È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Superlega

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2023 10:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.904
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



26/12/2023 10:17

Come funziona la Superlega calcio di cui si parla tanto in questi giorni
La sentenza dell'Unione Europea potrebbe avere conseguenze clamorose, ecco i possibili scenari

di Francesco Bonfanti
21 dicembre 2023

Superlega

Il 21 dicembre 2023 verrà ricordata come una data storica nel mondo del calcio, scosso fino alle fondamenta dalla clamorosa sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che ha sancito l’illegalità delle regole di Fifa e Uefa che impongono la propria approvazione allo sviluppo di nuove competizioni tra club, ma anche l’abuso di posizione dominante dei due più importanti organi mondiali del calcio. Tutto questo, di fatto, ha dato ragione a chi il 19 aprile 2021 presentò il progetto della Superlega, poi naufragato. Ma che adesso torna prepotentemente d’attualità, con scenari che potrebbero completamente stravolgersi. Abbiamo provato a fare chiarezza, rispondendo alle domande che tanti tifosi si stanno ponendo in queste ore.

5 domande sulla Superlega che molto probabilmente ti stai facendo anche tu

Perché la sentenza può essere definita «storica»?


Perché nella sostanza rompe il monopolio di Uefa (e Fifa) nell’organizzazione dei tornei internazionali. Una sorta di liberi tutti, ovvero la possibilità di organizzare e partecipare ad altri tornei che non siano quelli organizzati dalla Uefa. Per molti è una sentenza dirompente quanto quella del 15 dicembre 1995, la cosiddetta sentenza Bosman, che stabilì che i calciatori dell'Unione europea potevano trasferirsi gratuitamente da un club all’altro alla scadenza del contratto (cosa che venne impedita al giocatore belga, cui non fu permesso di trasferirsi dal Liegi al Dunkerque se non a fronte del pagamento del cartellino pur avendo terminato il suo precedente rapporto), e cambiando per sempre le precedenti regole che secondo la sentenza costituivano una restrizione alla libera circolazione dei lavoratori.



Questa sentenza dell’UE ha cambiato i paradigmi finora conosciuti e utilizzati, dando a chiunque la possibilità di pensare e creare un proprio format.

«Abbiamo vinto il diritto di competere. Il monopolio della Uefa è finito. Il calcio è libero. I club sono ora liberi dalla minaccia di sanzioni e liberi di determinare il proprio futuro», ha commentato Bernd Reichart, CEO di A22 Sports.

Scomparirà la Champions League?

Assolutamente no. La sentenza non stabilisce questo, ma dà la possibilità di creare un altro torneo diverso e parallelo all’attuale Champions: «Abbiamo ottenuto il diritto di competere», ha spiegato Bernd Reichart, CEO di A22, «Il monopolio Uefa è finito. Il calcio è libero. Ora i club non soffriranno più minacce e sanzioni, sono liberi di decidere il proprio futuro». Di fatto, però, è difficile pensare a due tornei in contemporanea (i campionati nazionali diventerebbero dei tornei minori perché sarebbero quelli europei a garantire i veri guadagni per i club), molto dipenderà dalle prese di posizione dei vari club, tra chi volterà le spalle alla Uefa per abbracciare la Superlega e chi resterà nel sistema attualmente in uso.


Il terzo scenario, invece, è che i club sfruttino la sentenza per ridiscutere gli accordi e ottenere più soldi dalla Uefa, considerando che gli organizzatori della Superlega garantiscono guadagni molto più elevati per le squadre partecipanti, e la Uefa potrebbe vedersi costretta a concedere più soldi ai club trattenendo per sé una fetta più piccola di quella attuale (cosa che in parte è già avvenuta con il nuovo format della Champions che partirà il prossimo anno).


Come sarà la nuova Superlega?

Appena il tempo di ricevere la notizia della sentenza e A22 Sports Management, la società che intende organizzare la Superlega, ha reso nota la formula del nuovo torneo. Si tratta di un format che prevede la partecipazione di 64 squadre, divise in tre leghe: Star League, Gold League e Blue League, con partecipazione basata sul merito e un meccanismo di promozione e retrocessione tra le divisioni. Nella prima e nella seconda lega ci saranno 16 club divisi in due gruppi da otto, nella terza quattro gruppi da otto squadre per un totale di 32 club. Ogni squadra dei primi due gruppi giocherebbe sette gare in casa e sette fuori, per un totale minimo garantito di 14 partite.

Le prime quattro classificate della Star League e della Gold League e le prime due squadre di ognuno dei quattro gruppi di Blue League passeranno alla fase a eliminazione diretta, che partirà con i quarti di finale, sempre divisi per i tre gruppi. Turni di andata e ritorno e finali in campo neutro. I due club che finiscono ultimi nei gironi di Star League scenderanno in Gold, e le finaliste della Gold League saranno promosse in Star. Lo stesso succederà tra Gold e Blue.

Quando potrebbe iniziare?

Al momento è impossibile stabilire una data, neppure teorica, per l'inizio della Superlega. Prima ci dovrebbero essere le affiliazioni dei club (ma il governo inglese ha già posto il veto per i suoi club e altre squadre come Bayern Monaco, Psg, Atletico Madrid e Roma hanno detto di no al torneo), oltre al fatto che al momento tutti i club si sono formalmente impegnati a restare nell’Eca (l’associazione che riunisce i club europei), i contratti per le coppe attualmente in essere (Champions League, Europa League e Conference League) sono stati venduti fino al 2027 (negli Stati Uniti fino al 2030) e che anche il calendario internazionale è stato fissato fino al 2030. «Possono fare ciò che vogliono, spero che inizino una fantastica competizione il prima possibile con due club», ha risposto ironicamente il presidente della Uefa Ceferin.

Davvero si vedrebbero tutte le partite della Superlega gratis?

Sì, e forse questo è l'annuncio che più interessa i fruitori del calcio. La Superlega, infatti, ha annunciato che trasmetterebbe gratis per tutti le partite delle squadre che parteciperebbero ai suoi tornei attraverso la piattaforma Unify, e lo ha fatto presentando un promo su Youtube.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone