Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maturità, ecco i temi

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2017 09:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
22/06/2005 10:38


Dante,crollo regimi,Einstein e tsunami.

Ecco, secondo indiscrezioni, le tracce dei temi della prima prova della maturità: Dante Alighieri, (XVII canto del Paradiso); la libertà nell'immaginario artistico-letterario; il viaggio come metafora della vita; il crollo dei regimi nazionalistici e il processo di integrazione europea; le catastrofi naturali; l'Europa e gli Usa come elementi della civilta' occidentale e la figura del fisico Einstein.


Tra gli studenti regna l'incredulità e la sorpresa. Nei siti Internet dedicati ai maturandi sono molteplici le dichiarazioni di stupore."E chi si aspettava Dante" recita un messaggio inviato da una studentessa qualche minuto dopo l'uscita dell'indiscrezione delle tracce.

Viene così smentita l'ipotesi circolata sul web di un tema su Svevo. I ragazzi potranno consultare il dizionario di italiano e hanno a disposizione sei ore per concludere la prova. Non possono lasciare l'istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema. Qualsiasi collegamento delle scuole con Internet sarà disattivato. Lo ha sancito nelle scorse settimane la tradizionale circolare del ministero che detta gli "Adempimenti di carattere organizzativo e operativo relativi all'esame di Stato". La stessa circolare ricorda pure che il prezzo da pagare per i trasgressori è alto: verranno esclusi da tutte le prove. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami sarà la struttura informatica del Miur, con la collaborazione della polizia postale.

www.tgcom.it
OFFLINE
Post: 23.546
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
22/06/2005 11:51

Maturità, le tracce di italiano

Con lo scritto comune a tutti gli indirizzi di studio,
481.843 studenti si cimentano oggi con la prima prova
degli esami di maturità.
Le indiscrezioni sugli argomenti:


11:25 Al "Parini" di Milano, una notte ripassando Svevo
Lo scrittore triestino era dato quasi per certo. E così molti studenti del liceo classico "Parini" di Milano si sono precipitati a ripassarlo, trascorrendo anche l'intera notte sui libri. Ma, alla fine, è arrivata la beffa, con Dante che ha sorpreso tutti. Viola R. è "un po' agitata" e ha trascorso la serata di ieri "ripassando Svevo" che "è da tanto che non esce. Oltre a Svevo, che è il più quotato, ci aspettiamo tutti argomenti di attualità, come lo tsunami" , continua Viola, che, sulle probabilità di un tema sul Papa aggiunge: "Non lo ritengo probabile perchè troppo politico". "Se esce Svevo è un po' un problema, perché non l'abbiamo fatto tanto bene", afferma Laura P. Per Massimiliano C. "non pensare a Svevo sarebbe andare contro ogni pronostico oltre che a un minimo di buon senso". E ancora lo scrittore triestino, secondo Silvia V., "è il più gettonato da tutti i forum internet". Ma "gli argomenti sono tanti - aggiunge Lorenzo - Il Papa, lo tsunami, la guerra in Iraq, la fecondazione e la clonazione". Ma c'è anche chi, come Giulia G., afferma sereno: "Sarò atipica, ma non mi sono preoccupata di nulla. Ieri sera sono andata a dormire presto e stamattina ho fatto una colazione abbondante, come dicono al telegiornale". Questi alcuni commenti raccolti stamani alle 8 in Via Goito, tra i maturandi del liceo "Parini" in attesa di affrontare sui banchi il tema di italiano, la prima prova scritta.


11:06 "E' Dante!", l'annuncio sul web dopo la mezzanotte
Poco dopo la mezzanotte, su Studenti.it, è apparso Dante tra i possibili argomenti della prima prova. Ad annunciarlo è lo stesso sito. "Sulla chat di Studenti.it, nella stanza dedicata alla maturità - informa una nota - questa notte, in mezzo a varie richieste d'aiuto, alle 00:22:36 "Fabio7cam" scrive: Dante!". Un intervento anomalo, che spicca tra mille altri messaggi. Stamattina poi, poco dopo le 5.30, sempre nel forum di Studenti.it, una persona con il nickname "Bizbuz", ha anticipato: "E' Dante, studiate Dante". Una notizia che viene confermata alle 8.30 nella chat dello stesso sito da Alessandro: "E' uscito Dante, Divina Commedia".


10:47 Prime indiscrezioni sui brani da commentare per il saggio e l'articolo di giornale
Secondo il forum di Studenti.it, alcuni dei brani da commentare per la traccia sulla libertà nell'immaginario artistico sono di Omero, Machiavelli, Martin Luther King e Paul Eluard. Per il tema sul viaggio ci sarebbero testi di Josè Saramago, Tzvetan Todorov, Pietro Citati e Mario Soldati. Per il processo di integrazione europea, invece, brani di Altiero Spinelli, E.J. Hobsbawm ed Ennio Di Nolfo. Per le catastrofi naturali, Goethe, Platone e Walter Bonatti.


10:30 Alleanza Studentesca: "Vergognosa fuga di notizie, presenteremo un esposto"
Un esame farsa. Così Simone Paini, presidente nazionale di Alleanza Studentesca, l'associazione degli studenti vicina ai Popolari Udeur, definisce l'esame di Stato dopo l'ennesima fuga di notizie sulle tracce. "E' vergognoso - afferma - che quando le prove non sono ancora iniziate in tutte le commissioni, siano già note le tracce dei temi. Il ministro Moratti dovrebbe prendere atto della situazione e dichiarare che ormai l'esame di Stato è diventato una barzelletta. Noi presenteremo per l'ennesimo anno un esposto nelle procure, sperando che il buon senso prevalga".
"Domani dopo pochi minuti verranno pubblicate le tracce e le soluzioni delle seconde prove - conclude Paini - Le terze prove sono già conosciute da molto tempo dagli studenti. L'ennesima dimostrazione che l'esame è una farsa".


10:12 I primi temi già svolti sul web
Pochi minuti dopo la diffusione delle indiscrezioni sulle tracce, cominciano a girare in rete alcuni temi già svolti, pronti per essere copiati dagli studenti. In particolare, circolano alcune possibili versioni del tema su Dante e di quello sulle catastrofi naturali. Quest'ultimo era infatti uno degli argomenti più attesi.


09:14 Le tracce: Dante, l'integrazione europea, il rapporto Europa-Usa, lo tsunami, la figura di Einstein
Dante Alighieri (XVII canto del Paradiso) e la figura di Cacciaguida; l'aspirazione alla libertà nella tradizione dell'immaginario artistico-letterario; il viaggio come esperienza dell'altro e metafora della vita; il crollo dei regimi nazionalistici, la guerra fredda e i motivi economici all'inizio del processo di integrazione europea; le catastrofi naturali e la scienza dell'uomo di fronte all'imponderabile della natura; l'Europa e gli Stati Uniti, due componenti fondamentali della civiltà occidentale; la figura di Einstein, il ruolo dela fisica e delle altre scienze per la comprensione del mondo.
Questi, secondo le indiscrezioni, alcuni degli argomenti della prima prova dell'esame di maturità.


08:54 Sul web già dall'alba le prime richieste d'aiuto
Il panico da esame corre su internet e già dall'alba di oggi i forum dei siti specializzati erano affollati di richieste di aiuto e suggerimenti. Chi in prima persona, chi per la ragazza o il fratello, la richiesta è una sola: "aiuto". Chi chiede se ci sono novità, chi, più "informato", ribadisce le indiscrezioni, giurando che Svevo e Papa Giovanni Paolo II sono un certezza. Compaiono anche Ungaretti, la crisi della Fiat, l'energia nucleare e il terrorismo. Tutti, ovviamente, dati per "sicuri".

http://www.repubblica.it/2005/f/dirette/sezioni/scuola_e_universita/maturita/maturita/index.html

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 1.306
Registrato il: 01/05/2003
Città: VICENZA
Età: 45
Sesso: Femminile

Utente Power +



PippyZzetta
22/06/2005 15:00

dante l'avrei escluso[SM=x44452]

quello sul crollo dei regimi mi sembra interessante, e anche quello sulkle catastrofi naturali, anche se non so se a 18 anni avrei detto qualcosa di intelligente (già adesso è da verificare[SM=x44452] )

cmq al tg ho visto che moltissimi hanno scelto il saggio breve sul viaggio...bah[SM=x44473]

_________________

Perchè ga na testa che manco un porzeo ghe la magnaria
You're a good man,Charlie Brown

Il peggior nemico del bremaz è l'utente Rurro Rurrerini La dichiarazione di guerra
10/07/2009 13.45 - Capitano Marino: Mi quoto, aggiungendo che io soltanto pagherò il dolce alla Pippi.
OFFLINE
Post: 5.547
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


22/06/2005 15:37


Dante era tremendo....ma come si fa a chiedere ad un ragazzo di 19 anni di parlare del canto di Cacciaguida.

L'Europa e gli Usa come elementi della civilta' occidentale...così capiscono subiti i possibili comunisti "in erba"

Lo tsunami può aiutare a tirar fuori qualcosa di passabile, il viaggio la vedo acidina...

Per nulla facile direi.

_________________

OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 21/02/2005
Città: FIRENZE
Età: 40
Sesso: Maschile


22/06/2005 17:35

La Mia Ragazza, ha portato la Figura di Mussolini come SuperUomo, Vincitore e sconfitto!, è stata la base di studio x tutto l'anno ed è uscito!

Penso ke avrà fatto un discreto Lavoro

_________________

Ciao
22/06/2005 17:42

Re:


Scritto da: Peppinox 22/06/2005 15.37

Dante era tremendo....ma come si fa a chiedere ad un ragazzo di 19 anni di parlare del canto di Cacciaguida.L'Europa e gli Usa come elementi della civilta' occidentale...così capiscono subiti i possibili comunisti "in erba"

Lo tsunami può aiutare a tirar fuori qualcosa di passabile, il viaggio la vedo acidina...

Per nulla facile direi.





Che significa "come si fa?"... se uno l'ha studiato può parlarne eccome! Dante è una fonte inesauribile di discussioni... cmq, te ne racconto una: ad un esame di maturità a cui ho assistito, alla domanda della commissione sulle opere di Dante, un "maturando" ha risposto che la Divina Commedia è un'opera dell'Ariosto. Al che la prof sconvolta gli ha chiesto: "e l'Orlando Furioso chi l'ha scritto???" e lui: "Orlando chi?"... è tutto vero, è stato un colloquio indimenticabile. Risultato: promosso. [SM=x44459]





OFFLINE
Post: 261
Registrato il: 03/04/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



22/06/2005 21:00

Re:

Scritto da: Franco.Firenze 22/06/2005 17.35

Penso ke avrà fatto un discreto Lavoro



Beh, dopo che per tutti questi anni non avete parlato d'altro...

_________________

Peterpunk, Dark d'annata


"Come closer and see
See into the trees
Find the girl
If you can
Come closer and see
See into the dark
Just follow your eyes
Just follow your eyes"

OFFLINE
Post: 23.667
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
22/06/2005 23:56

Re: Re:

Scritto da: Peterpunk 22/06/2005 21.00


Beh, dopo che per tutti questi anni non avete parlato d'altro...



c'è solo il rischio di essere andati fuori tema
o di essersi sbilanciati troppo......
da aggiungerci poi l'incognita del professore che correggerà quei temi che non si può sapere come la pensa politicamente....

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 5.567
Registrato il: 24/09/2003
Sesso: Maschile


24/06/2005 13:53

Re: Re:

Scritto da: Nikki72 22/06/2005 17.42





Che significa "come si fa?"... se uno l'ha studiato può parlarne eccome! Dante è una fonte inesauribile di discussioni... cmq, te ne racconto una: ad un esame di maturità a cui ho assistito, alla domanda della commissione sulle opere di Dante, un "maturando" ha risposto che la Divina Commedia è un'opera dell'Ariosto. Al che la prof sconvolta gli ha chiesto: "e l'Orlando Furioso chi l'ha scritto???" e lui: "Orlando chi?"... è tutto vero, è stato un colloquio indimenticabile. Risultato: promosso. [SM=x44459]




Quello che intendevo è che era veramente molto difficile riuscire a fare qualcosa di buono, la Divina Commedia è talmente profonda e complessa che si fatica a 19 anni ad averla interiorizzata al punto da commentarla per bene.

Sul maturando che hai ascoltato non ho parole...[SM=x44463]

_________________

OFFLINE
Post: 186.868
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
20/06/2017 18:12

"Ecco la "Buona Scuola", coi suoi frutti, perfettamente rappresentata dalla totemica MinistrA della Pubblica Istruzione e da questa "nuova classe dirigente renziana" al cui confronto la Minetti è Gobetti. Si vola." (Cit.Scanzi)
[SM=x44456]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 7.444
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



21/06/2017 09:17

E' al via la prima prova, quella di italiano, della Maturità 2017.
Ecco le tracce: Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo. E' la Lirica "versicoli quasi ecologici" (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa) il testo di Caproni sul quale dovranno cimentarsi i maturandi per l'analisi. Idillio e minaccia nei confronti della natura per il saggio breve in ambito artistico-letterario.

Poi, per il saggio breve socio-economico, la robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro, da uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore. 

Disastri e ricostruzione
per il saggio storico-politico.

"Versicoli quasi ecologici" di Giorgio Caproni (raccolta Res Amissa)

Non uccidete il mare,
la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento
(il canto!) del lamantino.
Il galagone, il pino:
anche di questo è fatto
l’uomo. E chi per profitto vile
fulmina un pesce, un fiume,
non fatelo cavaliere
del lavoro. L’amore
finisce dove finisce l’erba
e l’acqua muore. Dove
sparendo la foresta
e l’aria verde, chi resta
sospira nel sempre più vasto
paese guasto: Come
potrebbe tornare a essere bella,
scomparso l’uomo, la terra.

Mezzo milione di studenti affronta tra poco la prima prova scritta, quella di Italiano uguale per tutti gli indirizzi. Quest'anno sono 12.691 le commissioni per 25.256 classi coinvolte. 505.686 i candidati iscritti all'esame (489.168 interni e 16.518 esterni).

Come ormai accade da alcuni anni, l'invio delle tracce delle prove scritte avviene attraverso il plico telematico: 'buste' criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura e' necessaria una password, che verrà resa nota soltanto stamani. Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.

Quest'anno gli ammessi all'esame, secondo le prime rilevazioni del Miur sono il 96,3%; la Sardegna è la regione che fa registrare il tasso più basso, 94%, mentre la Basilicata con il 98,5% è quella che sforna la più alta percentuale.


OFFLINE
Post: 7.445
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



21/06/2017 09:21



Il “Buongiorno” di Mattia Feltri sulla Stampa di oggi è dedicato agli errori nelle tracce di maturità degli ultimi anni.



"Va bene, vi siete tutti divertiti. Sul sito del ministero dell’Istruzione c’era scritto traccie anziché tracce, e avete fatto un sacco di battute divertenti. Però, dài, può capitare. E capita. Due settimane fa la ministra Valeria Fedeli in un discorso ha fatto incontrare Vittorio Emanuele III e Napoleone Bonaparte, che in realtà è nato esattamente cento anni prima del Re. Insomma, capita. Specie quando c’è di mezzo la maturità.
Nel 2005 in una tracca, pardòn, traccia, il ministero ha collocato Urbino in Umbria anziché nelle Marche. Nel 2007 in un tema su Dante è stato confuso San Tommaso con Bonaventura da Bagnoregio. Nel 2008 una poesia di Eugenio Montale dedicata a un amico («Ripenso al tuo sorriso») è stata proposta per commentare il consolante amore per una donna."

Continua a leggere sulla Stampa


OFFLINE
Post: 7.446
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



21/06/2017 09:24

08:31 21 giu 2017
Con la pubblicazione della chiave per aprire il plico telematico, è ufficialmente iniziata la prima prova di maturità del 2017.


Con la pubblicazione della chiave per aprire il plico telematico, è ufficialmente iniziata la prima prova di maturità del 2017.

 





[Modificato da Arcanna Jones 21/06/2017 09:26]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone