È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

I figli si fanno tardi e la scienza si adegua

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 14.714
    Post: 9.849
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Madre Badessa
    00 26/05/2008 17:09


    Sempre più donne chiedono di congelare gli ovociti e posticipare il momento della gravidanza


    BOLOGNA
    Un futuro di mamma congelato nel freezer, e un presente in ufficio a sgomitare fianco a fianco con i colleghi maschi per fare carriera. La possibilità di congelare gli ovociti, che si sta perfezionando con diverse tecniche, ha aperto nuove strade al desiderio di maternità delle donne. Specie in Italia dove i figli si fanno sempre più tardi per un complesso di situazioni sociali ed economiche. E la scienza si adegua. Al congresso di Bologna ’Progressi tecnologici e nuove prospettive nella procreazione medicalmente assistità, si discute anche di questo.

    «In Italia - spiega Marco Filicori, docente di ginecologia all’università di Bologna - il numero delle donne che decide di posticipare il momento della gravidanza, per questioni che sono attinenti al lavoro e alla realizzazione professione, è rilevante. E questa realtà si scontra però con la biologia, che testimonia come la fertilità femminile, sia naturalmente che attraverso la procreazione medicalmente assistita, si abbassa notevolmente dopo i 35 anni. Oltre al fatto che da quell’età in poi sono più frequenti i "difetti genetici" dell’ovocita e dunque anche le probabilità di dare vita a un figlio con problemi di salute». Meglio quindi, suggeriscono gli esperti, se si vuole aspettare prima di diventare mamme, prelevare cellule da giovani e conservarle per la "grande decisione".

    Ma congelare gli ovociti può voler dire anche preservare la propria fecondità mentre si combatte contro una malattia grave, come un cancro, che altrimenti metterebbe fine definitivamente alle proprie ambizioni di diventare madre. «Senza contare - aggiunge Filicori - che in alcuni Paesi avanzati come gli Usa, dove è prevista anche la donazione eterologa, si utilizza il congelamento degli ovociti anche per compiere sulla cellula tutti quegli esami che scongiurano l’infezione con virus altrimenti latenti per molti mesi come l’Hiv».

    In Italia in questo campo manca una qualche regolamentazione, assicura Filicori che però aggiunge: «Per fortuna congelare un ovocita a dovere, per consentire poi una gravidanza, non rappresenta un’operazione semplice. Alla portata di tutti. Dunque sono pochi i centri seri che effettuano questo servizio. Due le tecniche, quella del congelamento lento e quella della vitrificazione che in pochi secondi trasforma l’ovocita in una specie di ’ghiacciolò. Con la prima tecnica - assicura Filicori - siamo riusciti a realizzare una gravidanza a cinque anni di distanza. Ma in base agli ultimi risultati è la vitrificazione la speranza degli esperti di fecondazione assistita». Di questa tecnica è pioniere in Italia il ginecologo e presidente dell’Associazione mondiale di riproduzione umana, Severino Antinori. «La vitrificazione degli ovociti è il futuro», assicura.

    Dopo aver congelato con questa tecnica circa mille cellule-uovo femminili, Antinori sciorina i suoi dati: «Sono oltre 150 le gravidanze in corso, e 64 finora i bambini nati. Senza - aggiunge - alcun problema di salute». Secondo il ginecologo romano, inoltre, la vitrificazione consentirebbe una conservazione dell’ovocita «di dieci anni e più. Il che significa - conclude - che rappresenta la soluzione anche per quelle donne che devono fare i conti con tumori del sangue come i linfomi che hanno bisogno di anni per essere sconfitti».

    www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=757&ID_sezione=243&...



    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


  • OFFLINE
    Rainboy
    Post: 3.402
    Post: 2.626
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Cardinale
    00 26/05/2008 17:53
    Difficile capire dove ci porterà il futuro, sul piano sociale. Difficile sapere se ci muoviamo verso qualcosa di migliore, di peggiore... o semplicemente se, cambiando il significato che noi diamo alla nostra vita, tutte le cose importanti che la caratterizzavano debbano ora cambiare nella forma per poter restare ciò che erano in sostanza.
    [Modificato da Rainboy 26/05/2008 17:56]
  • OFFLINE
    Jon Konneri
    Post: 10.499
    Post: 1.578
    Città: PALERMO
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Vescovo
    00 27/05/2008 23:05
    possono nascere dei bimbi con difetti genetici



    -------------------------------------------------

    Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
    nell'aldilà

  • OFFLINE
    Rainboy
    Post: 3.402
    Post: 2.626
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Cardinale
    00 27/05/2008 23:53
    Con il congelamento degli oociti, intendi? Certo, è possibile. Ma è sempre meglio che cercare di far ovulare una donna a 40 anni, quello sì che darebbe rischi gravi in proposito.

    Inoltre, le morule prodotte dalla fecondazione in vitro conseguente al congelamento degli oociti, potrebbero sempre essere sottoposte a diagnosi pre-impianto del cariotipo per constatare eventuali danni e scartare quelle danneggiate dal congelamento...
    [Modificato da Rainboy 27/05/2008 23:54]
  • OFFLINE
    =omegabible=
    Post: 58.167
    Post: 9.341
    Città: PISA
    Età: 84
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Padre Guardiano
    00 28/05/2008 00:05
    Re:
    Jon Konneri, 27/05/2008 23.05:

    possono nascere dei bimbi con difetti genetici



    come te per esempio [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051]


    omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]





    O=============O===========O

    Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

    Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

    Apocalisse Laica

    Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


    Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
  • OFFLINE
    Sammy3
    Post: 626
    Post: 134
    Città: PODENZANO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    Utente Senior
    Perpetua del Padre Guardiano
    00 29/05/2008 00:43
    Penso che per ogni "passo" esista l'età giusta in cui farlo... sinceramente fare le "mamme-nonne" non lo ritengo giusto...

    però avevo sentito dire che facendo questo tipo di fecondazione artificiale è possibile anche controllare la salute del bambino... giusto?

    Però, anche fosse, resta sempre il fatto che se la gravidanza si affronta ad una certa età ci sono meno rischi e complicazioni per la futura mamma....



    Sole, luna e stelle... il cielo è completo!
  • OFFLINE
    Rainboy
    Post: 3.402
    Post: 2.626
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Cardinale
    00 29/05/2008 09:53
    Re:
    Sammy3, 29/05/2008 0.43:

    Penso che per ogni "passo" esista l'età giusta in cui farlo... sinceramente fare le "mamme-nonne" non lo ritengo giusto...



    ------------->

    kelly70, 26/05/2008 17.09:


    congelare gli ovociti può voler dire anche preservare la propria fecondità mentre si combatte contro una malattia grave, come un cancro, che altrimenti metterebbe fine definitivamente alle proprie ambizioni di diventare madre. «Senza contare - aggiunge Filicori - che in alcuni Paesi avanzati come gli Usa, dove è prevista anche la donazione eterologa, si utilizza il congelamento degli ovociti anche per compiere sulla cellula tutti quegli esami che scongiurano l’infezione con virus altrimenti latenti per molti mesi come l’Hiv».


    kelly70, 26/05/2008 17.09:

    Secondo il ginecologo romano, inoltre, la vitrificazione consentirebbe una conservazione dell’ovocita «di dieci anni e più. Il che significa - conclude - che rappresenta la soluzione anche per quelle donne che devono fare i conti con tumori del sangue come i linfomi che hanno bisogno di anni per essere sconfitti».








    Sammy3, 29/05/2008 0.43:

    però avevo sentito dire che facendo questo tipo di fecondazione artificiale è possibile anche controllare la salute del bambino... giusto?



    --------->

    Rainboy, 27/05/2008 23.53:

    le morule prodotte dalla fecondazione in vitro conseguente al congelamento degli oociti, potrebbero sempre essere sottoposte a diagnosi pre-impianto del cariotipo per constatare eventuali danni e scartare quelle danneggiate dal congelamento...




    [Modificato da Rainboy 29/05/2008 09:59]
  • OFFLINE
    Sammy3
    Post: 626
    Post: 134
    Città: PODENZANO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    Utente Senior
    Perpetua del Padre Guardiano
    00 29/05/2008 11:24
    E' cmq una cosa che non ha molto senso... quante volte chi è guarito da tumori o altre malattie ne è uscito totalmente... per non pensare che spesso un corpo guarito da una certa malattia non sarà mai forte quanto quello di una donna sana....

    mi sembra molto egoistico voler mettere al mondo dei figli in questo modo, rischiando di lasciarli senza un genitore prematuramente, quando già le complicazioni e i problemi sono tanti.

    Quindi torno a dire... ma ripeto è solo il mio pensiero che può essere condiviso o meno... mettere al mondo dei figli non deve essere un atto fatto con egoismo ma solo con amore e cercare di garantire un futuro felice al figlio... oltre alla presenza di entrambi i genitori.. già è difficile offrire queste cose in condizioni normali... ma in questi casi?!



    Sole, luna e stelle... il cielo è completo!
  • OFFLINE
    Rainboy
    Post: 3.402
    Post: 2.626
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Cardinale
    00 29/05/2008 12:44

    E' cmq una cosa che non ha molto senso... quante volte chi è guarito da tumori o altre malattie ne è uscito totalmente... per non pensare che spesso un corpo guarito da una certa malattia non sarà mai forte quanto quello di una donna sana....



    La medicina ti aiuta proprio per questo.

    Mentre condivido il fatto che tu sia a favore di una maternità consapevole e ricercata con serie intenzioni, non capisco come mai tu attribuisca a questo genere di situazioni una qualche mancanza di responsabilità.
    Hai letto di cosa si parla, no? Persone che lottano (e sperano di vincere) contro il cancro, madri sterili che vogliono avere un bambino senza rischiare che questo sia infettato da malattie atroci come l'AIDS...

    Mi sembra che chi pianifica soluzioni simili e si sottopone ai notevoli disagi che comportano, sia nettamente determinato ad avere un figlio. Desidera lottare per farlo venire al mondo, si premura affinché sia sano... insomma, mi pare che una simile coppia sia intenzionata ad amare eccome il proprio bambino!
    [Modificato da Rainboy 29/05/2008 13:08]
  • OFFLINE
    Sammy3
    Post: 626
    Post: 134
    Città: PODENZANO
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    Utente Senior
    Perpetua del Padre Guardiano
    00 29/05/2008 14:16
    Il fatto è che bisogna anche tutelarlo nel futuro non solo nel venire al mondo sano... chi ha affrontato malattie come il cancro sa bene che esiste una alta probabilità che si ammali ancora... chi non vuole venire infettata da malattie come l'AIDS si parte già con il presupposto che uno dei genitori sia malato...

    quindi con queste prospettive e per tutto il desiderio con il quale si possa volere un figlio perchè condannarlo a un futuro senza un genitore?
    So nessuno ci da la certezza di esserci domani... c'è la possibilità di ammalarsi, di finire sotto un auto... ma in questo caso la probabilità di perdere la vita è piu' alta.

    E poi proprio in un altro post è stato citato che in fondo i motivi per abortire sono tanti persino lo stato economico della famiglia... invece quando si tratta di donne ultra quarantenni o malate che vogliono dare alla luce dei bambini va bene? Mi sembra un po' un controsenso...

    so di fare un po' di confusione però spero di aver chiarito il mio punto di vista. [SM=g27823]




    Sole, luna e stelle... il cielo è completo!