È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Pompa aria 500 SEC del 1984: rumorosità e logica di funzionamento

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2018 17:46
03/01/2018 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 01/02/2017
Città: DUE CARRARE
Utente Junior
OFFLINE
Un saluto a tutti.
Come accennato nella presentazione, 01 settembre 2017, la mia 500 SEC ha qualcosa da sistemare ed è giunto il momento di porre rimedio alla rumorosità della pompa aria (anche chiamata antismog pump), ora più evidente. Il rumore che si sente, quando l'elettro-frizione si aziona, è simile ad un cinguettio metallico, chiaramente percepibile se ci si pone di fronte all'auto. Scollegando l'alimentazione elettrica alla frizione il rumore scompare completamente. Ho rimosso la pompa e nei prossimi giorni la smonterò controllandone tutti i componenti.
Mi interessava anche confrontarmi con qualcuno che conosce con quale logica viene gestita: il motore della mia C126 non è catalizzato, non vi è nessuna sonda O2 sull'impianto di scarico; insufflare aria nello scarico dovrebbe semplicemente portare ad una diluizione del particolato e ad una blanda diminuzione degli incombusti, visto che si inietta aria più ricca di ossigeno rispetto ai gas di scarico. L'iniezione d'aria dovrebbe dipendere dalla temperatura del motore (se è freddo non viene effettuata - pompa silenziosa) e dal carico motore (alla valvola che gestisce l'iniezione confluisce una tubazione del vacuum system). A motore caldo e regime di minimo la pompa funziona (pompa rumorosa). Non so cosa capita a carico elevato in piena accelerazione in quanto dall'interno dell'abitacolo il rumore della pompa non si avverte. Non iniettare aria a motore freddo ha senso in quanto la temperatura nello scarico è troppo bassa per dare una mano nella riduzione degli incombusti. Ma quanto è efficace questo sistema? Si notano importanti differenze nell'analisi dei gasi di scarico? Se qualche esperto di questi motori conosce dei dati in merito... Grazie!
[Modificato da ForeverV8 04/01/2018 19:31]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.