Un saluto a tutti.
Come accennato nella presentazione, 01 settembre 2017, la mia 500 SEC ha qualcosa da sistemare ed è giunto il momento di porre rimedio alla rumorosità della pompa aria (anche chiamata antismog pump), ora più evidente. Il rumore che si sente, quando l'elettro-frizione si aziona, è simile ad un cinguettio metallico, chiaramente percepibile se ci si pone di fronte all'auto. Scollegando l'alimentazione elettrica alla frizione il rumore scompare completamente. Ho rimosso la pompa e nei prossimi giorni la smonterò controllandone tutti i componenti.
Mi interessava anche confrontarmi con qualcuno che conosce con quale logica viene gestita: il motore della mia C126 non è catalizzato, non vi è nessuna sonda O2 sull'impianto di scarico; insufflare aria nello scarico dovrebbe semplicemente portare ad una diluizione del particolato e ad una blanda diminuzione degli incombusti, visto che si inietta aria più ricca di ossigeno rispetto ai gas di scarico. L'iniezione d'aria dovrebbe dipendere dalla temperatura del motore (se è freddo non viene effettuata - pompa silenziosa) e dal carico motore (alla valvola che gestisce l'iniezione confluisce una tubazione del vacuum system). A motore caldo e regime di minimo la pompa funziona (pompa rumorosa). Non so cosa capita a carico elevato in piena accelerazione in quanto dall'interno dell'abitacolo il rumore della pompa non si avverte. Non iniettare aria a motore freddo ha senso in quanto la temperatura nello scarico è troppo bassa per dare una mano nella riduzione degli incombusti. Ma quanto è efficace questo sistema? Si notano importanti differenze nell'analisi dei gasi di scarico? Se qualche esperto di questi motori conosce dei dati in merito... Grazie!
[Modificato da ForeverV8 04/01/2018 19:31]