Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

E volevano eliminare il senato al referendum

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2017 10:59
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 12.071
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
16/03/2017 00:36

L'Aula del Senato boccia la mozione di sfiducia presentata dal M5S contro il ministro dello Sport Luca Lotti coinvolto nell'inchiesta Consip. I no alla mozione sono stati 161, i sì 52 e due gli astenuti: Luis Alberto Orellana (Aut) e Lorenzo Battista (Aut). Presenti 219, votanti 215. Hanno votato no anche i senatori di Ala e i tre esponenti tosiani di "Fare!"



"I fatti sono chiari. Non ho mai avvisato l'ingegner Marroni né nessun altro di un'indagine su Consip né gli ho mai passato alcune informazione di indagine. Mai. Sostenerlo significa incorrere nel reato di calunnia. Questa presunta rivela rivelazione non c'è mai stata". Lo dice il ministro Luca Lotti in Aula al Senato dove è in discussione la mozione di sfiducia del Movimento cinque stelle nei suoi confronti per la vicenda Consip. "La mozione di sfiducia mette in discussione quanto ho di più prezioso: la mia moralità prima che il mio ruolo politico. Con molta umiltà mi rivolgo a voi per respingere con determinazione questo tentativo"

"È in atto - ha detto Lotti - un tentativo di colpire me non per quello che sono, ministro dello Sport, delega preziosa e cruciale di cui ringrazio Gentiloni e Mattarella, ma per quello che nel mio piccolo rappresento: si cerca di mettere in discussione lo sforzo riformista di questi anni cui ho preso parte partendo da Firenze. Non si può cercare di liquidare quell'esperienza attraverso la strumentalizzazione di un' indagine giudiziaria che farà il suo corso".

"Ho fiducia - ha detto acora - nel sistema giudiziario e sono certo della verità, vorrei che l'accertamento fosse più rapido, ma ho imparato ad avere pazienza, a sapere che il tempo è galantuomo, accetto le strumentalizzazioni a testa alta e a viso aperto: a chi sputa sentenza dico 'vi aspettiamo in tribunale". "Tre anni - ha sottolineato - fa questa legislatura nasceva con grandi difficoltà e io me lo ricordo perché 4 anni fa nasceva il mio primo figlio. Non sono mai venuto meno al giuramento di servire l'Italia con disciplina e onore, chi mi conosce sa che è la verità, forse difendersi dalle strumentalizzazione fa parte delle regole di un gioco forse barbaro ma noi respingiamo l'idea di fare di un'Aula una gogna mediatica senza uno straccio di prova".

"Le forze politiche che chiedono un mio passo indietro sono culturalmente subalterne e politicamente scorrette", ha detto in un altro passaggio del suo intervento.

"Si, sono tranquillo", ha risposto ai cronisti arrivando al Senato.

Molti ministri nell'Aula del Senato accanto a Luca Lotti, per la mozione di sfiducia nei suoi confronti. Assente al momento il premier Gentiloni. Alla sinistra di Lotti, siedono Claudio De Vincenti, Andrea Orlando, Anna Finocchiaro ed Enrico Costa. Sul lato opposto Marianna Madia, Gianluca Galletti, Giuliano Poletti e Pier Carlo Padoan.

"Apprendiamo dai giornali che avete già deciso come votare sulla mozione di sfiducia al ministro Lotti, in modo da rimanere incollati alla poltrona. Ma siete complici della classica storia all'italiana, di mazzette, tangenti: ne abbiamo viste a dozzine da Tangentopoli a oggi. Dobbiamo spiegare agli italiani che siamo in ostaggio". Lo dice Paola Taverna, senatrice del M5s, illustrando nell'Aula del Senato la mozione di sfiducia.

"Il ministro Luca Lotti, fedelissimo di Matteo Renzi, deve tornarsene a casa. I reati di cui lo accusa la magistratura sono ombre troppo pesanti e incompatibili con la sua carica di ministro. In questa storia qualcuno mente, ma tutti sono ancora al loro posto". Così il blog di Beppe Grillo che trasmette in diretta la seduta del Senato per la mozione di sfiducia del M5S e lancia l'hashtag #TornaACasaLotti

"Abbiamo sperato fino all'ultimo che il ministro Lotti dimostrasse senso di responsabilità politica e presentasse spontaneamente le dimissioni. Così non è stato e in questa condizione Sinistra italiana non può che votare a favore della mozione che chiede le dimissioni del ministro". Lo afferma la capogruppo di Sinistra italiana al Senato e presidente del gruppo Misto Loredana De Petris.

"Chiedo che il ministro Lotti con la delega al Cipe si dimetta dal suo incarico, ma, se decide di rimanere, Gentiloni valuti la sospensione delle deleghe in particolare quella al Cipe che rischia di diventare di imbarazzo. Invitiamo Lotti ad avere un comportamento sportivo e a fare un gioco di squadra per tutelare l'immagine dell' esecutivo che sostentiamo, il governo deve operare al riparo da sospetti per portare avanti con più efficacia i suoi obiettivi". Così il senatore Mdp Miguel Gotor nel dibattito al Senato sulla mozione di sfiducia contro Luca Lotti.

commento- e se vinceva il SI e il Senato spariva? Chi lo difendeva questo? Lupi, Boschi(padre Etruria) Renzi(Tiziano Renzi) si aggiunge Lotti, tutta gente per il SI.

Abolizione del Senato
La riforma prevede una forte riduzione dei poteri del Senato e un cambio nel metodo di elezione dei senatori. Si tratta della parte più importante della riforma e avrà come conseguenza principale la fine del bicameralismo perfetto, cioè la forma parlamentare in cui le due Camere hanno sostanzialmente uguali poteri e uguali funzioni: un sistema che non ha nessun altro paese in Europa. Il nuovo Senato non darà la fiducia al governo, che quindi per insediarsi e operare avrà bisogno soltanto del voto della Camera.
OFFLINE
Post: 5.969
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



16/03/2017 10:59

Re:
pliskiss, 16/03/2017 00.36:

L'Aula del Senato boccia la mozione di sfiducia presentata dal M5S contro il ministro dello Sport Luca Lotti coinvolto nell'inchiesta Consip. I no alla mozione sono stati 161, i sì 52 e due gli astenuti


commento- e se vinceva il SI e il Senato spariva? Chi lo difendeva questo? Lupi, Boschi(padre Etruria) Renzi(Tiziano Renzi) si aggiunge Lotti, tutta gente per il SI.

Abolizione del Senato
La riforma prevede una forte riduzione dei poteri del Senato e un cambio nel metodo di elezione dei senatori. Si tratta della parte più importante della riforma e avrà come conseguenza principale la fine del bicameralismo perfetto, cioè la forma parlamentare in cui le due Camere hanno sostanzialmente uguali poteri e uguali funzioni: un sistema che non ha nessun altro paese in Europa. Il nuovo Senato non darà la fiducia al governo, che quindi per insediarsi e operare avrà bisogno soltanto del voto della Camera.




Se vinceva il Si per il referendum costituzionale non spariva il Senato, ma sarebbe stato riformato nel senso di senatori nominati e non eletti direttamente dagli elettori.

Poi comunque questo Senato sarebbe rimasto in carica fino a fine legislatura o anche dopo per un periodo transitorio finchè non sarebbe andata a regime la nuova costituzione...

La questione Consip comunque rimane in piedi ed assume sempre più i contorni di uno spettacolo indecoroso.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone