Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

FIDEL CASTRO

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2016 00:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 183.395
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
26/11/2016 10:38

Re:
ilapaci, 17/08/2004 11.48:

I cubani stan molto (ma molto) meglio del resto degli abitanti dell'america latina: hanno istruzione, cure ed un sistema sociale (socialista?) che effettivamente (nonostate l'assurdo embargo USA) funziona.
Ciò non giustifica l'esitenza a Cuba della pena di morte e la repressione di chi contesta il sistema.
Basterebbe poco a trasformare Cuba in un vero paradiso, diciamo che ci vorrebbe la libertà.
Auguri Fidél, spero che tu ti ricordi le ragioni per cui hai rischiato la vita nella rivoluzione cubana tanti anni fa.




Ilaria, queste tue annotazioni, nel giorno della morte di Fidel, mi fanno riflettere: è sorprendentemente vero che a Cuba la sanità funzioni bene, nonostante sia priva di tutta la vasta gamma di farmaci che abbiamo disponibili nei nostri ospedali (alcuni miei amici medici sono andati là per qualche periodo ed hanno stretto amicizia coi loro colleghi: ogni tanto spediscono loro qualche farmaco che là è introvabile, ma è anche vero che là ci sono alcuni farmaci non riconosciuti dalla medicina ufficiale che però sono molto efficaci per alcune gravi malattie).

Certo, molto ha fatto Fidel, nel bene e nel male, mi chiedo come sarebbe ora Cuba se avesse proseguito sotto Batista, sarebbe un'appendice Usa? Sarebbe il paradiso del gioco d'azzardo e delle case di tolleranza? O che altro?

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 3.132
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



26/11/2016 10:43


È morto Fidel Castro, leader della rivoluzione di Cuba  



Aveva 90 anni, è sopravvissuto a dieci presidenti degli Stati Uniti. La sua vita dalla rivoluzione al disgelo con Washington.
Ultima modifica il 26/11/2016 alle ore 10:36
 
’ex presidente cubano, leader della rivoluzione comunista dell’isola è morto all’età di 90 anni. Lo ha annunciato la tv di stato cubana.

«Oggi, 25 novembre, alle 10:29 della notte è morto il Comandante in Capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz»: lo scrive il sito web ufficiale Cubadebate.

Il corpo di Fidel Castro sarà cremato nelle prossime ore, ha detto Raul Castro annunciando in tv la morte del fratello.

Aveva compiuto 90 anni lo scorso 13 agosto, quando era riapparso in pubblico. 

TUTTA LA VITA DI CASTRO 



AP

Uno storico scatto che riprende Fidel Castro il 12 ottobre 1979 nel suo discorso davanti all’Assemblea generale delle Nazioni Unite

Fidel Castro, eroe per la sinistra nel mondo e dittatore sanguinario per i nemici, è stato protagonista di una piccola isola caraibica per quasi sessant’anni, sulla scia della sua tenace battaglia contro la maggior potenza del mondo, gli Stati Uniti.

Nato a il 13 agosto 1926 a Biran, figlio del proprietario terriero spagnolo Angel Castro e della cubana Lina Ruz, ha studiato prima nei collegi La Salle e Dolores di Santiago de Cuba, poi, dal 1941 al 1945, a L’Avana, nella prestigiosa scuola gesuita di Belen, periodo che incide fortemente nella sua formazione culturale, così come in quella del fratello, Raul.

Qualche anno dopo la laurea in legge si candida alle presidenziali, progetto subito frustrato per il golpe del 10 marzo di Fulgencio Batista. La sua risposta è l’assalto alla Caserma della Moncada, il 26 luglio 1953. Per Fidel fu un disastro: i ribelli vennero catturati e 80 di loro fucilati. Catro è condannato a 15 anni di prigione e, nella sua difesa finale, pronuncia il famoso discorso su «La storia mi assolverà», in cui delinea il suo sogno rivoluzionario. Dopo il carcere, amnistiato, va in esilio negli Usa, poi in Messico: è qui che conosce Ernesto Guevara.

Insieme al Che, Raul ed altri 79 volontari, nel’56 sbarca nell’isola a bordo del Granma. Il gruppo, sorpreso dalle truppe di Batista, viene decimato: in 21 riescono a rifugiarsi nella Sierra Maestra. I due anni di guerriglia mettono alle corde il dittatore. Il 1/o gennaio 1959, i barbudos entrano trionfalmente a L’Avana. Castro lo fa qualche giorno dopo.

Fino al trionfo della revolucion, l’isola viveva del commercio con Washington. Dopo la presa del potere di Fidel, il paese divenne un campo di battaglia della guerra fredda. Cuba riesce comunque a resistere al duro embargo americano e ad un attacco militare, quello della Baia dei Porci, organizzato dalla Cia formato da cubani reclutati all’estero. È poi stata al centro della crisi dei missili nel 1962 che ha rischiato di trascinare il mondo in una guerra nucleare mondiale.

Forte di un inossidabile carisma e affascinante capacità oratoria, Fidel è stato per decenni il `nemico numero uno´ di Washington: con il risultato che, mentre accresceva la sua dipendenza dall’Urss, appoggiava i movimenti marxisti e le guerriglie in America Latina ed in Africa, diventando tra i leader del movimento dei Paesi non Allineati.

Nel frattempo, si sposa con Dalia Soto del Valle. Hanno cinque figli: Alexis, Alexander, Alejandro, Antonio e Angel. Il lider maximo, con una vita privata nella quale realtà e mito s’intrecciano, è sopravvissuto a dieci presidenti Usa e - ha più volte ricordato - a 600 attentati. Perfino nel crepuscolo del suo mandato, Fidel e il sistema politico cubano sono riusciti nel bene e nel male a resistere alla disintegrazione socialista e al crollo dell’Urss nel ’91.

Per i cubani, Castro è stato il Comandante, oppure semplicemente Fidel, sul quale sono state costruite tante storie: «non dorme mai», «non scorda nulla», «è capace di penetrarti con lo sguardo e sapere chi sei», «non commette sbagli». Castro ha d’altro lato esibito una devozione per le cifre e dati, nascondendo caratteristiche come il pudore e lo scarso interesse, raro per un cubano, per la musica e il ballo. 

Ha sempre avuto una salute di ferro fino all’improvvisa e grave emorragia all’intestino avuta al rientro di un viaggio dall’Argentina poco prima di compiere 80 anni.

Malato, dopo aver delegato il potere al fratello Raul - prima in modo provvisorio il 31 luglio 2006, poi definitivamente nel febbraio 2008 - ha così cominciato il conto alla rovescia verso la fine di una vita leggendaria. L’era di Fidel si scioglie lentamente, in mezzo a una nuova Cuba ogni volta più `raulista´, tra una serie di riforme economiche e la mano ferma del potere sul fronte politico: di sicuro una transizione, la cui portata è però difficile da capire.

La data chiave della nuova era è il 17 dicembre 2014: quel giorno, a sorpresa e con la mediazione di Bergoglio, L’Avana e Washington annunciano il `disgelo´ bilaterale. Fidel assiste da lontano al `deshielo´, ogni tanto scrive qualcosa ribadendo concetti quali la `sovranità nazionale´ e il `no all’impero´. Ma in sostanza a dettare il ritmo dei cambiamenti ormai è Raul.

Con lunghi periodi di assenza dal pubblico, i limiti al suo mandato Fidel li aveva fissati nel 2003, dirigendosi ai cubani: «Rimarrò con voi, se lo volete, finché avrò la consapevolezza di potere essere utile, se prima non lo decide la stessa natura. Né un un minuto prima né un secondo dopo».

La Stampa (Notizia in aggiornamento) 



[Modificato da Arcanna Jones 26/11/2016 10:45]
OFFLINE
Post: 1.693
Registrato il: 23/05/2003
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile

Utente Power +



26/11/2016 11:48

RIP
OFFLINE
Post: 3.683
Registrato il: 10/01/2014
Città: ANCONA
Età: 47
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



26/11/2016 11:56

Mi dispiace, non sapevo che le sue condizioni di salute si fossero aggravate.
Con lui si chiude un capitolo importante di storia, ora vedremo quale strada sceglierà il fratello, ma dubito sia nelle condizioni di fare un'inversione di marcia...
OFFLINE
Post: 183.399
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
26/11/2016 12:51

RIP

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 11.296
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
26/11/2016 14:56

Se ne è andata un pezzo di storia, mò mi sà che a Cuba cambierà qualcosa, mi sà che è finita l'era anche degli scopatori italiani a costo zero che scopavano con una caramella, tra un po Don Trump ci fa un bel bordello a pagamento.
OFFLINE
Post: 2.819
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



26/11/2016 23:35

Un Castro in meno e un Trump in più ... mi sa che il disgelo USA-Cuba stia per ritornare nel congelatore.

Anche Papa Francesco ha fatto arrivare il suo cordoglio al popolo cubano per la morte del loro "Lider Maximo".

_________________

OFFLINE
Post: 2.820
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



26/11/2016 23:35

Fidel Castro, funerali il 4 dicembre. A Cuba 9 giorni di lutto nazionale


L’AVANA – Si terranno il 4 dicembre i funerali di Fidel Castro. Lo annuncia il governo. La cerimonia si svolgerà nel cimitero di Santa Ifigenia, nella città di Santiago de Cuba.

“A partire dal 28 novembre e fino al giorno seguente”, i cubani potranno rendere “un meritato omaggio al proprio leader presso il memorial José Martì” dell’Avana, ha precisato la nota del governo. “Tutti i cubani avranno la possibilità di firmare il solenne giuramento per compiere il concetto di ‘Rivolucion'” in una serie di luoghi indicati dalle autorità all’Avana e in altri centri dell’isola, in modo da “dare continuità alle sue idee e al nostro socialismo”.

Il 29 novembre è prevista una grande cerimonia “di massa” presso la Plaza de la Revolución della capitale, mentre “il giorno seguente partirà dall’Avana una ‘carovana della libertà’ fino a Santiago de Cuba”, il cui arrivo è in programma il 3 dicembre.

Intanto Cuba ha proclamato 9 giorni di lutto nazionale a partire da oggi. Lo ha reso noto il Consiglio di Stato dell’Avana.”Durante i 9 giorni di lutto nazionale non si svolgeranno attività e spettacoli pubblici” mentre la bandiera di Cuba sarà “a mezz’asta nelle sedi pubbliche e istituti militari. La radio e la tv rispetteranno una programmazione informativa, patriottica e storica”, ha precisato nella nota il consiglio di Stato dell’Avana.

Fonte: Blitzquotidiano

_________________

OFFLINE
Post: 11.297
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
27/11/2016 00:08

Il mio è un compleanno storico, il 4 dicembre modifica costituzione(forse?) e funerale del più grande comunista dei tempi( minchia quanta fame ha fatto fare a Cuba) [SM=x44452]

Mò arrivano pure le cubane, 5 cubane al prezzo di 2, damoce offerta speciale [SM=x44457]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone