai nonostante rilegga le mie storie cinque, dieci, venti, cinquanta e non so più volte, anche nell'arco di più giorni, mi accorga di eventuali errori madornali fatti solo dopo averle pubblicate e consegnate per un contest? Giustamente mi sento dire che devo rileggere. Ma cos'ha il mio cervello che non va?
    - Vi prego, aiutatemi a tornare a leggere, che c'ho un Gigantesco Blocco Del Lettore da tipo anni, scrivo senza leggere, cosa sconsigliatissima, neanche riprendere in mano Harry Potter funziona, mi sento ignorante dannazione 😭
    [Modificato da D.Grey 19/07/2021 13:27]
  • OFFLINE
    thors
    Post: 487
    Utente Senior
    00 19/07/2021 11:36
    Re:
    D.Grey (D.Grey.Macer), 18/07/2021 19:15:


    - Qualcuno gentile e caritatevole mi potrebbe spiegare come mai nonostante rilegga le mie storie cinque, dieci, venti, cinquanta e non so più volte, nell'arco di più giorni mi accorga di eventuali errori madornali fatti solo dopo averle pubblicate e consegnate per un contest? Giustamente mi sento dire che devo rileggere. Ma cos'ha il mio cervello che non va?



    Lo so, e quando fai una correzione ti accorgi troppo tardi di aver commesso errori anche sulle modifiche fatte...

    [OT]
    Umberto Eco diceva che bisogna mettere il racconto su carta, perché sullo schermo vien più facile perdersi gli errori. Ho sperimentato anche questo, e non ha funzionato particolarmente bene...

    Di sicuro, però, aiuta mettere a riposare la storia per qualche giorno prima della rilettura definitiva e può anche esser utile modificare il formato della pagina o la dimensione del carattere, così da sgangherare la memoria visiva e far sì che il cervello non possa viaggiare in automatico nella rilettura. In verità non sono affatto sicuro né di quel che ho scritto, né che si possano avere dei risultati... ma val la pena provare...
    [/OT]
  • OFFLINE
    Earth
    Post: 815
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 19/07/2021 12:41
    Re:
    D.Grey (D.Grey.Macer), 18/07/2021 19:15:


    - Vi prego, aiutatemi a tornare a leggere, che c'ho un Gigantesco Blocco Del Lettore da tipo anni, scrivo senza leggere, cosa sconsigliatissima, neanche riprendere in mano Harry Potter funziona, mi sento ignorante dannazione 😭




    Ciao D.Grey ^^
    Per riprendere a leggere potresti provare a spaziare come genere? forse con il tempo le cose che prima ti piaceva leggere ora non ti convincono più :-)
    Prova a cambiare, magari informati prima di iniziare un libro, leggi qualche commento sulla trama e sui personaggi e vedi se ti incuriosiscono ( se scrivi il titolo del libro su youtube molto spesso trovi ottimi pareri; io lo faccio sempre, non riuscirei mai a leggere qualcosa a scatola chiusa XD )

    Prova anche con le fanfiction di opere che hai apprezzato ( o spulcia un po' nella sezione originali), non fanno mai male e secondo me vanno benissimo per avvicinarti di più alla scrittura /lettura perché ti permettono di vedere diversi "livelli" :-)




    (Evil Lady Nanto scusa l'offtopic ^^)
    [Modificato da Earth 19/07/2021 12:43]

    Su EFP mi trovate qui: Earth ~ Di qua invece c'è la mia pagina giudice
    ***
    Quello che la neve sa
  • OFFLINE
    Mariam_Kasinaga
    Post: 501
    Giudice***
    Utente Senior
    00 20/07/2021 16:40
    Molto interessante questo post, io mi faccio una autocritica "al contrario": sono su EFP da un sacco di anni, ma ho avuto una lunga pausa in cui non ho pubblicato (o scritto in generale) nulla.
    Ora, riprendendo a scrivere, sono molto critica con i miei lavori, soprattutto se paragonati a quelli di qualche anno fa.
    Certo, i vecchi lavori hanno il limite dell'età e dell'inesperienza (argomenti seri trattati con leggerezza, ripetizioni, personaggi poco plausibili), ma avevo un modo di scrivere, di creare come dei piccoli quadri, che sento di avere perso.
    ...yes my teeth and ambitions are bared, be prepared!

    Pagina autore su EFP

    Pagina giudice (congelata)
  • OFFLINE
    Ciuffettina
    Post: 168
    Utente Junior
    00 04/01/2022 18:33
    Ripetizioni a iosa (ti avevo detto di non dirglielo!), cacofonie (trovarsi tra traditori), non andare mai a capo neanche quando il soggetto delle frasi cambiava, dialoghi, dialoghi, dialoghi e non succedeva mai niente e non si capiva dove fossero (questo difetto ce lìho ancora) ma EFP mi ha fatto maturare e migliorare
    [Modificato da Ciuffettina 22/04/2023 19:25]
    la mia pagina http://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=647798&catid=&offset=15#main
  • OFFLINE
    Evil Lady Nanto
    Post: 995
    Utente Senior
    00 01/06/2022 15:47
    Ho dimenticato un altro mio difetto (che non è scomparso): quando inizio una long, molto spesso, tendo ad abbandonarle, un po' per mia incostanza, un po' per mancanza di recensioni (anche se non sempre).
    Devo cercare di combatterlo.
    Se uno si è guadagnato il diritto ad essere quello che è nessuno glielo toglie.

    Il mio archivio[URL]
  • 15MediaObject3,03337810