Ho scritto ancora a Honda Italia riguardo allo stop della
in Italia ed ecco cosa mi hanno risposto :
Egregio Mr.XXXXXXX,
nel ringraziarLa per la Sua cortese nota e per aver preferito un prodotto Honda, nello scusarci per il ritardo nella risposta, La informiamo che la CB1300 non sarà più distribuita in Italia dal 2007 in quanto conforme unicamente alla severa normativa Euro-2 - e non alla più recente Euro-3.
Effettivamente, il CB1300 é stato il secondo modello per il quale ci siamo trovati davanti a questa scelta (il primo é stato appunto l'Africa Twin...), obbligati dal fatto che questa normativa di omologazione costringerà le case a "sfrondare" pesantemente i propri listini nel 2007 in Italia e non invece in altri paesi europei (i da Lei citati Francia e Germania, appunto) che, sorprendentemente, su questi temi ambientali presentano minor attenzione del ns. paese.
E' un punto di vista e come tale soggetto a (costruttive) critiche, ma non siamo abituati a prolungare l'agonia: preferiamo un taglio netto, seppur doloroso, ad una lenta ed agonizzante morte di un prodotto...
Parimenti, se le "vendite" fossero determinanti (e non lo sono: altri sono i motivi, come Le abbiamo spiegato...) ci permettiamo di informarLa che i 200 esemplari di CB1300 venduti ogni anno non raggiungevano comunque le oltre 1000 Shadow 750, gli oltre 850 esemplari di Hornet 900 o le 700 Varadero 1000 vendute annualmente in tutt'Italia (o le oltre CBF1000 consegnate alla clientela in appena tre mesi di commercializzazione).
Invero, forse gli appassionati della CB1300 e dell'Africa Twin sono stati sicuramente più "rumorosi" ed "organizzati" degli altri, ed hanno espresso le proprie legittime opinioni con maggior forza.
Ma ci deve essere un tempo per tutto, anche per scelte impopolari e dolorose - e glielo dice proprio un possessore di CB1300.
Le diamo comunque appuntamento ai saloni invernali...