***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

LE TOUR DE FRANCE 2017

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2017 10:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 593
Post: 592
Registrato il: 19/04/2011
Città: CATANIA
Età: 31
Sesso: Maschile
17/10/2017 17:34
 
Quota

Presentato il percorso del Tour De France 2018.

Le prime due tappe sono per i velocisti, anche se la 1° tappa si corre per buona parte lungo la costa, quindi occhio al vento e ai ventagli. Nella 3° tappa cronometro a squadre di 35 km, distanza molto lunga per una cronosquadre e che potrebbe scavare già solchi importanti (Bahrain e AG2R probabilmente perderanno come minimo 1 minuto dalle squadre più attrezzate come Sky, BMC e Sunweb). Poi, dopo un'altra tappa per velocisti, si arriva alla 5° tappa che di fatto è una mini-Liegi, con tante salite brevi ma dure.



Da tenere d'occhio anche la 6° tappa, che prevede una doppia scalata al Mur de Bretagne, altra scalata breve ma durissima. Il giorno dopo si corre la tappa più lunga del Tour, di 231 km, anche questa da tenere d'occhio per i ventagli. Il 14 Luglio una normale tappa per velocisti, quindi la prima settimana si conclude con la Arras-Roubaix, tappa breve di 153 km, ma con addirittura 21 km sul pavè, molti di più di quanti ce ne sono stati nel 2014 o nel 2015, solo per citare gli esempi più recenti.



La seconda settimana inizia con un trittico di tapponi alpini, si parte con la Annecy-Le Grand Bornard, da segnalare in questa tappa la salita del Plateu Des Glières, una salita di 6 km con pendenze durissime, con gli ultimi 2 km in sterrato. Un mini-Colle delle Finestre, in pratica. Un vero spreco che questa salita sia stata inserita a 100 km dal traguardo.



Il giorno dopo la tappa sicuramente più facile del trittico, di soli 108 km e con tre salite, le prime due abbastanza dure, e l'ultima, la Rosière, lunga ma pedalabile. Se qualcuno avrà il coraggio di attaccare da lontano, potrebbe essere una gran bella tappa, altrimenti prevedo noia. Infine il terzo giorno c'è la tappa regina del Tour De France, la Bourg Saint Maurice-Alpe d'Huez, che prevede le salite della Madeleine, della Croix de Fer e dell'Alpe d'Huez. Direi che questi tre mostri non hanno bisogno di presentazioni.



Dopo questo trittico alpino, di venerdì si corre l'unica tappa per velocisti di tutta la seconda settimana, quindi nel weekend 2 tappe di media difficoltà. Di sabato c'è l'arrivo sul muro della Croix Neuve, mentre di domenica c'è il Pic De Nore, salita abbastanza facile e con il GPM a 25 km dal traguardo, forse più che sulla salita si potrebbe tentare un attacco sulla discesa successiva.

Nella terza settimana altro trittico di tappe di alta montagna, ma stavolta sui Pirenei. Si parte con una tappa abbastanza lunga, 218 km con il Portet D'Aspet, il Menté e il Portillon. Finale in discesa a Bagneres De Luchon.



Il giorno dopo tappa con lunghezza da corsa dilettantistica, solo 65 km. Tralasciando la distanza a dir poco vergognosa, la tappa prevede le salite del Peyragudes, del Val Louron-Azet, ma soprattutto dell'inedito Col De Portet, che con i suoi 16 km all'8,7% è senza alcun dubbio la salita più dura di questo Tour.





Il giovedì si corre la Trie Sur Baise-Pau, che in pratica è una tappa di trasferimento per velocisti, mentre di venerdì si corre l'ultima tappa sui Pirenei e l'ultima tappa di montagna del Tour. Si scalano il Col d'Aspin, il Tourmalet, il Bordères e l'Aubisque, anche qui il finale non sarà in salita ma dopo la discesa dell'Aubisque, a Laruns.



Alla penultima tappa si corre l'unica cronometro individuale del Tour. 31 km molto mossi e con la salita della Cote de Pinodieta, lunga 1 km e con pendenze che toccano il 21%. Infine all'ultima tappa solita passerella a Parigi.

Giudizio finale: se la cronosquadre fosse stata una cronometro individuale, se il Plateu Des Glières fosse stato un più vicino al traguardo e se la tappa di 65 km fosse stata di 200 km (con le stesse identiche salite, ovviamente) sarebbe stato un percorso vicino alla perfezione. Di sicuro anche così è un percorso migliore in confronto a quello di quest'anno.
[Modificato da Know Your Role 17/10/2017 17:35]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com