È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

° NIJIFORUM ° Per chi vuole vivere per sempre negli anni '80!!! Per chi vuole vivere per sempre negli anni '80!!!

Sapevate che...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (=Stefy=)
    Post: 3.589
    Città: PALERMO
    Età: 33
    Sesso: Femminile
    Niji-Mago
    °° Relta Clan °°
    00 28/06/2006 13:26
    ... le previsioni del tempo non sbagliano mai? Tutti i telegiornali e i giorniali, nazionali e locali, hanno sempre l'angolo della metereologia: lo studio del tempo è molto accurato e di una precisione quasi scientifica. Tutti i giapponesi seguono le previsioni del tempo, e quando annunciano pioggia, nessuno dimentica l'ombrello a casa, perchè quel giorno è certo che pioverà!

    ... nelle mappe metereologiche presentate in televisione, spesso, al posto del nostro consueto fiocco di neve, i giapponesi usano i pupazzi di neve animati, che seguono con il viso il cadere dei singoli fiocchi:
    quando la precipitazione nevosa è scarsa, cade un fiocco alla volta, quando è media, due fiocchi, e quando è forte, tanti!

    ... quando si mangia e si beve il brodo, è normale fare rumore. Il galateo dice che è un modo per complimenarsi con chi ha preparato da mangiare. E' sinonimo che ciò che si sta mangiando piace molto! Ovviamente questo si usa anche nei locali pubblici!

    ... quando si mangia non bisogna avvicinare la bocca al piatto ma il piatto alla bocca. Quindi non è assolutamente maleducazione sollevare il piatto dal tavolo per mangiare.

    ... esistono non solo i semplici bagni pubblici, ma anche quelli appositamente fatti per lavarsi. Ci sono quelli per donne e quelli per uomini, e qui tutti, si ritrovano a lavarsi nudi davanti agli altri. Questi bagni sono sempre frequentatissimi.

    ... non esiste l'ora legale. Fu sperimentata nei tempi del dopo guerra, ma venne ritenuta poco congeniale.

    ... hanno messo in alcune stazioni, davanti ai binari, degli specchi, per ridurre il numero di suicidi sulle rotaie dei treni! Si pensa infatti, che il suicida, vedendosi allo specchio mentre sta per saltare, ci ripensi e non lo faccia!!

    ...il gruppo sanguigno è come per noi il segno zodiacale: sta ad indicare il carattere di una persona.

    ...nelle strade di città, ogni 100-200 metri (a volte meno), trovi distributori di bevande, sia calde che fredde. Ce ne sono per ogni gusto... dal caffelatte, al succo di frutta, dalla coca cola alla birra... e di marche differenti!

    ...quasi tutti i distributori automatici accettanto qualunque taglio di moneta, quindi puoi inserire anche delle carte da (esempio) 1.000 yen per un qualcosa che devi pagare appena 100 yen, e ti viene dato il resto sia in carte che in monete! Quindi non è come da noi, che se fai una telefonata in una cabina pubblica e hai solo una moneta da 500 lire, anche se non la usi tutta non ti da il resto!

    ...all'interno delle cabine telefoniche ci sono, sovente, i distributori di tessere telefoniche!

    ...esistono dei ristoranti dove paghi prima di entrare! Infatti all'ingresso trovi una specie di distributore automatico dove ci sono sono elencati tutti i menù con i rispettivi prezzi, qui scegli ciò che vuoi mangiare, inserisci i soldi, e spingi il bottone inerente al menu che hai scelto. Uscirà così da una fessura una sorta di scontrino/ordine, che dovrai dare a quelli del locale quando entri. Dopodichè ti siedi, e ti verrà servito ciò che hai ordinato (e già pagato)!

    ...molti ristoranti espogono fuori dal loro locale delle riproduzioni (finte) di alcuni loro piatti! Capita così di poter scegliere cosa vuoi magiare attirato da degli (pseudo) spaghetti di platica!! :-)

    ...molti uffici restano aperti fino a sera tardi. Quello delle poste pure! (Mentre da noi molte chiudono prima di pranzo!)

    ...tutti hanno un cellulare, anche i bambini... si vendono come caramelle... li vedi esposti nelle bancarelle, per strada... e sono piccolissimi e tutti colorati... Ce ne sono alcuni che sembra costino pochissimo: "si definiscono PHS, funzionano solo nell'ambito della citta' e sia il contratto che le telefonate costano meno che per i "Keitai". Anche i "Keitai" a volte si trovano gratis o a pochi yen, e' perche' a differenza che da noi, per fare il contratto devi pagare una tariffa di entrata e un canone mensile per minimo 6 mesi. Alla fine lo avrai pagato comunque tanto"

    ...se entri in un negozio di elettronica per comprare una videocassetta o musicassetta potresti uscirne deluso... infatti in alcuni di questi ci puoi trovare solo DVD, Laser Disc, Mini Disc e CD... è già tutto digitale!

    ... quando il conognome della donna è più importante di quello dell'uomo, i figli prenderanno il cognome della madre invece che del padre. Inoltre sarà il marito ad andare a vivere nella casa della moglie e non viceversa.

    ... i "love hotel" sono la piu' grande invenzione giapponese! Non sono affatto equivoci, sono frequentatissimi dai giovani, da coppie irregolari, amanti ma a volte addirittura da coniugi regolari con casa piccola e figli in casa, che vanno a cercare un momento di intimita', altrimenti negata tra le mura domestiche

    ...esistono degli 'hotel a capsula'. Questi hotel sono generalmente frequentati da quei pendolari che uscendo troppo tardi dal lavoro invece di rincasare preferiscono restare a riposare lì, o che addirittura hanno perso l'ultimo treno. Questi "hotel a capsula" sono degli abitacoli della grandezza di un metro e mezzo cierca per un altro metro di altezza (ricordano un pò tombini a muro dei nostri cimiteri). Ovviamente all'interno ci si può stare solo stradiati, ma nonostante questo ci sono diversi comfort, tra questi: coperta, tv, radio e climatizzatore.

    ... Giappone si dice nihon. Ma questo termine entrò in uso solo nel 670 d.C. Prima si usava il termine akitsushima (isola della libellula) oppure yamato (terra delle montagne).

    ... il bagno (ofuro) è un vero e proprio rito che viene ripetuto quotidianamente: consiste nello spogliarsi in un angolo apposito del bagno, insaponarsi e sciaquarsi stando seduti su uno sgabello per poi immergersi, già puliti, nella vasca con l'acqua calda.

    ...nelle scuole giapponesi non esiste personale adetto alle pulizie: sono gli studenti e gli insegnanti a riordinare e pulire le aule.

    ...la moneta giapponese, che noi chiamiamo "yen", in realtà si pronuncia en. Soltanto gli abitanti di Tokyo, che si sentono più vicini agli occidentali, dicono "yen".

    da giappone giappone

  • OFFLINE
    Sasuke Kid
    Post: 37.017
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Niji-God
    °° Oceanty Clan °°
    00 28/06/2006 13:32
    giappone giappone è un sito di merda e dice un sacco di stronzate...

    eccoti le smentite (da Nijirain):



    .: Miti sfatati sulla Cultura nipponica in generale

    Il Mito Se una famiglia ha solo figlie femmine, è usanza "adottare" il genero affinchè il nome della famiglia non si estingua. In questo caso, il genero andrà a vivere con la moglie in casa dei suoceri e così sarà un membro della famiglia a tutti gli effetti. In Giappone infatti, i membri della famiglia non sono essenzialmente i parenti, ma sono gli abitanti della stessa casa. Ad esempio, un vicino di casa è più importante di un fratello sposato che vive in un'altra città.
    La verità... è una cazzata. I vicini non sono più importanti di un fratello fuori città, anzi... la famiglia è un qualcosa di molto importante nella società nipponica.

    Il Mito Vi abbiamo già spiegato che quando si ha il raffreddore si usa la mascherina in Giappone. Questo serve anche a non infettare gli altri, ed è quindi un gesto di estremo rispetto nei confronti degli altri.
    La verità... un'altra cazzata. In due mesi in Giappone non ho visto una singola persona mettere la mascherina, se non per pedalare in bici in mezzo al traffico.

    Il Mito Nei negozi di elettronica e hi-fi è ormai molto raro vedere video o audiocassette perchè la tecnologia digitale ha già preso la mano da un bel pezzo, ingrandando benissimo su supporti dvd, laserdisc, minidisc e cd.
    La verità... non è vero. Ho visto in un sacco di negozi, anche belli grossi, sia videocassette che audiocassette, e non erano affatto difficili da trovare.

    Il Mito Quando si mangia e si beve il brodo, è normale fare rumore. Il galateo nipponico dice che è un modo per complimenarsi con chi ha preparato da mangiare, e cioè che quel che si sta mangiando piace molto ! Ovviamente questa usanza vale anche nei locali pubblici.
    La verità... in verità ai giapponesi non gliene frega niente di fare rumore, tutto qui. Nessuno pensa che sia scortese, e questo perchè effettivamente è un gesto che non ha nulla di strano. Inoltre, succhiare in quel modo permette di ingerire velocemente cibi molto caldi... io ad esempio venivo scherzosamente chiamato nekojita (lingua di gatto), perchè mi ustionavo sempre la lingua...

    Il Mito Le previsioni del tempo in Giappone non sbagliano mai. Tutti i telegiornali e i giornali, nazionali e locali, hanno sempre l'angolo della metereologia : lo studio del tempo è molto accurato e di una precisione quasi scientifica. Tutti i giapponesi seguono le previsioni del tempo, e quando annunciano pioggia, nessuno dimentica l'ombrello a casa, perchè quel giorno è certo che pioverà !
    La verità... figuriamoci !!! Le guardavo spesso, ci azzeccavano quanto ci azzeccano le nostre, e cioè una volta su tre...

    Il Mito Vomitare non è considerata una cosa di cattivo gusto, anzi, dimostra che, pur essendo ben consapevoli di non reggere l'alcool, ci si sacrifica per la gioia di bere insieme coi propri amici.
    La verità... nessuno ti insulterà mai perchè hai vomitato, sarebbe scortese... ma non ho mai sentito nessuno dirmi che era felice perchè mi ero sacrificato vomitando... altra idiozia.

    Il Mito Differente è invece il gesto di starnutire, che seppur lecito dalle nostre parti, risulta particolarmente maleducato in Giappone. Stessa cosa vale per il soffiarsi il naso. Quando i giapponesi si raffreddano, nascondo il naso sotto una specie di mascherina che tanto somiglia a quella usata nelle sale operatorie dai medici. Quindi, se vi capitasse mai di vedere in giro qualcuno conciato così, sappiate che ha il raffreddore, se dovesse capitare a voi... bè, cercate di mascherarlo il più possibile e se proprio non ce la fate scusatevi fino a quando non vi danno una botta in testa per fermarvi !
    La verità... questa è una delle cose più stupide che abbia mai sentito. Ho persino chiesto conferma di questa cosa, e tutti mi hanno riso in faccia !!! I giapponesi starnutiscono quanto, se non più di noi, e spesso sonoramente !!! Nessuno si preoccupa di cose così idiote. Altra credenza assolutamente infondata. Non riesco a immaginare chi possa averla messa in giro, ma è sicuramente un imbecille.


  • OFFLINE
    Sasuke Kid
    Post: 37.017
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Niji-God
    °° Oceanty Clan °°
    00 28/06/2006 13:33
    altre smentite
    .: E' vero che in Giappone la vita è costosissima e i prezzi sono proibitivi ???
    Possiamo dire che anche in questo caso l'argomento è parte leggenda e parte realtà. Intanto escludiamo Tokyo, che è un caso a parte... è la città più cara del mondo, quindi tutto ciò che vi dirò ora riguarda Tokyo solo parzialmente. Per tutto il resto del Giappone, premetto che in generale i prezzi sono gli stessi che ci sono qui, anzi... per alcune cose costa anche meno. Questo perchè abbiamo l'Euro. Una volta sicuramente per noi era più caro... ma ora no, siamo più cari noi su molte cose. Allora... parlando di alberghi, se si va negli hotel a ore o nei motel normali, oppure negli ostelli o nei Ryokan (pensioncine tradizionali davvero splendide) il prezzo è normale... come qui da noi, anzi in alcuni casi anche più economico per il trattamento (in Giappone non rischiate luoghi zozzi o trattamenti maleducati), logico che l'albergo di lusso sarà molto caro. Ma non penso che se andate al principe di Savoia di Milano spendete meno. Il cibo comprato al market costa poco, basta evitare alcune categorie come : il formaggio (costosissimo) frutta non giapponese (mediamente costosa, almeno rispetto a noi) e certi tipi di carne (ma pochissimi), maiale e pollo ad esempio costano pochissimo. I ristoranti sono una delle cose più convenienti... ce ne sono di ogni genere e tipo e costano nulla ! A parte rare eccezioni ovviamente... ma se ci si vuole riempire lo stomaco si spende niente, e si mangia quasi sempre benissimo (e non parlo di cani morti, pesce crudo o insetti, ma di tutto : carne, pesce, pasta, pizza, hamburger, verdure, dolci, tuttooo). Che altro... i mezzi pubblici sono un po' costosi... un biglietto della metro costa sulle 3000 lire, ma dipende anche dalla distanza, più che altro fa incazzare che magari per una fermata si paghi comunque un prezzo pieno, ma anche lì dipende. Lo Shinkansen (Il treno velocissimo) è molto costoso. Per il resto, vestiti, accessori, giochi, cd, manga ecc è tutto a prezzi normalissimi, fatta eccezione per i dvd di cartoni animati che in alcuni casi sono carissimi. Una delle cose più stupende invece sono i negozi d'usato : ci si trovano tutti i manga possibili immaginabili, libri di ogni tipo, cd musicali, vhs e qualche dvd e a volte videogames e consolle, oltre che qualche giochino... e costa tutto una stupidata ! Ma proprio niente !! Io ho comprato cd praticamente nuovi a 2 o 3 Euro ! I manga poi te li regalano quasi... e il bello è che i giapponesi tengono tutto benissmo, quindi non è roba stropicciata o con macchie di sugo sopra... anzi, sembra tutto nuovo, non vedi la differenza !!!

    .: I giapponesi mangiano solo pesce crudo ?
    Diversamente da quel che ci si può immaginare, la cucina giapponese non è solo a base di pesce, e soprattutto non solo crudo santo cielo ! Il sushi (e il sashimi) infatti è una cosa particolare che si mangia ogni tanto, non sempre. I piatti comuni sono altri... i giapponesi mangiano il sushi con la stessa frequenza con cui magari noi ci facciamo una pizza il sabato sera o magari una lasagna o un pollo arrosto la domenica. Esistono quindi molte varianti nell'alimentazione nipponica, partendo dal riso bollito ovviamente, quello non manca mai. Ma ci sono anche moltissimi piatti a base di verdura : in Giappone ho visto frutti e verdure che non avevo mai visto in vita mia, cose come il Daikon ad esempio (una grossa rapa bianca) sono vegetali esclusivamente giapponesi. La carne si mangia, a differenza di ciò che si crede, e si mangia anche abbastanza spesso, solo che in alcuni casi (come il manzo o il vitello) si mangia in piccole porzioni, perchè costa un po' di più che da noi (mangiarsi un filetto di manzo è un bel lusso), il discorso è differente invece per pollo e maiale, che costano poco, e sono quindi più adoperati nei piatti tradizionali... (continua su "Diary/Mangiare in Giappone").

    .: I giapponesi mangiano cani, gatti, insetti ???
    Nei primi due casi, assolutamente no. I cani vengono mangiati solo in alcune zone della Cina, in cui c'è molta povertà e fame, di conseguenza essendoci molti cani randagi, la gente pur di non morire per carenza di proteine li cucina, anche perchè troppi cani randagi in giro si sa che non fanno proprio salute. I gatti in Giappone sono venerati e non si mangiano da nessuna parte, anzi, vi faccio notare che invece ci sono zone dell'Italia in cui i gatti si mangiano ancora... gli insetti sono un caso a parte. Esistono negozi che li cucinano caramellati o fritti, ma sono molto difficili da trovare. Io per esempio nel mio soggiorno di due mesi non sono riuscito a trovarne manco uno !!! Tra l'altro, negli Stati Uniti questa usanza è molto più diffusa che in Giappone... pensate un po'...


  • OFFLINE
    (=Stefy=)
    Post: 3.589
    Città: PALERMO
    Età: 33
    Sesso: Femminile
    Niji-Mago
    °° Relta Clan °°
    00 28/06/2006 13:34
    letto.... [SM=x455277] ops... [SM=x455277]

    allora grazie!!!interessante [SM=x455261]
  • OFFLINE
    Sasuke Kid
    Post: 37.017
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Niji-God
    °° Oceanty Clan °°
    00 28/06/2006 13:35
    Re:

    Scritto da: (=Stefy=) 28/06/2006 13.34
    letto.... [SM=x455277] ops... [SM=x455277]

    allora grazie!!!interessante [SM=x455261]



    bè alcune cose sono vere
    altre dei luoghi comuni

    è per quello che dico che è un sito di merda... si capisce che non c'hanno mai messo piede...
  • OFFLINE
    ValeRyo Saeba
    Post: 8.124
    Città: NAPOLI
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Niji-Stregone
    °° Taris Clan °°
    00 28/06/2006 14:35
    Re:

    Scritto da: Sasuke Kid 28/06/2006 13.32

    Il Mito Le previsioni del tempo in Giappone non sbagliano mai. Tutti i telegiornali e i giornali, nazionali e locali, hanno sempre l'angolo della metereologia : lo studio del tempo è molto accurato e di una precisione quasi scientifica. Tutti i giapponesi seguono le previsioni del tempo, e quando annunciano pioggia, nessuno dimentica l'ombrello a casa, perchè quel giorno è certo che pioverà !
    La verità... figuriamoci !!! Le guardavo spesso, ci azzeccavano quanto ci azzeccano le nostre, e cioè una volta su tre...




    dal basso della mia Qultura, mi permetto di aggiungere che allo stato attuale della tecnologia è impossibile ottenere previsioni del tempo precise al 100% perchè non disponiamo della sufficiente potenza di calcolo necessaria per risolvere il complicatissimo sistema di equazioni differenziali su cui si basano le previsioni del tempo. E' necessario fare delle approssimazioni e sono queste che, rivelandosi errate, generano errori nelle previsioni! [SM=x455296] [SM=x455279]
  • OFFLINE
    Lasair
    Post: 20.908
    Sesso: Femminile
    Niji-God
    °° Relta Clan °°
    00 28/06/2006 14:37
    booooooooh? vabbe' vedremo di persona [SM=x455273]

  • OFFLINE
    Sasuke Kid
    Post: 37.017
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Niji-God
    °° Oceanty Clan °°
    00 28/06/2006 14:38
    Re:

    Scritto da: Lasair 28/06/2006 14.37
    booooooooh? vabbe' vedremo di persona [SM=x455273]




    ma io ho già visto di persona [SM=g27975]
  • OFFLINE
    Lasair
    Post: 20.908
    Sesso: Femminile
    Niji-God
    °° Relta Clan °°
    00 28/06/2006 14:40
    Re: Re:

    Scritto da: Sasuke Kid 28/06/2006 14.38


    ma io ho già visto di persona [SM=g27975]



    ma io NO! e se non vedo... [SM=x455304]

  • OFFLINE
    Sasuke Kid
    Post: 37.017
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Niji-God
    °° Oceanty Clan °°
    00 28/06/2006 14:41
    Re: Re: Re:

    Scritto da: Lasair 28/06/2006 14.40


    ma io NO! e se non vedo... [SM=x455304]




    uh che malfidata... [SM=x455292]
1