00 10/04/2024 21:32
Buongiorno a tutti.

Ad un certo punto della ricostruzione della Desmokona si pose l'interrogativo se revisionare le forcelle di serie e prenderne altre più performanti. Con un colpo di culo trovai delle forcelle revisionate appartenenti ad un 916 ad un ottimo prezzo, ma al momento dell'installazione si manifestarono due problemi.

Problema n°1

Il diametro delle piastre di sterzo non combaciava, 53/53 del 916 contro i 50/54 del Monster. Tramite la rettifica della piastra superiore, portata al diametro richiesto, e all'interposizione di uno spessore metallico di 0.5mm su quella inferiore le forcelle sono andare al loro posto e stanno ancora lì.

Problema n°2

Più rognosa fu la questione del perno ruota. Infatti quello del 916 è più grande (25mm) rispetto a quello del Monster (17mm mi pare, non vorrei sbagliare). Di conseguenza il rinvio del tachimetro/contachilometri originale non poteva essere installato e la soluzione adottata per colmare lo spazio lasciato tra piede della forcella e il cerchio fu la seguente:



Una boccola in alluminio realizzata a misura che è andata a riempire il vuoto.



In sostituzione del contachilometri originale ne montai uno da bicicletta che finora ha funzionato abbastanza bene e sul cruscotto trovò posto il contagiri mutuato ad un Cagiva Elephant. Adesso però vorrei montare il cruscotto a doppio strumento e ripristinare il tachimetro a cavo e quindi la domanda è:

Il rinvio del contachilometri del 916 può essere montato sul cerchio del MONSTER (modello 1999)? O eventualmente anche di un altro modello.

Scusate la lunghezza del post ma volevo spiegarvi il perché della domanda.