Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Trento: ok dall'Ispra per l'abbattimento dell'orso M90

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2024 20:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 53.839
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



05/02/2024 18:22

L'orso M90 può essere abbattuto, come richiesto dalla Provincia di Trento nei giorni scorsi.

Il via libera è arrivato dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

Spetta comunque al presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti ordinare l'abbattimento oppure la cattura. L'animale, secondo i criteri del Pacobace, ha mostrato un comportamento confidente con l'uomo e si è in più occasioni avvicinato ai centri abitati.

In merito alla notizia la senatrice Michaela Biancofiore, Presidente del gruppo parlamentare del Senato Civici d'Italia - Noi Moderati, si dice "sorpresa amaramente dalla notizia che Ispra ha concesso il via libera all'abbattimento di M90, il plantigrado confidente che abita la Val di Sole. Le alternative a porre fine ad una vita senziente ci sono e ci renderebbero più umani nei confronti di una specie protetta che è stata reintrodotta proprio da noi uomini che, per mera speculazione economica trincerata dietro la funzione turistica, non abbiamo saputo far fronte alla gestione".

"È oggi compito quindi della politica rimediare al danno creato senza spargimenti di sangue in un'epoca cruenta nei confronti di persone e animali", prosegue Biancofiore auspicando invece la cattura del plantigrado.
ONLINE
Post: 53.884
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



06/02/2024 18:34

E' stato abbattuto l'orso M90 dopo il via libera tato dalla Provincia di Trento.

"Nel corso del pomeriggio è stata data esecuzione al decreto firmato stamani dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell'esemplare di orso M90 tramite abbattimento".

A eseguire l'operazione, come previsto dal decreto, è stata una squadra del Corpo forestale trentino, che è entrata in azione in una zona di montagna della Bassa Val di Sole.

L'animale è stato identificato mediante l'osservazione del radiocollare e delle marche auricolari.

Gli animalisti annunciano battaglia dopo l'abbattimento di M90: "Abbiamo sperato fino all'ultimo in un ripensamento, in considerazione della speciale protezione di cui gode la specie anche a livello europeo e nel rispetto dell'articolo 9 della Costituzione che tutela la biodiversità, ma il presidente Fugatti è stato sordo anche alle istanze dell'opinione pubblica che vorrebbe un Trentino amico degli animali".

Per il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, "la soppressione non può essere l'unica alternativa.Se quanto fino ad oggi messo in campo con la provincia di Trento non è stato sufficiente, l'impegno, da parte di tutti, deve essere quello di moltiplicare gli sforzi per individuare ogni soluzione possibile a garantire una convivenza pacifica nei territori. Ho nuovamente mobilitato tutte le strutture che fanno capo al Ministero per definire una strategia tempestiva in cui l'abbattimento debba essere davvero la soluzione estrema".
ONLINE
Post: 53.885
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



06/02/2024 18:35

"La soppressione non può essere l'unica alternativa.Se quanto fino ad oggi messo in campo con la provincia di Trento non è stato sufficiente, l'impegno - da parte di tutti - deve essere quello di moltiplicare gli sforzi per individuare ogni soluzione possibile a garantire una convivenza pacifica nei territori.Ho nuovamente mobilitato tutte le strutture che fanno capo al Ministero per definire una strategia tempestiva in cui, lo ripeto, l'abbattimento debba essere davvero la soluzione estrema".

Lo dichiara il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, riguardo l'abbattimento dell'orso M90.
ONLINE
Post: 53.989
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



07/02/2024 18:54

"È stato fatto quello che si doveva fare".

A dirlo, dopo l'uccisione dell'orso M90, è il presidente della Comunità della Valle di Sole, e sindaco di Rabbi, Lorenzo Cicolini.

Insieme ad altri sindaci della zona, poco più di una settimana fa, dopo che M90 aveva seguito una coppia nei boschi vicino a Mezzana, Cicolini aveva inviato una lettera al presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e all'assessore provinciale con delega ai grandi carnivori Roberto Failoni.

"Le iniziative fin qua intraprese, non hanno, evidentemente, prodotto i risultati sperati finalizzati a correggere i comportamenti di assuefazione all'uomo", si legge nella lettera inviata. "Non vogliamo e non possiamo più accettare tali situazioni di pericolo e di paura per i cittadini e i frequentatori della valle. A noi Sindaci - così la lettera - spetta fra l'altro garantire l'incolumità e la sicurezza dei nostri cittadini e chiediamo pertanto semplicemente che il plantigrado in questione venga allontanato in modo definitivo dai boschi della Val di Sole e del Trentino, nei modi che la Provincia sceglierà, ma nei tempi più stretti possibile".

Nella lettera, i sindaci della Val di Sole segnalavano anche "la presenza di un altro nella frazione di Bolentina di Malè, che si sta aggirando continuamente vicino alle case e che sta terrorizzando i residenti che abitano il piccolo borgo. Anche questo esemplare, seppur non ancora radiocollarato, deve essere allontanato dai boschi".

Prosegue anche l'installazione di cassonetti anti-orso in valle. "Abbiamo avuto la delega per installarli. In tantissimi comuni ci sono già, in altri li stiamo posizionando. Possiamo dire che, per la primavera, nei posti più sensibili è tutto a posto", spiega Cicolini.
ONLINE
Post: 54.231
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



10/02/2024 20:22

Sono state tra le ottocento e le mille, secondo la Questura di Trento, le persone che hanno preso parte alla manifestazione animalista contro la gestione degli orsi in Trentino organizzata dalla campagna Stop Casteller e partita da piazza Dante, a Trento.

I manifestanti sono arrivati da tutta Italia.

"Fugatti continua a buttare benzina sul fuoco, alimentando la comprensibile paura delle persone, per realizzare un obiettivo che era manifesto fin dagli albori della sua carriera politica: sbarazzarsi degli orsi in Trentino causando una nuova estinzione", hanno affermato gli attivisti di Stop Casteller.

Nel mirino dei manifestanti, oltre al governatore della Provincia di Trento, anche Ispra.

"Ancora più deplorevole - hanno detto - è l'operato di Piero Genovesi di Ispra, le cui mani sporche di sangue dovrebbero solo firmare la sua lettera di dimissioni: responsabile del Servizio fauna selvatica dell'Istituto per la protezione e la ricerca ambientale, costui avrebbe dovuto difendere gli orsi invece della poltrona su cui siede".

La polizia di Stato ha assicurato che i manifestanti, che sono passati anche da piazza Venezia, non interferissero che la commemorazione per le vittime delle foibe che si stava svolgendo in Largo Pigarelli.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
2 agosto Bologna 10.25 (1 messaggio, agg.: 01/08/2017 14:57)
2 agosto Bologna 10.25 (25 messaggi, agg.: 02/08/2020 15:09)
Vecchio Conio (61 messaggi, agg.: 19/08/2020 23:53)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone