Nuova truffa bancomat

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arcanna Jones
10mercoledì 22 marzo 2017 10:59

Nuova truffa del bancomat: boom di denunce alla polizia







di Melina Chiapparino

Boom di denunce nei commissariati di polizia dove è stata segnalata una nuova pericolosa truffa. Nell'ultima settimana sono cinque gli episodi tra Chiaia, Vomero e Arenella, che ricalcano come un copione la stessa identica dinamica criminale allo scopo di derubare la vittima dei suoi risparmi, estorcendole la carta bancomat senza neanche se ne possa accorgere. In pratica, quello che le vittime hanno raccontato ai poliziotti è sempre lo stesso meccanismo, che potrebbe essere riconducibile a uno o più responsabili specializzati in questo tipo di truffe.

La vittima predestinata è il soggetto che si reca all'interno di un istituto di credito per prelevare col bancomat, dunque non gli sportelli all'aperto ma quelli allestiti dentro le banche. Per accedere all'interno dell'istituto, la vittima striscia la propria tessera nell'apparecchio esterno e adiacente alle porte automatiche che si aprono permettendogli di entrare. Dopo aver prelevato regolarmente dallo sportello, la vittima per uscire non si trova a portata di mano i classici bottoni che se pigiati riaprono le porte dall'interno ma trova un'altro apparecchio dove introdurre la tessera.

È proprio in quel momento che la truffa si consuma, perchè l'apparecchio che in realtà è stato allestito dai truffatori, non restituisce la tessera originale ma una carta scaduta che la vittima non riconosce immediatamente. Per evitare che la vittima possa accorgersi di non aver ricevuto indietro la propria carta, infatti, solitamente i complici dei truffatori si presentano davanti all'istituto di credito facendo finta di dover entrare e prelevare di modo da mettere fretta al soggetto truffato.

La polizia sta indagando sulla modalità di come vengono rubati i codici segreti per utilizzare la tessera ma in ogni caso l'invito è quello di allertare immediatamente il 113 quando si nota che per uscire dall'istituto di credito bisogna inserire la tessera in un apparecchio che poi puntualmente viene smantellato dai truffatori che scappano col bottino dei bancomat derubati. 

Domenica 19 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 21-03-2017 12:34
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/nuova_truffa_bancomat_boom_di_denunce_polizia-2327461.html
pliskiss
10mercoledì 22 marzo 2017 14:46
Ma i testa di cazzo della banca che stanno a fare?

A me me l'hanno clonato 1 volta nel 2005, si sono fottuti 2500 euro in una settimana, prelievi da Costa Azzurra e Spagna, era il vecchio conto che non avevo chiuso quando abitavo nella vecchia casa e quindi lo tenevo poco controllato, menomale che andavo dalla fisioterapista a fianco alla banca, un giorno vado per prelevare e nell'estratto risultano 4 prelievi da 500euro e tra l'altro uno 2 ore prima, aspetto l'apertura della banca e entro e parlo con il cassiere, la sua risposta è stata subito" gliel'hanno clonato" bloccato subito il bancomat e denuncia dai Carabinieri, il carabiniere mi chiese se ero stato in Costa Azzurra o Spagna, gli dissi che l'ultimo prelievo che avevano fatto era stato 3 ore prima della denuncia e non potevo essere ne in Spagna ne in Costa Azzurra, il bello è che aveva tutto davanti [SM=x44463]
Morale, dopo 2 mesi fui rimborsato per via dell'assicurazione bancomat.

Naturalmente banda Rumeni che operava in zona dove sono riusciti a farne tanti, e i prelievi risultavano tutti da Costa Azzurra e Spagna.

Come hanno fatto non lo sò?

A volte ho pensato che c'è un qualche talpone all'interno delle banche che passa i codici segreti.
riccardo60
10mercoledì 22 marzo 2017 16:05
Re:
pliskiss, 22/03/2017 14.46:


A volte ho pensato che c'è un qualche talpone all'interno delle banche che passa i codici segreti.




anch'io sono convinto che ci sia coinvolto qualcuno della banca, e per questo che uso solo carte prepagate.
Arcanna Jones
10mercoledì 22 marzo 2017 19:42
Re: Re:
riccardo60, 22/03/2017 16.05:




anch'io sono convinto che ci sia coinvolto qualcuno della banca, e per questo che uso solo carte prepagate.




Ma sempre? Dai, se presti un po' d'attenzione te ne accorgi se gli apparecchi sono taroccati, no? Io prima di prelevare o prima di introdurre il mio bancomat controllo sempre se il tastierino è posticcio o se c'è qualcosa di anomalo, basta un colpo d'occhio, mica ti devi mettere là con la lente d'ingrandimento...
Arcanna Jones
00mercoledì 22 marzo 2017 19:45
Re:
pliskiss, 22/03/2017 14.46:


Morale, dopo 2 mesi fui rimborsato per via dell'assicurazione bancomat.





e sei stato fortunato, perchè per le pratiche di rimborso bisogna aspettare molto e spesso fanno pure storie per rimborsarti al 100%
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com