Se qualcuno di voi ha mai visto il telefilm "My name is Hearl" posso esordire dicendo:
-"Questa volta il Karma si è voluto prendere la rivincita... e come al solito quando decide di farlo lo fa a modo suo.."
e i Segnali erano stati tanti, il Primo già dal mercoledì sera alla cena coi ragazzi a Faenza, dove un'emicrania pazzesca non mi ha permesso di godere a pieno della compagnia di tutti
comunque alla mattina si parte di buon'ora, con il mitico Pietro (il furgone), Dolores, la bella Ines, lo zip Lollo e l'indistruttibile Ale ed in un baleno ci uniamo alla carovana dei multifriends
Almeno il viaggio è andato bene, senza i problemi dello scorso anno ed appena arrivati in circuito subito è scattata la grigliatona con le salsicce del mio macellaio, che assieme alle mozzarelle di Frank, le piade di Pirpa, il maiale di Gubbio ed ai pomidoro di babbo Serafino (veramente un mito) ci siamo rifocillati per benino
Il Secondo Segnale è arrivato appena ho cominciato a girare per i paddock con lollo che ha ceduto, a nulla è servita l'operazione a cuore aperto che mi ha portato ad avere il pistone in mano, Lollo è morto! Anzi diciamo che per ora lo teniamo in coma farmacologico in attesa di un cuore nuovo... di almeno 70cc
Anche Marcus and company sono già arrivati, ed il casino lo spendono tutto la prima sera, tanto che non prendo sonno prima delle 3 per poi svegliarmi alle 6...
La mattina di venerdì passa in un baleno nel ritmo incessante delle libere della SpeedWeek ed i preparativi del DDC
Son le 2 e siamo tutti pronti per partire
Già al momento di mettere la tuta c'era qualcosa che non andava, sarà il sudore, o la cena della sera prima, ma non riesco ad infilarci le cosce
Si parte e qui arriva il Terzo Segnale
Dopo qualche giro mi sale una gran tachicardia, sembra quasi un attacco di ansia, sta di fatto che tutta la moto si scompone e non riesco a guidare come vorrei, non ho nessuna fiducia, allora decido di proseguire le prove ad un ritmo meno sostenuto per memorizzare il circuito, ma si va di male in peggio
Appena mi fermo e mi tolgo la tuta, tutta la tensione passa sullo stomaco per scatenare dolori vari e crampi alla pancia, tipo una colica.
Su consiglio di Ale vado in Clinica Mobile, dove trovo un paio di persone fantastiche che mi accolgono e dopo aver diagnosticato un colpo di calore, mi fanno riposare al fresco della clinica e mi coccolano come un figlio
Questa è la Clinica Mobile, veramente gente speciale
Le mie prove del venerdì finiscono qui
Fortunatamente posso contare sull'umore dei Multifriends sempre altissimo ed arriva in un attimo anche la sera, dove decido finalmente di coricarmi anzitempo per essere pronto per la mattina.
Scelta azzeccata, perchè mi alzo carico come una molla pronto a scatenare Dolores per i saliscendi ungheresi ed al primo turno di qualifiche sono subito abbastanza veloce e con gomme fruste strappo un benaugurante 2'13" basso
Purtroppo noto un leggero trafilaggio d'olio dagli steli delle forcelle ed ho come la sensazione che slitti leggermente la frizione, ma non gli dò il giusto peso
Non cambio le gomme e parto per il secondo turno; qui noto qualche problemino in più sull'anteriore che vibra leggermente sui curvoni in appoggio e non mi trasmette la fiducia necessaria per abbassare i tempi che rimangono pressochè invariati, e a freddo la frizione slitta un po di più, ma a caldo il problema sparisce. Sono però fiducioso per la gara da fare con gomme nuove, e modifico leggermente l'assetto anteriore per correggere quel difetto in curva.
Ed eccoti il Quarto Segnale
Provo la moto dopo il montaggio delle gomme e, forse complice un burn-out a fine turno, la frizione è andata!
La smonto assieme a Moris che mi mette a disposizione i suoi dischi di riserva
e in effetti buona parte dei dischi sono rovinati; decido di provarne uno nuovo e sembra tutto ok, provo un paio di partenze e nessun problema; ok, domani per domani siamo a posto.
Adoro correre di mattina presto, perchè ti svegli e devi pensare solo alla gara che si svolgerà di lì a poco
in griglia sono ottavo, ultimo della seconda fila, alla mia sinistra Frank, ottimo settimo e dietro tutti gli altri
Ho voglia di riscatto, so che facilmente vincerò la Naked e lo Store, ma voglio stare vicino alle Millona di Tinti e Martini che di solito mi rifilano un paio di secondi al giro, ma so che se non li faccio scappare posso stargli vicino e magari...
Pista aperta... durante il giro di allineamento il problema alle forcelle si fa più serio e mi rendo conto che le modifiche all'assetto non sono servite, ma non ci penso, la gara è un'altra cosa.
1 minuto al via, i meccanici (grazie ragà) abbandonano la griglia ed è ora di accendere i motori, sù l'interruttore e start... ma niente! Provo di nuovo ma niente ancora! il motorino gira, sembra tutto ok, ma Dolores non ne vuole sapere di partire... Quinto Segnale!
Mi sbraccio e mi spingono dentro ai box, dove Fringuellò, Bacco e non ricordo chi altro si danno un gran da fare per trovarmi un avviatore che finalmente troviamo, proviamo ad accendere, il motore gira ma di scoppi neanche l'ombra! Intanto il semaforo si spegne e comincia la gara... ciao a tutti e me ne torno a testa bassa al box 30, la mia gara è finita senza neanche cominciare
Mi consolo guardando Frank attaccato a Gasparini vedendomi al suo posto che come lo scorso anno lo supero all'ultima curva. Purtroppo Luca la lezione l'ha capita e chiude tutte le porte e non lo lascia passare. Seguo poco Moris perchè in configurazione Candida la mia testa non lo collega a lei.. comunque Pirpa è un grande!
La diagnosi per Dolores è: rottura della pompa della benzina
Provo il serbatoio di Irma e Dolores riparte
A quel punto chiedo al direttore di gara di ammettermi alla gara di Pirpa e Admm, lui accetta ed io torno al settimo cielo, almeno una gara la faccio
Le condizioni sono queste: parto in ultima posizione e non devo tagliare il traguardo; ok almeno mi divertirò a fare qualche sorpasso...
è ora di ripartire, dopo una discussione col commissario che non mi voleva far passare riesco ad intrufolarmi e mi schiero di fianco ad Aadm sulla sua Multistrada, manca un minuto, interruttore su, start ma Dolores non si accende.. sarà l'ennesimo segnale??? no, perchè proprio all'ultimo si avvia, ma durante il Warm-Up lap la frizione va a puttane! eccoti il Sesto Segnale
Parte la gara, faccio il primo giro ma rientro subito al box, nulla da fare e mi becco il secondo schiaffo della giornata che chiude definitivamente il mio weekend di gara
Doveva andare così, il mio Karma ha provato in mille modi a dirmole:" OGGI NON DEVI CORRERE" mi consolo pensando che se avessi corso sarebbe andata peggio... ma se devo dire la verità serve a ben poco.
Non mi rimane altro che fare il tifo per il Giappo team e per Pota
Lascio a loro l'onore di raccontarle ma si sono tutti comportati molto bene, sono orgoglioso di tutti voi, compreso Pirpa e Aadm
Anche Ale con la sua Bimota comincia a girare bene ed appena avrà un po' più di esperienza e fiducia dirà sicuramente la sua.
Voglio ringraziare in particolare tutti gli accompagnatori, Phase e il su babbo, Fringuellotti OUFF, Multibacco, Roberto ed Andrea Poli che ci hanno dato una mano non indifferente, senza di loro sarebbe stato sicuramente un gran casino ma soprattutto non ci sarebbe stato quel meraviglioso clima tipico degli eventi del Multiforum...
UNA GRAN BALDORIA!!!