Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Accessori moto, borse laterali e bauletti portacasco

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2017 09:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 184.948
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
09/02/2017 16:54

Utili novità
Per i bikers spesso conoscere l'accessorio adatto alle proprie necessità può migliorare notevolmente l'esperienza sulle due ruote ed aprire nuovi orizzonti, tantopiù per chi sulle due ruote programma viaggi che durano diverse settimane ed ha l'esigenza di portarsi dietro il minimo indispensabile che però spesso finisce per l'occupare diverse decine di litri tra borse più o meno rigide...


L'obiettivo di questo thread è segnalare tutte le novità che la tecnologia metterà a disposizione dei motociclisti [SM=x44461]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 184.948
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
09/02/2017 16:58



  •  

 
 
2017-02-08 13:00:00 -
di Nicolas Patrini

Il bauletto di Kappa dedicato alle tourer e ai maxiscooter

 
Kappa, il bauletto K56N: info e dettagli. Fra le novità 2017, Kappa inserisce in catalogo un top case per tourer stradali e maxiscooter.
È il più capiente della gamma e può contenere due caschi integrali modulari. Fra le caratteristiche principali, il fissaggio Monokey System e la serratura Security Lock
Ads by Kiosked
1/7 Il bauletto K56N di Kappa può contenere due caschi modulari, è dotato di Security Lock e sistema di fissaggio Monokey
 

Il nuovo top case di Kappa

Fra le novità che Kappa presenta nel 2017 c’è un nuovo top case, denominato K56N. Si tratta di una fra le soluzioni da viaggio più capienti
all’interno del catalogo di Kappa, insieme alle valigie in alluminio K-Venture dedicate alle maxi enduro. K56N è invece dedicato ai maxiscooter
alle tourer stradali, di seguito i dettagli tecnici (qui le foto, che mostrano bene la linea affusolata e meno invadente di quanto la capienza di 56 litri farebbe presupporre).

  • La valigia è caratterizzata da ampi catadiottri rossi visibili posteriormente e lateralmente.
  • La versione base prevede l’utilizzo del colore nero goffrato per fondo e coperchio, ma sarà possibile personalizzarne la tinta, nel caso si desideri adattarlo cromaticamente al proprio veicolo, acquistando una cover verniciata.
  • Maniglia di trasporto, nascosta ed estraibile dalla cerniera di apertura.
  • Serratura Security Lock.
  • Sistema di fissaggio Monokey
  • Il carico massimo indicato è di 10 kg (escluso il peso del top case ovviamente).
  • Capienza: 56 litri (può contenere due caschi integrali modularti)
  • Misure LxPxA in cm: 59,8 x 47,7 x 32,4.
Non mancano gli accessori optional dedicati, come il portapacchi K150 o la borsa interna TK756, capaci di incrementarne ulteriormente le performance. Il prezzo è ancora in via di definizione.
Il bauletto di Kappa dedicato alle tourer e ai maxiscooter
 

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 184.949
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
09/02/2017 16:59

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 184.950
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
09/02/2017 17:00

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 184.951
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
09/02/2017 17:10

Tutte le novità Kappa 2017



 


Novità Kappa 2017: info e dettagli. L'Azienda italiana rinnova la sua linea di accessori per moto. Fra le novità 2017 ci sono tre caschi:
uno dedicato ai bambini, un casco enduro e un'integrale. Nella nuova linea troviamo le valigie rigide in alluminio "total black",
una borsa da serbatoio e un set di borse ispirate al mondo delle cafè racer

Ads by Kiosked
1/28 Borsa Kappa linea Cafè Racer (CR602)
 

Borse Cafè Racer: un omaggio al “british style”

Tutte le novità Kappa 2017

La nuova linea di borse di Kappa si ispira direttamente al “british style” e al mondo delle cafè racer. Fanno parte di questa linea una borsa da serbatoio, una coppia di bisacce laterali e una roll posteriore; utilizzate separatamente sono pratiche per le esigenze di tutti i giorni, insieme formano un set utile per i viaggi più lunghi. Cura dei dettagli, design e versatilità di utilizzo risultano essere le caratteristiche principali su cui Kappa ha deciso di puntare. Le tre borse sono di colore nero, tono su tono, realizzate in poliestere resistente ai raggi UV ed Eco pelle; sono provviste, all’interno, di una fodera color arancio, dotata di cuciture sigillate per garantire l’impermeabilità. Ogni borsa è impreziosita da particolari in metallo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Borsa da serbatoio (CR600): una borsa da serbatoio da 10 litri di capacità, dotata di rinforzi interni in polipropilene. Si fissa tramite 4 magneti ed è dotata di un porta tablet, trasparente, da fissare o togliere dalla borsa tramite cinghie a strappo. In dotazione: spallaccio per il trasporto, maniglia frontale, elementi riflettenti. Il prezzo al pubblico è di 119 euro.
  • Bisacce laterali (CR601): coppia di bisacce laterali. Per mantenere la forma Kappa le ha fornite, all’interno, di rinforzi in polipropilene. La capacità di ognuna è 23 litri e il sistema di aggancio/sgancio adottato lavora con il telaietto TMT, da fissare al telaio, e compatibile con differenti modelli di moto. In dotazione: spallaccio imbottito per il trasporto una volta scesi dalla sella, maniglia. Il prezzo al pubblico è di 89 euro.
  • Roll posteriore (CR602): il classico borsone da sella posteriore o da portapacchi. Si fissa tramite cinghie elastiche, è rinforzato internamente in polipropilene e ha una capacità interna di 20 litri. È dotata di chiusura di tipo Navy, che permette di comprimerne le dimensioni in funzione del contenuto. In dotazione anche la maniglia per il trasporto a mano, lo spallaccio imbottito per il trasporto a tracolla e gli elementi riflettenti. Il prezzo al pubblico è di 99 euro.

Le valigie in alluminio Kventure Total Black

Tutte le novità Kappa 2017

Si tratta della versione in alluminio verniciato nero della linea di valigie per maxienduro Kventure. Una coppia di valigie laterali da 37 litri e due top case, rispettivamente di 58 e 42 litri. Ad affiancare le Kventure, con finitura “natural”, arriva per il 2017 la versione “total black”. Questa doppia soluzione offre ai motoviaggiatori on-off un’ulteriore possibilità di abbinamento estetico con la propria moto. La verniciatura nera dell’alluminio e dei bordi in tecnopolimero contrasta con le barre di fissaggio e i passa cinghia in acciaio inox. “Natural” o “Total Black”, le Kventure si possono montare su quasi tutte le attuali maxi-enduro stradali.

Prodotte in Italia, utilizzando alluminio di 1,5 millimetri di spessore, queste valigie presentano bordi in tecnopolimero accoppiati ai rinforzi interni in alluminio profilato. Le serrature montate di serie sono Security Lock. Le valigie laterali e i top case si agganciano al telaio tramite supporti Monokey (sgancio e apertura con una sola chiave).

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Top case (KVE58B): 58 litri, due caschi integrali o modulari trovano posto all’interno. Dimensioni: 55,5 x 32,3 x 45,4 cm. Carico massimo: 10 Kg (escluso il peso del top case). Il prezzo al pubblico è di 445 euro.
  • Top case (KVE42B): 42 litri, un casco modulare trova posto all’interno. Dimensioni: 45,4 x 32,3 x 40,9 cm. Carico massimo: 10 Kg (escluso il peso del top case). Il prezzo al pubblico è di 350 euro.
  • Valigie laterali (KVE37BPACK2): 37 litri cadauna. Si montano sui portavaligie laterali tipo KL e KLR. Coperchio apribile completamente e staccabile nel caso la presenza di un top case voluminoso contrasti l’apertura standard. Dimensioni: 38,7 x 24,6 x 49,5 cm. Carico massimo: 10 Kg (escluso il peso della valigia). Il prezzo al pubblico è di 692 euro.
Accessori dedicati ai due top case: rete elastica interna, supporto per borraccia, portapacchi, schienalino in poliuretano nero, borsa cargo waterproof.

Borsa da serbatoio: nel 2017 arriva il Restyling

Tutte le novità Kappa 2017

Prende il posto del precedente modello, al cui nome aggiunge la “R” di Restyling. Appartiene alla linea di borse morbide “Racer Range”; Kappa l’ha dotata del sistema di fissaggio Tanklock e di una capacità variabile da 14 a 18 litri.
La RA308R è una borsa da serbatoio universalmente utilizzabile. Grazie al sistema di fissaggio Tanklock, la borsa si aggancia e sgancia dal serbatoio rapidamente. A renderlo possibile è l’accoppiamento del fondo della RA308R con la flangia che si fissa al tappo serbatoio (sul sito di KAPPA potete trovare il modello compatibile alla moto). Kappa ha inoltre dotato la borsa di una cinghia di sicurezza da fissare al manubrio.

Gli elementi che caratterizzano questa borsa sono molteplici: dall’accoppiamento tra poliestere 840D ed ecopelle al porta smartphone removibile, dalle tre tasche esterne alla copertina antipioggia in arancio fluo con finestra trasparente. La RA308R rappresenta la borsa serbatoio “ultimate” di KAPPA e il prezzo al pubblico è di 104 euro.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Capacità: da 14 a 18 litri
  • Porta cartina trasparente
  • Rinforzo interno in polipropilene
  • Spallaccio per il trasporto
  • Maniglia frontale
  • Elastico posteriore




protezione antipioggia per borsa da serbatoio

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 2.901
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



09/02/2017 19:05

Ma quanto costano? Su queste novità non si sbilanciano mai sul prezzo al pubblico, chissà perchè...
OFFLINE
Post: 3.085
Registrato il: 04/01/2013
Città: LA SPEZIA
Età: 58
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



10/02/2017 13:14

Saranno indubbiamente utilissimi per i lunghi viaggi, ma su una moto rovinano la linea quei grossi bauletti montati sopra... e poi quanto costano?
OFFLINE
Post: 185.619
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
04/03/2017 09:40

 


Zaini da fuoristrada: la casa in spalla

 
2017-02-15 18:00:00 -
a cura della redazione Motociclismo

Zaini da fuoristrada: la casa in spalla

 
Prova zaini moto da enduro, pregi e difetti. Comparativa prodotti da fuoristrada Alpinestars, Amphibious, Bagster, Dainese, GIVI, Held, Kappa, Kriega e Touratech: test di capacità, tenuta all’acqua e sporco; caratteristiche, materiali, finiture ed ergonomia, rapporto qualità/prezzo

Ads by Kiosked
1/22 Comparativa zaini da enduro su Motociclismo FUORIstrada di dicembre 2016: la foto di apertura, con gli zaini e gli oggetti che sono stati usati per testare la capacità e la funzionalità dei prodotti
 

l'accessorio ideale per gite di due o più giorni

Su Motociclismo FUORIstrada di dicembre 2016, uno degli articoli più interessanti (insieme a quello coi consigli per un buon acquisto dell’usato offroad) era la prova comparativa degli zaini da enduro. Naturale riproporla sul web. Iniziamo con la descrizione generale della prova, illustrando la filosofia e i criteri del test (qui la gallery). Poi, a puntate, pubblicheremo le singole prove, da quella dello zaino 9° classificato in su, aggiornando di volta in volta la graduatoria.
 
Il bello del fuoristrada è spingersi in posti nuovi, anche lontani e sconosciuti. E poi nascono tante manifestazioni organizzate su più tappe, e stare in giro per un weekend o per qualche giorno, senza un mezzo-assistenza, richiede di portarsi dietro tutto lo stretto necessario. Ma non tutti vogliono un bagaglio fissato sulla moto. Innanzitutto una borsa da una ventina di litri ha bisogno di un portapacchi solido e di un fissaggio sicuro. Ma anche così si va incontro a diversi inconvenienti: limitata possibilità di movimento in sella (arretrare col corpo in discesa, in particolare), intralcio nel salire e scendere dalla moto (magari al volo, in mulattiera), difficoltà di accedere al bagaglio (con la borsa stagna a tubo); una leggera enduro diventa poi più difficile da guidare (il baricentro si alza, l'avantreno si alleggerisce). Così molti preferiscono tenersi addosso il bagaglio, anche pesante, e sentire la moto libera nella guida. Lo notiamo non solo nelle gite a tappe con le enduro racing, difficili da bagagliare, ma anche nelle manifestazioni con le dual-sport. 

Zaini da fuoristrada: la casa in spalla

Tutto il necessario

Ok, allora bagaglio nello zaino e via per il weekend. Già, ma che caratteristiche deve avere lo zaino? E cosa ci metto dentro? Per il nostro test abbiamo pensato a queste cose: innanzitutto gli attrezzi, magari in un borsello con spazi separati e organizzati; una borraccia graduata con mezzo kg di olio motore (o da miscela per i 2T); camera d’aria anteriore di ricambio (o entrambe) e attrezzatura necessaria a riparare una foratura (chi usa le mousse, o le tireballs, risparmia peso e volume, almeno 1,2 kg). Lo zaino è utile anche nelle gite invernali di un giorno che alternano pezzi in mulattiera a trasferimenti con basse temperature o pioggia.
Dato che potremo attraversare condizioni climatiche molto differenti (mattino e sera, alta quota, pioggia, trasferimenti veloci su asfalto, mulattiere dove spingere...), nel bagaglio metteremo una maglia termica, una maglietta intima traspirante, una goletta scaldacollo, le maniche della giacca da enduro da mettere e togliere, guanti puliti di ricambio e un antipioggia compatto. Questo indumento forse nel fuoristrada impegnativo, sotto l’acqua, è d’impaccio: fa sudare tanto e rischia di stracciarsi, diventando inutile. Ma è fondamentale nei i trasferimenti veloci sotto la pioggia ed è utilissimo per “tagliare” l’aria fredda che ci investe nella guida disimpegnata. 

Zaini da fuoristrada: la casa in spalla

Dormire fuori e portarsi a casa i ricordi

Zaini da fuoristrada: la casa in spalla

Se dormiremo fuori, servono (e bastano) un cambio "civile" per la sera, asciugamano, ciabatte, spazzolino, dentifricio, sapone, caricabatterie e lucchetto compatto. Importantissimo il discorso idratazione: tutti gli zaini sono predisposti ad ospitare una sacca idrica, tranne quelli a tenuta stagna (ovviamente). In questi casi, possiamo preferire una borraccia o una bottiglietta di plastica. Portate semplice acqua (utile anche per rabboccare il radiatore), sali minerali, vitamine, carboidrati ed aminoacidi li possiamo integrare con delle barrette energetiche.
Infine c’è l’aspetto fotografia: è molto difficile portare l’attrezzatura migliore. I più si accontentano dello smartphone (ma va in crisi nelle situazioni di movimento e poca luce); ottime le action-cam per i video on-board (ma l’ottica fissa super-grandangolare deforma le immagini in molte situazioni); le fotocamere compatte (anche "rough", resistenti a tutto), con obiettivi zoom potenti e abbastanza nitidi, possono soddisfare l’utente occasionale. Il massimo del compromesso lo si ottiene con le mirrorless: hanno gli stessi sensori APS-C delle reflex (o poco più piccoli, come le Micro 4/3), ottiche intercambiabili di grande qualità, ma dimensioni del corpo macchina poco più grandi di una compatta.

Nove zaini sotto la lente

Zaini da fuoristrada: la casa in spalla

Fatte queste premesse e delineati questi criteri, abbiamo esaminato a fondo 9 zaini pensati per andare in moto:

  • Alpinestars Aero Tech
  • Amphibious Apex
  • Bagster Peaks
  • Dainese D-Element Backpack
  • GIVI GTR701
  • Held Bayani
  • Kappa R312
  • Kriega R35 Backpack
  • Touratech Adventure
 
L’analisi è iniziata dagli spallacci, che devono essere larghi, avvolgenti, ben regolabili ed assicurare lo zaino nel modo più stabile possibile (spesso aiutati da una cintura in vita). La disposizione di tasche e vani interni può essere soggettiva, mentre la tenuta ad acqua e sporco è molto importante. Molti forniscono una mantellina esterna antipioggia, utile ma un po’ macchinosa da applicare. E può capitare spesso di avere necessità di una protezione contro pioggia e sporco immediata (un guado, un tratto fangoso o polveroso...). Per queste ragioni, e per organizzare meglio gli spazi interni, si può dividere la nostra roba in piccole sacche a tenuta stagna, sottili e resistenti (perlomeno l’abbigliamento, in modo da trovarlo sempre asciutto e pulito), chiudibili con il metodo del triplo avvolgimento: se teniamo compressi i vestiti, facendo uscire l’aria in eccesso, possiamo chiuderle con un effetto “sottovuoto”, riducendone di molto il volume.
Ricapitolando: per ogni zaino abbiamo valutato (da 1-minimo a 5-massimo, con anche i mezzi voti):
  • la capacità (misurata col metodo delle palline da tennis)
  • il peso
  • la resistenza all’acqua e allo sporco
  • l’organizzazione degli spazi
  • l’ergonomia
  • le chiusure
  • finiture/qualità
La somma dei voti in “pagella” ha determinato la classifica finale.
 

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 185.620
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
04/03/2017 09:42

Zaino Kappa: essenziale con qualità inaspettate



 


Zaino moto da enduro Kappa R312: pregi e difetti riscontrati nella prova comparativa. Test di capacità, tenuta all’acqua e sporco; caratteristiche, materiali, finiture ed ergonomia, rapporto qualità/prezzo




Ads by Kiosked
1/7 Zaino Kappa R312: estremamente leggero e compatto
 

9 zaini per portarsi la casa… fuoristrada

Zaino Kappa: essenziale con qualità inaspettate

Nell’articolo di presentazione della comparativa tra 9 zaini da enduro (pubblicata su Motociclismo FUORIstrada di dicembre 2016) vi abbiamo spiegato le modalità della prova, illustrato il “protocollo” del test, argomentato la scelta dei prodotti testati e i criteri di valutazione adottati per le proposte Alpinestars, Amphibious, Bagster, Dainese, GIVI, Held, Kappa, Kriega e Touratech. Abbiamo poi anticipato che sul sito avremmo parlato in dettaglio dei singoli zaini in prova (per il servizio completo non vi resta che chiedere l’arretrato scrivendo a assistenza.clienti@edisport.it).
Per ripassare tutte le premesse della prova cliccate qui, mentre per le foto che la descrivono c’è la gallery.
Questo articolo dà il via alla rassegna e tratta dello zaino classificatosi al 9° posto, il Kappa  R312.

Kappa R312: caratteristiche, prezzo, dati dichiarati e rilevati dal Centro Prove

Zaino Kappa: essenziale con qualità inaspettate

Scheda tecnica

 
Caratteristiche
  • Inserti ad alta visibilità giallo fluo e reflex
  • Unico grande vano con apertura a cerniera
  • Tasca superiore per cover impermeabile
  • Tasca inferiore per rete portacasco estraibile
  • Spallacci con chiusura regolabile su petto
  • Cintura in vita regolabile
 
Dati rilevati
  • CAPACITÀ (misurata in palline da tennis): 70
  • PESO: 897 g

I pro e i contro dell’essenzialità

Zaino Kappa: essenziale con qualità inaspettate
Il Kappa appare come un prodotto estremamente essenziale e poco ricercato. Invece questa sua semplicità rivela delle qualità inaspettate. È leggerissimo, morbido, senza schienale imbottito, con spallacci esili e chiusure su petto e vita (come i concorrenti): segue i movimenti della schiena senza impacciare troppo, e gli spallacci non creano punti di pressione fastidiosi, sul petto, anche se il peso viene scaricato su una superficie minore. La rete porta casco può essere utilizzata per fissare un bagaglio esterno, ma non in modo troppo sicuro. Nella sacca principale ci stanno 70 palline da tennis, ma abbiamo appunto sfruttato la rete portacasco per piazzarci una borsa stagna piena di vestiti, che normalmente terremmo all’interno: è un modo per aumentare la capacità senza rischiare di bagnare il bagaglio.
Non ci sono altri fronzoli, in sostanza abbiamo soltanto un grande vano principale e una piccola tasca che contiene la mantellina impermeabile (ad alta visibilità) e giusto uno smartphone.

La nostra valutazione

Zaino Kappa: essenziale con qualità inaspettate

Pagella (voti da 1 a 5)

  • Capacità - 3
  • Peso - 4
  • Resistenza acqua/sporco - 2 ½
  • Organizzazione spazi - 2
  • Ergonomia - 2 ½
  • Chiusure - 3
  • Finiture/qualità - 2 ½
  • Punteggio finale - 19,5
  • Posizione in classifica - 9°
 
Pro e contro
Estremamente leggero e compatto
Alta visibilità
Portacasco a rete elastica

Poco confortevole
Mancanza tasche o divisori interni
Manca predisposizione per sacca idrica

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 185.621
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
04/03/2017 09:43



_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone