Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva

Alizée

Ultimo Aggiornamento: 28/12/2018 10:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 21/12/2008
Sesso: Maschile


14/05/2010 17:17

Alizée

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alizée Jacotey (Ajaccio21 agosto 1984) è una cantante francese.

Ha debuttato, sotto la guida dei produttori Mylène Farmer e Laurent Boutonnat, nel 2000 con l'album Gourmandises, promosso dal singolo Moi... Lolita, canzone di successo in tutta Europa tra il 2000 e il 2001 che ha reso celebre la cantante; a causa del testo della canzone, Alizée veniva identificata come la "Lolita" del brano, per la sua giovane età e l'immagine acqua e sapone che la caratterizzava.

Nel 2003 ha pubblicato il secondo disco, Mes courants électriques, accompagnato dal successo (minore rispetto a Moi... Lolita) del singolo J'en ai marre!. Successivamente ha pubblicato un album live, una raccolta e un nuovo album di inediti nel 2007, intitolato Psychédélices, che ha avuto il massimo successo di vendite in Messico. Il quarto album di inediti, Une enfant du siècle, è uscito il 29 marzo del 2010. Attualmente sta preparando il suo quinto album in studio, la cui uscita è prevista per l'autunno del2012.

Alizée è stata sposata con il cantante francese Jérémy Chatelain dal 2004 al 2012. La coppia ha avuto la sua primogenita, Annily, nata il 28 aprile 2005.

 
Alizée
 
 
NazionalitàBandiera della Francia Francia
GenerePop
Periodo di attività2000 – in attività
EtichettaPolydorRCAUniversal
Album pubblicati6
Studio4
Live1
Raccolte1
Sito web

Indice

Biografia 

Gourmandises e il successo di Moi... Lolita [modifica]

Ha debuttato all'età di quindici anni e mezzo, il 4 luglio 2000, con la pubblicazione il suo primo singolo Moi... Lolita riscuotendo subito un grande successo.[1]

Il singolo ha anticipato l'uscita del primo album della cantante, Gourmandises, uscito il 21 novembre 2000[2] per l'etichetta discografica Polydor,[3] che ha raggiunto la prima posizione della classifica francese ed entrando in diverse classifiche europee[4] e ha fatto ricevere alla cantante numerosi premi come NRJ Music Awards, World Music Awards, M6 Awards, e altre ricompense a livello europeo. Ha inoltre partecipato al Festivalbar 2002, in Italia, con il principale singolo del suo primo album.

Dall'album, oltre a Moi.. Lolita che ha raggiunto le prime posizioni nelle classifiche di numerosi stati europei conquistando la prima posizione in Italia,[5], sono state estratte come singoli le canzoni L'alizéParler tout bas e Gourmandises.

La promozione del primo disco è durata diversi anni, complice anche l'uscita ritardata dello stesso a livello internazionale, avvenuta il 13 marzo 2001.

L'album è stato prodotto da Mylène Farmer, cantante di successo ed icona del pop francese, e il suo compositore Laurent Boutonnat.

Nonostante il successo commerciale, vi sono state parecchie critiche riguardo al lancio di Moi... Lolita. Le critiche si appuntano sulla somiglianza di stile con Mylène Farmer, a parere di alcuni troppo accentuato. Alcuni ritengono che la sua immagine di Lolita rischi di eclissare la sua abilità come cantante—Alizée viene descritta come una ragazza che «cerca disperatamente di essere sexy».[6] Nonostante questo, altri ritengono immotivate tali critiche lodando Alizée per la sua voce profonda e la sua abilità di "dimostrare la sua incredibile vocalità"[7]. Alcune delle sue canzoni sono state descritte come «ballate ricche di atmosfera» le cui «melodie sono così brillanti», ed in cui Alizée riesce ad «esprimere più emozioni di quanto il classico pop riesca a fare».[8][9]

Mes courants électriques, il secondo album

La cantante durante una sessione di autografi, dicembre 2007.

.

Dopo il successo di Gourmandises e in particolare di Moi... Lolita, la cantante è tornata in sala di registrazione per l'incisione del suo secondo disco, intitolato Mes courants électriques e prodotto sempre da Mylène Farmer e Laurent Boutonnat. L'album è stato pubblicato il 18 marzo 2003 ed è stato accompagnato dal singolo J'en ai marre!, che ha ottenuto successo a livello internazionale pur senza raggiungere il successo del singolo di debutto.[10] Con questa canzone, Alizée ha fatto la sua seconda e ultima apparizione alFestivalbar, in Italia, nell'edizione del 2003. L'album è stato pubblicato anche in una versione internazionale contenenti quattro tracce (tra cui i singoli J'en ai marre! e J'ai pas vingt ans) tradotte in lingua inglese. Dal disco è stato estratto anche un terzo singolo, À contre-courant. Contemporaneamente, ha avvia una grande tournée in Francia che ha debuttato con un'intera settimana all'Olympia, dove tutte le date hanno registrato il tutto esaurito, e che è terminata allo Zénit.[11]

Dal tour è stato tratto anche un CD/DVD, Alizée en concert, pubblicato nel 2004[12] e che ha ottenuto particolare successo in Messico, dove è stato pubblicato nel 2007 e dove ha raggiunto l'ottava posizione della classifica,[13] venendo certificato disco d'oro e vendendo 50 mila copie.[14]

Anche il secondo album e il disco live sono stati pubblicati per l'etichetta discografica Polydor, che dopo questi prodotti ha terminato il contratto con Alizée.

Psychédélices, il terzo album 

 La cantante durante un concerto a Strasburgo il 9 gennaio 2008.

.

Dopo la pubblicazione del disco dal vivo, la cantante è rimasta alcuni anni lontana dalle scene musicali, sposandosi nel 2004 con Jérémy Châtelain ed avendo da lui la primogenita Annily, nata il 28 aprile 2005.

Nel corso del 2007 è però tornata in sala d'incisione per registrare, per la RCA, il suo terzo album di inediti, prodotto dal marito stesso. Il disco è stato pubblicato il 3 dicembre di quell'anno solo in alcuni paesi, tra cui il Messico, anticipato dal singolo Mademoiselle Juliette. La promozione del disco si è conclusa l'anno successivo, con la pubblicazione del singolo Fifty-Sixty e riscuotendo un successo minore rispetto ai precedenti dischi di inediti della cantante, raggiungendo la sedicesima posizione degli album in Francia[15] in luogo della prima e della seconda dei primi due album.[16][17]

Nella versione dell'album per il mercato messicano è presente una cover della canzone di Madonna La isla bonita. In precedenza la cantante corsa aveva interpretato questo singolo con un altro arrangiamento, nel corso di un programma televisivo francese del 2003. Proprio in Messico l'album riscosse un inaspettato successo, per cui la precedente etichetta discografica della cantante, la Universal (laPolydor è una sussidiaria della Universal), ha pubblicato una raccolta della cantante in questo paese, Tout Alizée, che ha raggiunto la ventiduesima posizione della classifica messicana.[18]

Une enfant du siècle, il quarto album 

Tra il 2009 e il 2010 la cantante ha registrato il quarto album di inediti, la cui pubblicazione è avvenuta il 29 marzo 2010 con il titolo Une enfant du siècle. L'album è stato anticipato, nei primi giorni dello stesso mese, dal singolo Les collines (Never Leave You), diffuso anche in Italia nel negozio di musica digitale iTunes.[19]

Il disco ha ottenuto un discreto risultato di vendite, raggiungendo la ventiquattresima posizione della classifica francese e la ventiduesima di quella messicana, entrando anche in quella del Belgio (Vallonia)[20]

Il nuovo album 

L'artista è al lavoro sul suo quinto cd, la cui uscita è prevista per l'autunno del 2012. L'album, stando ad indiscrezioni, segnerà il ritorno di Alizée alle sue origini musicali: fra le collaborazioni figura infatti il nome di Mylène Farmer[21]A Cause de l'Automne, singolo estratto da questo nuovo lavoro discografico, è disponibile in ascolto esclusivo sul sito ufficiale di Alizée.

Altri singoli e collaborazioni 

 Alizée, DJ al Ritz Club di Parigi2010.

La cantante ha collaborato con il gruppo Tahiti Boy and the Palmtree Family alla realizzazione di alcuni singoli a tematica natalizia: nel 2009 esce il branoIt's Christmas (And It Won't Be the Last), nel 2010 Such a Special Time (It's Xmas Tonight) e nel 2011 Forget It's Winter. Nel novembre 2011, ha preso parte all'iniziativa di Unicef Francia registrando, insieme ad altri 60 cantanti (fra cui Shy'm), il brano "Des ricochets", il cui ricavato di vendite viene devoluto in beneficenza per i bambini bisognosi del Corno d'Africa.

Alizée ha inoltre registrato il duetto Clara veut la lune, presente nel nuovo album di Alain ChamfortElles et Lui, uscito il 21 maggio 2012.

Discografia 

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi la voce Discografia di Alizée.

Note 

  1. ^ Andrea Laffranchi. "Lolite" pop alla conquista dell'EuropaCorriere della Sera, 17 2 2002, p. 29. URL consultato in data 6 gennaio 2010.
  2. ^ Scheda di Gourmandises (album) su amazon.com. URL consultato in data 6 gennaio 2010.
  3. ^ Gourmandises. URL consultato in data 21 febbraio 2007.
  4. ^ Gourmandises su hitparade.ch. URL consultato in data 6 gennaio 2010.
  5. ^ Moi... Lolita su hitparade.ch. URL consultato in data 6 gennaio 2010.
  6. ^ BBC Manchester review. URL consultato in data 21 febbraio 2007.
  7. ^ Amazon - Gourmandises. URL consultato in data 21 febbraio 2007.
  8. ^ Gourmandises review on DVD Fever. URL consultato in data 21 febbraio 2007.
  9. ^ Amazon UK - Gourmandises. URL consultato in data 21 febbraio 2007.
  10. ^ J'en ai marre! su hitparade.ch. URL consultato in data 7 gennaio 2010.
  11. ^ Alizee FanPage & FanClub: Current Concert Dates. URL consultato in data 20 marzo 2007.
  12. ^ Alizée - Discographie - Album "En Concert". URL consultato in data 20 marzo 2007.
  13. ^ Alizée En Concert su lescharts.com. URL consultato in data 7 gennaio 2010.
  14. ^ Mexican Albums Chart - May 28th 2007 (PDF). URL consultato in data 3 giugno 2007.
  15. ^ Psychédélices su lescharts.com. URL consultato in data 7 gennaio 2010.
  16. ^ Gourmandises su lescharts.com. URL consultato in data 7 ottobre 2010.
  17. ^ Mes Courants Électriques su lescharts.com. URL consultato in data 7 ottobre 2010.
  18. ^ Tout Alizée su mexicancharts.com. URL consultato in data 7 gennaio 2010.
  19. ^ Alizée Italia. URL consultato in data 10 marzo 2010.
  20. ^ Une enfant du siècle su italiancharts.com. URL consultato in data 1º settembre 2011.
  21. ^ Danse avec les stars 3 : Ophélie Winter et Alizée au casting !

Collegamenti esterni 



Quando ancora le piaceva giocare con le labbra e coi seni gonfi avvolta in una morbosa tutina rossa attillata....














[Modificato da Etrusco 10/01/2013 12:00]
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 21/12/2008
Sesso: Maschile


14/05/2010 18:07

Seconda tranche....
















OFFLINE
Post: 153
Registrato il: 23/08/2006
Città: NOVARA
Età: 37
Sesso: Maschile

Utente Power



14/05/2010 18:43

ma ha fatto solo 2 video alizee?????
OFFLINE
Post: 31
Registrato il: 21/12/2008
Sesso: Maschile


14/05/2010 19:06

Dopo la maternità si è concessa qualcosa ma ormai il trucco della lolita non reggeva più....e il giocattolo si è rotto. Ahimè....
OFFLINE
Post: 32
Registrato il: 21/12/2008
Sesso: Maschile


15/05/2010 10:27






















OFFLINE
Post: 2.515
Registrato il: 05/12/2006
Città: BRINDISI
Età: 56
Sesso: Maschile

Utente Power



16/05/2010 23:00

Re:
FrogSlash, 14/05/2010 18.43:

ma ha fatto solo 2 video alizee?????



C'è il video?



[SM=x44460]

_________________



leggero come una farfalla, pungente come un ape. (Mohamed Alì)

OFFLINE
Post: 16.391
Registrato il: 17/08/2004
Età: 41
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



17/05/2010 00:11



Uploaded with ImageShack.us

_________________

Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore... fecemi la divina potestate la somma sapienza e il primo amore... dinanzi a me non fuor cose create se non etterne... e io etterno duro... lasciate ogni speranza voi ch'entrate. (Dante Alighieri)

Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.
OFFLINE
Post: 16.392
Registrato il: 17/08/2004
Età: 41
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



17/05/2010 00:15

_________________

Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore... fecemi la divina potestate la somma sapienza e il primo amore... dinanzi a me non fuor cose create se non etterne... e io etterno duro... lasciate ogni speranza voi ch'entrate. (Dante Alighieri)

Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.
OFFLINE
Post: 16.393
Registrato il: 17/08/2004
Età: 41
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



17/05/2010 00:15

_________________

Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore... fecemi la divina potestate la somma sapienza e il primo amore... dinanzi a me non fuor cose create se non etterne... e io etterno duro... lasciate ogni speranza voi ch'entrate. (Dante Alighieri)

Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.
OFFLINE
Post: 2.516
Registrato il: 05/12/2006
Città: BRINDISI
Età: 56
Sesso: Maschile

Utente Power



17/05/2010 02:54

TROVATO




[SM=x1710606]

_________________



leggero come una farfalla, pungente come un ape. (Mohamed Alì)

OFFLINE
Post: 514
Registrato il: 16/06/2007
Età: 39
Sesso: Maschile

Utente Power



17/05/2010 03:14

Re:
ferro20, 14/05/2010 19.06:

Dopo la maternità si è concessa qualcosa ma ormai il trucco della lolita non reggeva più....e il giocattolo si è rotto. Ahimè....




Non è così semplice.

Alizée dal 2000 al 2003 ha "recitato" una parte che era quella della ragzzina sexy.
Dal 2003 ha rescisso il contratto che aveva con Mylène Farmer (famosissima cantante francese) e dunque non sussiste più l'obbligo per lei di vestirsi con quelle "tutine" (che, ripeto, le erano state imposte).

Detto ciò, se volete, essendo io un suo fan da una diecina di anni, vi metto delle sue foto attuali. [SM=x44461]

_________________

Ca y est, contrôle total. Flanant nonchalament sur le strip un samedi soir à Vegas, 2 braves types dans une décapotable rouge feu, défoncés, déchirés, raides. Des braves gens.
OFFLINE
Post: 515
Registrato il: 16/06/2007
Età: 39
Sesso: Maschile

Utente Power



17/05/2010 03:18

Re:
FrogSlash, 14/05/2010 18.43:

ma ha fatto solo 2 video alizee?????




No, nella sua carriera ha fatto 9 video (di cui 2 conosciuti in Italia: Moi...Lolita e J'en ai marre) di altrettanti singoli.

L'ultimo, Les collines, è uscito il 29 marzo 2010.

_________________

Ca y est, contrôle total. Flanant nonchalament sur le strip un samedi soir à Vegas, 2 braves types dans une décapotable rouge feu, défoncés, déchirés, raides. Des braves gens.
OFFLINE
Post: 164
Registrato il: 01/08/2005
Città: CAMPEGINE
Età: 36
Sesso: Maschile


17/05/2010 14:35

Ma nn c'è niente di nuovo su di lei??

_________________

http://s2.bitefight.it/c.php?uid=42216
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 21/12/2008
Sesso: Maschile


18/05/2010 23:18

Re: Re:
merloagasolio2, 17/05/2010 3.14:




Non è così semplice.

Alizée dal 2000 al 2003 ha "recitato" una parte che era quella della ragzzina sexy.
Dal 2003 ha rescisso il contratto che aveva con Mylène Farmer (famosissima cantante francese) e dunque non sussiste più l'obbligo per lei di vestirsi con quelle "tutine" (che, ripeto, le erano state imposte). [SM=x44461]



Infatti parlo di "trucco" della lolita. Che gli abiti fossero "imposti" era evidente, anche se quando si parla di imposizioni che rendono migliardi non parlerei più di obblighi. Dopo la maternità non sarebbe stato più un look credibile, a prescindere da imposizioni. In fondo confermi le mie parole. Io comunque la preferivo quando giocava con le tutine e faceva la teenager maliziosa.

















OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 21/12/2008
Sesso: Maschile


18/05/2010 23:29

Questo è uno dei suoi servizi più recenti....sempre carina, ma ovviamente dieci anni dopo le cose sono un po' cambiate.





OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 21/12/2008
Sesso: Maschile


18/05/2010 23:36




OFFLINE
Post: 519
Registrato il: 16/06/2007
Età: 39
Sesso: Maschile

Utente Power



20/05/2010 03:00

Re: Re: Re:
ferro20, 18/05/2010 23.18:


Infatti parlo di "trucco" della lolita. Che gli abiti fossero "imposti" era evidente, anche se quando si parla di imposizioni che rendono migliardi non parlerei più di obblighi.



C'è anche da dire che se avesse pensato solo ai "migliardi" come dici tu avrebbe potuto tranquillamente continuare a lavorare sotto contratto per MF: avrebbe continuato a farne.

Comunque, come promesso, eccovi alcune foto della promozione del suo ultimo album, Une enfant du siècle.









_________________

Ca y est, contrôle total. Flanant nonchalament sur le strip un samedi soir à Vegas, 2 braves types dans une décapotable rouge feu, défoncés, déchirés, raides. Des braves gens.
OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 16/06/2007
Età: 39
Sesso: Maschile

Utente Power



20/05/2010 03:06

E ancora, sempre dalla promozione di Une enfant du siècle




Queste invece sono immagini prese dal primo singolo dell'album, Les collines









_________________

Ca y est, contrôle total. Flanant nonchalament sur le strip un samedi soir à Vegas, 2 braves types dans une décapotable rouge feu, défoncés, déchirés, raides. Des braves gens.
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 21/12/2008
Sesso: Maschile


20/05/2010 14:08

Re: Re: Re: Re:
merloagasolio2, 20/05/2010 3.00:

C'è anche da dire che se avesse pensato solo ai "migliardi" come dici tu avrebbe potuto tranquillamente continuare a lavorare sotto contratto per MF: avrebbe continuato a farne.



MiGliardi è la parola giusta. Poteva benissimo continuare con la MF, ma il suo non è certo stato un sacrificio: una porta le si è chiusa (la maliziosetta) ed un'altra le si è spalancata davanti. Fare la cantante-mammina. Più impegnata e meno ammiccante. Risultato: ridimensionamento del successo. E' naturale. Ci sono già passate decine di starlettes. Personalmente la adoro. Meglio, la adoravo. [SM=x44464]
OFFLINE
Post: 521
Registrato il: 16/06/2007
Età: 39
Sesso: Maschile

Utente Power



21/05/2010 03:18

Re: Re: Re: Re: Re:
ferro20, 20/05/2010 14.08:



MiGliardi è la parola giusta. Poteva benissimo continuare con la MF, ma il suo non è certo stato un sacrificio: una porta le si è chiusa (la maliziosetta) ed un'altra le si è spalancata davanti. Fare la cantante-mammina. Più impegnata e meno ammiccante. Risultato: ridimensionamento del successo. E' naturale. Ci sono già passate decine di starlettes. Personalmente la adoro. Meglio, la adoravo. [SM=x44464]



Non ho parlato di sacrifici, tanto più che il mestiere del cantante lo si fa per passione: io parlo di scelte. Dico che per una ragazza di 21 anni mollare un contratto miliardario -perché è lei che si è licenziata, non il contrario, lo ripeto- per la ragione di volere qualcos'altro dalla vita (nel suo caso, una famiglia che ha comportato uno stop della sua attività di circa 5 anni ossia dal 2003 al 2008, un'eternità per un artista e ciò non aiuta certo la carriera, anzi!) sia qualcosa di non comune e a mio avviso, di coraggioso.

Certo, quando ha dovuto in seguito (nel 2008 e nel 2010) produrre i suoi nuovi dischi non ha più potuto contare sulla potente macchina organizzativa e mediatica che le era garantita ai tempi ove MF le faceva da mentore e senza visibilità mediatica come hai giustamente asserito il suo successo si è ridimensionato. E a mio avviso è un peccato, perché i suoi pezzi non sfigurano affato di fronte a quelli di altri artisti internazionali, specie nell'ultimo album.

Alla fine poi ognuno è libero di farsi le proprie opinioni in merito alle scelte professionali di chiunque e per tale ragione deve avere ben chiaro il quadro completo della situazione affinché non giunga a un giudizio affrettato per mancanza di informazioni (che non è il tuo caso, ma può esserlo di molti che entrano in questa pagina): è per questo che mi sono permesso di insistere sulle vicende della vita artistica di questa cantante. [SM=x44461]

_________________

Ca y est, contrôle total. Flanant nonchalament sur le strip un samedi soir à Vegas, 2 braves types dans une décapotable rouge feu, défoncés, déchirés, raides. Des braves gens.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone