Stampa | Notifica email    
Autore

Il singolo ''Burning Love'' è stato piratato

Ultimo Aggiornamento: 24/03/2023 22:36
Post: 29.899
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE

Articolo di Neal Umphred del 29 novembre 2022.
Hanno collaborato Frank Daniels e Paul Combs.
Dal sito "A touch of gold".


Ecco l'articolo: clicca qua !


ALCUNE COPIE DI "BURNING LOVE" potrebbero essere il singolo di Elvis di maggior valore commerciale degli anni '70! Nonostante la sua ultima vendita su eBay per quasi mille dollari, molti collezionisti non conoscono il valore di questo disco o la sua origine. Questo articolo affronta questi fatti e avverte i lettori che questa rarità è stata contraffatta e che queste copie contraffatte vengono vendute a fans ignari!

Per diversi mesi nel 1974, una strana etichetta grigia apparve sugli ultimi 45 giri della RCA Victor. Non si trattava di un grigio forte e distinto, ma di una sorta di grigio sbiadito che dava ai dischi un aspetto malaticcio. Queste etichette grigie non durarono a lungo, trovando spazio solo su un paio di successi di Presley: "Burning Love" del 1972 e "Promised Land" del 1974. Poi sono sparite!

Secondo le ricerche di Frank Daniels sul design delle etichette della RCA Victor, questa etichetta grigia fu utilizzata nella "Indianapolis planet" come "sostituto transitorio dell'etichetta arancione" fino a quando l'azienda non passò alla nuova etichetta marrone chiaro/tan nel 1975. Frank stima che le etichette grigie siano state utilizzate tra l'agosto e il novembre del 1974, mentre lo stabilimento di Hollywood ha continuato a utilizzare le etichette arancioni: "Chiaramente, la maggior parte delle etichette grigie è stata realizzata per i singoli che stavano ancora vendendo quando Indianapolis ha esaurito le etichette arancioni in agosto".

La mia ricerca personale ha dato gli stessi risultati. Numericamente, il primo singolo che ho trovato con un'etichetta grigia è stato APB0-0295, "Annie's Song / Cool An' Green An' Shady" di John Denver. Essendo stato pubblicato originariamente nel giugno del 1974, le prime stampe sia di Hollywood che di Indianapolis hanno l'etichetta arancione. Le copie con etichette grigie sono probabilmente seconde stampe.
Ho seguito i grigi fino al gennaio 1975 e l'ultimo disco che ho trovato con etichette grigie è stato PB-10154, "If That's The Way You Feel (Then Let's Fall In Love) / Take A Look At Yourself (Before You Frown On Somebody Else)" dei "White Heat". Ciò significa che potrebbero esistere più di cento singoli RCA del 1974-1975 con etichetta grigia, alcuni dei quali potrebbero essere stati stampati successivamente.
Nella maggior parte dei casi, queste seconde stampe sono state prodotte in quantità notevolmente inferiori rispetto ai dischi iniziali con etichetta arancione. Di conseguenza, i grigi sono molto più rari degli arancioni. Alla maggior parte dei collezionisti non sembra interessare, ma ai collezionisti di Elvis sì.


Esistono due copertine per 74-0769, "Burning Love" / "It's A Matter Of Time". Questa copertina con una tacca per il pollice tagliata nella parte superiore della facciata anteriore è molto più rara di quella con il taglio diritto nella parte superiore (vedi sotto). La maggior parte dei collezionisti non è a conoscenza della differenza di disponibilità tra le due, per cui di solito vengono valutate in modo simile.

Se cercate copie di questi singoli con etichetta grigia su Internet, li troverete in varie sfumature e toni di grigio. In effetti, alcuni sembrano più abbronzati che grigi!
Paul Combs, del sito web "Elvis Records", si occupa di questi dischi con etichetta grigia da molto più tempo di me. Sul suo sito ha scritto: "Ci sono molte sfumature di grigio. Da un grigio chiaro solido a un grigio chiaro parziale, a un grigio arancione fino a un grigio quasi arancione".
Sembra che qualsiasi singolo RCA prodotto nello stabilimento di Indianapolis negli ultimi mesi del 1974 che non abbia ovviamente l'etichetta marrone chiaro/marrone che divenne la nuova norma dell'azienda nel 1975 sia considerato di una qualche tonalità di grigio. Le immagini che ho postato qui sotto mostrano quindi una varietà di etichette grigie diverse l'una dall'altra.
Naturalmente, ho preso queste immagini da Internet e quindi presumo che siano rappresentazioni relativamente accurate dei dischi reali. Cioè, presumo che le persone che le hanno pubblicate su Internet abbiano usato correttamente i loro scanner e le loro macchine fotografiche. Se è così, sembra che Indianapolis non avesse una grande scorta di una specifica carta grigia assegnata ai singoli, ma usasse una varietà di carta grigia diversa per queste etichette "grigie", a seconda delle necessità.

C'è almeno un'eccezione al fatto che il singolo di John Denver di cui sopra sia "numericamente" il primo singolo RCA con un'etichetta grigia: si possono trovare copie di 74-0769, "Burning Love / It's A Matter Of Time", del 1972, con etichette grigie! Si sa che solo due dischi di Elvis sono stati prodotti con etichette grigie per la vendita nazionale, mentre si vocifera di un terzo. Sono elencati di seguito.





Burning Love / It's A Matter Of Time
Numero di catalogo: 74-0769
Data di uscita: agosto 1972
Prima stampa di Hollywood con etichette arancioni: $6-12
Prima stampa Indianapolis con etichette arancioni: $4-8
Prima stampa di Rockaway con etichette arancioni: $5-10
Stampa successiva di Indianapolis con etichette grigie: $400-800

Il prezzo più alto pagato per una copia di "Burning Love" con etichette grigie è stato di 800 dollari, realizzato in un'asta su eBay nel 2017. La copia era pubblicizzata come in condizioni perfette. Altre quattro copie NM sono state vendute su eBay negli ultimi dieci anni a prezzi compresi tra 375 e 578 dollari.
Qualcuno ha una copia di "Burning Love" con etichette grigie classificata EX-NM in vendita su eBay in questo momento con un prezzo incredibile di 2.000 dollari per il Compralo Subito! L'annuncio afferma erroneamente che si tratta di una prima stampa del 1972.

Infine, sono note riproduzioni non autorizzate (alias falsi, alias bootleg) di questo disco con etichette grigie.



Promised Land / It’s Midnight
Numero di catalogo: PB-10074
Data di uscita: October 1974
Prima stampa di Hollywood con etichette arancioni: $5-10
Prima stampa di Indianapolis con etichette arancioni: non esiste
Prima stampa di Indianapolis con etichette grigie: $2-4
Prima stampa di Indianapolis con etichette grigio-marrone: $2-4
Prima stampa di Indianapolis con etichette marrone chiaro/marrone: $50-100







Le prime due immagini delle etichette qui sopra sono ovviamente etichette grigie, sebbene presentino tonalità di grigio notevolmente diverse.

Anche la terza immagine è presumibilmente una variante di etichetta grigia, anche se a me sembra marroncina. Utilizzando GIMP, ho determinato che il colore HTML per questa etichetta è Hex #b7a077. Secondo il sito web di Crisp Edge, si tratta di una miscela di colori arancione e marrone con una tinta/colore di base grigio. Quindi, è grigio e marrone!

La quarta immagine è una copia di PB-10278 con le etichette marrone chiaro/marrone che la RCA utilizzava sui 45 giri e sugli LP nel periodo 1974-1976. È fuori posto per mostrare la differenza tra l'etichetta marrone autentica e l'etichetta grigio-marrone sopra di essa.

La quinta immagine è una copia di PB-10074 trovata sul sito 45cat che è elencata come "yellow-tan". Non è noto se si tratti di una nuova variante dell'etichetta marrone chiaro/tan o di una riproduzione mal fotografata o scannerizzata dell'etichetta autentica marrone chiaro/tan.

Infine, non sono note riproduzioni non autorizzate (alias falsi, alias bootleg) di questo disco con etichetta grigia.



T-R-O-U-B-L-E / Mr. Songman
Numero di catalogo: PB-10278
Data di uscita: April 1975




Prima stampa di Hollywood con etichette arancioni: $4-8.
Prima stampa Indianapolis con etichette marrone chiaro/marrone: $2-4
Stampa di Indianapolis con etichette grigie: Non prodotto

Infine, sono note riproduzioni non autorizzate (alias falsi, alias bootleg) di questo disco con etichette grigie. Il disco illustrato qui sopra è un bootleg.



Nel 2016, su eBay sono apparsi annunci per copie di entrambi i dischi 74-0769 e PB-10278 con etichette grigie. Le inserzioni presentavano un layout identico con entrambi i lati delle custodie illustrate e i dischi disposti a griglia e provenivano dallo stesso venditore. Tuttavia c'era qualcosa di strano in ogni annuncio: L'annuncio del 74-0769 riportava erroneamente il nome di J.D. Sumner come "Summer" su entrambi i lati, mentre l'annuncio del PB-10278 riportava erroneamente il nome di Donnie Sumner come "Summer" sul lato B.
Poiché tutte le altre stampe statunitensi di questo disco scrivono correttamente i cognomi di questi due signori, questi dischi sono stati messi in discussione dagli acquirenti più informati. Infatti, in ognuno dei cinque annunci per questi due dischi apparsi tra aprile e giugno di quell'anno, fu fatta una sola offerta per ogni asta. Ci furono quindi cinque aste e cinque offerte, ognuna delle quali si aggiudicò il disco per l'offerta minima dichiarata dal venditore.
Considerando la rarità dell'unico record, si tratta di un'attività misteriosa, che potrebbe indurre un osservatore cinico a interpretare le offerte come se fossero state piazzate da offerenti ombra. Se così fosse, questi annunci potrebbero essere stati i primi casi di vendita di questi bootleg su Internet.
L'esistenza di questi dischi su questi annunci ha indotto Paul Combs, del sito web di "Elvis Records", a includere un'avvertenza nelle inserzioni dei dischi dell'etichetta grigia per i due dischi:

L'avviso per 74-0769 recita "Attenzione ai falsi su eBay!".
L'avviso per il PB-10278 recita "Questo nella foto è falso!".

In entrambi gli avvisi, Paul richiama l'attenzione sull'errore di scrittura di "Summer" su entrambi i dischi.



Nel 2018, un altro venditore - o almeno presumo che si tratti di un altro venditore, dato che gli annunci sembrano molto diversi - ha pubblicizzato una copia di "Burning Love" con etichette grigie con il nome di J.D. Sumner scritto erroneamente come "Summer". Il venditore non ha parlato di questa edizione (supponendo che sapesse che si trattava di un'edizione), ma ha richiamato l'attenzione su un fatto piuttosto strano riguardo al disco:
"Questo potrebbe benissimo essere un Gray Label autentico del 1974, ma dubito della sua autenticità perché se si guarda intorno all'interno del foro centrale, si può vedere una scheggia di arancione. Inoltre, quando il disco è stato pulito, il colore grigio è andato via, come si può vedere sul lato di Burning Love. Ci sono anche residui di colla visibili all'esterno di alcune parti dell'etichetta".
Questa descrizione suona come se qualcuno avesse incollato un'etichetta grigia sopra un'etichetta arancione! Nonostante l'avvertimento che gli acquirenti avrebbero potuto fare un'offerta su un bootleg, e nonostante il venditore abbia classificato il discutibile disco come "VG con molti graffi e scalfitture superficiali", il disco ha comunque ricevuto venticinque offerte ed è stato venduto a 116 dollari!



Ok, il fatto che le precedenti stampe di 74-0769 con etichette arancioni provenienti dagli stabilimenti RCA di Hollywood, Indianapolis e Rockaway - tutte del 1972 e forse dei primi mesi del '74 - scrivano correttamente il nome di J.D. Sumner, così come una stampa da Indianapolis con etichette grigie, dovrebbe farci credere che il disco con etichetta grigia con l'errore di battitura sia un bootleg.
Ma c'è un piccolo particolare che potrebbe mettere in crisi la situazione: i dischi RCA legittimi provenienti da Francia (RCA 41.033), Germania (RCA 74-0769), Paesi Bassi (RCA 74-0769) e Jugoslavia (RCA SRCA-88601) riportano tutti il cognome di J.D. Sumner come "Summer".
È possibile che tra gli uffici della RCA circolasse qualche documento che riportava l'errore di battitura e che sia arrivato a Indianapolis e a qualche altra filiale fuori dagli Stati Uniti? Se è così, è possibile che i dischi con l'etichetta grigia con la scritta "Summer" siano in realtà vere e proprie stampe RCA con errori di ortografia sulle etichette? È una domanda a cui ci vorrà un po' di tempo per rispondere, anche se il mio istinto di collezionista di dischi mi dice che si tratta di bootleg.


Questi non sono gli unici dischi di Elvis che sono stati riprodotti, ma come bootleg per il mercato dei collezionisti.
Alla fine del 1974, le etichette dei singoli e degli album cominciarono a passare a un colore marrone chiaro. Questo colore durò meno di due anni, poiché la RCA tornò alle etichette nere nel 1976.
Si sa che un disco di Elvis è stato prodotto con etichette grigie per essere esportato in Inghilterra e venduto esclusivamente nel Regno Unito: RCA 2458EX, My Boy / Loving Arms.
24/03/2023 22:36
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com