E' Estate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
possum jenkins
00mercoledì 21 giugno 2023 14:38
E' il solstizio d'estate, il giorno più lungo dell’anno

La prima notte estiva salutata dal corteo di Luna, Marte e Venere
Fonte Ansa.it


Il 21 giugno il Sole sorge alle ore 5,36 e tramonta alle 20,51: avremo quindi ben 15 ore e 15 minuti di luce (fonte: Pixabay)
RIPRODUZIONE RISERVATA


E' il giorno più lungo dell’anno è alle porte: il 21 giugno arriva, infatti, il solstizio d’estate, che quest’anno cade esattamente alle 16,58 italiane.

La prima notte estiva sarà salutata anche da un notevole corteo: “Il 21 e 22 giugno, dopo il tramonto, sarà possibile ammirare il terzetto formato dalla falce di Luna crescente, Marte e, poco più in basso, Venere”, dice all’ANSA Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani. “Per chi invece predilige osservare il cielo all’alba – prosegue Volpini – prima del sorgere del Sole saranno visibili Saturno e soprattutto Giove”.

Oggi il Sole è sorto alle ore 5,36 e tramonterà alle 20,51: avremo quindi ben 15 ore e 15 minuti di luce.




Il fenomeno del solstizio è dovuto all’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’eclittica, cioè il percorso apparente tracciato dal Sole durante l’anno. Il solstizio ritarda ogni anno di quasi 6 ore rispetto a quello precedente e si riallinea forzosamente ogni quattro anni in corrispondenza dei bisestili, introdotti proprio per evitare la progressiva divergenza delle stagioni con il calendario. A causa di tali variazioni, può capitare che il solstizio d’estate cada il 20 o il 21 giugno.

Le due stelle più brillanti del cielo estivo sono Arturo, la più occidentale nella costellazione del Bootes, e Vega, nella piccola costellazione della Lira, che insieme al Cigno e all'Aquila forma un grande triangolo che occupa la parte più alta della volta celeste per tutta l’estate. “Sarà facile ammirare anche Regolo – aggiunge Paolo Volpini della Uai – la stella più brillante della costellazione del Leone”, nonché la ventunesima stella più luminosa del cielo notturno. In realtà, si tratta di un sistema stellare formato da quattro astri, disposti in due coppie che orbitano l'una intorno all'altra.
RIPRODUZIONE RISERVATA Copyright ANSA





possum jenkins
00mercoledì 21 giugno 2023 14:47
Solstizio d'estate 2023, quando è il giorno più lungo dell'anno Fonte Sky.it

Il Solstizio d'estate è il momento esatto che, nel mese di giugno e nell'emisfero boreale, sancisce il passaggio astronomico dalla primavera alla stagione estiva e coincide col giorno più lungo dell'anno. L'evento si verificherà domani esattamente alle 14:58 UTC, le 16:58 in Italia. Dopodichè le giornate inizieranno a diventare più corte






Domani ci sarà il solstizio d’estate: il momento in cui l’emisfero boreale determina il passaggio dalla primavera all’estate e che coincide con il giorno più lungo dell’anno. La data può cambiare di anno in anno, di solito oscilla tra il 20 e il 22 giugno. Quest’anno gli esperti assicurano che avverrà mercoledi 21 giugno, alle ore 16,58 ( ora italiana).





Il motivo principale per cui il Solstizio d'estate non cade sempre il 21 giugno è legato al fatto che un anno dura esattamente 365 giorni e 6 ore circa, mentre il nostro calendario gregoriano è di 365 giorni. Di conseguenza ogni anno solstizi ed equinozi si verificano con 6 ore di ritardo rispetto al precedente, spostandosi anche di data. Per bilanciare il ritardo accumulato e pareggiare i conti è stato introdotto l'anno bisestile ogni 4 anni col 29 febbraio, ma ciò fa sì che la data dei fenomeni possa oscillare di qualche giorno





Il termine solstizio deriva da due termini latini: sol e sistere che in italiano significa “sole fermo”. Nel giorno di questo evento il moto apparente della stella sulla volta celeste rallenta a tal punto da sembrare ferma nel cielo





Durante il Solstizio d'estate si verifica il giorno più lungo e la notte più corta perché il Sole raggiunge la massima altezza rispetto all'asse terrestre. Come spiega l'Unione Astrofili Italiani (UAI), il Sole domani sorgerà alle 05:36 e tramonterà alle 20:51, con ben 15 ore e 15 minuti di luce





Durante il Solstizio d'estate, dalla parte opposta della Terra si verifica il Solstizio d'inverno che determina il passaggio dall'autunno alla stagione invernale. A scandire questi fenomeni astronomici, sono i moti della Terra attorno al Sole e l'inclinazione dell'asse terrestre, che è piegato di 23,5°





Il caldo dell'estate non è invece legato alla vicinanza della Terra al Sole bensì all'incidenza dei raggi solari, influenzata proprio dall'inclinazione dell'asse terrestre. Nel solstizio di giugno il Sole si trova sopra il Tropico del Cancro che corrisponde alla latitudine più settentrionale raggiunta durante l'anno, poi inizia a spostarsi verso sud





È per questo motivo che durante l'estate, progressivamente, la durata della luce comincia a ridursi giorno dopo giorno, sino all'arrivo dell'equinozio d'autunno, nel quale giorno e notte hanno la stessa durata. Quello 2023 è atteso sabato 23 settembre alle 08:49





Il Solstizio d'estate 2023 si verificherà esattamente alle 14:58 UTC, le 16:58 in Italia. Dopo questo evento le giornate iniziano a diventare più corte. Mentre il caldo continua ad aumentare nel corso dell'estate. Questo è dovuto al fatto che la Terra impiega del tempo a raffreddarsi e a rilasciare il calore accumulato. Non è un processo immediato, ma “a scoppio ritardato”, dicono gli esperti





(max77)
00mercoledì 21 giugno 2023 14:52
Buona estate a tutti!
possum jenkins
00mercoledì 21 giugno 2023 15:07
Solstizio d'Estate a 40 gradi con l'anticiclone Scipione

Caldo afoso per 72 ore, poi nel weekend le temperature si abbasseranno
Fonte Ansa.it



Le previsioni per il 21 giugno di iLMeteo.it
RIPRODUZIONE RISERVATA


Il sole si ferma per un attimo sul punto più alto sopra l’equatore celeste, per poi riabbassarsi lentamente: ecco che dal latino solstitium, sol ‘sole’ e stare ‘fermarsi’, la parola solstizio indica proprio l’apparente sosta del sole nel ‘punto più alto del cielo’ con il giorno più lungo dell’anno nel nostro emisfero (circa 15 ore e 15 minuti).

Da domani le giornate inizieranno ad accorciarsi, mentre il caldo portato dall'anticiclone Scipione, dice iLMeteo.it ad allungarsi, la farà da padrone per altri 3 giorni, con temperature fino a 42°C.

Nel dettaglio, la figura dominante delle prossime ore sarà l’anticiclone africano che si è espanso dall’Algeria fino alle Alpi; oltre le Alpi si sono invece registrati temporali molto intensi, dapprima in Francia e poi negli ultimi giorni anche in Germania.

In Italia il Solstizio d’Estate sarà umido, ma senza piogge, ci sarà tanta afa, ma con valori massimi da record:
Oristano, 39°C; Bolzano, Carbonia e Forlì 38; Ferrara, Firenze, Modena, Nuoro, Pistoia, Prato, Ravenna, Sassari e Terni 37; Agrigento, Foggia, Roma, Rovigo, Siena e Taranto 36.
Come detto, invece, giovedì potrebbero arrivare dei temporali, al momento previsti in serata sulle regioni di Nord-Ovest e sulle Alpi: è un primo segnale del cedimento dell’anticiclone Scipione, alta pressione che entro il weekend si sarà ritirata verso il luogo di origine.

Caldo afoso per altre 72 ore, con una tipica canicola africana che prevede picchi di 39°C anche lungo le coste pugliesi; poi da sabato le temperature torneranno più gradevoli. Si raccomanda di non uscire nelle ore centrali, dalle 11 alle 18, e bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

NEL DETTAGLIO
Mercoledì 21.
Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso. Al centro: sole e caldo in ulteriore aumento, 40°C in Sardegna. Al sud: soleggiato e molto caldo, specie in Sicilia.
Giovedì 22. Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso; temporali sulle Alpi dalla sera. Al centro: sole e caldo opprimente oltre i 40°C. Al sud: sole e caldo opprimente oltre i 40°C.
Venerdì 23. Al nord: sole e caldo, ma instabile con qualche forte temporale al Nord-Est. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: sole e caldo opprimente.
Tendenza: weekend in prevalenza soleggiato, ma con calo termico: massime che tornano dagli anomali 39-42 gradi verso 33-34°C.





Freedom's promoter
00mercoledì 21 giugno 2023 15:29
Bentornata Estate! [SM=x44519] [SM=x44517] [SM=x44520]
possum jenkins
00mercoledì 21 giugno 2023 15:30
Solstizio d’estate: il significato e come festeggiarlo

Il 21 giugno 2023 alle 16:58 (ora italiana) arriverà l’estate. Da sempre il solstizio d'estate è considerato un giorno di rinascita, che segna un nuovo inizio, ma nell'antichità era associato a tanti altri significati. Scopriamoli insieme e vediamo come si festeggia nel mondo
Fonte Greenme.it




Il 21 giugno segna l’arrivo dell’estate. Il solstizio d’estate è il primo giorno della bella stagione ed è anche il giorno dell’anno con più ore di luce. Da questo momento in poi la durata del dì diminuisce progressivamente fino al solstizio d’inverno.

Naturalmente non dobbiamo dimenticare che il 21 giugno corrisponde al solstizio d’estate soltanto nell’emisfero boreale, dato che nell’emisfero australe questa data corrisponde con il solstizio d’inverno e dunque con il dì più breve dell’anno.

Nel solstizio d’estate il sole si trova allo Zenit, nel punto più alto del cielo, lungo il tropico del Cancro, a mezzogiorno. Tra il circolo polare artico e il polo Nord il sole non tramonta ed ecco dunque un giorno di 24 ore di luce. Quest’anno, il solstizio arriva il 21 giugno, precisamente alle 11.13 (0ra italiana).

Il Solstizio d’Estate è collegato al tema della rinascita e di un nuovo inizio. Con l’arrivo dell’estate ecco il momento di pensare al relax e alle vacanze, almeno per quanto riguarda la società contemporanea.

In passato il solstizio d’estate era associato a significati ben più profondi, con riti legati al ciclo dell’agricoltura e della natura. Il periodo tra il 21 giugno e il 24 giugno è il migliore per raccogliere le erbe spontanee e le piante officinali, con particolare riferimento alla melissa e all’iperico o erba di San Giovanni. Per tradizione in molte regioni d’Italia in queste giornate si preparano l’oleolito di iperico e il nocino.

A livello internazionale il fulcro del solstizio d’estate è Stonehenge, dove ogni anno migliaia di persone si radunano per attendere l’alba del giorno con il maggior numero di ore di luce e con l’idea di imitare il benvenuto al sole di druidi, streghe e guerrieri del passato.

Ci sono molti modi per festeggiare il solstizio d’estate. Dato che questa occasione coincide con la Giornata mondiale dello Yoga, potrete provare a praticare il Saluto al Sole sia alla mattina che alla sera come momento di benessere e come simbolo benaugurante per un giorno dell’anno così particolare.

Durante la sera del solstizio d’estate non dimenticate di ammirare il cielo dopo il tramonto. Spesso si tratta di un’occasione per osservare la luna piena o per lasciarsi incantare dal passaggio delle stelle cadenti o per andare alla ricerca di costellazioni e pianeti.


In diverse regioni d’Italia la sera del solstizio d’estate è un’opportunità per organizzare degli spettacoli musicali o teatrali ma anche per far rivivere le tradizioni locali.




Non dimentichiamo il significato profondo del solstizio d’estate, cioè il giorno dell’anno in cui il sole vince sulle tenebre e metaforicamente il bene vince sul male. Le erbe spontanee e officinali si caricano di energia. Per tradizione si possono esporre alla luce della luna, durante la note del solstizio d’estate, una brocca d’acqua, delle pietre e dei cristalli, che si ricaricheranno di energia positiva.

Tra il solstizio d’estate e la notte di San Giovanni tra le tradizioni regionali italiane non mancano i falò attorno a cui riunirsi per lasciarsi alle spalle le preoccupazioni della prima parte dell’anno, per favorire il futuro raccolto per quanto riguarda l’agricoltura e per trascorrere una serata a ritmo di musica.


Anche se non avrete l’occasione di celebrare il solstizio d’estate a Stonehenge, potrete andare a recuperare le tradizioni della regione in cui vivete e organizzarvi per rendere questa giornata ancora più speciale, tra raccolta delle erbe spontanee, canti, danze, Yoga e meditazione.





possum jenkins
00mercoledì 21 giugno 2023 15:31
Re:
(max77), 21/06/2023 14:52:

Buona estate a tutti!


Buona Estate anche a te [SM=x44500] [SM=x44501]
camilllo mandrilllo
00mercoledì 21 giugno 2023 15:33
Re:
possum jenkins, 21/06/2023 15:30:

Solstizio d’estate: il significato e come festeggiarlo






il miglior modo per festeggiarlo è in compagnia di una ragazza bella e disinibita su una spiaggia romantica, dal tramonto fino a tarda notte [SM=x44487] [SM=x44509]
Obispo nigeriano
00mercoledì 21 giugno 2023 16:08
W l'Estate e le magliette sudaticce [SM=x44486] [SM=x44520]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com