fantamercato Ing. e progettisti .... Dall'Igna in Ducati ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dema72
00martedì 20 agosto 2013 09:11

fantamercato Ing. progettisti e Direttori Tecnici [SM=x52770]


Desmosedici sempre più in crisi Ducati punta Dall'Igna dell' Aprilia
Luca Semprini
17-Agosto-2013
ROMA - Nonostante gli avvicendamenti ai piani alti sia dell'Azienda che del Reparto Corse, Ducati stenta a colmare il gap prestazionale che attualmente la separa da Honda e Yamaha. Non solo, ma fatica anche a contenere gli attacchi della ART affidata ad Aleix Espargaró, punta di diamante della categoria CRT introdotta lo scorso anno dalla Dorna per rimpinguare la griglia.

Nelle mani dello spagnolo, la sorella della RSV-4 Superbike morde spesso e volentieri la coda alle Desmosedici ufficiali ed ha preceduto in più di un'occasione le Ducati "satellite" del team Pramac. Quanto basta per convincere i vertici di Borgo Panigale a contattare Gigi Dall'Igna, "padre" della moto campione in carica della SBK e della sua illustre controparte CRT. Non è un mistero infatti che, nonostante le sostituzioni di Preziosi con Gobmeier e Cicognani con Ciabatti, la D16 sia rimasta nelle sabbie mobili, dove è stata raggiunta anche dalla Panigale in Superbike, ex terra di conquista della Casa italiana.

Ducati in crisi tecnica

La sensazione è che manchi una figura centrale, che riesca a coordinare al meglio l'input dei piloti e progettisti ma anche ad accentrare potere e responsabilità quando necessario. Un identikit che rispecchia abbastanza fedelmente le credenziali del progettista veneto, che ha laconicamente commentato: "sarebbe stupido negarlo, il contatto c'è stato". Da qui ad un accordo formale, passa soprattutto il futuro regolamentare della MotoGP. Se si rivelasse vantaggioso per un eventuale ritorno formale della Casa di Noale, Dall'Igna vestirebbe i galloni di generale. In caso contrario, accettare la scommessa Ducati rappresenterebbe un investimento tutto sommato calcolato e con grandi potenzialità di guadagno, non solo dal punto di vista economico ma anche professionale. Per ora, tuttavia, Dall'Igna non ha intenzione di cambiare casacca. "Il futuro è abbastanza delineato – ha detto – In SBK correremo con il team ufficiale e continueremo parallelamente a sviluppare il progetto ART, che per noi al momento rappresenta una fonte di guadagno". Nel frattempo, il popolo ducatista attende un "Mosé" che li guidi verso la terra promessa sia in MotoGP che SBK.
Lord Kasko
00martedì 20 agosto 2013 14:25
La persona è valida ma credo che oggi in Ducati ci sia da rifondare il reparto corse da 0, quando un team di progettisti e tecnici va in vacca non ha senso dire questo è bravo lo tengo questo è scarso lo boccio, tuttalpiù possono decidere di distogliere un gruppo di giovani ingegneri dalla produzione e rinforzarlo con alcuni personaggi di spessore, decidendo anche la linea politica di sviluppo futuro (l'amministratore delegato può anche decidere che il non telaio sia la scelta vincente ma a questo punto va perseguita con decisione e larghezza di mezzi, salvo far saltare anche la sua testa se non si viene a capo della situazione). [SM=x52783]
dema72
00martedì 20 agosto 2013 17:08
Re:
Lord Kasko, 20/08/2013 14:25:

La persona è valida ma credo che oggi in Ducati ci sia da rifondare il reparto corse da 0, quando un team di progettisti e tecnici va in vacca non ha senso dire questo è bravo lo tengo questo è scarso lo boccio, tuttalpiù possono decidere di distogliere un gruppo di giovani ingegneri dalla produzione e rinforzarlo con alcuni personaggi di spessore, decidendo anche la linea politica di sviluppo futuro (l'amministratore delegato può anche decidere che il non telaio sia la scelta vincente ma a questo punto va perseguita con decisione e larghezza di mezzi, salvo far saltare anche la sua testa se non si viene a capo della situazione). [SM=x52783]




comunque ci vuole qualcuno da fuori che rimetta in moto la baracca con idee nuove [SM=x52769] .....ora mi sembra che via Preziosi, i progettisti siano rimasti gli stessi....e senza una guida tecnica.(Gobmaier è un bravo maneger, ma non un progettista)

Poi sicuramente se.... mai sarà [SM=x52769] ... credo che Dal'Igna si porterebbe qualche fedelissimo.

[SM=x52788] ....speriamo che in un modo o nell'alro vengano fuori da questo pantano [SM=x52767]

.......sperando che Audi non punti solo su scooteroni e maxitourer [SM=x52779] [SM=x52779]




ducamat.
00martedì 20 agosto 2013 20:05
Re:
Lord Kasko, 20/08/2013 14:25:

La persona è valida ma credo che oggi in Ducati ci sia da rifondare il reparto corse da 0, quando un team di progettisti e tecnici va in vacca non ha senso dire questo è bravo lo tengo questo è scarso lo boccio, tuttalpiù possono decidere di distogliere un gruppo di giovani ingegneri dalla produzione e rinforzarlo con alcuni personaggi di spessore, decidendo anche la linea politica di sviluppo futuro (l'amministratore delegato può anche decidere che il non telaio sia la scelta vincente ma a questo punto va perseguita con decisione e larghezza di mezzi, salvo far saltare anche la sua testa se non si viene a capo della situazione). [SM=x52783]



Quoto e aggiungo: dovremo abituarci ha questa situazione per almeno altri 2 anni (speriamo che siano sufficienti). Infatti qualsiasi decisione potrà essere presa oggi dai vertici Ducati (leggi Audi) in merito a progetti, soluzioni tecniche e uomini, i risultati che si potranno ottenere non arriverebbero prima di due/tre anni.
Lord Kasko
00martedì 20 agosto 2013 20:44
Re:
dema72, 20/08/2013 17:08:

comunque ci vuole qualcuno da fuori che rimetta in moto la baracca con idee nuove [SM=x52769] .....ora mi sembra che via Preziosi, i progettisti siano rimasti gli stessi....e senza una guida tecnica.(Gobmaier è un bravo maneger, ma non un progettista)...




Gobmeier un bravo manager? Uno che non è riuscito a vincere il titolo con un budget pari a quello di tutte le altre scuderie messe insieme? [SM=x52788]


Per il resto non ho difficoltà ad essere d'accordo con te, anzi: se in MotoGP decidono di tornare al traliccio devono farlo fare ai loro ingegneri ma se insistono con l'alluminio meglio cercare qualcuno che sappia farli bene e in Aprilia ci sono, e trovo più semplice cercarli lì che in Giappone... [SM=x52783]
AlexRc78
00martedì 12 novembre 2013 00:17
A leggere sembra che in ducati brancolassero nel buio...nn lo avrei mai detto [SM=x52777]

www.moto.it/MotoGP/dall-igna-ducati-due-anni-per-tornare-competit...
pacioccone66
00martedì 12 novembre 2013 08:54
Re:
AlexRc78, 12/11/2013 00:17:

A leggere sembra che in ducati brancolassero nel buio...nn lo avrei mai detto [SM=x52777]

www.moto.it/MotoGP/dall-igna-ducati-due-anni-per-tornare-competit...




Che erano nella c@@@a si era ben capito Alex.... [SM=x52769]

Credo che abbia trovato un bel casino..... [SM=x52777] speriamo che in due anni ci porti davvero a vincere di nuovo [SM=x52769] [SM=x52767]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com