Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 1995/1999

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2018 20:02
Post: 1.801
OFFLINE
21/09/2018 20:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

1995



Gennaio -

I primi giorni alternano giornate abbastanza temperate ad altre rigide, con temperature tra i 3°C ed i 6°C, generalmente soleggiate. Dal giorno 8 si registra un notevole abbassamento della temperatura, che porterà giornate serene e caratterizzate da forti venti da NE, con alcune di esse in cui anche alle 13 il termometro segnerà meno di 2°C, e notti di poco sotto lo zero. Questo tempo dura sino al 18. Giovedì 19 giunge una perturbazione che porterà pioggia per tutto il giorno e temperatura tra 2°C e 3°C, che calerà in serata, trasformando la precipitazione in neve fin quasi sulla costa, ma non in centro. Seguirà un periodo più mite caratterizzato da altre piogge, fino a una giornata primaverile il 31, con massima di 18°C.



Febbraio -

Mese caratterizzato da temperature molto miti, ma da diverse piogge di notevole intensità, come ad esempio la mattina di Sabato 11, seguita da altre piogge e temporali con grandine nei giorni successivi, in un quadro più autunnale che invernale. Dal 20 il mese prosegue con un alternanza di giornate discrete e altre piogge, ma di modesta entità, e tutto sommato con prevalenza di cielo grigio.



Marzo -

Mese quasi sempre mite e poco piovoso, con diverse giornate grige ma con piogge molto moderate, tranne la sera dell’8, quando una forte pioggia unita a Tramontana Scura causa un abbassamento della temperatura sino a 4°C. Da segnalare due giornate ventosissime il 28 e il 29, con punte di 130 km/h, e una media di 100 km/h, con un leggero abbassamento della temperatura, specie nelle minime.



Aprile -

Mese mite e con poca pioggia fino al giorno 23, ma segnato da diverse giornate grige con poche gocce, e una Settimana Santa abbastanza mite e con qualche pioggia solo da noi, perché nel centro sud tornerà l’Inverno, con tanta pioggia e temperature assai basse. Pasqua (giorno 16) molto mite con massima oltre i 20°C. Dal giorno 24, in cui piove notevolmente per tutto il giorno, ogni giorno si verificano precipitazioni, con temperatura sempre mite sino a fine mese.



Maggio -

Mese molto grigio e piovoso, che recupera le scarse piogge dei mesi precedenti, con una punta oltre i 25°C solo il giorno 1, e poi temperature sempre miti sui 18°C-20°C di massima, con una pioggia molto intensa nel pomeriggio di Giovedì 18.



Giugno -

Mese mite (solo un 32°C il giorno 27), con temperature al massimo sui 25°C-26°C, ma più frequentemente molto fresche, specie nella seconda decade, segnata da una fortissima instabilità, con improvvisi rovesci e temporali, bellissimi cumuli che si stagliano in un cielo limpido e anche qualche grandinata. Un notevole temporale il pomeriggio del 23, che causerà un limpidissimo 24 Giugno, in cui il Golfo dei poeti mi apparirà in tutto il suo splendore.



Luglio -

Mese molto caldo e caratterizzato da pochissima pioggia (solo qualche piovasco di pochi mm nella prima decade), e diverse giornate sopra i 31°C, con 2 oltre i 33°C. Afa alle stelle per la fortissima umidità, in particolare il giorno di Sabato 22, quando una mia amica si sposerà nel pomeriggio, con un caldo da vero supplizio. Domenica 23, recandomi con altra gente dalle parti di Calizzano, constato che i torrenti sono in forte secca, e che il gran caldo sta provocando grande sofferenza alla vegetazione. In particolare, la sera di Sabato 29 è veramente tremenda, senza un alito di vento e col termometro incollato sui 30°C.



Agosto -

Molto caldo fino al 7, ma con qualche temporale convettivo che dall’Appennino e dalle Alpi sconfina sulla costa, come nel giorno 1. L’8 arriva una violenta perturbazione che causa una forte pioggia in mattinata e una violentissima tempesta temporalesca con nubifragio nel pomeriggio, dopo la quale il termometro scende a 16°C. Seguono altre piogge e temporali, ma soprattutto una netta diminuzione dell’umidità e della temperatura, che solo il giorno di Ferragosto raggiungerà i 30°C, ma molto godibili a causa dell’aria secca e purificata dalle piogge. In molte zone d’Italia dal 10 si scatena un forte maltempo e l’Estate è praticamente finita. I media useranno il termine di “Estate mutilata”. Dal 18 notevoli abbassamenti di temperatura anche sulla nostra città, con alcune giornate grige, piovose e molto fresche, con ritorno del bel tempo nell’ultima decade, con temperature miti.



Settembre -

Quinto e ultimo Settembre piovosissimo consecutivo. Fino al 5 si registrano belle e miti giornate soleggiate, con massime sui 25°C-26°C, ma il 6 una perturbazione porta forte maltempo a Genova e su tutta la nostra regione, in particolare nella zona di Andora, che subisce un’alluvione. Seguono giorni ventosi e grigi, e il 9 un’altra forte perturbazione, e analogamente nei giorni seguenti. La sera di Sabato 16 si vedono forti lampi a ponente della città. Infatti un violentissimo nubifragio si scatena nella zona della Stoppani di Cogoleto, con pericolose fuoriuscite. Nella notte piove forte anche su Genova. Segue una bella e soleggiata Domenica 17, con rapido guasto il lunedì successivo, quando in serata su Genova si abbattono forti rovesci, proseguendo anche il giorno seguente. La sera del 20 un violentissimo temporale e nubifragio, che scaricherà 50 mm all’aeroporto, ma molti di più a Sestri, con tuoni paurosi, arreca gravi danni all’Ospedale Padre Antero. Seguono giorni sempre un poco perturbati, e una fresca e grigia Domenica 24 in cui, andando a festeggiare dei compleanni di amici a Perti, sopra Finale, osservo la terra fradicia. Segue un Lunedì 25 completamente pazzo, dove si alternano forti piogge, sole e vento, con temperatura molto fresca, e poi altre piogge nei giorni seguenti, sino a fine mese.



Ottobre -

I primi giorni una potente alta pressione, con massimi a est dell’Italia, porta tempo splendido su tutto il paese, meno che in Liguria, che rimane esposta a umide correnti sudoccidentali. Piove fin dal giorno uno, ma in particolare, i giorni 3, 4, 5 e 6 si scatenano violentissimi nubifragi e temporali auto rigeneranti su tutta la regione. Ad esempio, nel pomeriggio del 4, un terribile nubifragio interessa tutto il ponente della città, con Pegli particolarmente colpita, mentre il giorno dopo i nubifragi insistono maggiormente nel centro città, ed il 6, nel primo pomeriggio, una tremenda alluvione si abbatte su Santa Margherita e Rapallo. Trovandomi per caso Domenica 8 a Nozarego, sopra Santa Margherita, constato la grande quantità di ruscelli e corsi d’acqua che la grande pioggia ha generato, ancora con portate molto rilevanti. Dopo anche da noi arriva l’alta pressione, con tempo stabile sino a fine mese, ma mentre la seconda decade è caratterizzata dai primi veri abbassamenti della temperatura, con minime vicine ai 10°C, nell’ultima decade sembra tornare una specie d’Estate tardiva, con alcuni giorni splendidi e massime a 25°C.



Novembre -

Nella prima decade, a parte i primissimi giorni ancora miti e soleggiati, si assiste all’arrivo di aria molto fredda da est, con cielo sereno, vento freddo e temperature già basse, con apice dell’ondata Domenica 5 quando, transitando in serata da Albenga, vedo che il termometro segna 0°C. Poi la temperatura risale e verso il 9 il tempo si guasta per l’arrivo di un’intensa e complessa perturbazione, che porterà tantissima pioggia incessante per giorni sulla nostra città, specie Domenica 12. Dopo il 15 c’è un miglioramento, ma il termometro riprende ad abbassarsi, senza comunque raggiungere i valori della prima decade. Gli ultimi 10 giorni del mese il freddo si fa più intenso, accompagnato da vento forte e temperature basse specie da sabato 25, e un’intensa perturbazione c’interesserà Domenica 26, con pioggia tutto il giorno e termometro fisso sui 6°C, e soprattutto il giorno seguente, con pioggia molto abbondante, Tramontana Scura e termometro che scende a 3°C. Seguiranno altri giorni freddi e grigi.



Dicembre -

Inizia con un periodo freddo, caratterizzato da qualche pioggia e vento forte da Nord Est. Domenica 10 il termometro risale un poco, fino a raggiungere 12°C nel pomeriggio, ma i giorni seguenti si assiste a un nuovo intenso incremento del freddo, con neve la sera del 15, ma senza accumulo. Tuttavia, nel basso Piemonte cade una notevole quantità di neve, che gelerà e non si scioglierà fino a metà Marzo. Seguono giornate rigide, ma un periodo intorno a Natale piuttosto mite, caratterizzato da nubi, qualche pioggia e Scirocco. Poi riprende il freddo, sempre più intenso, con una giornata di Sabato 30 veramente terribile, con tanta pioggia e vento gelido di Tramontana Scura che ti sbatte per terra, temperatura che da 3°C passa ai -1°C della notte, trasformando la pioggia in neve ghiacciata, che produce uno strato di 3 cm. La mattina successiva sembra di trovarsi in una tempesta nordica, con neve cessata nella tarda notte, città imbiancata e Tramontana Scura scatenata. Nel pomeriggio il termometro salirà a 5°C e la neve inizierà a sciogliersi.



1996



Gennaio -

Dopo un capodanno piuttosto mite, la temperatura scende nuovamente, in concomitanza con l’arrivo di una perturbazione che porta pioggia e tanto freddo dal 5 al 7, con temperature tra 1°C e 6°C, e cielo sempre plumbeo. Dopo una tregua mite nei giorni 8 e 9, dal 10 al 13 piogge torrenziali si abbattono sulla nostra città, per un totale complessivo di 200 mm, con temperature altalenanti tra 6°C e 12°C, rappresentanti una lotta fra Tramontana Scura e Scirocco. I monti cominciano a fare il primo pieno di questa annata storica per l’abbondanza di neve. Seguono giorni più miti, tra cui una soleggiata Domenica 14, con massima di 13°C, e poi una serie di giorni dove un afflusso freddo da N porta tempo sereno ma minime molto basse, fino ad di sotto dei -1°C. Domenica 21 è una giornata grigia e rigida, premonitrice di un nuovo forte maltempo, con apice Martedì 23, con pioggia per tutto il giorno e temperatura che, partendo da 4°C, arriva a 1°C in una serata veramente da lupi, con pioggia ancora più intensa, fortissime raffiche gelide di Tramontana Scura, e tremenda galaverna distruttiva già a due passi dalla città, che spezzerà persino tronchi d’albero. Ricordo che quella serata mi ero recato a trovare un mio amico all’Ospedale Galliera; dopo la visita, in mezzo a una vera e propria tempesta gelida, mi rifugiai nel bar vicino all’ospedale. “Tempo da lupi, eh?”, mi dissero. Il maltempo dura fino al 26, con accumulo complessivo di altri 100 mm. In seguito si avranno giorni variabili ma sempre più freddi, col 31 caratterizzato da una temperatura tra 2°C e 7°C.



Febbraio -

I primi due giorni sono grigi, ventosissimi e gelidi, con temperature tra -1°C e 3°C, e continui fiocchi di neve, che in ogni caso non attaccheranno. Seguono giorni sempre freddi, e Domenica 4, recandomi a sciare a Santo Stefano D’Aveto, constato l’impressionante quantità di neve caduta. Il mese va poi avanti con molte precipitazioni e tanto freddo, intervallate da uno o due giorni più miti, dove la temperatura massima arriva anche a 13°C, ma ancora a fine mese l’inverno è ben lungi da mollare la presa, e il Basso Piemonte, con l’Ovadese in primis, vive una stagione gelida con ghiaccio durissimo da dicembre a metà marzo.



Marzo -

Fino al 16 è molto freddo, con numerose giornate grige e temperature tra 3°C e 8°C, e sempre tanto vento. Dopo comincia ad avanzare timidamente la primavera, con qualche pioggia di scarsa entità e diverse belle giornate in cui finalmente la natura comincia a fiorire.



Aprile -

I primi giorni sono miti con qualche occasione di pioggia anche intensa, come nel giorno 1. Verso Pasqua (7 Aprile) il tempo migliora, e Pasquetta trascorre con bel tempo. Tuttavia gran parte del mese, e in particolare l’ultima decade, sarà caratterizzata da continue e abbondanti precipitazioni, molto caratteristiche in tempo di Euroflora, con ben pochi intervalli soleggiati o al più solo grigi. La temperatura è piuttosto fresca per tutto il mese, raggiungendo in due giorni molto isolati una punta di 20°C.



Maggio -

Mese molto mite, con un solo giorno di caldo precoce nella terza decade, con quasi 27°C, e un periodo piovoso tra l’8 e il 15, caratterizzato da rovesci e qualche temporale. Le temperature oscillano tra 11°C e 18°C nella prima decade e tra 15°C e 21°C nella seconda, mentre nella terza si ha qualche giorno sui 22°C-23°C.



Giugno -

I primi due giorni sono caratterizzati da tempo buono e temperatura mite, mentre il 3 una perturbazione porta un poco di pioggia, ma senza eccesso. Dopo si ha una forte ondata di caldo, per l’arrivo di un potente anticiclone subtropicale, e sulla città si soffrirà fino al 13, con punte sui 30°C, mentre in altre regioni si boccheggerà letteralmente, con Trento che raggiungerà i 40°C. Il giorno 14 cambia tutto per l’arrivo in mattinata di un forte temporale, che dà inizio a un periodo molto instabile, a tratti perturbato, con un forte temporale la sera di Domenica 16, e poi continui rovesci e temporali sino a fine mese, con tanti fulmini che in molte serate si vedono dal centro verso ponente, prima dell’arrivo del temporale in città. Da segnalare il giorno 19 un temporale auto rigenerante Sulla Versilia, che porterà una grave alluvione nella zona delle Apuane nei pressi di Seravezza e Stazzema.



Luglio -

Mese molto instabile con una grande frequenza di temporali, e temperature piuttosto miti, con una massima isolata di 31°C. In molte regioni alpine si susseguono continue allerte meteo.



Agosto -

Mese molto instabile, con temperature in genere miti e ben poco caldo, con un primo rovescio nel primo pomeriggio di Sabato 3, e un violento maltempo Domenica 11, quando in mattinata la Riviera di Levante è colpita da un violento nubifragio che ingrossa di molto i torrenti. Nel pomeriggio un temporale e nubifragio si scatena su Genova, e poi tanta grandine colpisce la Riviera di Ponente. Il Levante sarà ancora colpito nel pomeriggio, con la stazione di Lavagna isolata per molte ore a causa di un fulmine, e nel tardo pomeriggio, passando col treno da Santa Margherita, io e alcuni amici saremo sorpresi da pioggia torrenziale e tanti fulmini. Nella notte successiva violenta grandinata su Genova, con tuoni e fulmini. Segue una breve tregua e successivamente un altro lungo periodo temporalesco, che si protrae sino a fine mese.



Settembre -

Dopo la serie dei Settembre piovosissimi, questo è il primo più stabile, anche se nei primi giorni una perturbazione porta un poco di pioggia, cielo grigio e forte abbassamento della temperatura, con alcune giornate in cui non si superano i 18°C. Poi arriva un’alta pressione che porta un tempo splendido sino al 20, e successivamente un periodo piovoso, ma con precipitazioni moderate e spazio al sole. Queste caratteristiche si protraggono sino a fine mese.



Ottobre -

I primi due giorni sono perturbati con notevoli piogge, seguiti da un periodo di bel tempo fino al giorno 7. Successivamente, una forte perturbazione porterà tanta pioggia specie il giorno 10, con 110 mm, e altre piogge si verificheranno tra il 13 e il 20, seguiti da tempo bello e stabile, con temperature miti, tra i 12°C ed i 20°C, e una punta di 23.5°C il giorno 30.



Novembre -

Mese molto mite, ma con 17 giorni con pioggia, anche se mai veramente intensa, con temperature che fino al 22 faranno molta fatica a scendere sotto i 15°C. Dopo arriverà un’ondata di freddo, che porterà anche belle e ventose giornate, col termometro fra 3°C e 10°C.



Dicembre -

Mese in cui succede di tutto, dai primi giorni grigi, miti e con qualche pioggia, a un temporaneo abbassamento nei giorni intorno all’Immacolata, con vento freddo e temperatura sui 7°C, a un nuovo aumento della temperatura, che si stabilizza su valori miti sino al 25, pur con qualche pioggia, a un’ondata di freddo siberiano con Burian, che inizia il 26, quando, sotto un cielo serenissimo e limpido, la temperatura scende fino a 1°C, e s’intensifica nei giorni successivi, con medie sui -3°C di minima e 3°C di massima. Il giorno 30 una notevole depressione atlantica porta neve e gelo, con temperatura sui -2°C, e buon accumulo. Dopo una tregua, la neve riprende intensissima dal tardo pomeriggio di San Silvestro, assumendo carattere di tempesta fino alle 2 di Capodanno ‘97 (con temperatura sino a -3°C), accumulando in totale 35 cm in riva al mare.







1997



Gennaio -

Dopo Capodanno la temperatura si addolcisce temporaneamente nello stesso giorno, portandosi a 7°C e consentendo lo scioglimento della neve. Il giorno seguente, un’altra forte perturbazione porta tanta pioggia, specie nel pomeriggio, Tramontana Scura molto forte e temperatura tra 1°C e 2°C. Seguono giorni sempre freddi, ma intervallati da pause, con l’allerta di una nuova ondata siberiana ancora peggiore per il 6, ma che si rivelerà un flop perché le Alpi devieranno le correnti gelide verso ovest. In ogni caso, il tempo è segnato da altre giornate fredde e ventose fino al 14, ma sempre nella media, con temperature tra 3°C e 7°C, finché il 15 l’arrivo di un’alta pressione subtropicale molto potente distrugge praticamente l’inverno, portando giornate serene alternate a maccaja, e temperature miti, con punte fino a 15°C, e tale trend prosegue sino a fine mese.



Febbraio -

Mese totalmente mite e secco, con ben poca pioggia e tempo tra il soleggiato e il maccajoso, con temperature che in qualche giornata raggiungono i 16°C.



Marzo -

Il tempo si fa ancora più secco, con precipitazioni sempre molto scarse, e primi grossi incendi boschivi. Il terreno è secco e la temperatura sempre mite, che in qualche rara giornata raggiunge anche i 20°C.



Aprile -

Prosegue la siccità, che diventa grave in Piemonte, con temperature sempre miti e pochissime precipitazioni. La vera pioggia arriva solo domenica 20, seguita da un temporaneo quanto fortissimo abbassamento termico Lunedì 21, specie sul levante, che avrò occasione di assaporare totalmente in gita scolastica a Portovenere, con cielo grigio, vento impetuoso e temperatura sui 7°C. In ogni caso, almeno da noi il tempo si sblocca, e compaiono altre piogge nel giorni successivi.



Maggio -

La prima decade è caratterizzata da abbondanti precipitazioni, ma solo sulla Liguria, poiché il Piemonte, gravemente colpito dalla siccità, verrà interessato solo marginalmente. Le decadi successive sono meno piovose e segnate dalle prime giornate calde, con punte sui 28°C. In ogni caso le piogge quando si verificano sono piuttosto intense.



Giugno -

Il primo del mese, domenica, piove tutto il giorno e la temperatura non supera i 18°C. Seguono giornate quasi sempre instabili, con le piogge che arrivano finalmente in Piemonte, con violenti temporali e grandinate. Pure nella seconda decade si registrano importanti precipitazioni, con un violento temporale il giorno 19 e la mattina di Domenica 22, con rasserenamenti nel pomeriggio. Tanta pioggia anche a fine mese, con violenti temporali. Le temperature raggiungono al massimo i 28°C.



Luglio -

A parte un forte temporale la sera del 2, il mese prosegue con molte giornate soleggiate e abbastanza calde, alternate a giornate di maccaja, con qualche sporadico piovasco. Le temperature raggiungono a stento i 30°C, mantenendosi miti per tutto il mese.



Agosto -

A parte qualche sporadico temporale, nella prima decade aumenta considerevolmente il caldo, con tempo in prevalenza soleggiato, e temperature che il 12 raggiungono i 32°C. Con la sera di Ferragosto giunge la rottura dell’estate, coi primi lampi e un violento temporale nella notte seguente, con un temporale ancora più forte la notte del 17, con pioggia anche in mattinata. Segue un periodo di bel tempo e caldo abbastanza lungo, fino al 26, con temperature che un giorno raggiungono i 31°C. Il 28 del mese, dopo una mattinata grigia e piovosa, nel pomeriggio si scatena una fortissima pioggia, ma senza scariche elettriche, che totalizza 80 mm. Seguono altre piogge nei giorni successivi.





Settembre -

Mese molto caldo e ben poco piovoso, con precipitazioni veramente rare, sporadiche e limitate ai giorni 12 e soprattutto 13, e il giorno 28. Nella prima e seconda decade si registrano massime medie di 26°C-27°C, mentre nell’ultima la temperatura si assesta tra i 19°C di minima ed i 24°C di massima.



Ottobre -

Mese molto strano, che inizia con una prima decade piuttosto calda, specie nei primi giorni, in cui in Pianura Padana si raggiungono i 30°C. Tra il 6 ed il 7 su Genova si scatena un violentissimo temporale che porta la città ai limiti dell’alluvione, con pioggia torrenziale per molte ore la sera del 6 e rovesci violenti alternati a pause fino alla mattina dell’8. In compenso si assiste alla prima vera diminuzione della temperatura. Domenica 12 si ha una giornata serena ma caratterizzata da fortissimo vento, ed i giorni successivi arrivano altre piogge, con la temperatura che si porta su valori tipici del periodo. Grande pioggia anche dalla notte di Lunedì 20 e per altri giorni, fino alla grande diminuzione del 28 su tutto il nord Italia, con Genova che scende a 5°C in serata, con vento gelido, e certe zone del Piemonte che scendono anche a -4°C, toccando record per il mese di Ottobre.



Novembre -

Dopo i primi giorni tranquilli, in cui risale la temperatura dopo l’ondata fredda di fine Ottobre, dal 5 al 12 Genova è sconvolta da una nuova offensiva di piogge torrenziali, che causano gravi e generalizzati allagamenti, e la portano al limite di una grave alluvione. Domenica 9, in mattinata, sotto un diluvio, accingendomi a imboccare la Soprelevata da Lungomare Canepa, rimango bloccato per 1 ora e mezza nella strada di accesso, e mi viene a soccorrere un meccanico di Via Sampierdarena, che mi ripristina la macchina. Intanto, constato che la strada è completamente allagata da mezzo metro d’acqua. Dal 13 il tempo migliora, con temperature miti fino al 17, quando la temperatura inizia a scendere, e si hanno giorni freddi e ventosi fino al 25, con un rialzo della temperatura e il ritorno delle precipitazioni, ma moderate.



Dicembre -

Fino al 14 il tempo è molto clemente per la stagione, con temperature miti, e una punta oltre 18°C il giorno 1. Domenica 14 inizia un notevole abbassamento della temperatura, e una perturbazione porterà neve la mattina del 16 e il giorno seguente, con un accumulo di 5 cm, e temperatura che scende fino a -1°C. Seguono giornate sempre fredde, ma con un rialzo della temperatura, con piogge di moderata entità, come del resto per tutto il mese, tranne il 31, in cui piove per tutto il giorno, e nel pomeriggio la Tramontana Scura abbassa la temperatura fino a 6°C.



1998





Gennaio -

Gennaio è mite fino al 20, con piogge intense il giorno di Capodanno, e soprattutto il giorno 14, ma anche tante belle giornate. In seguito arriva l'Anticiclone Russo, annunciato il 20 da un’intensa bufera di vento sulla città, con raffiche fino a 140 km/h, che abbatteranno molte moto; il freddo intenso dura sino a fine mese, e le temperature si mantengono di pochi gradi sopra lo zero.



Febbraio -

Fino al giorno 4 è molto freddo e ventoso, con temperature tra 0°C e 4°C. Dopo arriva una primavera anticipata su tutto il Nord Ovest, con una punta di 22.5°C il giorno 17. Seguono tempo sempre mite, con una pioggia considerevole solo il 22 e il 23. Altra impennata del termometro verso fine mese, con un giorno con massima a 20°C.



Marzo -

Mese con ben poca pioggia, e ridotto numero di giorni con precipitazioni, con temperature miti senza eccesso (al massimo un 20°C), in genere comprese tra 12°C e 16°C.



Aprile -

Mese molto piovoso, con precipitazioni distribuite in tutte le tre decadi. Inizia con giorni con piogge moderate e temperature miti, con un nuovo peggioramento il 10 e 11, un improvviso abbassamento della temperatura il 14 (Pasquetta), in cui nel pomeriggio nevica sopra i 500 m, e poi tanta pioggia dal 15 al 18 (54 mm il 16), una tregua e di nuovo tanta acqua dal 27 al 30 (57 mm il 30). Temperature sempre fresche che generalmente non salgono mai sopra i 17°C (con minime sui 13°C), con una sola impennata di 22°C il giorno 23.



Maggio -

Mese con non eccessiva frequenza di precipitazioni – ma quando piove lo fa abbondantemente – specie la mattina del 24 e il giorno 28, quando in mattinata si scatena un violento nubifragio sulla città, accumulando quasi 80 mm. La temperatura registra diversi giorni d’impennate, come un 30°C Domenica 10, in cui troverò caldo anche al Passo Del Faiallo, e altri giorni con punte di 27°C-28°C.



Giugno -

Mese con ben poca pioggia, caratterizzato da temperature in genere miti, che raramente superano i 25°C, tranne i famosi giorni 4, 5 e 6, in cui una particolare situazione di alta pressione a nord delle Alpi porta tre giornate caldissime sulla nostra città, con minime comprese tra 23°C e 25°C e massime tra 33°C e 34°C – un vero record per il mese di Giugno. Solo l’11 e il 12 si ha una discreta precipitazione, e poi niente pioggia sino a fine mese, con alcuni giorni caratterizzati da temperature non eccessive – al massimo 28°C – ma che un’umidità molto elevata rende difficili da sopportare.



Luglio -

Mese caratterizzato da generale bel tempo e temperature mai eccessive (al massimo un isolatissimo 30.5°C), con qualche pioggia, specie l’8, quando piove su tutta la regione e nell’Oltregiogo splende il sole, e soprattutto il giorno 14, quando un violentissimo temporale si abbatte soprattutto su Voltri (estendendosi a ponente sino a Finale) e Fiorino, facendo esondare il Cerusa e causando la rottura di un ponte presso Fabbriche. Il Sud Italia è avvolto da una tremenda ondata di Scirocco Africano: in Sicilia, ad Augusta, una bambina viene lasciata chiusa nella macchina posteggiata al sole, con temperatura esterna sopra i 40°C: purtroppo non ci sarà nulla da fare.



Agosto -

Mese caldo ma non eccessivo, con una perturbazione piuttosto forte il giorno 3, preceduta da un’allerta meteo la domenica precedente (2 agosto), seguita da tre giorni di caldo intenso (5, 6 e 7), con massime sui 33°C e un 34°C il giorno 5. Successivamente un’ondata di caldo africano interessa tutta l’Europa occidentale, con 38°C a Parigi (che avrò “l’onore” di provare direttamente…,) e circa 40°C a Lione, ma temperature sui 28°-29°C a Genova, tuttavia con una forte umidità, che le rende difficili da sopportare. Verso fine mese arrivano dei brevi temporali con un notevole abbassamento della temperatura, e la sera di Domenica 30 a Finale potrò già assaporare una notevole frescura.



Settembre -

Mese assai piovoso, con temperature miti, e diverse occasioni per passaggi d’importanti perturbazioni, con molta pioggia il 7 e l’8, tra l’11 e il 13, e tra il 24 e il 30 (con 84 mm il 26 e 70 il 30), che provocano molti disastri in tutta la regione, specie la sera del 25, quando un’alluvione si abbatte su Ronco e la Valle Scrivia, dopo un terribile temporale, i cui lampi si vedono chiaramente da Genova.



Ottobre -

Altro mese molto piovoso, specie dal 3 al 9, con la particolarità di un annunciato grave pericolo per Domenica 4 in cui si sarebbero dovuti incontrarsi una perturbazione a carattere freddo con un uragano tropicale giunto in Europa, che potrebbe rinvigorirsi proprio sul Golfo di Genova. Per fortuna le due perturbazioni non s’incontreranno, ma in ogni caso nei giorni seguenti forti piogge si abbatteranno sulla città. Purtroppo i giorni di Venerdì 23 e Sabato 24 una grave alluvione colpisce per l’ennesima volta molte zone di Genova, specie il quartiere di Quezzi, con frane pericolose, e nuovamente la Valle Scrivia, dove, tornando da Asti verso le due, e passando col treno per Ronco, constaterò la pericolosa piena dello Scrivia. In ogni caso, le temperature si manterranno sempre piuttosto miti, con una punta di 20°C.



Novembre -

Mese pochissimo piovoso, con rari giorni con piogge, e in ogni caso sempre deboli, ma con precoce abbassamento della temperatura dal giorno 10, con culmine Domenica 22, con temperature che oscillano tra 1°C e 5°C, e fortissimo e gelido vento, specie in serata, in cui sarà veramente una sofferenza trovarsi al Porto Antico all’aperto, e poco dopo essere scesi dalla macchina ci rifugeremo in un bar. I giorni seguenti prosegue il freddo, pur con temperature leggermente più alte.





Dicembre -

Mese leggermente più piovoso rispetto a Novembre, ma con precipitazioni al massimo moderate, e abbastanza freddo, ma senza eccesso. San Silvestro sarà caratterizzato da pioggia, vento e temperatura sui 6°C. A metà mese, si registrano giornate veramente gelide su tutto il Piemonte, con Alessandra e Asti coperte di galaverna, e temperature vicine ai -10°C.









1999





Gennaio -

Mese in cui cade molta pioggia, pur senza un gran numero di giorni piovosi. A Capodanno piove fino a metà pomeriggio, totalizzando 109 mm, con forte Tramontana Scura e temperature comprese tra 4°C e 7°C. Questa perturbazione, nevosa sopra i 500 m e nell’interno, aumenterà ancor di più il manto nevoso del Basso Piemonte, che sarà persistente da fine Novembre a fine Febbraio. La temperatura oscilla tra giornate più miti e altre più rigide, con un’intensa ondata di freddo a fine mese, col termometro che scenderà sino a 0°C, e soprattutto coll’Estremo Sud che vedrà tanto gelo e neve, anche nei luoghi più miti.



Febbraio -

Primo giorno ancora segnato dall’ondata fredda di fine Gennaio, con temperature tra 0°C e 6°C. Mese caratterizzato in genere da precipitazioni quasi assenti, a parte un pomeriggio piovoso e freddo Domenica 14. Temperature fresche nella prima decade, tra 6°C e 10°C, mentre si assiste a un’ondata di freddo nella seconda, con medie tra 1°C e 8°C, e temperature più mite nella terza, tra 6°C e 13°C.



Marzo -

Mese con temperature che fanno già sentire l’odore di Primavera, ma sempre piuttosto contenute, tranne un’isolata impennata di quasi 23°C il giorno 16. Mese anche piovoso, con piogge abbondanti tra il 3 e il 6 e, specialmente, tra il 22 e il 25, che fanno totalizzare al mese più di 200 mm. In ogni caso, sono presenti molte splendide giornate, in genere con temperature tra 10°C e 16°C.



Aprile -

Mese mite e con diverse precipitazioni, ma sempre di debole entità, con una giornata molto primaverile a Pasqua (giorno 4) e qualche punta al massimo di 20°C.



Maggio -

Mese molto tardo primaverile, se non quasi estivo, con diverse punte oltre i 24°C, e precipitazioni molto limitate, ma distribuite uniformemente su tutte le decadi.



Giugno -

Mese già notevolmente caldo, ma con temperature mai sopra i 30°C (massima di 29°C), e diverse precipitazioni, soprattutto tra il 19 e il 22, anche abbondanti e con qualche temporale.



Luglio -

Il mese della piena estate ‘99 è caldo ma senza eccesso, con qualche isolata punta sopra i 30°C (al massimo 32.5°C), e diversi temporali sparsi un poco in tutte le decadi, tra cui un nubifragio sul ponente genovese nella prima mattina del 12, e altre forti precipitazioni il 28 e il 30.



Agosto -

Come il precedente, è un mese caldo ma senza eccesso, con distribuzione delle temperature che sembra la fotocopia di Luglio, ma con un violentissimo nubifragio la mattina del 12, che in poche ore scaricherà 85 mm di pioggia, e allagherà molte aree del mercato coperto di Via XX Settembre. Le altre precipitazioni saranno solo frutto di temporali molto meno intensi.



Settembre -

Mese con temperature molto miti e ancora piuttosto estive (con una punta di circa 31°C il giorno 11), ma con numerose precipitazioni, abbondanti tra il 2 e il 4 e, soprattutto, tra il 15 e il 20, con un diluvio mattutino il 20 che scarica 87 mm, dopo un nubifragio il 15, che aveva accumulato 45 mm. Fine decade ancora con diverse precipitazioni, ma non troppo abbondanti.



Ottobre -

Mese molto piovoso, con la prima metà segnata da temperature molto miti, con punte sui 25°C, seppur isolate, e un abbassamento deciso a partire dal 17, coincidente con l’arrivo di forte maltempo fino al 25, con importanti accumuli i giorni 21 (67 mm) e soprattutto 23 (100 mm), con molti fiumi a rischio esondazione e la Valle Scrivia duramente colpita da diversi straripamenti.



Novembre -

Nei primi giorni arrivano altre abbondantissime precipitazioni, specie tra il 2 e il 4, che totalizzano oltre 130 mm, e temperature ancora miti fino alla mattina del 6. Quel sabato, dall’ora di mezzogiorno, in occasione di un profondo minimo che transiterà proprio sopra Genova, inizierà a piovere molto forte, ma niente di paragonabile a quanto accadrà nel primo pomeriggio, quando una violenta tempesta con fulmini e pioggia torrenziale, nonché vento fino a 150 km/h, causerà disastri generalizzati su tutta la regione, e un rapido abbassamento della temperatura fino a 7°C. L’indomani, recandomi con amici ai Piani D’Invrea, a parte numerosi improvvisati torrenti che scenderanno dai pendii, assisterò a un tremendo spettacolo di alberi sradicati e innumerevoli rami spezzati. Sarà una delle peggiori tempeste che si siano mai verificate sulla nostra regione. I giorni seguenti inizia a fare un poco più freddo, con molte giornate già tra 8°C e 12°C, e forte vento. Il freddo si accentuerà soprattutto Sabato 20 e Domenica 21, con temperature per tutto il giorno tra 0°C e 5°C, e prima neve sui monti a quote molto basse. Successivamente la temperatura aumenterà un poco, ma ormai in un range termico tipico del periodo.



Dicembre -

Mese in cui gradualmente l’alta pressione delle Azzorre prende possesso del nostro paese, e quindi con temperature non fredde, con diversi giorni piuttosto miti e tanto sole. Una notevole diminuzione della temperatura si avrà solamente i giorni 22 e 23, in cui le temperature si assesteranno su valori tra 1°C e 7°C. Dal giorno di Santo Stefano iniziamo a essere interessati da intense correnti da NO, che non porteranno alcuna nuvola (le tempeste riguarderanno solo l’Europa Settentrionale e Occidentale), ma causeranno un vento violentissimo in molte zone dell’Oltregiogo e del Piemonte, con raffiche piuttosto distruttive nel Monregalese e nel Cuneese, fino a 170 km/h, e una violenta mareggiata su tutto il litorale ligure.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 2005/2009 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 20:05)
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 2010/2014 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 20:06)
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 2015/2018 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 20:07)
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 1965/1969 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 19:48)
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 1975/1979 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 19:54)
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 1980/1984 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 19:58)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com