Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Procedura per smontare il carburatore su terza serie '96-'00

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  • RDY77
    00 14/11/2017 16:44
    Ciao a tutti.
    Ispezionando il mio nuovo acquisto, ho notato che è presente un po' di benzina nell'airbox.
    Leggendo in giro, ho appreso che potrebbe essere dovuto da tanti fattori; in primis la carburazione.
    Qualcuno dice che siano gli o'ring del carburatore secchi, altri il galleggiante,...
    Per non saper né leggere né scrivere, vorrei provare a smontare il carburatore e dargli una bella controllata e pulita.
    Nella sezione fai da te ho trovato le indicazioni per smontarlo quando però ce l'hai già in mano.
    Sul tubo non ho trovato video di qualcuno che esegue la procedura con la moto integra e sarà sicuramente una cavolata, per voi.
    Qualcuno può darmi delle indicazioni, partendo proprio dallo smontare le carene (quali) e passo per passo serbatoio e varie?
    Magari dirmi anche se devo procurarmi subito qualche kit o ricambio, visto che la moto è del '99 ed ha fatto meno di 10.000km, quindi è stata molto ferma.
    Come si capisce, è una terza serie.
    Grazie.
    Grazie,
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    DINO.B
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    Mastro Dominatore
    00 14/11/2017 23:14
    Mah, se lo devi aprire un kit lo comprerei sulla baya. Quanto a smomtarlo, togli le carene e, ti conviene, rimuovilo con tutto il collettore (carb- testa)..


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    sergio977
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    Cinquantino
    00 15/11/2017 05:22
    Mi pare sia necessario smontare anche l'airbox [SM=g27985]
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    GPSmax
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    Mastro Dominatore
    10 16/11/2017 00:11
    via le 2 viti per le fiancatine, una per lato

    via le 2 viti per la sella, una per lato

    le fiancate della carena potresti in teoria anche solo staccarle dal serbatoio senza smontarle, ma bisogna essere in due e serve parecchia attenzione altrimenti spacchi qualcosa. la carena è delicata.

    altrimenti ti metti lì di santa pazienza e smonti la carena iniziando dal trasparente del cupolino, poi il pezzo di carena superiore, e poi la plancia interna che circonda gli strumenti.

    quindi smonti il pezzetto che unisce le carene sotto al faro (2 viti) e infine le altre due viti frontali (sulle alette del faro) e l'archetto metallico che unisce le due semicarene.

    poi passi alle due viti sul serbatoio ed alle altre due viti che uniscono le due carene alle staffette che le bloccano al trave del telaio.

    a quel punto puoi sganciare le fiancate dagli innesti sul serbatoio e staccare il filo delle frecce (hai un seconda serie giusto?... se no, non serve, le frecce restano sul telaietto). ecco fatto.

    la carena bisogna smontarla perché bisogna togliere il serbatoio, fissato con un unico bullone nella parte posteriore. prima però stacca il tubetto benzina. alza leggermente il serbatoio, e stacca il tubetto di drenaggio del pozzetto del tappo. ora sfila il serbatoio e leva i due tamponi dove si appoggia, che tanto cascano sicuro... e magari non li ritrovi più...

    ora puoi iniziare a lavorare sul carburatore. allenta i registri dei due cavi gas, e sfilali. usa una pinza a becchi lunghi per smontare il cavo di apertura, occhio a non massacrarlo.

    ora puoi sfilare la fascetta del bombolino di ricircolo dei vapori del carter, sulla sinistra, e levare dalle balle il bombolino. io generalmente preferisco non smontarlo ma solo spostarlo, che poi è un casino rimettere i tubi.

    a questo punto dovrai allentare la fascetta del collettore lato cassa filtro, e farla scavallare all'indietro verso la cassa filtro stessa. non toccare quella lato cilindro, deve restare ben serrata.

    ora munisciti di una apposita brugola accorciata (sennò non ci passa) e svita le tre viti del collettore. una volta fatto, potrai sfilare il carburatore con il collettore attaccato dal lato sinistro della moto. fallo con calma e pazienza, sembra che si incastri ma invece ci passa, occhio al tubo benzina che dà fastidio, spostalo dove non disturba o levalo proprio dal carburatore.

    ti verranno dietro i due tubetti di sfiato del carburatore, controlla bene come passano prima di sfilarli.

    ecco fatto, hai il carburatore in mano. non è semplicissimo, serve un pò di manualità. due cose: se non passa, puoi sfilare i tre bulloncini della cassa filtro e farla arretrare leggermente. sfilarla è un casino, e non serve a molto comunque. la seconda è che per rimontare si fanno le operazioni esattamente alla rovescia.

    ci sarebbero mille altre cose da dire, ad esempio la raccomandazione di pulire bene col diluente il piano della testata dove fa tenuta l'o-ring del collettore di aspirazione. ma scriverei un libro...
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    DINO.B
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    Mastro Dominatore
    00 16/11/2017 07:14
    [SM=g4259407]

    Grande Max!


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    00 16/11/2017 07:45
    Bravo [SM=x653535] Max una spiegazione molto dettagliata [SM=g4259393]


  • RDY77
    00 16/11/2017 08:30
    Grazie e a tutti ed un doppio grazie all'esaustiva spiegazione di Max.
    Appena ho tempo, seguo scrupolosamente le indicazioni e mentre smonto faccio un video. Se verrà bene, lo pubblicherò sul tubo. Magari a qualcuno servirà.

    Unica domandina da niubbo.
    Ho fatto il pieno un paio di settimane fa, perché mi avevano consigliato di non lasciarlo mai vuoto per troppo tempo. Quel che è stato in passato è stato, ma ora che è mia sono corso a fare il pieno.
    Per la procedura che hai descritto, devo svuotarlo completamente oppure mi fido della valvola che regola l'afflusso nel carburatore e stacco così com'è?
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    mac.gas
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    00 16/11/2017 11:29
    Basta che metti il rubinetto in posizione "off"

    L'unica cosa è che col pieno, il serbatoio sarà più pesante da maneggiare, stop.

    Unica cosa che mi permetto di aggiungere al commento di Max, per togliere i cavi acceleratore, fai prima a smontare (2 viti a croce se nessuno ci ha messo le mani prima) la placchetta dove sono fissati i registri(senza smollare questi ultimi), in questo modo puoi smontare molto facilmente i cavi a mano, visto che la placchetta gli fa da blocco.

    Oltre al fatto che, se è la prima volta che lo fai, in questo modo quando andrai a rimontare non avrai il dubbio su quale cavo montare sotto o sopra(può essere un'idiozia ma non si sa mai), in quanto sulla placchetta resteranno obbligati in posizione.



    In garage:
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