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Uno di noi

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2017 23:01
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12/06/2017 22:17
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 12/06/2017 21.56:




Guarda, è appena il caso di precisare che l' eikon non c' entra nulla con la ousìa o la physis, cioè a dire eikon non significa sostanza o natura, per intenderci.

Noi dobbiamo ragionare in termini biblici e giudaici, giacchè il N.T. è uno scritto giudaico, non in termini immanenti.



Teoricamente hai perfettamente ragione, ma nei fatti in realtà anche voi sostanzializzate espressioni che nella cultura biblico-ebraica hanno per lo più valore di immagine e simbolo, subendo l'influsso dell'ellenizzazione più di quanto pensiate. Che Cristo sia una creatura preesistente è cosa del tutto estranea alla mentalità ebraica. Ma questo è un altro discorso.

Riguardo alla domanda che ho posto, mi reputo soddisfatto delle vostre risposte, di cui vi ringrazio. Non le condivido, ma almeno ho potuto conoscere il vostro pensiero a riguardo.
Buon proseguimento



12/06/2017 22:45
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
visitor, 12/06/2017 22.17:

Aquila-58, 12/06/2017 21.56:




Guarda, è appena il caso di precisare che l' eikon non c' entra nulla con la ousìa o la physis, cioè a dire eikon non significa sostanza o natura, per intenderci.

Noi dobbiamo ragionare in termini biblici e giudaici, giacchè il N.T. è uno scritto giudaico, non in termini immanenti.



Teoricamente hai perfettamente ragione, ma nei fatti in realtà anche voi sostanzializzate espressioni che nella cultura biblico-ebraica hanno per lo più valore di immagine e simbolo, subendo l'influsso dell'ellenizzazione più di quanto pensiate. Che Cristo sia una creatura preesistente è cosa del tutto estranea alla mentalità ebraica. Ma questo è un altro discorso.




Beh, sarà poi proprio l' ebreo Cristo che spiegherà agli ebrei farisei che il Cristo ha una preesistenza, Matteo 22:41-46 docet

visitor, 12/06/2017 22.17:



Riguardo alla domanda che ho posto, mi reputo soddisfatto delle vostre risposte, di cui vi ringrazio. Non le condivido, ma almeno ho potuto conoscere il vostro pensiero a riguardo.
Buon proseguimento







grazie a te per la bella domanda...

12/06/2017 22:47
 
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Caro Visitor,


Che Cristo sia una creatura preesistente è cosa del tutto estranea alla mentalità ebraica. Ma questo è un altro discorso



Non direi, l'idea di essere preesistenti non è del tutto estranea alla cultura giudaica, tutt'al più al rabbinismo che è solo una delle tante declinazioni del giudaismo del secondo tempio.


Riguardo alla domanda che ho posto, mi reputo soddisfatto delle vostre risposte, di cui vi ringrazio. Non le condivido, ma almeno ho potuto conoscere il vostro pensiero a riguardo



E figurati se le condividi, ma la tua analisi a mio modesto parere resta un po' superficiale.

Shalom
[Modificato da barnabino 12/06/2017 22:59]
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

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12/06/2017 23:01
 
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Re:
visitor, 12/06/2017 22:17:

Aquila-58, 12/06/2017 21.56:




Guarda, è appena il caso di precisare che l' eikon non c' entra nulla con la ousìa o la physis, cioè a dire eikon non significa sostanza o natura, per intenderci.

Noi dobbiamo ragionare in termini biblici e giudaici, giacchè il N.T. è uno scritto giudaico, non in termini immanenti.



Teoricamente hai perfettamente ragione, ma nei fatti in realtà anche voi sostanzializzate espressioni che nella cultura biblico-ebraica hanno per lo più valore di immagine e simbolo, subendo l'influsso dell'ellenizzazione più di quanto pensiate. Che Cristo sia una creatura preesistente è cosa del tutto estranea alla mentalità ebraica. Ma questo è un altro discorso.



Non direi. Il bar enosh di Daniele è perfettamente ebraico, magari un po' di nicchia.
Anche i "figli di Dio" che popolano i cieli sono parte dell'ebraismo.
E per finire, il "logos" giovanneo nasce comunque in ambito giudeo-cristiano.

visitor, 12/06/2017 22:17:

Riguardo alla domanda che ho posto, mi reputo soddisfatto delle vostre risposte, di cui vi ringrazio. Non le condivido, ma almeno ho potuto conoscere il vostro pensiero a riguardo.
Buon proseguimento



Grazie anche a te.

Simon


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