La mia prima volta
Sono qui. Mancano più di due ore. Cos'è allora questa tensione? Smonto la moto, almeno mi concentro su altro e non penso alla gara. No, che dico, la moto è ok, le gomme sono già cambiate, le pasticche sono nuove, non devi farci nulla... Cazzo! Le Pinze non le hai strette coglione! “Gian, dammi la 8 a brugola che la mia è di burro!!! Fatto. Adesso è tutto a posto. Tutto tranne che la testa, senti la tensione. “Adesso vado in bagno” - ma no, è tensione...
Prendo la stampa del tracciato di Moris e mi siedo, ripasso il circuito va. Chiudo gli occhi... Rettilineo... sei in 5a, passi la linea rossa, aspetti un po' e stacchi. 4a, 3a e la butti giù. Vai forte, la senti quella sensazione, l'hai già fatto in prova, sai farlo dai! Tirala su e stacca.... vuoi mettere la 2a ma non farlo, falla scorrere come ti hanno detto... e ridai gas. Dai.... il motore canta... molla solo un po' il gas e piegala a sinistra... staccata... e continui così. Le ripassi tutte le curve, con gli occhi chiusi e guidi davvero, mi muovo su quella sedia. Chissà che pensano gli altri che mi vedono. Bo, chi se ne frega! Se non erano matti come me mica erano qui!
Meno un'ora. Adesso la tensione la senti davvero, la riconosci. Non devi più stringere le chiappe, senti i muscoli tirati. Perché poi? Non c'è niente in premio, non devi far primo, sei qui per divertirti. Ma forse no, sono qui per questa sensazione: sono nel posto giusto...
“Andre sono un po' teso” - un laconico “è normale” in risposta. Però aiuta pure quello...
Meno 30 minuti. Infilo la tuta, lo so che sono lento a vestirmi e non voglio fare tardi.
Tuta, casco guanti... cazzo dov'è il freddo degli altri giorni?? Fa un caldo! Ripasso a mente le procedure del giro di prova... la partenza... ok ci sono.
Meno 5 minuti. Via le termocoperte, via i cavalletti... si va!
Giro di pista e griglia. Lo so dov'è il mio... l'ho visto prima sulla griglia... folle ok, ci sono. “Non spegnere la moto” - non serve. Il commissario inizia a passare tra le file... via la prima, la seconda, prima dentro … no si è spenta!!! Braccia in alto!!! Non mi ha visto!!! Sbraccio con tutte e due!!! Ok, mi ha visto. Quadro spento.. on, è partita! Vado... Non penso alle curve, sono con la mente li, alla partenza: 4 mila – 4 mila e 5cento, non di più, sennò si mette dritta e perdi solo tempo. Lo sai, l'hai provata nel giro di rallentamento ieri. Anche questo sai farlo, ma lo ripassi.
Fai piano. Non si “tira” nel giro di ricognizione, le gomme le hai riscaldate con le termocoperte, ma non puoi fare una cazzata proprio li! Eccole le ultime due curve, pensavi solo a quelle e sono arrivate. Poi c'è la griglia di partenza. Rallenta... non devo lasciare gli altri indietro, che non voglio inserire il folle, non sia mai mi si rispegne nel mettere la prima...
Ci sono... ci sono.... il semaforo... acceso... dura poco ... ma quanto dura??? Dai!! Stringi le chiappe, ma dove sono le chiappe?? Non le sento ma so di averle. 4Mila giri. Spento!!!! Prima, seconda, terza, glia altri si allargano... “Rimani all'interno!” Quarta.. iniziano già a frenare.. “aspetta un pò”... Stacco, terza e... “ma dove sono tutti?? Sarò 5 o 6” - ma lo sai che sono li dietro... lo sai che vanno forte, molto più forte di te. E iniziano a sfilare... Tranquillo, non esagerare, non devi tenere quella posizione, non hai il passo di quelli che hai passato. Tranquillo... me lo ripeto per un giro. “Che fa quello con l'R6?” Lungo e ne tira giù un altro. Tranquillo... E' il tuo passo stai li... non fare come quando correvi con il kart ricordi? Andavi lungo e ti giravi per metterti dietro quelli col mezzo che andava più forte. Stai li... calmo. Sono quasi alla fine del primo giro... ultimo tornantino: no! Chi è adesso all'interno? Il culo di una moto più bello del mondo.. Moris. Ultime due curve, cavolo, le fa forte! Ecco come si fa... rettilineo, gas aperto... ma quanto motore ho? Lo ripasso? No, non hai il suo passo, tranquillo, stai li!
Curva 1, 2, curva 3, la butto giù... chi cazz... è questo all'interno? Crasso. Pensavo qui non si potesse passare! Lascialo andare, non hai il suo passo... non chiudere!
Sarò ottavo? Nono? Bo... Chi è questo all'interno adesso?? Mastic! Ma.. che fa? Io riapro e lo rimetto dietro... curve veloci.. qui non può... continuo, forse ce la faccio a lasciarlo dietro... Sinistra... 4a dentro... tieni aperto! Non si vede l'uscita qui, ma tieni aperto!!! Lo sai fare, l'hai fatto mille volte in prova, questa di curva ti riesce bene... ok, ci sono... è ancora dietro. Rettilineo dei box, qui lo so che mi passa. Eccola la staccata, lo vedo dentro, passa. Ok, provo a stargli dietro. Cazzo quanto va però! E ma non lo mollo... se gli sto dietro imparo ad andar più forte. Aspetta ancora un po'... non frenare ancora... perchè non ritardo la staccata? Il braccio. Me ne accorgo solo ora che non ce la fa più a strizzare la leva del freno... Mastic ormai è quasi all'orizzonte. Chi c'è dietro? Nessuno... Aspetto un rettilineo per vedere meglio. Niente, gli altri non ci sono. Ok, non devo tirare staccate, ce la faccio a mantenere la posizione! Rettilineo. Ma dove sarà la tabella con i giri? Fesso. Dovevi controllare prima dov'è che la mostrano. Un altro giro e riguardo. Eccolo li il display è in alto. Ottavo giro. Devo farcela, ho voglia di fermarmi, non ce la faccio più a frenare! No mancano solo due giri... bandiera a scacchi. Mi sono perso un giro!! Lento il gas....
E mo chi lo aspetta un altro anno???