Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

2016: Mostre da non perdere

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2016 18:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 179.717
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
15/02/2016 17:24

15 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2016 IN ITALIA


Da Roma a Milano, a Napoli, Torino, Bologna, Palermo. Sarà un inverno d'arte in Italia. Ecco le migliori mostre che vedremo nei questi mesi.




Di Mohamed Maalel - 11 novembre 2015




ADVERTISEMENT


1
1. ROMA. TRANSFORMERS

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Fino al 28 marzo 2015.
Incentrata sulla creatività, la mostra affronta e definisce la cultura visiva contemporanea dando spazio al design nel suo dialogo attivo con le arti, l’architettura, il cinema. Quattro artisti, quattro “transformer” legati dalla cultura del design: il coreano Choi Jeong-hwa, l’italiano Martino Gamper, il franco-portoghese Didier Fiuza Fustino e il messicano Pedro Reyes trasformano il quotidiano in fantasioso e viceversa, il basso in alto, il vecchio in nuovo, il banale in straordinario, creando così nuove realtà più aperte.
www.fondazionemaxxi.it
.

2

2. ROMA. HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC
Museo dell’Ara Pacis. Fino all’8 Maggio 2016
Henri de Toulouse-Lautrec, pittore francese tra i più suggestivi artisti di tardo Ottocento verrà omaggiato a Roma con una mostra che racconta la storia delle sue opere, al fine di produrre un inesorabile racconto della vita di un artista che continua oggi a rappresentare l’arte francese nel mondo.
www.arapacis.it
.

3 PAOLO PELLEGRIN SEVLA
3. ROMA. FOTOGRAFIA-FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA. XIV EDIZIONE: IL PRESENTE

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Fino al 17 gennaio 2016
La XIV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma affronterà il tema del Presente, ponendo attenzione sul concetto di pratica fotografica come arte privilegiata per fissare e definire il presente, per osservarlo e per delimitarne i confini e astrarlo dalle limitazioni temporali che lo minacciano.
www.fotografiafestival.it
.

4
4. ROMA.  URBS PICTA-COME CAMBIA LA CITTÀ

Museo Carlo Bilotti. Fino al 17 Gennaio 2016
Reportage fotografico di Mimmo Frassineti sulla street art a Roma. Pareti anonime di palazzi, di muri di cinta, di viadotti, di interi lotti di case popolari, trasformate in arte accessibile dalla strada.
www.museocarlobilotti.it
.

5
5. ROMA. UNA DOLCE VITA? DAL LIBERTY AL DESIGN ITALIANO. 1900-1940

Palazzo delle Esposizioni. Fino al 17 Gennaio 2016
La mostra procede attraverso un percorso cronologico composto da oltre cento opere e basato su un dialogo continuo tra arti decorative e arti plastiche, a partire dalle opere di inizio del Novecento, caratterizzato dall’affermazione dell’Art Nouveau sino al modern design di fine Novecento.
www.palazzoesposizioni.it
.

6
6. REGGIO EMILIA. INDUSTRIALE IMMAGINARIO

Collezione Maramotti. Fino al 24 Aprile 2016
La mostra consta di opere della Collezione Maramotti mai esposte in precedenza; alcune di queste appartengono al primo nucleo storico di acquisizioni della Collezione, altre sono acquisti recenti o commissioni. La forbice temporale è vasta: dal lavoro di Nuvolo datato 1958 a quelli più recenti di Laure Prouvost ed Elisabetta Benassi del 2013.
www.collezionemaramotti.org
.

7
7. MILANO.  SUPER SUPERSTUDIO

PAC – Padiglione Arte Contemporanea. Fino al 30 Gennaio 2016
La prima retrospettiva in Italia dedicata al Superstudio (1966-1978), il gruppo italiano di architettura radicale che ha influenzato il modo di progettare in tutto il mondo, ispirando il lavoro di grandi nomi come Zaha Hadid, Rem Koolhaas e Bernard Tschumi. In mostra i loro progetti più importanti, i pezzi di design più iconici, installazioni e film, insieme a opere di artisti contemporanei che hanno rielaborato pratiche e attitudine del collettivo fiorentino.
www.pacmilano.it
.

8
8. MILANO. UGO NESPOLO. HOMO COLOR COLOR: LA (NON) MOSTRA

Galleria Magenta. Fino al 10 Gennaio 2016
Un titolo insolito, quello di “Homo Color Color: la (non) mostra”: la figura eclettica di Ugo Nespolo viene qui ricollegata all’immagine di un “Essere creativo”, capace di far dialogare l’arte con diversi tipi di linguaggio e di pubblico. Una “mostra-non-mostra” che non intende limitarsi alla “sola” esposizione: infatti, accanto a un ricco corpus di opere dell’artista si intersecano percorsi paralleli con laboratori, eventi, presentazioni, salotti culturali, focus e interazioni con il pubblico, in un fitto calendario di appuntamenti che animerà il territorio cittadino, e non solo.
www.nespoloamagenta.com
.

9
9. MILANO. RECTO VERSO

Fondazione Prada. Fino al 07 Febbraio 2016
La mostra tematica “Recto Verso” presenta una selezione di opere nelle quali gli artisti hanno consapevolmente posto in primo piano l’elemento abitualmente nascosto, dimenticato o trascurato del retro del quadro. Concepita dal Thought Council della Fondazione, l’esposizione riunisce opere della Collezione Prada e lavori provenienti da collezioni, gallerie e musei italiani e internazionali.
www.fondazioneprada.org
.

10
10. TORINO. ED RUSCHA. MIXMASTER

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli. Fino all’8 Marzo 2016
La mostra, a cura di Paolo Colombo, propone una selezione di artefatti associati alle aree di interesse dell’opera di Ruscha, in stretta relazione con la sua ricerca artistica. Ciascun elemento proveniente dalle raccolte torinesi funge da contraltare storico all’opera dell’artista e al contempo le opere di Ed Ruscha diventano termine di paragone e metafora contemporanea degli oggetti selezionati.
pinacoteca-agnelli.it
:

11
11. BOLOGNA. SILVIO WOLF. LA REALTÀ

OTTO Gallery. Fino al 15 Gennaio 2016
Ispirandosi a luoghi, spazi e materiali incontrati nel percorso esperienziale della Realtà data, Wolf ha selezionato alcuni lavori fondamentali tratti dai cicli: Architetture (1989- 2006), Skylights (2002) e Orizzonti (2006-2011). Le opere esposte sono ordinate secondo un percorso pensato per lo spazio architettonico della galleria, in particolare la progressione delle tre sale, interpretate come stadi di ricerca del linguaggio.  www.otto-gallery.it
.

12
12. FORLI’. STEVE MCCURRY. ICONS AND WOMEN

Musei San Domenico. Fino al 10 Gennaio 2016
La nuova rassegna allestita nella prestigiosa cornice dei Musei di San Domenico a Forlì presenta una selezione delle immagini più famose di Steve McCurry insieme ad alcuni lavori recenti e ad altre foto non ancora pubblicate nei suoi numerosi libri. Il percorso espositivo, curato da Biba Giacchetti, propone un viaggio intorno all’uomo e al nostro tempo, in una inedita declinazione al femminile.
www.mostrastevemccurry.it
.

13
13. NAPOLI. C.A. BIXIO – MUSICA E CINEMA NEL ‘900 ITALIANO

PAN – Palazzo delle Arti di Napoli. Fino al 10 Gennaio 2016
La mostra “C.A. Bixio – Musica e Cinema nel ‘900 italiano” dopo il successo ottenuto nelle anteprime di Ravello e Spoleto, approda a Napoli, città nella quale il compositore è nato nel 1896 e nella quale ha collezionato i primi successi di una straordinaria carriera che ha influenzato la cultura popolare italiana del ‘900.
www.mostra.bixio.it
.

14
14. NAPOLI. ILLUMINIAMO I MONUMENTI DENTRO E FUORI

Palazzo Matteotti e altre sedi. Fino al 7 Gennaio 2016
Dal 19 ottobre 2015 al 7 gennaio 2016, Palazzo Matteotti, la Reggia di Portici, il Complesso di Santa Maria la Nova e il Gran Caffè Gambrinus si illuminano metaforicamente, animati da un ricco programma di iniziative culturali, mostre, seminari e convegni che consentirà di scoprire alcune delle sedi di maggior pregio della Città Metropolitana di Napoli. Il progetto, coerentemente con la programmazione della Regione Campania, mira a realizzare azioni di valorizzazione del patrimonio esistente, e a favorire la più ampia conoscenza e fruizione dei beni culturali, nonché la capacità attrattiva del proprio territorio, in considerazione della loro rilevante incidenza sotto l’aspetto turistico, economico e sociale.
info@noracomunicazione.it
.

15
15. PALERMO. NEL MEZZO DEL MEZZO . ARTE CONTEMPORANEA NEL MEDITTERANEO

Museo Regionale Riso. Fino al 30 Novembre 2015
Il Museo Riso nell’ottica di consolidare la Rete del Contemporaneo, di cui si è fatto promotore per la Sicilia, propone un contatto con realtà lontane al fine di consentire la diffusione del nostro patrimonio culturale ottenendo la doppia funzione di una sua promozione e dell’avvio di una web-discussion tra artisti che si occupano del Mediterraneo e dello sviluppo continuo della sua storia.
www.palazzoriso.it

Fonte: FaceMagazine

(Foto copertina: Steve McCurry in mostra a Forlì ai Musei San Domenico)



_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 183.789
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
12/12/2016 11:55

La Galleria Carla Sozzani ospita nelle sue sale uno dei fotografi più celebri e discussi della fotografia contemporanea: Nobuyoshi Araki.
La mostra, a cura di Filippo Maggia, è composta da circa ottanta fotografie, molte delle quali inedite e realizzate negli ultimi due anni,
che sviluppano un’acuta riflessione sull’universo femminile, sull’eros e sulla morte.
Nudi, ritratti e composizioni sono parte integrante della quotidianità lavorativa di Araki, e ad accompagnare la mostra
ci saranno anche tre composizioni di Polaroid – opere uniche – e un video-documentario.

aa_2016_002

Info:
Indirizzo: Corso Como 10, 20154, Milano
Ingresso libero
Tel: 02653531
Mail: galleria@galleriacarlasozzani.org
Web: www.galleriacarlasozzani.org

fino al 12 febbraio 2017


_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 3.812
Registrato il: 10/01/2014
Città: ANCONA
Età: 47
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



12/12/2016 18:18

Facendo un bilancio di questo 2016
di mostre ne ho vista una sola e ci sono pure capitato per caso...
nel 2017 voglio organizzarmi, c'è sempre qualcosa di interessante, ma distante centinaia di km da dove sono...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone