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Passione Fuoristrada 4X4

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2016 21:32
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Beh, tempo ne ho poco, per cui:
1) la bici la uso se non piove, se non tira vento, se non fa freddo, se non fa troppo caldo= dai 2 ai 3 giorni l'anno
2) i supermercati sono raramente in centro, e se lo sono hanno comodi parcheggi
3) a piedi ci vado, parcheggio e faccio gli ultimi metri a piedi [SM=x44451]
4) mezzi pubblici? Cosa sono? [SM=x44455]

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27/11/2014 22:45

Torniamo in topic,
cosa c'è di più rilassante di una bella escursione nel bosco ed attraversare qualche ruscello? [SM=x44513]

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Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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27/11/2014 22:47

Questo è l'unico fuoristrada che potrebbe piacer a Their [SM=x44522]

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27/11/2014 22:49

Nei mesi passati sono stati recensiti molti bei fuoristrada sulla rivista specialistica Elaborare 4X4:

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27/11/2014 22:49

Ma fino a quanto riesce a snodarsi un fuoristrada?

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Ehm.. non sono propriamente di serie queste features [SM=x44452]

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Re:
Quak150, 27/11/2014 22:58:

Ehm.. non sono propriamente di serie queste features [SM=x44452]



Non sono mica la tua scopa, ma poi tù sei capace di guidare? [SM=x44473]
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Re:
Quak150, 27/11/2014 22:58:

Ehm.. non sono propriamente di serie queste features [SM=x44452]




Si, queste ultime foto sono prese infatti dalla rivista "Elaborare" [SM=x44451]

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Re: Re:
pliskiss, 11/27/2014 11:17 PM:

Quak150, 27/11/2014 22:58:

Ehm.. non sono propriamente di serie queste features [SM=x44452]



Non sono mica la tua scopa, ma poi tù sei capace di guidare? [SM=x44473]



Ho la patente A B e S [SM=x44451] [SM=x44455]

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28/11/2014 12:20

Quak150, 28/11/2014 08:04:



Ho la patente A B e S [SM=x44451] [SM=x44455]




E torniamo alle disquisizioni tecniche, quanto riesce a snodarsi la tua scopa sui percorsi più accidentati? Si piega o si spezza? [SM=x44452]

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28/11/2014 12:34

Il diffirenziale
Ma adesso dedichiamo un po' d'attenzione alla parte più importante per una buona trazione, a ciò che può fare la differenza nelle situazioni più critiche che possiamo affrontare nei percorsi offroad più accidentati, tra fango, acqua, neve o asperità rocciose dove una o più ruote possono rimanere sospese o senza aderenza.

Il differenziale:


la nuova Land Rover Discovery Sport

[Modificato da Etrusco 28/11/2014 12:35]
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28/11/2014 12:41

la nuova Land Rover Discovery Sport
<header class="post-header cf">

Land Rover Discovery Sport, anteprima alla Barcolana



</header>
 

La storica regata della Barcolana, evento che ogni anno raduna migliaia di velisti la seconda domenica di ottobre, sarà un appuntamento unico ed esclusivo che Land Rover ha deciso di non lasciarsi sfuggire per presentare in anteprima nazionale la nuova Land Rover Discovery Sport, primo modello della nuova famiglia Discovery che proprio a Trieste farà il suo debutto in pubblico.  La grande kermesse della Barcolana sarà anche l’occasione per fare da cornice allo spettacolare evento Land Rover Extreme 40 che porterà per la prima volta in Italia il formato Extreme Sailing Series, specialità che sta appassionando sempre di più il pubblico di tutto il mondo: agili e velocissimi catamarani di 40 piedi che si esibiranno in incredibili salti, evoluzioni e virate, a pochi metri dagli spettatori, nello “stadio” del bacino di San Giusto.

Perfetta per il tempo libero, la nuova Discovery Sport è un’auto ideale per le esigenze degli appassionati delle più diverse attività outdoor grazie a una serie di caratteristiche che la rendono unica nel suo segmento: linee dinamiche, massima flessibilità di configurazione a 5+2 posti con grande spazio in cabina, integrità ingegneristica e progettuale. Oltre alle prestazioni su terreni fuoristrada da sempre parte essenziale del DNA Land Rover, la Nuova Discovery Sport è caratterizzata da una scocca ottimizzata per i terreni più duri, un’eccellente altezza da terra e una capacità di guado di 600 mm (vero primato della classe). Inoltre gli angoli di attacco, dosso e uscita, rispettivamente di 25, 31 e 21 gradi agevolano la marcia sui percorsi più tortuosi. Disponibile, al lancio, con due diversi sistemi di trazione: il 4×4 integrale permanente oppure, su richiesta, l’innovativa Active Driveline che commuta la trazione  4×4 e 4×2  garantendo la massima efficienza sia su strada  che in off-road; in aggiunta, la Discovery Sport è dotata della ormai collaudatissima tecnologia Terrain Response che ottimizza le risposte della vettura alle condizioni del terreno in situazioni come erba, ghiaia, neve, fango o sabbia. Ideale in tutte le situazioni in cui ci si può trovare ad affrontare un’attività all’aria aperta, la nuova Discovery Sport è l’auto che si propone come un’ autentica compagna di avventura. La Nuova Discovery Sport affiancherà ma non sostituirà la Discovery attuale e sarà disponibile da fine febbraio  2015, a partire da 35.600 euro.

 


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28/11/2014 12:56

Land Rover Discovery Sport 2014
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28/11/2014 13:14

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Nuovo Jeep Grand Cherokee: il focus tecnico: Scritto da 



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Tecnica: Jeep Grand Cherokee, nata per l&#039;offroad
Tecnica: Jeep Grand Cherokee, nata per l'offroad
Foto di Gabriele Bolognesi

Dopo la prova su strada della nuova Jeep Grand Cherokee, ci concentriamo sulla tecnica di questo nuovo modello.
Un focus per scoprire cosa si nasconde sotto pelle.

 Assetto variabile per superare ogni ostacolo

jeep GC tecnica5

Meccanicamente troviamo una scocca portante: dimenticato il telaio a longheroni
e la sospensione rigida al posteriore delle precedenti edizioni ora lo schema si fa più automobilistico, ma non meno efficace.
Le sospensioni anteriori sono del tipo indipendenti con doppio braccio oscillante (quadrilateri),
con molle pneumatiche, ammortizzatori a gas a doppio tubo e barra stabilizzatrice.
Al posteriore troviamo dei multi-link a 5 bracci, molle a gas e ammortizzatori a doppio tubo,
braccio di controllo inferiore porta molla in alluminio, bracci superiori indipendenti, barra stabilizzatrice.

Con questo tipo di sospensioni il Grand Cherokee
può sollevarsi da terra di 65mm o abbassarsi di 40,6 su 5 livelli: OffRoad2, OffRoad1, Normal, Aero, Park.
Impressionante l'altezza da terra "tutto su" di 287 mm per superare rocce con la massima disinvoltura,
solo nei parcheggi invece la 4x4 si abbassa a soli 180 mm per favorire l'entrata, l'uscita e il carico/scarico dei bagagli.

Grazie alle sospensioni ad aria il Grand Cherokee può superare ostacoli con un angolo di attacco di 26,3°
(35,8° con Quadra-Lift in Off -Road 2 e spoiler anteriore rimosso), di uscita di 29,5°

e superare dossi con un angolo di 23,5°, notevoli per la categoria.

jeep GC tecnica4

Select Terrain per scegliere il fondo giusto

Il comando Select Terrain con cinque impostazioni selezionabili coordina ben 12 diversi sistemi di gestione del veicolo, tra cui quello per il controllo dell'acceleratore, per il cambio marcia, per la scatola di rinvio, per il controllo della trazione e per il controllo elettronico della stabilità, accresce la sicurezza alla guida. jeep GC tecnica1Il Selec-Terrain è stato aggiornato per garantire prestazioni ottimali, basta scegliere tra le funzioni disponibili: Sand (Sabbia), Mud (Fango), Auto (Automatico), Snow (Neve) e Rock (Rocce). In modalità Auto, è il sistema di trazione a regolare automaticamente la dinamica del veicolo per adattarlo al meglio a qualsiasi tipo di fondo stradale e aumentare il piacere di guida.

L'impianto frenante vanta dischi autoventilati 350x32 mm all'anteriore e disco autoventilati 330x22 mm per il posteriore che assicurano una decelerazione più che buona in ogni condizione.

Trazione integrale per tutti i gusti

jeep GC tecnica6Il Grand Cherokee vanta 3 sistemi di trazione integrale:
- Il Quadra-Drive II è il più estremo con marce ridotte, ripartizione automatica della coppia (48% anteriore, 52% posteriore), differenziale posteriore a slittamento limitato (ELSD) e anteriore con blocco elettronico Brake Traction Control System (BTCS);
- Il Quadra-Trac II è la trasmissione entry level esclusiva solo per il "piccolo" 3.6 v6 benzina ha le stesse caratteristiche del primo senza l'ELSD;
- Il più sportivo sistema di trazione Quadra-Trac Active on demand standard solo per la sportivissima SRT prevede marce ridotte, ripartizione automatica della coppia più votata al posteriore (40% anteriore, 60% posteriore nella modalità AUTO), differenziale posteriore a slittamento limitato (ELSD) e anteriore Brake Traction Control System (BTCS)

Ma tutti questi accorgimenti sono utili o il peso di 2300kg lo rende impacciato nella marcia in fuoristrada? Tutt'altro, la capacità off-road è elevata, visto infatti il marchio sfoggiato sulla calandra non poteva esser diversamente: in Jeep non si possono accettare compromessi. Complici il sistema "Selec-Terrain" e le sospensioni "Quadra-Lift" (quest'ultime di serie per Overland e Summit), una volta scelto il tipo di terreno che s'intende affrontare (Sand, Mud, Auto, Snow e Rock) la Grand Cherokee adegua la sua altezza da terra e vi conduce a destinazione senza problemi di sorta. jeep GC tecnica2Con il pack Offroad II: cerchi in lega da 18", sistema di trazione Quadra-Drive II, protezioni sottoscocca, sistema Selec-Speed control, chi lo desidera può ulteriormente ampliare le già ottime capacità della vettura nei terreni a bassa aderenza. Il limite, oltre che dai pneumatici "stradali", viene dalla paura di rigare o graffiare la carrozzeria di quella che alla fine dei conti sono settantamila euro di SUV.
Molto utile torna il dispositivo di frenatura controllata in salita e discesa: impostando una velocità predefinita il 4x4 gestisce i vari sottosistemi per mantenere costante l'andatura senza alcun intervento esterno
Questo dispositivo, che equipaggia il pacchetto Off Road Group II, consente al conducente di controllare la velocità del proprio veicolo, sia in salita che in discesa, mediante le leve del cambio al volante, per una maggiore sicurezza anche nei pendii più impegnativi. Le funzioni Hill Ascent Control e Hill Descent Control si integrano in un'unica funzione incredibilmente pratica.

Il cuore è nato in Emilia: una garanzia

jeep GC tecnica3Questo motore adotta un'architettura V6 (con angolo di 60 gradi tra le bancate), che ne riduce l'ingombro longitudinale rispetto alle unità in linea; ciò né facilita l'installazione anche in spazi ristretti e trasversalmente, quindi in auto a trazione anteriore, ma non è il caso del nostro GC. Il 2.987 cm3 che rispettava la normativa Euro 5 sulle emissioni inquinanti e che annoverava l'iniezione diretta common rail 1800 bar, con distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro e turbocompressore a geometria variabile è stato aggiornato, in seguito all'acquisizione del 50% della VM Motori da parte di Fiat S.p.A., ora FCA. Sul MY 2014 questo motore viene dotato di tecnologia Multijet II. A partire dal 2013 il motore è stato ulteriormente sviluppato per rispettare i limiti Euro 6 e per ridurre i consumi. Le principali novità' sono il sistema di iniezione a 2000 bar, il turbocompressore raffreddato ad acqua e le candelette ceramiche. In questa configurazione il motore eroga 250 CV e 570 Nm di coppia, mentre è prevista una versione depotenziata da 190 CV, con "soli" 440 Nm. Alla prova dei fatti il nuovo propulsore turbodiesel segna un netto miglioramento rispetto al 3.0 turbodiesel di origine Mercedes-Benz.

La tecnologia al servizio della sicurezza

Non solo capace, spaziosa e più ecologica di un tempo, ora il Cherokee edizione large si fa anche tecnologia e sicura grazie a sistemi avanzati come:

-il Forward Collision Warning che attraverso sensori radar monitora se il veicolo si sta avvicinando troppo velocemente alla vettura che lo precede e invia, se necessario, un segnale al guidatore in modo che possa intervenire per evitare l'impatto. jeep GC tecnica8Il sistema è stato aggiornato per dare, in condizioni di emergenza, un brusco colpo di freno e mantenere la pressione sul freno per 1,5 secondi qualora il guidatore non intervenga immediatamente con la necessaria misura correttiva dopo gli alert (audio e video) sul quadro strumenti. Inoltre l'azionamento dell'Advanced Brake Assist (ABA) da parte del sistema consente di aumentare l'intensità della frenata evitando così l'impatto o attenuandone le conseguenze;

- L'Active Cruise Control monitora la distanza tra il veicolo e quello che lo precede e regola automaticamente la velocità di crociera per mantenere la distanza impostata dal guidatore, agendo su freno e acceleratore. La funzione di arresto permette alla vettura di fermarsi completamente e senza l'intervento del guidatore;


-il Blind Spot Monitoring e Rear Cross Path Detection Systemi utilizzano specifici sensori, alloggiati negli
specchietti retrovisori, per assistere il conducente nei cambi di corsia e nei sorpassi, rilevando il sopraggiungere di altre vetture, anche da un punto cieco laterale o posteriore, segnalandone la presenza con un segnale luminoso nello specchietto e con un segnale acustico qualora si decidesse inavvertitamente di effettuare il sorpasso.

jeep GC tecnica7

Insomma tecnologia e innovazione al servizio della già elevata capacità di marcia nell'offroad più spinto, come da tradizione Jeep. Inoltre un'iniezione di sicurezza e di ecologia attraverso uno sforzo condiviso tra progetto americano e know-how Fiat, per migliorare un SUV premium in diretta competizione, finalmente, con le blasonate rivali europee.


[Modificato da Etrusco 28/11/2014 13:18]
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28/11/2014 13:24

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Jeep Wrangler: l'analisi tecnica - Scritto da  - Galleria immagini


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Test Tecnica - Jeep Wrangler 2.8CRDI Test Tecnica - Jeep Wrangler 2.8CRDI


Introdotta nel 1986, per sostituire la Civilian Jeep, il Wrangler è arrivato alla terza versione nel 2007. Dopo la nostra prova su strada, vi proponiamo un focus tecnico sulla vettura.




La prima fu in commercio dal 1986 al 1997, oltre un decennio, ed era indicata dalla sigla YJ, ed era solo a benzina così come si addice ad un veicolo made in the USA, solo un importatore europeo dotò di sua spontanea volontà alcuni rari esemplari di motore turbodiesel. La seconda versione denominata TJ, dal 1997 al 2006, disponeva anche dell'allestimento Rubicon, con capacità ancora maggiori sullo sterrato. La nostra prova riguarda la Wrangler 3.0 nello speciale allestimento Mountain, con un più umano 2.8CRDI accoppiato ad un manuale 6 rapporti + ridotte ideale per la marcia in off road.



wrangelr int1

Partiamo dal motore, il CRD (Common-Rail Diesel) 2.8 DOHC a 16V e 4 cilindri accreditato per 200 CV a 3.600 giri/min e una coppia di 410 Nm a 1.600-2.600 giri/min (460 se automatico), dotato di tecnologia start and stop spegne il motore quando il veicolo è fermo in folle e lo riavvia automaticamente quando si esercita una pressione sul pedale della frizione, con risparmio di carburante del 12% e riduzione delle emissioni di CO2 del 13% nel ciclo combinato. Vediamo come tutto non sia lasciato al caso: l'alternatore ad esempio è stato spostato dalla posizione originale nel punto più elevato possibile innalzando così la profondità di guado che supera i 70mm. Peccato però che non la cinghia dei servizi non abbia una copertura adeguata che eviti gli infortuni, ma qui tutto è pensato per una tempestiva sostituzione in condizioni disagiate. Pensate cambiare in accessorio in una pista del deserto sotto il sole, meno si impiega a smontare inutili carter meno energie si sprecano. Inoltre il cofano è sigillato da una guarnizione anteriore antineve-antifruscio che risulta utile per evitare infiltrazioni di polvere quando si viaggia in colonna. L'aspirazione è ovviamente nel punto più elevato possibile e non risulta difficile l'applicazione aggiuntiva di un tubo Snorkel.


wrangelr int2La grande coppia del motore è utile in off-road come in strada ma attenzione a non scalare i rapporti con troppo anticipo: le ruote posteriori potrebbero bloccarsi!
Wrangler Sport e Sahara dispongono della seconda generazione del sistema di trazione Command-Trac integrale a due velocità con inserimento in marcia "SHIFT-ON-THE-FLY". Il sistema di trazione permette in ogni momento di scegliere il tipo di trazione desiderata, a seconda del percorso. Il rapporto di riduzione di 2.72:1 moltiplica la coppia per la marcia a basse velocità, allo scopo di aumentare sensibilmente la trazione in condizioni di off road. L'inserimento della modalità a trazione integrale avviene sempre manualmente, tramite una leva nella consolle centrale, vicino al cambio.
La versione estrema Rubicon è dotata di un ripartitore Off road Rock-Trac a due velocità con un eccezionale rapporto di riduzione di 4,0:1, che assicura un perfetto controllo e aumenta notevolmente la coppia disponibile sulle ruote, permettendo così manovre off-road estreme. Con questa configurazione la coppia alle ruote in prima marcia ridotta risulta 73 volte maggiore di quella generata al motore (prima 4.46, ridotte 4, rapporto al ponte 4.10) arrivando a generare 30mila Newton metri alle ruote, che significa che collegando una leva di un metro al mozzo ruota potremmo alzare in verticale 3 tonnellate!


Entrambe le trazioni hanno 3 modalità di selezione:
2WD: La coppia è inviata al 100% all'asse posteriore, si usa su asfalto e permette di ridurre i consumi.
4WD High: La coppia è ripartita 50/50 fissa tra asse anteriore e posteriore. La modalità deve essere utilizzata unicamente su superfici a bassa aderenza (neve, sterrato, fango, rocce).
4WD Low: La coppia in ingresso proveniente dal cambio è moltiplicata ulteriormente (4 volte nel caso di Rock-Trac e 2,7 volte nel caso di Command-Trac) da usare in casi di pendenze estreme.

Cattura3Il Wrangler su tutte le versioni prevede un sistema integrato con il sistema ESP che si oppone ai due differenziali liberi degli assi: il BLD o Brake Lock Differential blocca la ruota che sta slittando pinzando la relativa pastiglia del freno e inviando coppia alla ruota in trazione. Il sistema è completamente automatico e non richiede alcun intervento da parte del guidatore. In caso di inserimento di ridotte prevede un'impostazione OFF-ROAD: applica una coppia frenante più aggressiva e per un periodo di tempo superiore.

Sempre l'estrema Rubicon è inoltre dotata di bloccaggi meccanici anteriori e posteriori inseribili dalla plancia. Questi vincolano la velocità delle ruote dello stesso asse ed evitando quindi lo slittamento su qualsiasi tipo di terreno e permettono di divincolarsi da ogni situazione.

 

Il telaio old school, a longheroni e traverse, la sospensione anteriore e posteriore ad assale rigido e molle assicurano la massima resistenza necessaria per sopportare le condizioni più estreme e superare gli ostacoli più impegnativi in fuoristrada, ostacoli che i suv moderni non riuscirebbero ad affrontare.







wrangelr int3

La struttura del telaio e la geometria delle sospensioni contribuiscono in modo determinante ad assicurare le eccezionali prestazioni off-road della Wrangler, che però si ripercuotono in un comportamento stradale solo discreto, con evidenti beccheggi in frenata, sinonimo di molle morbide. Il rollio è invece ridotto dall'azione delle barre di spessore notevole. Jeep Wrangler è dotata di sospensioni anteriori ad assale rigido DANA 30 (DANA 44 ad elevata resistenza su Rubicon) a 5 punti di ancoraggio pari ai gradi di libertà da vincolare: 4 longitudinali per i carichi in accelerazione e frenata e uno trasverale o barra Panhard per i carichi laterali in curva. Questi vincoli fanno in modo che il ponte mantenga sempre gli angoli definiti a progetto, senza di essi le sole molle elicoidali non sarebbero in grado di tenere il ponte in assetto. wrangelr int5Completa la dotazione la barra stabilizzatrice che nelle versioni Rubicon è sganciabile per incrementare l'escursione della sospensione in twist e permette all'asse di muoversi con la massima articolazione. Il sistema permette a ciascuna delle due ruote anteriori di reagire in modo indipendente alle forze a cui è sottoposta. Un interruttore attiva il sistema, permettendo al veicolo di ottenere un'elevata capacità di articolazione per il superamento di qualsiasi ostacolo. Lo scollegamento della barra stabilizzatrice comandato dal conducente può avvenire sia nella modalità a quattro ruote motrici (4WD High) che nella modalità a marce ridotte (4WD Low), a velocità inferiori a 29 km/h. Per motivi di sicurezza, la barra stabilizzatrice si ricollega non appena il veicolo supera questa velocià. Grazie all'ASBS, la vettura raggiunge un indice di escursione di rampa RTI (Ramp Travel Index: parametro dell'articolazione delle sospensioni di un veicolo) pari a 652 con la barra stabilizzatrice collegata e pari a 832 con la barra scollegata con un aumento del 28%.

Anche le sospensioni posteriori ad assale rigido DANA 44 sono a cinque punti di ancoraggio con bracci oscillanti, ma i bracci oscillanti sono montati all'esterno del telaio e le molle all'interno per consentire l'alloggiamento del serbatoio nella zona centrale.

Importante notare come il Wrangler abbia anche un ammortizzatore su tirante di accoppiamento delle ruote, simile nel funzionamento all'ammortizzatore di sterzo delle moto, che permette di smorzare le coppie sterzanti che in fuoristrada gli ostacoli sbattendo contro i pneumatici vanno a creare.
In fuoristrada infine non dobbiamo preoccuparci di rovinare gli organi meccanici, infatti questi sono ben protetti da piastre costituite da una lamiera spessa 2,5 mm che riparano il serbatoio del carburante, la scatola ripartitore e il cambio automatico, se presente. Le versioni Rubicon sono inoltre dotate di barre laterali paracolpi in acciaio che riducono il rischio di danni alla carrozzeria nei percorsi fuoristrada più estremi.


2013-wrangler-anglesGli angoli specifici in fuoristrada neanche a dirlo sono ai vertici della categoria specialmente per la versione corta: 44.3° di attacco, 40.4° di uscita e 25.3° di dosso. Il paraurti anteriore è rimovibile (si può sostituire con quello a uso gravoso) permettendo di incrementare ancora il valore.
In alcuni allestimenti è presente il controllo della velocità in discesa (solo con cambio automatico): il sistema, programmabile a 6 velocità, entra in funzione nella posizione 4WD Low e permette di affrontare le discese attraverso la gestione elettronica del motore e dei freni, garantendo l'avanzamento del veicolo ad una velocità controllata variabile (fino a 1,6 km/h) a discrezione del guidatore.

2012-wrangler-interior-wash-drain-plugsGli interni sono semplici ma funzionali, le viti a vista non sono sinonimo di scarsa qualità, anzi sono un vezzo, come a far capire che qui i fronzoli non sono graditi e la sostanza conta molto di più dell'estetica. Certo che però un po' di comfort aggiuntivo non sarebbe stato sgradito, così come la versatilità. Salire dietro è pressoché impossibile se non si è più che agili. Il sedile anteriore bascula di pochi centimetri e non torna mai nella posizione corretta per quanto riguarda lo schienale: fastidioso. Il volante ha una corona spessa, ottimo per un controllo ottimale, ma su strada bisogna "remare" perché è molto demoltiplicato (3.3 giri per una sterzata completa). Mancano le utili maniglie per appendersi in off-road: il passeggero gradirebbe sicuramente un appiglio in alto o sul montante, invece si deve accontentare della sola maniglia sopra il cassettino. Particolarmente scomoda l'assenza invece del poggiapiede sinistro, molto utile per riposare la gamba. Le porte completamente smontabili, integrano la guarnizione tenuta aria e acqua, in quanto possono essere smontate. Per lo stesso motivo non è presente il tirante di arresto porta e nei parcheggi in salita/discesa la stessa non rimane stabile.
Smontare la capotte è un operazione macchinosa, se si vuole eliminare la parte posteriore, che deve essere poi lasciata a casa, ma la sicurezza non viene mai meno grazie ai robusti roll-bar. Poi volete mettere la sensazione di viaggiare su un'off road yankee cabrio?
Come optional c'è poco da scegliere, visto che la mitragliatrice calibro 50 sul tetto non è disponibile conviene orientarsi su cambio automatico +1.200€, bluetooth e navigatore e poco altro. Come colore il verde Gecko fa la sua bella figura, così come i tappetini Moopar che riprendono il disegno del battistrada!
Questa Jeep è una leggenda dell'automobile: compratela se siete intenditori o se volete fare colpo. È molto vistosa con una linea senza tempo caratterizzata dagli enormi fari tondi e dalla tipica griglia a sette listelli verticali.
Inoltre è ai massimi livelli in quanto a capacità di superare percorsi difficili ed ostacoli, se siete specialisti dell'off road la Rubicon è la più adatta a voi.


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Comunque, nonostante tutti gli aiutini tecnologici, ci si può sempre cappottare anche col fuoristrada più tecnologico:

[SM=x44456]

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Porsche Macan: poca brigata, guida beata
Di suv che vanno forte ce ne sono, ma agili e precise nella guida come questa Porsche Macan Turbo non ne ricordiamo. In sintonia le linee, quasi da coupé, e le dimensioni interne: meglio non viaggiare in cinque…
Articolo del 19 febbraio 2014
Prezzo € 85.387 - Consumo medio 10,9 km/l - Emissioni CO2:216 grammi/km - Euro 6
Dal 5 aprile 2014 la Porsche Macan, sorella minore di quella Cayenne che nel 2002 ha aperto la strada al fenomeno delle suv ad alte prestazioni. Adesso è arrivato il momento di provarla: a essere sinceri non ne vedevamo l'ora, perché già le forme esterne promettevano un piacere di guida mai visto prima in una suv. Se il frontale, con le tre enormi prese d'aria inferiori che fanno da “base” per i fari, è più o meno una “fotocopia” di quello della Cayenne, la fiancata ha tutt'altro slancio: la zona dei finestrini, relativamente bassa e stretta in rapporto alle fiancate possenti, le assicura una grinta da coupé. Gradevole la parte posteriore, “pulita” ed elegante, con il lunotto sfuggente e i sottili fanali a led: la targa è posta in basso, nel paraurti, a sua volta alleggerito da un diffusore aerodinamico che incorpora i quattro terminali di scarico. Anche le proporzioni contribuiscono a una linea assai filante: la Macan è molto larga (192 cm, solo due in meno della Cayenne) ma alta solo 162 (8 in meno) e più corta di 15 cm (470 la lunghezza totale). In ogni caso, è impossibile percepire la parentela con l'Audi Q5 (i due marchi fanno parte dello stesso gruppo), della quale la Macan riprende parte del pianale e circa un terzo dei componenti.

Ben fatta, ma non innovativa

La sensazione di sportività è forte anche nell'abitacolo della Porsche Macan. A partire dalla posizione di guida, che per una suv è bassa (ben 7 centimetri meno della Cayenne) e allungata; tutti possono mettersi comodi, sfruttando le abbondanti regolazioni elettriche dei sedili. Chi conosce le Porsche, si troverà “a casa”: plancia e cruscotto (con tre strumenti tondi: da sinistra, tachimetro, contagiri e schermo del computer di bordo) riprendono fedelmente lo stile e la disposizione dei comandi degli altri modelli di Stoccarda. Eleganza e lusso convivono gradevolmente, anche se, per un modello appena nato e così importante, si sarebbe forse potuto studiare qualcosa di più innovativo: per dire, il navigatore ha uno schermo a sfioramento di 7”, misura ormai da considerare piccola, mentre la sfilza di tasti tutti uguali e dalla disposizione un po' confusa che contorna la leva del cambio fa scena, ma distrae parecchio dalla guida. Il nuovo volante a tre razze (particolarmente snelle) è invece molto bello, oltre che perfetto nell'impugnatura. Accurate le finiture e di pregio i materiali, come è lecito attendersi dal prezzo; è anche vero che, di serie, ci sono i rivestimenti parzialmente in pelle, e che servono ben 1.537 euro per averli interamente in pelle. Chiudiamo con una nota sullo spazio. Qui, la linea sportiva della Porsche Macan non gioca a favore. Il divano va bene per due persone non molto alte (chi supera i 180 cm sfiora il soffitto con la testa); non ci si può stare in tre con un minimo di comfort perché il divano è stretto e il tunnel centrale, una vera “montagna”, non lascia spazio alle gambe. Apprezzabile invece il baule, che è abbastanza ampio (500/1500 litri), oltre che ben rifinito e pratico: lo schienale in tre parti consente di reclinare la “fetta” centrale e viaggiare bene in quattro anche caricando oggetti lunghi (come sci o tavole da neve), mentre il portellone si apre e chiude elettricamente.

Piace anche in pista

Per sfruttare a dovere la più potente della Macan, la Turbo (spinta da un 3.6 a iniezione diretta di benzina da 400 cavalli) abbiamo avuto accesso alla pista adiacente allo stabilimento tedesco di Lipsia, dove la vettura viene prodotta; a guidarci alla scoperta di curve e saliscendi (ma anche a fare da lepre), una 911 Carrera guidata da un collaudatore. Ebbene, non possiamo dire che la Macan tenga il passo della più famosa GT della casa tedesca; di certo, però, affronta anche l'asfalto più impegnativo con grinta e sicurezza da vendere. Premuto il tasto Sport Plus, che tara la risposta di sospensioni, motore e trasmissione per un uso “cattivo”, il cambio a doppia frizione snocciola i sette rapporti con una rapidità fulminea e, a ogni inserimento di marcia, il 3.6 ripete il suo impressionante copione: si catapulta con inesorabile ferocia verso i 7000 giri, portandosi a spasso con estrema facilità i 1925 kg della Macan. La velocità cresce molto, ma molto in fretta; del resto, la casa dichiara prestazioni elevatissime non soltanto per una suv, ma in generale: “0-100” in 4,8 secondi e 266 orari di punta. A onor del vero, occorre lanciare l'occhio sul tachimetro per rendersi conto di quanto si va forte, perché la “musica” del sei cilindri è parecchio filtrata; come scopriremo poi su strada, la Porsche Macan Turbo è anche molto comoda e silenziosa. La guida, con le sospensioni ad aria (1.513 euro) e i cerchi di 20” (1.098 euro), ma gomme M+S (quelle di serie, non certo le più adatte per la pista), è gradevole e "facile": anche rilasciando bruscamente l'acceleratore, è praticamente impossibile che le ruote dietro perdano aderenza in modo evidente. Al limite, quello che si ottiene è un allargamento delle traiettorie che suggerisce una guida “pulita”, con rotazioni dello sterzo (preciso e pronto) il più possibile progressive. In ogni caso, chi ci sa fare e vuole escludere il controllo elettronico dell'Esp, accelerando forte all'uscita delle curve lente può ottenere vistose sbandate della coda; del resto, la trazione integrale ripartisce la spinta del motore prevalentemente sulle ruote posteriori. Infine, una curiosità: dopo la lunga "tirata" in pista, il computer di bordo indicava una percorrenza di 4 km/litro. Vi assicuriamo che non è niente male.

Bene nel fango
Porsche Macan


Con le stesse gomme, abbiamo poi affrontato un percorso fuoristrada assai impegnativo: sempre nei dintorni della fabbrica, c'è un vasto appezzamento nel quale in passato venivano testati i carri armati. Ebbene, nessuna problema su pietraie, buche profonde, pendenze rilevanti o fango. Del resto, la Porsche Macan ha di serie il tasto Offroad (che "ammorbidisce" la risposta dell'acceleratore e tiene inserite le prime due marce) e il regolatore automatico di velocità in discesa, che aiutano parecchio gli inesperti. E poi, ci sono una valida trasmissione 4x4 sempre in presa (con frizione centrale a gestione elettronica) e, nell'auto in prova, anche le sospensioni pneumatiche che consentono di aumentare la distanza dal suolo sino all'ottimo valore di 23 cm (altrimenti, è di 19 centimetri).

Cavalli da vendere, dotazione da… comprare

Le Macan sono tre: oltre alla Turbo, ci sono la S (motore simile, ma “3000” invece di “3600”, e con 340 CV invece di 400) e la S Diesel, anch'essa con un 3.0 V6 turbo ma da 250 CV; entrambe costano 62.985 euro. Dato anche il successo ottenuto (è già stata prenotata tutta la produzione destinata al mercato tedesco per il 2014), la Porsche non prevede di affiancare altre versioni, almeno quest'anno. Ma l'ipotesi di montare un turbodiesel meno potente (potrebbe essere un 2.0 a gasolio di derivazione VW) non è affatto scartata dai responsabili del progetto. Tutte le Porsche Macan hanno di serie, tra l'altro, la trazione integrale, il cambio robotizzato a doppia frizione, i cerchi in lega, un buon impianto musicale e il climatizzatore bizona. E la Turbo anche i fari bixeno e il navigatore. Tuttavia, come di consueto per le tedesche di lusso, chi può permettersi di alleggerire ulteriormente il portafogli può sbizzarrirsi con un lunghissimo elenco di optional; che comprende vere raffinatezze (come le fasce protettive sulle porte in fibra di carbonio, a 622 euro), ma più spesso fa rimuginare sul fatto che, su un'auto di questo calibro, occorra pagare a parte il cruise control (525 euro), i fondamentali sensori di parcheggio (842 euro, dietro si vede davvero poco) e addirittura l'illuminazione per gli specchi dietro le alette parasole (nel pacchetto Luci, a 317 euro).

PREGI
> Comfort.
Silenziosa e ben ammortizzata (soprattutto con le molle ad aria optional), va benissimo anche nei lunghi viaggi.
> Guida. Piacevolissima su strada, se la cava bene anche in pista. E stiamo parlando di una suv...
> Prestazioni. L'auto è una sorta di dragster "formato famiglia".

DIFETTI
> Divano.
Accoglie bene due soli adulti, e di media statura. Un po' poco, per una suv lunga quasi 470 cm.
> Comandi. Quelli sul tunnel sono troppi, confusi e tutti uguali: richiedono una distrazione eccessiva per trovare quello giusto.
> Visibilità posteriore. Il lunotto, già piccolo e alto da terra, è in gran parte coperto dai poggiatesta. E i costosi sensori aiutano nelle “retro”, non certo in marcia.


SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 3604
N° cilindri e disposizione 6 a V
Potenza massima kW (CV)/giri 294 (400)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 550/1350-4500
Emissione di CO2 grammi/km 216
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (doppia frizione) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti

Quanto è grande
Lunghezza/larghezza/altezza cm 470/192/162
Passo cm 280
Peso in ordine di marcia kg 1925
Capacità bagagliaio litri 500/1500
Pneumatici (di serie) ant. 235/55 R19, post. 255/50 R19

- See more at: www.alvolante.it/primo_contatto/porsche-macan-turbo#sthash.F9WEG...

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Porsche Panamera
Repubblica > Motori-Copertina > Attualita > Wisdom, la stella del Liverpool e le sue bravate …<header>

Wisdom, la stella del Liverpool butta la Porsche nel fango Wisdom, la stella del Liverpool butta la Porsche nel fango  
Una Porsche Panamera Turbo da 500 cavalli
non è proprio un fuoristrada.
Qualcuno dovrebbe spiegarlo a Andre Wisdom,
una delle stelle del Liverpool che ha cercato di attraversare questo guado
con la sua supercar. Almeno avesse scelto una Cayenne...

</header>




[Modificato da Etrusco 28/11/2014 14:10]

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28/11/2014 14:09

A volte un semplice 4X4 potrebbe essere il mezzo più opportuno per guadare una strada fangosa:

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