Miglior setting

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lomans76
00sabato 1 settembre 2007 14:43
Ragazzi volevo chiedere a chi va in pista con la multistrada, qual'è il miglior setting delle sospensioni secondo le vostre esperienze.
Quindi segnate i vari settaggi ed il vostro peso con una breve descrizione del vostro stile di guida.

Lamps,
DesmoLomans
multirenzo
00sabato 1 settembre 2007 15:17
Credo che i nostri Multifriends "pistaioli" siano gelosissssssssimi dei loro settings. [SM=x52774] [SM=x52794]
Non sò se ce la farai..........devi avere fede e tanta pazienza.
multifolle
00sabato 1 settembre 2007 17:00
Re:
in pista solitamente la moto si iirigidisce rispeto all'uso stradale, anche se la Multi non è eccellente nell'uso pistaiolo, cmq ci si può divertire parecchio
lomans76
00domenica 2 settembre 2007 16:22
Caspita...nessun fratello MultiPistaiolo che comunica le sue esperienze in termini di setting delle sospensioni della Multi...nn ci credo...vabbè ancora devono leggere il post!!

Aspetto fiducioso,
DesmoLomans
multirenzo
00domenica 2 settembre 2007 16:43
Re:
lomans76, 02/09/2007 16.22:

Caspita...nessun fratello MultiPistaiolo che comunica le sue esperienze in termini di setting delle sospensioni della Multi...nn ci credo...vabbè ancora devono leggere il post!!

Aspetto fiducioso,
DesmoLomans



Ciao Lomans!.........scherzavo naturalmente quando ti ho detto della "gelosia" dei settaggi dei Multifriends pistaioli.. [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52781] [SM=x52781]
Sicuramente saranno ben contenti di comunicarti le loro esperienze..... [SM=x52767]

Toro99
00domenica 2 settembre 2007 17:53
Io ho solamente irrigidito il mono posteriore [SM=x52767]
lomans76
00lunedì 3 settembre 2007 09:00
Re:
Toro99, 02/09/2007 17.53:

Io ho solamente irrigidito il mono posteriore [SM=x52767]



Che intendi irrigidito?...hai regolato solo il precarico?....estensione e compressione le hai lasciate invariate?
Quanto pesi?

Grazie,
DesmoLomans


miky750
00lunedì 3 settembre 2007 09:46
credo che consigliarti un giusto assetto sulla carta sia molto difficile, per una infinità di variabili.

tendenzialmente in pista la moto va irrigidita, però dipende sempre dal tuo stile di guida, dalla tipologia del tracciato, dalle condizioni delle tue sospensioni, dalle gomme che monti e...da quanto vai forte. [SM=x52769]


Il consiglio che ti posso dare è quello di provare a fare un pò di giri con quello che hai (e che conosci) e da li' cercare di capire dove intervenire, sempre e solo a piccoli passi per non farci confusione.

[SM=x52767]


lomans76
00lunedì 3 settembre 2007 09:54
Re:
miky750, 03/09/2007 09.46:

credo che consigliarti un giusto assetto sulla carta sia molto difficile, per una infinità di variabili.

tendenzialmente in pista la moto va irrigidita, però dipende sempre dal tuo stile di guida, dalla tipologia del tracciato, dalle condizioni delle tue sospensioni, dalle gomme che monti e...da quanto vai forte. [SM=x52769]


Il consiglio che ti posso dare è quello di provare a fare un pò di giri con quello che hai (e che conosci) e da li' cercare di capire dove intervenire, sempre e solo a piccoli passi per non farci confusione.

[SM=x52767]





OK sono d'accordo con quello che dici tu!!!
...pero' il mio intento era quello di creare una sorta di lista, dove ognuno di noi avrebbe inserito i propri settaggi della MTS quando si recavano in pista.
Il tutto poteva essere fonte di confronto e miglioramento delle nostre prestazioni in pista!!

Io purtroppo ho percorso solo 6000 Km sulla Multi e un solo turno di pista in un Kartodromo, quindi non sono in grado di fornire informazioni in merito in quanto la pista era molto lenta e per strada il setting originale andava piu' che bene!!

Lamps,
DesmoLomans


zanibo
00lunedì 3 settembre 2007 14:36
l'unico consiglio che mi sento di darti è:

Se ti trovi bene così, lasciala stare

le volte che ho usato la multi in pista non ho mai toccato le sospensioni mi sono concentrato su altre cose

capisco però i tuoi dubbi ma occorre ricordare che la multi ha una corsa delle forcelle molto elevata, quindi se la senti affondare molto è normale, deve lavorare così

Se invece hai dei problemi, tipo le forcelle che vanno a pacco, lentezza nei cambi di direzione o poca trazione in uscita ecc.. forse è il caso di investire in una preparazione e fare un "tagliando" alle sospensioni

Rimango comunque dell'idea che se ti trovi bene lasciale così, io non lo feci ed ora devo spenderci un po' di soldini per sistemare tutto!!!

Dani1000
00lunedì 3 settembre 2007 16:28
quello che dice multirenzo è vero, nessuno si sbilancia più di tanto.
Un multifriend( non ricordo chi) si è fatto fare l' assetto da Guareschi, ma non ha detto nulla......
Io ho portato la multi solo una volta in circuito e ho lasciato l' assetto che uso di tutti i giorni. L' unica cosa che ho fatto dopo un po di prove è stato quello di chiudere la compressione davanti, aumentare un pò il precarico dietro, proprio poco un solo giro di manopola, e chidere di mezzo giro l' estensione.
C' è un post cmq che ha una guida sulle regolazioni delle sosp per l' uso pista
Cmq è una cosa molto soggettiva quindi i "muti" hanno anche ragione a non dare indicazioni precise. magari ti ritrovi un assetto estremo che va bene solo con determinate gomme e un determinato stile di guida e tu che lo hai messo non conoscendo gli effetti diventi un paracarro
aadm
00lunedì 17 settembre 2007 20:56
Re: Re:
lomans76, 03/09/2007 09:54:


...pero' il mio intento era quello di creare una sorta di lista, dove ognuno di noi avrebbe inserito i propri settaggi della MTS quando si recavano in pista.
Il tutto poteva essere fonte di confronto e miglioramento delle nostre prestazioni in pista!!



Purtroppo anch'io sono del parere che i nostri settaggi non ti servirebbero a niente; ma ti capisco, anche io tempo fa cercavo dei settaggi di base da seguire, e li avevo anche trovati su un vecchio numero della rivista Inmoto.
Considera che anche se io ti scrivessi i giri di precarico del mono dietro, le regolaz. in est. e compr di forcella e ammortizzatore, comunque non ti servirebbero a nulla perche' ho fatto rifare l'idraulica delle Showa originali, sfilare gli steli della forcella, ho girato solo su un circuito (il Pannoniaring) e ho uno stile di guida (abbastanza fluido e senza troppi strapazzamenti) che probabilmente e' diversissimo dal tuo. Fa' conto ad esempio che io giro con le pedane originali e a parte limarle un po' non mi hanno creato troppi problemi; uno piu' pesante di me probabilmente schiaccerebbe tanto la moto giu' che non potrebbe piegare col mio assetto cosi' come faccio io.

Cmq seguirei il consiglio di Zanibo, e cioe': metti i settaggi originali e pensa ad imparare la pista. Te ne accorgerai subito quando sara' il mezzo a limitarti, e allora probabilmente avrai anche un'idea migliore di come agire (indurire la forcella davanti ad es. e' la prima cosa che uno fa perche' sente la moto schiacciarsi durante le staccate; ma la multi e' fatta cosi', a certi ritmi da pista inizia a muoversi parecchio, diventa ballerina e allora... diventa questione di fede !).


amigu
00martedì 18 settembre 2007 12:59
Concordo pienamente con quello che ha scritto Alessandro [SM=x52767] [SM=x52767] .....il setting è un'affare troppo personale e l'unico modo per trovarlo è girare girare girare........ [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

Se poi al tuo fianco hai qualcuno che se ne intende.......meglio ancora!!!!!
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