Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Arriva la nuova legge sulla Concorrenza

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2017 12:58
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 8.577
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



30/08/2017 09:55

Novità per assicurazioni auto, energia, telecomunicazioni

In vigore da oggi la legge sulla Concorrenza:
Sconti Rc Auto ai più virtuosi, maxi-bollette pagabili a rate e norma anti-booking

Novità per assicurazioni auto, energia, telecomunicazioni

29/08/2017 08:22 CEST | Aggiornato 29/08/2017 08:49 CEST
Getty Images/iStockphoto
Toy car and calculator on the table.

Entrano in vigore dopo un iter parlamentare travagliatissimo (circa 3 anni per approvarle) le nuove norme raccolte nel ddl 'annuale' sulla concorrenza varato, con fiducia, all'inizio di agosto. Non tutte però saranno immediatamente 'operative' in attesa che il governo o i singoli ministeri varino i relativi decreti attuativi (in tutto 20). E alcuni di questo sono di 'vitale' importanza, come, ad esempio, le norme sul trasporto (Uber o noleggio con conducente). Mentre per quanto riguarda le comunicazioni le nuove norme arriveranno entro 4 mesi a partire da domani. Molte le novità del testo che riguardano energia, assicurazioni, professioni, comunicazioni, ambiente, trasporti, turismo, poste, banche e farmacie.

 

Tra le novità inserite durante il cammino parlamentare sulle assicurazioni si chiarisce che le polizze sui rischi accessori non si rinnovano tacitamente, ma si risolvono automaticamente alla loro scadenza; sull'energia si prevede la fine dell'obbligo di passare al mercato di salvaguardia per quei consumatori che al primo luglio 2019 non avranno ancora scelto il proprio fornitore; la modifica sul telemarketing sopprime un comma con cui venivano stabilite alcune caratteristiche necessarie per le telefonate non sollecitate dagli stessi clienti, mentre l'esercizio dell'attività di odontoiatra da parte delle società di professionisti viene consentito solo a quelle dotate di un direttore sanitario iscritto all'albo. La quinta e ultima modifica riguarda invece la bonifica dei terreni dismessi dai distributori di carburanti che sarà obbligatoria in tutti i casi in cui vengano accertate evidenti tracce di contaminazione.

 

Ecco le altre misure previste dal provvedimento:

Sconti per automobilisti virtuosi. Previsti sconti Rc Auto per i clienti che installano la scatola nera, accettano di sottoporre il veicolo a ispezione o di collocare un dispositivo che impedisce di accendere il motore se si è bevuto troppo. Tariffe più basse anche per gli automobilisti virtuosi che risiedono nelle aree con maggior frequenza di incidenti e con prezzi medi maggiori. Nel caso di mancato sconto sono previste sanzioni amministrative per le assicurazioni da 5mila a 40mila euro.

 

Poste, stop a esclusiva su multe. A partire dal 10 settembre 2017, Poste italiane non avrà più il monopolio sulle notifiche di atti giudiziari e multe

Banche, tetti sui costi per chiamate assistenza. Gli istituti bancari e le società di carte di credito dovranno assicurare che l'accesso ai propri servizi di assistenza ai clienti, anche attraverso chiamata da telefono mobile, avvenga a costi telefonici non superiori rispetto alla tariffa ordinaria urbana.

 

Novità su energia. Fine del mercato di maggior tutela per l'energia elettrica e il gas. Arriva, inoltre, la possibilità di rateizzare le maxi-bollette causate da ritardi o disguidi dovuti al fornitore del servizio.

Cambio operatore telefono senza stangate. I clienti dovranno essere informati in partenza di quali spese dovranno affrontare in caso di cambio operatore per il telefono o l'abbonamento tv. Cambiare operatore e annullare un contratto, attraverso il recesso, sono operazioni che il consumatore potrà fare anche per via telematica. Il contratto non potrà essere superiore a 24 mesi. Semplificate le procedure di migrazione tra operatori di telefonia mobile.

Forniture elettriche, stop alle aste. Viene eliminata la possibilità di mettere all'asta la fornitura di energia elettrica per quegli utenti che non avranno optato per un operatore alla scadenza del regime di mercato tutelato.

Professionisti col preventivo. Scatta l'obbligo di informare il cliente, prima dell'inizio della prestazione, in forma scritta o in forma digitale. Vanno inseriti anche i termini di pagamento della parcella e altre condizioni che il cliente deve conoscere subito per decidere se confermare l'incarico.

Farmacie, limiti alle Spa. Le società di capitali potranno essere titolari di farmacie ma dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale. I titolari potranno prestare servizio in orari o periodi aggiuntivi rispetto a quelli obbligatori ma prima dovranno darne comunicazione all'autorità sanitaria competente e alla clientela.

Hotel, stop al parity rate. Gli alberghi saranno liberi di proporre alla clientela offerte migliori rispetto a quelle dei siti internet di prenotazione online come Booking.

Srl dal notaio. Il numero dei notai sale a uno ogni 5mila abitanti (oggi sono uno ogni 7mila abitanti). Il registro delle successioni sarà tenuto dal Consiglio nazionale del notariato. Per la costituzione delle srl semplificate continuerà a essere necessario l'intervento del notaio.

Odontoiatri certificati. Ogni società deve avere un direttore sanitario iscritto all'albo degli odontoiatri e possono operare solo i soggetti in possesso di titoli abilitanti.

Pagamenti digitalizzati. I pagamenti per l'ingresso ai musei o a eventi culturali potranno essere effettuati anche tramite telefonino.

Uber, riforma nel 2019. Entro un anno dall'entrata in vigore del ddl il governo è delegato ad adottare un decreto legislativo per la revisione della disciplina in materia di autoservizi pubblici non di linea, come Uber e Ncc.

Grande assente - più volte annunciata e poi scomparsa - è la norma anti-scorrerie volta alla tutela delle società quotate italiane. "E' pronta, deve trovare il veicolo giusto" aveva garantito lo scorso maggio il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, ma ancora non se ne hanno notizie. Anche la norma 'Salva-Flixbus' (contro lo stop alla società tedesca di trasporti su autobus low cost) che doveva passare prima per il ddl Concorrenza e poi per la manovrina è alla fine confluita nel Dl Sud.


OFFLINE
Post: 13.486
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
30/08/2017 12:58

E che c'è di nuovo?

Maxi bolletta rateizzata? E' una vita che si paga a rate, 300euro? Te ne becchi 150 e te ne stai zitto, ti ho pagato e non mi togli niente, poi avrai gli altri 150

Assicurazioni sconti? Scatola nera? Che cazzo è diventata un aeroplano la macchina? 2 birre e la macchina non parte, ma che andassero a dar via il culo.

Il bello è che bisogna aspettare pure 4 mesi per far passare ste stronzate


Odontoiatri? Vai a cercare i fasulli e tutti quelli che si fanno pagare in nero, un notaio su 5000 abitanti? Ci sono 6 odontoiatri su 10 che evadono e magari non possono neppure praticare. [SM=x44450]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone