Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Fiat 124 Spider

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2016 09:49
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.253
Registrato il: 13/12/2007
Città: TRIESTE
Età: 62
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



02/12/2015 13:38

toh una trazione posteriore


Da automobilismo.it
In europa e in Italia la Fiat 124 Spider è equipaggiata con l'affidabile motore a quattro cilindri turbo MultiAir da 1,4 litri, che eroga 140 CV di potenza (103 kW) e 240 Nm di coppia. Il motore ha mantenuto le proprie peculiarità: quattro cilindri in linea con testata in alluminio, alesaggio di 72 mm e corsa di 84 mm, per una cilindrata totale di 1.368 cm3, e un rapporto di compressione di 9.8:1. Il compatto manovellismo di peso ridotto consente, nonostante l'elevato livello di prestazioni specifiche, livelli di vibrazione ridotti che conferiscono alla vettura spiccate doti di comfort vibro-acustico. Per la gestione di consistenti sollecitazioni termomeccaniche troviamo pistoni che adottano spinotti flottanti, basamento provvisto di spruzzatori d'olio per il raffreddamento degli stantuffi.
Il sistema MultiAir consente allo stesso tempo di massimizzare le prestazioni sull'intero campo di utilizzo dei giri motore e di contenere i consumi di combustibile anche ai carichi medio bassi. L'impianto di aspirazione del motore turbo MultiAir da 1,4 litri comprende un intercooler frontale progettato per abbassare la temperatura dell'aria aspirata, posto a valle del compressore dinamico, che consente un incremento della densità della carica non solo grazie all'incremento della pressione dell'aria aspirata ma anche grazie alla più bassa temperatura della stessa aria comburente. La riduzione della temperatura dell'aria aspirata consente inoltre vantaggi anche ai fini della combustione grazie a un maggiore margine verso gli anticipi di detonazione.
TRASMISSIONE
La trasmissione della 124 Spider è composta da un cambio manuale a sei marce, dalla struttura compatta e leggera. La scatola cambio è in alluminio pressofuso e tutti i materiali utilizzati contribuiscono all'alleggerimento complessivo del cambio. Gli innesti sono diretti e fluidi, e la leva ha una buona manovrabilità. La scelta di questo tipo di trasmissione consente l'adozione di un gruppo differenziale posteriore compatto, che aumenta l'efficienza e assicura una riduzione dei consumi.
Il pedale della frizione, tarato sportivamente, è stato ottimizzato per consentire a chi guida di controllare con precisione la fase di spunto e di effettuare cambiate rapide, per il massimo piacere di guida.
TRAZIONE
Al dinamismo della vettura contribuiscono la distribuzione dei pesi bilanciata tra gli assi anteriore e posteriore, il ridotto momento inerziale d'imbardata (ottenuto grazie al motore in posizione arretrata e all'utilizzo di componenti in alluminio sulle estremità anteriori e posteriori della carrozzeria) e il baricentro basso. Il gruppo differenziale posteriore è dotato di ingranaggi ottimizzati per trasmettere l'elevata coppia erogata dal propulsore. Lo spessore della scatola in alluminio è ridotto, ma assicura le migliori caratteristiche di resistenza, rumorosità, vibrazioni e rigidità. Il gruppo differenziale è compatto, e la sagoma interna dell'unità crea un flusso continuo di olio dagli ingranaggi del differenziale posteriore.
SOSPENSIONI
All'avantreno, la nuova 124 Spider utilizza uno schema di sospensioni a quadrilatero, mentre al retrotreno adotta un'architettura multilink per un totale controllo del veicolo in curva. Gli ammortizzatori sono collegati direttamente ai supporti del mozzo, fornendo così un rapporto diretto tra ammortizzatore e corsa della sospensione. La posizione di montaggio degli ammortizzatori è stata progettata per minimizzare la variazione di questo rapporto durante l'intera corsa delle sospensioni e migliorare così l'aderenza degli pneumatici.
Grazie all'utilizzo di un servocomando elettrico dual pinion, lo sterzo della 124 Spider, promette Fiat, è leggero e reattivo, e filtra le sollecitazioni della strada. La posizione del piantone unitamente al rapporto di trasmissione dello sterzo ottimizzato, garantiscono una risposta lineare che si adatta a qualsiasi stile di guida. Per ridurre al minimo la rumorosità e le vibrazioni e garantire un'esperienza di guida silenziosa e confortevole anche a capote abbassata, sono stati ricalibrati i supporti motore. Inoltre, la sagoma della sezione trasversale del telaio che collega la trasmissione al differenziale posteriore è disposta in modo tale da consentire il posizionamento dei sedili più vicini al centro del veicolo, riducendo inoltre le vibrazioni provenienti dal motore. Infine, sono stati ottimizzati i singoli componenti delle sospensioni, per evitare risonanze e per ottenere stabilità alla guida minimizzando al contempo la rumorosità proveniente dalla strada.
OFFLINE
Post: 1.428
Registrato il: 23/09/2007
Città: MANZIANA
Età: 50
Sesso: Maschile

Utente Power



02/12/2015 13:47

Sembra presentarsi bene, speriamo che sia davvero così...
ma per un 1400cc. mi sembra strano vedere adottate soluzioni sofisticate con quadrilateri all'anteriore e multilink al posteriore, quanto costerà?
OFFLINE
Post: 1.257
Registrato il: 13/12/2007
Città: TRIESTE
Età: 62
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



02/12/2015 14:02

Re:
Aggredire il declino, 02/12/2015 13:47:

Sembra presentarsi bene, speriamo che sia davvero così...
ma per un 1400cc. mi sembra strano vedere adottate soluzioni sofisticate con quadrilateri all'anteriore e multilink al posteriore, quanto costerà?



"Dicono" da circa 25.000 euri. Vedremo
OFFLINE
Post: 1.258
Registrato il: 13/12/2007
Città: TRIESTE
Età: 62
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



02/12/2015 14:05

Adesso ho letto da un'altra parte prezzi da 27-28.000 [SM=x44464]

OFFLINE
Post: 1.259
Registrato il: 13/12/2007
Città: TRIESTE
Età: 62
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



02/12/2015 14:08

Questa è la mia veccheitta zetina

OFFLINE
Post: 178.130
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
02/12/2015 15:41

Re:
leonzanna, 02/12/2015 14:08:

Questa è la mia veccheitta zetina





Non mi dire che stai pensando di passare dalla Z4 alla 124?! [SM=x44466]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1.260
Registrato il: 13/12/2007
Città: TRIESTE
Età: 62
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



02/12/2015 17:07

Re: Re:
Etrusco, 02/12/2015 15:41:




Non mi dire che stai pensando di passare dalla Z4 alla 124?! [SM=x44466]




No, non volevo dare questa sensazione... vorrei morirci dentro alla mia Z4 e spero di non venderla fino a quando non la iscriverò al registro delle auto storiche! [SM=x44455]
OFFLINE
Post: 1.967
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



02/12/2015 17:58

Belle entrambe, ma per passare nelle auto storiche quanti anni servono? 25 dall'immatricolazione?
OFFLINE
Post: 1.261
Registrato il: 13/12/2007
Città: TRIESTE
Età: 62
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



03/12/2015 13:24

Se non ho capito male...
Sia all'ASI che al RSI dopo 20 anni dalla prima immatricolazione.
Ma è un argomento da approfondire perchè i veicoli devono rispecchiare le direttive internazionali della FIVA che premia i veicoli di età uguale o superiore ai 20 anni che sono stati conservati o restaurati mantenedo l’originalità.
OFFLINE
Post: 1.397
Registrato il: 13/12/2007
Città: TRIESTE
Età: 62
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



16/02/2016 08:30

La Fiat 124 spider è ordinabile in Italia presso tutte le concessionarie Fiat.

La vettura porta il nome dell’antesignana, presentata a Torino nel 1966, e ne raccoglie il testimone a distanza di cinquant’anni.

Per celebrare questa ricorrenza, in occasione del lancio è stata sviluppata l’edizione limitata “Anniversary”, in 124 esemplari numerati di colore “Rosso Passione” con uno specifico allestimento, al prezzo di 33.000 euro. Le 124 unità “Anniversary”, i cui dettagli erano disponibili solo sul web, hanno riscosso un enorme successo e sono già state tutte prenotate.

Completano la gamma gli allestimenti “124 Spider” e “Lusso”, per un listino che parte da 27.500 euro.

Con la Fiat 124 spider, la Fiat ritorna nel segmento delle vetture scoperte che nel corso della sua storia ha contribuito a far crescere e apprezzare attraverso modelli di grande successo, autentici esempi del miglior design italiano. Il cuore della vettura è il propulsore 1.4 Turbo MultiAir da 140 CV.

Per offrire fin da subito un’esperienza di guida a cielo aperto, a chi ordinerà una Fiat 124 Spider sarà consegnata una Nuova 500C, a disposizione sino all’arrivo del modello prescelto.

(fonte motorlife)

OFFLINE
Post: 179.740
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
16/02/2016 12:59

140CV su una vettura del genere non sono pochi, ma pochi se ha pretese di macchina sportiva.
Comunque dovremo vedere meglio le altre caratteristiche tecniche: distribuzione dei pesi e tarature degli ammortizzatori prima di dare un giudizio [SM=x44461]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 9.895
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
16/02/2016 23:06

Fiat 128 Rally, siamo arrivati fino in Sicilia da Milano, avevamo anche il porta pacchi, velocità di crociera 100/120 km/h.
Problema al freno per 20km con freno a mano tirato.
Consumo benzina 0, avevamo la cannetta. [SM=x44452]
OFFLINE
Post: 1.677
Registrato il: 18/02/2013
Sesso: Maschile

Utente Power



17/02/2016 00:12

Re:
pliskiss, 16/02/2016 23:06:

Fiat 128 Rally, siamo arrivati fino in Sicilia da Milano, avevamo anche il porta pacchi, velocità di crociera 100/120 km/h.
Problema al freno per 20km con freno a mano tirato.
Consumo benzina 0, avevamo la cannetta. [SM=x44452]




Vuoi dire che avete camminato per 20km col freno a mano tirato?
Poi avete rubato la benzina con la canna?
OFFLINE
Post: 1.692
Registrato il: 11/10/2013
Sesso: Femminile

STAFF IPERCAFORUM



17/02/2016 10:35

Mi sembra un sacco simpatica [SM=x44479]
diventerà la cabriolet più ammirata della prossima estate [SM=x44458]
OFFLINE
Post: 9.907
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
17/02/2016 22:07

Re:
lady considine, 17/02/2016 10:35:

Mi sembra un sacco simpatica [SM=x44479]
diventerà la cabriolet più ammirata della prossima estate [SM=x44458]



Quale? la 128 rally cabriolet la fanno solo su ordinazione, oppure ne trovi un qualche modello in medio-oriente, un qualche 128 che qualche razzo gli ha portato via la capotta, diventa cabriolet [SM=x44458]
OFFLINE
Post: 9.908
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
17/02/2016 22:14

Re: Re:
Freedom's promoter, 17/02/2016 00:12:




Vuoi dire che avete camminato per 20km col freno a mano tirato?
Poi avete rubato la benzina con la canna?



Rubato? Abbiamo semplicemente chiesto un prestito, gli abbiamo messo la 5000lire attaccata al tergicristallo, 5000lire di fumo e 5000lire di benzina il nostro badget era quello [SM=x44464]
OFFLINE
Post: 2.374
Registrato il: 04/01/2013
Città: LA SPEZIA
Età: 58
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



17/02/2016 22:25

Re:
leonzanna, 16/02/2016 08:30:

La Fiat 124 spider è ordinabile in Italia presso tutte le concessionarie Fiat.

La vettura porta il nome dell’antesignana, presentata a Torino nel 1966, e ne raccoglie il testimone a distanza di cinquant’anni.

Per celebrare questa ricorrenza, in occasione del lancio è stata sviluppata l’edizione limitata “Anniversary”, in 124 esemplari numerati di colore “Rosso Passione” con uno specifico allestimento, al prezzo di 33.000 euro. Le 124 unità “Anniversary”, i cui dettagli erano disponibili solo sul web, hanno riscosso un enorme successo e sono già state tutte prenotate.

Completano la gamma gli allestimenti “124 Spider” e “Lusso”, per un listino che parte da 27.500 euro.

Con la Fiat 124 spider, la Fiat ritorna nel segmento delle vetture scoperte che nel corso della sua storia ha contribuito a far crescere e apprezzare attraverso modelli di grande successo, autentici esempi del miglior design italiano. Il cuore della vettura è il propulsore 1.4 Turbo MultiAir da 140 CV.

Per offrire fin da subito un’esperienza di guida a cielo aperto, a chi ordinerà una Fiat 124 Spider sarà consegnata una Nuova 500C, a disposizione sino all’arrivo del modello prescelto.

(fonte motorlife)



Spero ci siano allestimenti con motorizzazioni più potenti, perchè spendere 30mila€ per soli 140 cavalli non è entusiasmante...
OFFLINE
Post: 1.406
Registrato il: 13/12/2007
Città: TRIESTE
Età: 62
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



18/02/2016 09:04

[IMG]Mah, di certo è in previsione anche la versione Abarth...

Rumors di qualche tempo addietro:
La nuova Fiat 124 Spider, infatti, dovrebbe quasi certamente avere un propulsore turbo benzina da 1.4 litri. Non si tratta di qualcosa di inedito essendo già stato montato su auto come ad esempio la 500 Abarth, la Fiat 500X, la 500L e la Jeep Renegade. Questo motore dovrebbe avere vari livelli di potenza in base al modello e la versione più potente dovrebbe raggiungere i 180 cavalli. Per quanto riguarda invece il modello marcato Abarth, negli ultimi giorni ed in particolare da quando è stata ufficializzata la sua realizzazione, si vocifera che disporrà di un propulsore turbo benzina da 1.75 litri già visto tra l'altro nella nuova Alfa Romeo 4C e anche sulla Giulietta Q.V.[/IMG]

OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 21/12/2012
Città: MILANO
Età: 44
Sesso: Maschile


22/03/2016 17:29

Secondo voi il prezzo proposto da Fiat è adeguato?
OFFLINE
Post: 1.571
Registrato il: 23/05/2003
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile

Utente Power +



22/03/2016 23:30

Re:
leonzanna, 18/02/2016 09.04:

[IMG]Mah, di certo è in previsione anche la versione Abarth...

Rumors di qualche tempo addietro:
La nuova Fiat 124 Spider, infatti, dovrebbe quasi certamente avere un propulsore turbo benzina da 1.4 litri. Non si tratta di qualcosa di inedito essendo già stato montato su auto come ad esempio la 500 Abarth, la Fiat 500X, la 500L e la Jeep Renegade. Questo motore dovrebbe avere vari livelli di potenza in base al modello e la versione più potente dovrebbe raggiungere i 180 cavalli. Per quanto riguarda invece il modello marcato Abarth, negli ultimi giorni ed in particolare da quando è stata ufficializzata la sua realizzazione, si vocifera che disporrà di un propulsore turbo benzina da 1.75 litri già visto tra l'altro nella nuova Alfa Romeo 4C e anche sulla Giulietta Q.V.[/IMG]





ohhh! adesso si che iniziamo a ragionare, con un 1.7 turbo Abarth dovrebbe superare i 220CV che scaricati tutti sul posteriore potrebbero fare davvero sognare
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone