Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Verge

  • Messaggi
  • OFFLINE
    camilllo mandrilllo
    Post: 4.327
    Registrato il: 19/02/2012
    Città: MILANO
    Età: 31
    Sesso: Maschile

    Utente Power +



    10 07/03/2024 07:59
    Verge, la prima moto con la vista. Ecco l’incredibile tecnologia

    di Antonio Calitri - 01 Marzo 2024 alle 13:32



  • OFFLINE
    camilllo mandrilllo
    Post: 4.327
    Registrato il: 19/02/2012
    Città: MILANO
    Età: 31
    Sesso: Maschile

    Utente Power +



    10 07/03/2024 07:59

    Telecamere, sensori, radar e intelligenza artificiale, unita a cruscotto ad alta risoluzione e maxidisplay. Sono questi gli ingredienti che fanno dell’ultima moto del costruttore finlandese Verge, la prima moto con il senso della vista. Ovvero, una moto che è in grado di vedere tutto quello che succede intorno, avanti, molto avanti, dietro e ai lati, angoli morti compresi e aggiornare immediatamente il guidatore e, in mancanza di una risposta pronta, provvedere direttamente a correggere la situazione.


     



     


    Questo, secondo Marko Lehtimäki, co-fondatore del brand e capo dello sviluppo tecnologico, fa di Ts Ultra “la prima moto con il senso della vista, per una guida ancora più intelligente e sicura”. Verge non ha seguito la strada degli altri produttori, di utilizzare lo schema delle moto tradizionali e sostituire il motore termico con quello elettrico e la batteria negli stessi spazi ma ha creato uno schema e un design tutto nuovo, con l’integrazione del motore elettrico ad anello, inserito all'interno della ruota posteriore senza mozzo e con la batteria posta alla base del telaio che abbassa il baricentro, ottimizzando equilibrio e maneggevolezza.



     



     


    “In questo modo la moto” continua Lehtimäki “si sente il 50% più leggera”. Oltre che un modo per eliminare tutte le parti mobili e soggette ad usura, a partire da catena e sfruttare tutto lo spazio disponibile per alloggiare la batteria sin dal punto più basso possibile. Verge Ts Ultra ha un’autonomia di 375 km e un tempo di ricarica da 0 all’80% in 25 minuti con la ricarica veloce compatibile anche con il caricabatteria Tesla.


     



     


    La nuova Ts Ultra, top di gamma della Verge, arriverà per fine primavera al prezzo di 55.000 euro e sarà per il momento l’unica moto della gamma a montare lo Starmatter Vision, un pacchetto proprietario di sensori e tecnologia che crea una rete di sicurezza a 360 gradi intorno al pilota, composto da sei telecamere di nuova generazione e due radar ad alta risoluzione integrati a una serie di sensori che analizzano continuamente il percorso con una scansione perimetrale di 250 metri di raggio.


     



     


    Tutto quello che viene catturato dalle telecamere, viene elaborato da una centralina e trasmesso in tempo reale ai due display 3D alimentati da Unreal Engine oltre a un sistema audio spaziale integrato al casco che comunica direttamente con il pilota. Il sistema Verge HMI offre un controllo preciso sul comportamento della moto, con modalità di guida avanzate e gestione delle impostazioni di ricarica, controlli principali e diagnostica. E ancora, controllo avanzato della trazione, ABS, limitatore di velocità massima e di coppia e software di intelligenza artificiale dotato di autoappredimento e aggiornamento a distanza, che fa affermare a Lehtimäki di essere sicuro “che questa è la moto più sicura sul mercato”.



  • OFFLINE
    camilllo mandrilllo
    Post: 4.328
    Registrato il: 19/02/2012
    Città: MILANO
    Età: 31
    Sesso: Maschile

    Utente Power +



    00 07/03/2024 08:00
    www.repubblica.it/motori/2024/03/01/news/verge_la_prima_moto_con_la_vista_ecco_lincredibile_tecnologia-422236920/?utm_source=pocket-newt...