Tommaso.1981, 08/10/2017 21.01:
Ho appena messo in vendita la mia Pikes Peak 2013 per comprare la Super Duke Gt...la Multi è una grandissima moto, permette di divertirsi sotto il lato sportivo e ti lascia trotterellare tranquillo a goderti il panorama se vuoi, ma soprattutto è la moto "sportiva" perfetta se si viaggia molto in coppia...insomma permette di fare tutto molto molto bene.
Personalmente però giro sempre da solo ed esclusivamente per divertirmi sulle curve, ed anche se faccio moltissimi km e la comodità della multi mi fa molto comodo (essendo anche alto 187 cm), purtroppo la trovo troppo seduta come impostazione, nella guida sportiva ti devi costantemente sforzare di spostarti in avanti col busto e la cosa è piuttosto innaturale; ha il manubrio troppo alto, freno posteriore che è una schifezza e sospensioni (parlo delle sachs) semiattive che sono perfette per il touring, ma che rovinano la guida sportiva perché non rispondono mai come dovrebbero. Tutto questo tra le curve si traduce (almeno per me) in un adattamento costante alla moto che alla lunga ha iniziato a disturbarmi.
La Duke GT invece non ha questi problemi: i freni sono strepitosi, la seduta è perfetta per la guida sportiva, sei "sopra" la moto e non "dentro" la moto (è praticamente la SD rivestita, a parte una triangolazione pedane/sella/manubrio leggermente più comoda), ha sospensioni semiattive che disattivano l'anti dive nella modalità sport diventando sospensioni tradizionali per quanto riguarda l'affondamento, ed ha un motore che è adrenalina pura!
Insomma, la scelta come già ti hanno detto, sta nell'utilizzo previsto e nel come si vuole "stare" su una moto.
I discorsi di estetica e robe varie li lascio al bar...sono puramente soggettivi.
ho appena venduto la Multi e sono sempre stato attratto dal Superduke GT che peraltro mi risulta avere anche un motore nettamente migliore...Ho conosciuto alcuni che hanno fatto il tuo stesso passaggio(anche dalla Multi DVT) e tutti ne sono soddisfatti proprio per il discorso delle sospensioni che nell'uso sportivo non sono così immediate e comunicative.
Io ad esempio con la multi se capita di frenare in curva,ho sempre visto un effetto autoraddrizzante (e con tendenza ad allargare eccessivamente)e mi hanno confermato che nel superduke questa caratteristica non c'è.Credo che la multi sia una moto favolosa,ma non abbia tutto quel DNA sportivo che molti paventano (è una tourer veloce,non una Naked sportiva)e molto dipende dalle sospensioni elettroniche e non basta di certo alzare la sella o nodificare la posizione del manubrio per trasformarla in qualcosa di molto più sportivo.
[Modificato da mikempower 13/10/2017 14:15]