Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ucciso un altro soldato italiano in Afghanistan, un secondo è rimasto ferito

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2011 10:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.469
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



18/01/2011 14:58

Premier assente al funerale
Scontro in Afghanistan, ucciso militare italiano

C'è anche un ferito, ma non è in pericolo di vita.
Ancora da chiarire la dinamica dell'attacco


ROMA - Attacco stamani contro gli italiani in Afghanistan a Bala Murghab. Un militare e' morto, mentre un altro e' rimasto ferito.

Il ministro della Difesa, Iganzio La Russa aveva parlato di "condizioni disperate" per il militare. "Uno dei due feriti - ha detto - è stato colpito alla spalla, mentre l'altro alla testa: il primo non è in pericolo di vita". Per quanto riguarda la dinamica dell'attacco, le notizie non sono ancora chiare: "Il ferimento è avvenuto all'interno dell'avamposto", ha detto La Russa.

Lo scontro a fuoco è avvenuto nell'avamposto italiano denominato 'Highlander', uno dei distaccamenti che costituiscono la cornice di sicurezza intorno al villaggio di Bala Murghab, nell'ovest: la task force che presidia l'avamposto è composta da alpini dell'8/o Reggimento di stanza in Italia a Cividale del Friuli, riferiscono fonti della Difesa. Non sono ancora chiare le circostanze del fatto: "l'avamposto è stato fatto oggetto di colpi di arma da fuoco", si limitano per il momento a spiegare le fonti, in attesa di ulteriori particolari.

DOLORE DI NAPOLITANO, MILITARE MORTO PER LA PACE - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia dello scontro a fuoco avvenuto a Bala Murghab esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del militare caduto nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, e un affettuoso augurio al militare ferito.

FRATTINI, ULTERIORE CONTRIBUTO LOTTA TERRORISMO - "Si tratta purtroppo di un ulteriore, carissimo contributo pagato dai nostri soldati nella loro quotidiana lotta contro il terrorismo internazionale", ha dichiarato il Ministro degli Esteri Franco Frattini esprimendo il suo personale dolore e cordoglio e quello della Farnesina per la tragica scomparsa di un militare italiano e il grave ferimento di un secondo avvenuta quest'oggi, nei pressi di Bala Murghab, in Afghanistan. "Il tragico episodio odierno è un ulteriore motivo per proseguire nello sforzo di stabilizzazione dell'Afghanistan ed ancor più accelerare il processo, già avviato, di transizione ed afghanizzazione che consentirà di trasferire all'esercito ed alla polizia afgani le responsabilità di sicurezza del proprio Paese", ha concluso il Ministro Frattini.

Fonte: ANSA

_________________

OFFLINE
Post: 12.008
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



18/01/2011 15:04

Afghanistan, spari nella base italiana
Un militare morto e uno ferito


Scontro nell'area di Bala Murgab
La Russa: "Scontro anomalo"

KABUL
Un conflitto a fuoco ha avuto luogo questa mattina, tra militari italiani e un gruppo di insorti, nell'area di Bala Murgab, nell'ovest dell'Afghanistan: un militare è morto, un altro è rimasto ferito. Le notizie sono ancora frammentarie, ma il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha riferito che la sparatoria sarebbe avvenuta all’interno della base italiana. E La Russa ha parlato anche di «conflitto a fuoco anomalo».

Dopo le prime notizie da fonti militari, è subito giunta la conferma dal ministro della Difesa sulla gravità delle condizioni di uno dei due italiani. «Le condizioni di uno dei due militari feriti in Afghanistan sono disperate, la sua vita è appesa a un filo», ha detto La Russa intorno alle 13. Ha aggiunto che il militare «è stato colpito alla testa». L’altro ferito invece, ha detto il ministro, «è stato ferito a una spalla e non è in pericolo di vita». Alle 13,20 la notizia della morte del militare.

«Stiamo raccogliendo informazioni dettagliate, ma non dovrebbe essersi trattato di un abituale conflitto a fuoco. Attendiamo conferme», ha detto La Russa, che ha aggiunto: «La notizia arriva nel giorno del cambio alla guida delle forze armate, che turba questa giornata in maniera dolorosa».

Intervenendo telefonicamente al Tg1 La Russa ha detto che i militari «Sono stati colpiti all’interno di un avamposto della base di Bala Murghab. Non vuol dire necessariamente che i colpi siano stati sparati all’interno. Stiamo appurando le esatte modalità di quanto avvenuto pochissimo tempo fa». «Quanlunque sia la dinamica nei dettagli - ha aggiunto - rimane il dolore per la perdita di un’altra vita umana di un militare che stava facendo con forte motivazione il proprio dovere contro il terrorismo in una base avanzata in una zona difficile».

«Per la prima volta dopo tanti anni non siamo solo dentro le basi fortificate ma miriamo a controllare il territorio e a fare in modo che effettivamente la popolazione afghana possa rientrare nei propri villaggi - ha sottolineato La Russa - Questo significa avere avamposti di pochi metri quadrati, difesi dai militari italiani e dai militari afghani, e quindi più facilmente soggetti ad attacchi, sparatorie e conflitti con gli insorti, che fin quando erano lasciati padroni del campo, in quella zona non erano particolarmente pericolosi, ma nel momento in cui gli sottrai il controllo del territorio come un lupo ferito cercano di azzannare».

Il militare italiano ucciso è un alpino dell’ottavo reggimento di Cividale del Friuli. Operava nell’avamposto Highlander, circa 10 km dalla base principale nel contingente militare italiano a Bala Murghab. Il militare, insieme al commilitone ferito, è stato portato alla base militare Columbus ma è deceduto di lì a poco. I particolari sull’episodio sono stati forniti dal generale Massimo Fogari, capo ufficio pubblica informazione dello Satato Maggiore della Difesa.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso cordoglio e «solidale partecipazione al dolore dei famigliari del militare caduto nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, e un affettuoso augurio al militare ferito».

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 12.021
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



19/01/2011 10:30

Afghanistan: Luca Sanna è l’italiano ucciso

Il caporalmaggiore, 33 anni, è la 36esima vittima da quando la missione di pace in Afghanistan ha avuto inizio.

E’ il caporalmaggiore Luca Sanna, fuciliere e voluntario di truppa, l’alpino ucciso questa mattina nell’Ovest dell’Afghanistan. Lo ha riferito il ministro della Difesa Ignazio La Russa. La vittima era nata il 4 novembre 1978 a Oristano, era sposato con Daniela Mura, ed era domiciliato in provincia di Udine. “Militare esperto”, era stato impiegato in altre missioni in Afghanistan. Aveva un ruolo operativo. Pochi metri quadrati fortificati in mezzo al nulla. E’ qui, nel piccolo avamposto Highlander, nell’area di Bala Murgab, che il caporal maggiore ha perso la vita. Colpito quando meno se lo aspettava da un uomo in divisa.

IL RESOCONTO – “L‘alpino ucciso questa mattina a Bala Murghab e’ stato colpito da “fuoco nemico”. Così spiega La Russa precisando che il militare e’ stato colpito da “una persona che indossava una divisa dell’esercito afghano”. ”L’attentatore – ha spiegato il ministro – si e’ avvicinato forse con uno stratagemma, facendo segni amichevoli e quando c’e’ stato il contatto ravvicinato con i due militari ha esploso alcuni colpi ed e’ fuggito”.

I COMPAGNI - ‘L’8/o Reggimento Alpini perde un soldato e un amico di grande valore, e una persona a cui tutti i colleghi e amici erano uniti’: lo ha detto oggi il colonnello Enrico Baisero, comandante del distaccamento di stanza a Cividale del Friuli. ’L’8/o reggimento – ha detto ai giornalisti – e’ in questo momento molto vicino alla famiglia del nostro alpino partito quattro mesi fa da Venzone. Siamo veramente colpiti da questa perdita, ma continuiamo con decisione e con serenita’ il nostro lavoro sia qui in patria che in Afghanistan’. Di Luca Sanna Baisero ha poi detto che ‘come molti altri alpini penso volesse venire qui in Friuli perche’ si era innamorato di questa terra’.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 115.508
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
19/01/2011 11:47

[SM=x44468]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
19/01/2011 20:49

Re:
Arjuna, 1/18/2011 3:04 PM:

Afghanistan, spari nella base italiana
Un militare morto e uno ferito


Scontro nell'area di Bala Murgab
La Russa: "Scontro anomalo"
Intervenendo telefonicamente al Tg1 La Russa ha detto ..
"Per la prima volta dopo tanti anni non siamo solo dentro le basi fortificate ma miriamo a controllare il territorio.."



Ma quest'uomo si rende conto di quello che dice? I nostri militari sono lì da otto anni per "stare solo dentro le basi fortificate"?

E la missione di pace? e portare la democrazia? Abbiamo speso vite umane e risorse "per stare dentro le basi fortificate"?

Ora come dare torto a chi diceva che era meglio starcene a casa..
[Modificato da fabius039 19/01/2011 20:50]
OFFLINE
Post: 12.034
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



20/01/2011 12:16

In Italia la salma dell'alpino ucciso

Il feretro di Sanna a Ciampino. Presenti Schifani e Fini. Blocco degli arti per il soldato ferito

Il C-130 con a bordo la salma del caporal maggiore degli alpini, Luca Sanna, ucciso nell’avamposto della base di Bala Murghab da un infiltrato talebano nell’Esercito afghano, è atterrato all’aeroporto militare di Ciampino. A prestare servizio d’onore sulla pista del 31ø Stormo dell’Aeronautica Militare, sotto una pioggia battente, un picchetto interforze. Ad accogliere la salma del militare oltre ai familiari, la moglie Debora abbracciata alla madre dell’alpino, ci sono il presidente del Senato, Renato Schifani, il presidente della Camera, Gianfranco Fini, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, la presidente della Regione Lazio Renata Polverini e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

Il presidente del Senato ha posato le mani sul feretro e si è soffermato alcuni secondi in raccoglimento. Poi il picchetto d'onore e le autorità civili e militari presenti sulla pista hanno ascoltato sull'attenti le note del silenzio. Dopo l'esame autoptico, il feretro sarà trasferito presso la camera ardente allestita al Policlinico Militare "Celio" a Roma, aperta dalle 16 alle 19 di oggi. Le esequie solenni si terranno invece nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, sempre nella capitale, domani alle 10. Alla cerimonia funebre, riferisce il Quirinale, sarà presente anche il capo dello Stato Giorgio Napolitano, oggi assente a Ciampino.

Intanto arrivano notizie anche dal soldato ferito nell'agguato. Il caporal maggiore Luca Barisonzi, ferito in Afghanistan dai colpi di un soldato afghano che ha ucciso il suo commilitone, è attualmente ricoverato all’ospedale di Ramstein in Germania. Lo ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa nella sua informativa al Senato su quello di ieri che ha definito «non un episodio di fuoco amico, ma un vero e proprio attentato compiuto in modo proditorio». La Russa ha precisato che Barisonzi, assistito dai familiari e da un equipe medica italiana, al momento non è stato ancora operato: è una decisione di cui si sta valutando «la possibilità e l’opportunità» dato che «essendo stato colpito all’altezza della cervicale» l’intervento sarebbe particolarmente delicato, anche alla luce del fatto che il soldato ha subito «il blocco degli arti». Per Barisonzi, ha ricordato La Russa, questa era la prima missione in Afghanistan.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 12.050
Registrato il: 10/03/2005
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile

Utente Power



21/01/2011 10:20

A Roma i funerali dell'alpino ucciso

Alle esequie presente Napolitano. Operato il soldato ferito,
ma la prognosi resta riservata

Si svolgeranno oggi alle 10 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, a Roma, le esequie solenni di Luca Sanna, l'alpino ucciso martedì scorso in un attentato nell'area di Bala Murgab, nell'ovest dell'Afghanistan. Alla cerimonia funebre sarà presente, tra gli altri, anche il capo dello Stato Giorgio Napolitano. Il feretro di Sanna era stato trasferito ieri in Italia con un aereo C-130 dell'aeronautica militare.

Nel pomeriggio era stata allestita una camera ardente al Policlinico Militare "Celio". Intanto, il caporale Luca Barisonzi, rimasto ferito nello stesso attentato, è stato operato ieri all'ospedale americano di Ramstein, in Germania. L'intervento è "tecnicamente riuscito". "Sono state rimosse le schegge che comprimevano il midollo.

La prognosi rimane riservata", ha confermato una fonte qualificata. Barisonzi è stato centrato da due colpi di arma da fuoco all'altezza della clavicola, con lesione della quinta vertebra cervicale e di una vertebra toracica. Rischia la paralisi.

Fonte

_________________

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

OFFLINE
Post: 115.693
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
22/01/2011 15:27

Re: A Roma i funerali dell'alpino ucciso
Arjuna, 21/01/2011 10.20:


Alle esequie presente Napolitano. Operato il soldato ferito,
ma la prognosi resta riservata

Si svolgeranno oggi alle 10 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, a Roma, le esequie solenni di Luca Sanna, l'alpino ucciso martedì scorso in un attentato nell'area di Bala Murgab, nell'ovest dell'Afghanistan. Alla cerimonia funebre sarà presente, tra gli altri, anche il capo dello Stato Giorgio Napolitano. Il feretro di Sanna era stato trasferito ieri in Italia con un aereo C-130 dell'aeronautica militare.

Fonte






[SM=x44463]
OFFLINE
Post: 115.718
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
23/01/2011 10:06

Funerali di Stato

Il disgusto di Paglia, invalido di guerra

L'ufficiale dei parà e deputato di FLi contro l'assenza del Premier ai funerali di Alessandro Romani mentre si dedicava al Bunga Bunga

(21 gennaio 2011) Gianfranco Paglia Gianfranco Paglia: «È semplicemente nauseante. Mi fa soffrire scoprire che dal Premier c'è stata una mancanza di rispetto così grave verso i caduti».
Gianfranco Paglia è un parlamentare e un ufficiale dei parà. Nel 1993 fu uno dei protagonisti della battaglia del Check Point Pasta, 1° scontro su larga scala che trasformò una missione di pace in operazione di guerra. Era un sottotenente di 25 anni, che fu colpito più volte dai cecchini continuando però a combattere per salvare i commilitoni feriti: un coraggio riconosciuto con la medaglia d'oro al volore militare, ma che da allora lo costringe a vivere sulla sedia a rotelle.

Paglia è deputato del centrodestra, eletto nelle liste del PdL ha poi deciso di seguire Gianfranco Fini in Futuro e Libertà. E ci tiene ad esprimere il disgusto per l'assenza del premier ai funerali del parà Alessandro Romani mentre invece si dedicava al "bunga-bunga": «Non riesco a descrive quanto sia colpito da quello che è stato pubblicato sul sito de L'espresso. Indipendentemente da quale forza politica esprima il governo, i militare impegnati in missione fanno il loro dovere e lo fanno sempre fino in fondo, rischiando la vita e sempre più spesso morendo. Dispiace scoprire come proprio il Capo del Governo poi manchi di dispetto al sacrificio per dedicarsi - se verrà confermato quanto emerge dagli atti - ad attività nauseanti».

Anche Leoluca Orlando, a nome dell'IdV, ha testimoniato il suo rammarico per il comportamento del Presidente del Consiglio, troppo preso dai party per partecipare ai funerali del soldato ucciso in Afghanistan: «Tutti gli uomini delle istituzioni erano presenti, tranne lui impegnato a festeggiare ad Arcore con 24 ragazze. È questo il rispetto che Berlusconi ha dei nostri ragazzi. È un'offesa ignobile a tutti i caduti, alle loro famiglie e a coloro che rischiano la vita per il nostro Paese». È ha proseguito: «Non ci sono parole per commentare è una vergogna senza fine. Oggi, il portavoce di del premier britannico David Cameron, si è dimesso per uno scandalo legato ad alcune intercettazioni. Berlusconi, invece, è ancora lì e con lui tutti i suoi vergognosi difensori».

Fonte: L'Espresso 21 1 2011
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone