Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva

I casi Stefano Cucchi e Federico Aldrovandi : violati Diritti umani

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2019 02:51
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.057
Registrato il: 12/09/2004
Città: TORINO
Età: 64
Sesso: Maschile

Utente Power



18/11/2009 15:42

Re:
Etrusco, 17/11/2009 21.21:

Cucchi, sabato interrogato il testimone «Stefano mi disse che lo avevano menato»
Trasferiti i 3 agenti penitenziari indagati.
Ma il sindacato smentisce: «No trasferimento, sono in ferie»


dal Corriere della Sera:

ROMA - «Mi hanno menato questi stronzi». È una delle confidenze che il supertestimone sulla morte di Stefano Cucchi, il geometra morto il 22 ottobre scorso, una settimana dopo l'arresto. S.Y., 31 anni, un senegalese detenuto attualmente ospite in un centro di terapia per le tossicodipendenze, sostiene di aver avuto dal geometra romano il 16 ottobre scorso quando entrambi si trovavano nel tribunale di Roma per la convalida dei loro fermi. La frase è contenuta nella testimonianza resa a verbale ai pubblici ministeri che indagano sul decesso avvenuto il 22 ottobre nell'ospedale Sandro Pertini. Nell'incidente probatorio in programma sabato prossimo davanti al gip Luigi Fiasconaro, il testimone sarà chiamato a confermare non solo quella presunta confidenza, ma anche il resto del suo racconto: ossia di aver notato dallo spioncino della sua cella di sicurezza che alcuni agenti di polizia penitenziaria in divisa stavano prendendo a calci e pugni Cucchi, dopo averlo scaraventato in terra e trascinato nella cella, e di aver successivamente udito lamenti e altri rumori del presunto pestaggio. L'incidente probatorio era stato chiesto dalla procura «ritenuto che sussistono particolari ragioni d'urgenza» sia per il rischio di veder «pregiudicato il patrimonio di memoria visiva di cui il teste è portatore», sia perchè lo straniero «è persona senza fissa dimora e clandestino che se rimesso in libertà potrebbe facilmente far perdere le proprie tracce e/o far ritorno al Paese di origine, con conseguente rischio di futura irreperibilità, ovvero potrebbe subire pressioni psicologiche, finalizzate alla ritrattazione ovvero al mutamento delle precedenti dichiarazioni».

AGENTI TRASFERITI - L'inchiesta amministrativa del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria per far luce su eventuali responsabilità nella morte di Stefano Cucchi non si è ancora conclusa ma il Dap ha nel frattempo disposto il trasferimento dei tre agenti penitenziari indagati dalla procura di Roma per omicidio preterintenzionale. Nicola Minichini, Corrado Santantonio e Antonio Dominici da oggi non prestano servizio presso il nucleo varchi del Tribunale di Roma, ma sono stati per il momento trasferiti in tre unità differenti: il nucleo aeroportuale di Fiumicino, il carcere minorile romano di Casal del Marmo, il nucleo operativo traduzioni di Rebibbia. Tecnicamente si tratta di un distacco dal nucleo del Tribunale di Piazzale Clodio e per motivi di opportunità, in attesa che si concluda l'inchiesta amministrativa disposta dal Capo del Dap, Franco Ionta e sarebbe stato deciso dal provveditore regionale alle carceri del Lazio. Il Sappe, però, il sindacato autonomo degli agenti penitenziari fornisce una versione discordante: non sono stati trasferiti, ma sono in congedo per ferie: lo sottolinea il segretario Donato Capece. «I tre agenti - spiega Capece - non sono stati né trasferiti né allontanati, sono in normale congedo per ferie, consigliati dal loro stesso comandante per recuperare lo stress psico fisico di questi giorni. Sono ragazzi sereni, non hanno fatto niente, si sta strumentalizzando la vicenda». Chiarisce Diego Perugini, l'avvocato di uno dei tre, Minichini: «Non sono stati trasferiti d'ufficio, ma hanno chiesto di essere distaccati per motivi di opportunità».

COMMISSIONE MARINO - E giovedì mattina, l'ufficio di presidenza della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale deciderà se effettuare un nuovo sopralluogo nel carcere romano di Regina Coeli e nel reparto detenuti dell'ospedale Sandro Pertini, dove è stato detenuto e successivamente ricoverato Stefano Cucchi. Cucchi. Lo ha reso noto il presidente della Commissione, Ignazio Marino, al termine dell'audizione di Giovanni Battista Ferri, il sanitario operante nell'ambulatorio della Città giudiziaria di Roma. Sul contenuto delle sue dichiarazioni non è trapelato nulla. Il dottor Ferri, uscendo dall'aula, ha detto: «Mi hanno fatto solo domande tecniche». Il presidente della Commissione, il senatore Ignazio Marino, ha confermato la secretazione degli atti dell'inchiesta «fino al termine delle indagini». La necessità indicata è quella di sentire medici e infermieri che hanno avuto un «contatto fisico» con Cucchi. Intanto è stato anche confermato che, alla riesumazione della salma di Cucchi - prevista per il 23 novembre - e al successivo esame della stessa, sarà presente il professore Vincenzo Pascali, direttore dell'Istituto di medicina legale de Policlinico Gemelli di Roma, quale consulente della Commissione. Mercoledì è in programma l'audizione di un'infermiera del reparto di medicina penitenziaria del carcere di 'Regina Coeli, Gricelda Olivares.


17 novembre 2009
roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_novembre_17/cucchi_agenti_trasferiti-16020229964...





Pare che dalle foto del cadavere, risultino evidenti 5 bruciature provocate da sigaretta..., difficili da procurarsi CADENDO DALLE SCALE !!!
Strano che questi signori, se estranei alla vicenda, siano messi in ferie, per opportunità...


_________________

[SM=x44522] IO NON L'HO VOTATO !


58TINO




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Festival di Sanremo 2002-2011 (21 messaggi, agg.: 04/05/2023 09:09)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone