(ispettore), 13/07/2009 14.16:
.. Così si potrebbe avere un veicolo efficiente e capiente che male non fa
Vedi Ispettore, in via di principio, se tu vuoi, un mezzo lo tieni in vita quasi indefinitamente. Guarda il caso dei mezzi storici ai raduni, che paiono usciti dalla fabbrica.
Il problema principale è un altro: i mezzi anziani richiedono una manutenzione molto assidua, per essere minimamente affidabili, e ogni ora di lavoro di AMT costa qualcosa come 40/50 Euro.
Ovvero, in una sola ora-uomo di intervento tecnico, ti sei bruciato il ricavo equivalente di un centinaio di viaggi-passeggero.
Prova a calcolare che succede quando un mezzo si ferma per strada, e quante ore uomo ci vanno: autista fermo per necessità, 2 o 3 tecnici del team di soccorso, eventuale secondo mezzo sostitutivo con secondo autista che lo riporti in officina, ore di riparazione in officina.
Sono stato chiaro?
[Modificato da ralco 13/07/2009 19:36]