È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Laura Gemser

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2024 16:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 11/08/2006
Sesso: Maschile

Utente Power



31/10/2008 13:04

Re:
da "mymovies.it"

Estratto da Sexy Made in Italy, Profondo Rosso 2007 per gentile concessione dell'autore Gordiano Lupi.
I libri di Gordiano Lupi li trovi qui www.ilfoglioletterario.it e qui www.infol.it/lupi

Laura Gemser è nata nel 1950 sull'isola di Giava e oggi vive ancora a Roma, sua città adottiva dal 1976, nonostante sia uscita definitivamente dal mondo del cinema. L'attrice e costumista indonesiana dal fisico perfetto e dallo sguardo magnetico e sensuale debutta come fotomodella, posa nuda per alcune riviste patinate per adulti (Playmen) e infine viene chiamata a fare cinema. Il suo primo film è Amore libero - Free Love (1974) di Pier Ludovico Pavoni, che non è certo un capolavoro del genere esotico-erotico ma ha il merito di farla conoscere al grande pubblico.
"Il suo fascino orientale, la pelle ambrata, la grazia voluttuosa, incarnano perfettamente il modello femminile da consegnare al nascente filone erotico italiano”, recita la Garzantina Cinema, consacrando Laura Gemser al ruolo di attrice che non passa inosservata. Per parlare di Laura Gemser non basta un capitolo dedicato alle dive del cinema sexy italiano degli anni Settanta - Ottanta. Servirebbe un intero libro dedicato a lei e alla sua sfolgorante bellezza indonesiana che ha fatto sognare tanti sedicenni di quei tempi. Tra gli adolescenti che non si perdevano un suo film c'ero pure io e adesso pago un debito di riconoscenza occupandomi del suo cinema. Un bel libro su Laura Gemser lo hanno scritto Manlio Gomarasca e Davide Pulici (Io Emanuelle - le passioni, gli amori e il cinema di Laura Gemser - Media Word, 1997) ma non so se è ancora reperibile sul mercato. Pure io credo di aver fatto qualcosa con il volume Erotismo, orrore e pornografia secondo Joe D'Amato (Profondo Rosso, 2004) perché parlare del cinema di Joe D'Amato è anche affrontare il discorso Laura Gemser, attrice feticcio del più grande artigiano del nostro cinema. Per questo motivo in questo volume rimanderò spesso al libro su Joe D'Amato per la filmografia completa che riguarda Laura Gemser e Aristide Massaccesi. Cercherò invece di focalizzare maggiore attenzione su pellicole minori e meno conosciute interpretate dalla bella indonesiana.

Aristide Massaccesi definiva Laura Gemser una persona stupenda, molto dolce, che considerava un'amica dopo aver girato il mondo insieme a lei per girare la famosa serie di Emanuelle Nera. Nonostante la fama, Laura Gemser non ha mai amato le luci della ribalta, preferiva starsene in disparte e occuparsi della sua famiglia, era una persona timida e riservata che però sapeva trasmettere allegria e spensieratezza. Moglie fedele di un marito esemplare come Gabriele Tinti - che Laura sposò dopo averlo conosciuto sul set di Black Emanuelle - persona seria e ottimo attore. Tra Laura e Gabriele c'era una buona differenza di età, ma non si notava perché i due si volevano molto bene e lui era l'uomo adatto per la bella indonesiana, visto che sapeva darle coraggio e infonderle fiducia. Dopo la morte prematura di Gabriele Tinti (1991) le cose per Laura Gemser non sono state più come prima e lei, poco per volta, si è ritirata dalle scene.
Il cinema lo faceva volentieri ma non era proprio il suo sogno e soprattutto non era tutta la sua vita. La sua vita era Gabriele che purtroppo l'ha lasciata presto e lei per un po' ha fatto la costumista, poi ha lasciato del tutto il mondo del cinema. Una volta scomparso anche Aristide Massaccesi non aveva molto senso per Laura continuare a fare cinema. Non era più il solito cinema e soprattutto non ci si divertiva come un tempo “a fare filmetti” (come diceva Massaccesi) con grande professionalità.
Oggi Laura Gemser vive sola nella sua casa romana, un posto che sembra la casa delle fiabe, una piccola casa di legno circondata da un giardino un po' trascurato. Il suo fascino è ancora immutato e la sua bellezza selvaggia resiste al tempo che passa, ma lei di cinema non ne vuole più sentir parlare. Dopo la morte del marito e di Aristide Massaccesi non sente la necessità di recitare, preferisce occuparsi di realizzare piccoli oggetti di arredamento che ricava da materiale riciclato, la sua vera passione. Difficile pensare che questa donna così cambiata e adesso così tranquilla possa essere stata uno dei sogni erotici dei ragazzi italiani.

_________________

Ringrazio il mitico b side per la gif che ho messo nell'avatar!!!

_________________________________________________

Non potrei mai essere donna.
Starei tutto il giorno a toccarmi le tette.
(Steve Martin)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone