Re: informazioni per profani
Ti do delle risposte da poco più che novello....
1) è necessaria una licenza FIM o similari (ritengo a puro scopo assicurativo)?
mi sa che qui sei più informato di noi
2) va bene una tuta (Dainese) di quelle divisibili, oltre ovviamente a guanti, stivali e paraschiena ?
se la tuta non è troppo "comoda" puoi usare anche la divisibile.
Il regolamento lo consente, e ad adria non si raggiungono velocità stratosferiche.
Sconsoglierei solo l'abbinamento giubbotto/pantaloni in pelle unito con la sola cerniera posteriore...si sa mai.
3) si può arrivare al circuito con la moto e poi (si spera
) alla sera tornarsene tranquillamente a casa, mi spiego meglio, che fine fanno le gomme (es. Diablo corsa o M3), oppure bisogna mettere in conto un cambio gomme in pista ?
Tenendo conto che tra adria e treviso non ci sono grandi curve, e che in pista le gomem si consumano solo sulle spalle...direi che hai il 99% di possibilità di tornartene a casa sulle tue gomme, dato che do per scontato che tu ti presenti in autodromo con gomme almeno all' 80% del loro consumo...
4) che orari ci sono, l'entrata in pista è a gruppi? penso ci sia un numero max di moto in pista; ho letto su motosprint di lamentele, mi pare però su altri circuiti, di code immani e, addirittura, di gente che è tornata a casa senza nienche essere potuta entrare in pista;
SOLOPISTA ad Adria fa "pista aperta, senza turni". Trattandosi di un lunedì no ndovresti avere problemi.
Gli scenari apocalittici da te menzionati penso si riferiscano alle domeniche al Mugello...
5) credo che tra multi amici ed istruttori non ci saranno problemi per consigli, anche per eventuali aggiustamenti dell'assetto ad uso pista (a proposito va cambiata la pressione delle gomme?)
io l'assetto lo lascerei così come sta...com qualcuno che ti gira due viti lo dovresti trovare senza problemi...
6) ci saranno dei momenti riservati a "novelli", in modo da imparare un minimo di traiettorie senza intralciare gli altri?
non mi sembra che l'anno scorso fossero previsti...i novelli venivano dotati di casacca gialla ed accodati all'istruttore.
In effetti la presenza di "cancelli in pista" è forse uno dei lati negativi delle giornate di solopista, ma questo lato negativo diventa rilevante solo se si va alla ricerca del "tempone" ma visto che a non non ci frega e si va per far casino, la cosa è completamente irrilevante!
Grassie fin d'ora per la pazienza, ma c'è per tutti una prima volta. Se poi ci sono altre cose, attendo Vs. consigli