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Abilità in D&D 3^ edizione

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2003 23:38
29/04/2003 13:56
 
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Questo è quello che pensa Alonzo, con l'aggiunta di quanto credo io.
Discutiamone.

Scritto da: Alonzo Ruppetti 29/04/2003 13.05
Oltre a varie critiche generali che posso muovere al sistema delle abilità, adesso ve le prendo una per una e vi dico quanto penso siano importanti.

ACROBAZIA: quasi inutile, te la puoi prendere giusto per fare il coatto; solo il ladro, volendo, avrebbe i punti, peccato che ha anche altre abilità molto più utili e di solito viene "pisciata", come diciamo noi.
Arvegil: è utilissima dato che ti permette di fare un salto come azione equivalente al movimento e fare un attacco furtivo (se sei ladro) alle spalle dell'avversario. Per non parlare del fatto che ti permette di passare attraverso zone minacciate SENZA subire attacchi di opportunità.

ADDESTRARE ANIMALI: dai, siamo seri...(:
Arvegil: Concordo, richiede TROPPO tempo ed i risultati sono ridicoli.

ALCHIMIA: uahahaha! [SM=x77410]
Arvegil: Comoda, permette di creare oggetti interessanti e di identificare acidi et similia.

ARTIGIANATO: signori e signori, ecco il prototipo dell'abilità che non userai mai. La sua funzione, se c'è, è unicamente di background, del tipo "Facevo il calzolaio prima di diventare assassino", ma siamo sinceri, chi vuole avere un pg che era calzolaio?
Ma poi scusa, se ti serve un oggetto, qualsiasi cosa, vattela a comprare, fai prima!
Arvegil: se vuoi usare il talento "creare armi ed armature" hai bisogno di una prova di artigianato e con questo dico tutto.

ARTISTA DELLA FUGA: se avete ancora punti e non sai che farci, allora va bene, metti qua, proprio inutile non è.
Arvegil: Utilissima, soprattuto per liberarsi dalle prese dei nemici.

ASCOLTARE: finalmente qualcosa di serio, pollice in su!
Arvegil: Concordo.

CAMUFFARE: puah! Con i 400 incantesimi di alterazione e simili a cosa serve? Chi si porta nell'avventura una cassetta dei cosmetici? Dai, per favore...[SM=x77429]
Arvegil: i 400 incantesimi devi arrivare ad averli poi, se non hai un mago nel gruppo puoi solo usare oggetti magici. Secondo me è un'abilità MOLTO valida e per di più affascinante per quel cheriguarda il GdR.

CAVALCARE: se vuoi combattere a cavallo serve. Nel mio gruppo combattere a cavallo è considerato una sola, e poi vatti a potrare un cavallo in un labirinto. Mettici 4 o 5 gradi per avere la coscienza a posto, poi cerca altre abilità.
Arvegil: dipende dal master.

CERCARE: eccone una seria, un must per i ladri.
Arvegil: Concordo

COMUNICAZIONE SEGRETA: ehi dico, stiamo scherzando? (:
Arvegil: abilità ridicola e irrisoria.

CONCENTRAZIONE: ed ecco quella seria per gli incantatori!:cool:
Arvegil: Comoda.

CONOSCENZA DELLE TERRE SELVAGGE: buona abilità, serve pure per fare il figo con i compagni, e poi serve per seguire tracce, me gusta!
Arvegil: Esattamente ciò che penso io.

CONOSCENZE: qui si deve distinguere, ci sono conoscenze veramente inutili, meglio avere l'abilità Lustrare Scarpe, sicuramente è più utile, però altre (poche) possono servire, molto dipende anche dall'ambientazione. Ad esempio Conoscenze Planari nella mia campagna planare è utile.
Arvegil: Conoscenze è UTILISSIMA: il master (con un tiro riuscito da parte del pg) DOVREBBE svelarti MOLTE cose riguardo alla conoscenza specifica, esempio: conoscenze dei mostri.

DECIFRARE SCRITTURE: urgh! puah!
Arvegil: UTILISSIMA INVECE! Se ci sta uno scritto che non sai decifrare? Ci sono incantesimi per queste cose ma devi memorizzarli.

DIPLOMAZIA: interessante; ricordate che da me, se interpreti bene, ottieni bonus notevoli alle prove sociali, quindi pg con alto carisma e buoni giocatori dietro possono rendere inutile (o almeno superrfluo) il metterci molti gradi nelle abilità sociali.
Arvegil: l'interpretazione deve dare bonus a mio parere irrisori inquanto è una cosa BASILARE di un GdR! i gradi in questa abilità servono.

DISATTIVARE CONGEGNI: ti salva le chiappe, da avere!
Arvegil: concordo.

EMPATIA ANIMALE: scarsa forte, giusto perchè il druido ha eccedenza di punti. Con gli incantesimi naturali che ha questa abilità è inutile.
Arvegil: infatti

EQUILIBRIO: ahahahahaha!
Arvegil: Se salti su un albero come ci rimani in piedi? Se cammini su un tronco sospeso su un dirupo?

FALSIFICARE: ma perchè, perchè mettono roba così...
Arvegil: Poco utile ma molto GdR, ci sono i PNG per queste cose ma vanno pagati.

GUARIRE: sembra utile, ma è inutile, basta un cura ferite leggere.
Arvegil: se calcoli solo il picchiaggio ok, altrimenti puoi fare altre cose utili.

INTIMIDIRE: la vera potenza mostrata dal personggio intimorisce, non un tiro di dadi. Questa abilità va roleplayata al massimo, è troppo divertente, ma in se non serviva tanto l'abilità.
Arvegil: serve eccome! Un bruto forzuto che non riesce a parlare non potrà mai intimidire qualcuno se non torturandolo (anche se secondo me ci vuole "conoscenza: torture".
E poi che fai se vuoi intimidire qualcuno in mezzo alla piazza principale?

INTRATTENERE: è inutile, serve solo al bardo, cui però è indispensabile.
Arvegil: Carina e molto GdR e poi guarda cosa può farci il bardo!

LEGGERE LE LABBRA: basta, non dico niente [SM=x77422]
Arvegil: concordo

MUOVERSI SILENZIOSAMENTE: very good!

NASCONDERSI: very very good!!
Arvegil: concordo su entrambe

NUOTARE: inutile, lascia stare, con le penalità di peso è inutile per tutti o quasi. Usate incantesimi, pozioni, anelli, tutto quello che c'è, ma lasciate stare l'abilità
Arvegil: Utilissima

ORIENTAMENTO: pfff....uahahahahaha! Master, dov'è il nord? No, davvero, bella abilità...
Arvegil: ridicola.

OSSERVARE: ecco qualcosa di serio.

PARLARE LINGUAGGI: tanto tutti parlano il comune...
Arvegil: da te tutti parlano il comune, da me no!

PERCEPIRE INGANNI: sembra carina, ma tanto il GM metterà sempre gente con Raggirare +60 così da fregarti....
Arvegil: se il GM è un represso con manie di onnipotenza si. Altrimenti è UTILISSIMA!

PROFESSIONE: argh! chi vuole un panettiere si faccia avanti. Per gli eroi e avventurieri rivolgersi ad altro sportello!
Arvegil: concordo.

RACCOGLIERE INFORMAZIONI: sembra utile, ma la CD delle prove è così bassa che ce la fai anche senza, e ricordate il bonus di interpretazione. Male che va lo pisti di botte per farlo parlare. :
Arvegil: più fai tanto col punteggio più informazioni avrai e più dettagliate. Poi è molto GdR e poi le CD le decidi te in bvase alla richiesta.

RAGGIRARE: carino, ma mi chiedo quanto utile...
Arvegil: Utilissima! Sia per vendere oggetti che per nascondersi che per fare un attacco in combattimento!

SALTARE: prendi l'anello di saltare, 2000 mo, +30 a saltare e risparmia i punti, abilità inutilissima!
Arvegil: intanto BUTTI 2000 mo e poi ti occupi uno "slot" per anelli.

SAPIENZA MAGICA: utile per maghi & affini, ma cmq molto relativamente.
Arvegil: Utilissima! Si può usare per identificare ogetti magici con CD 31! E poi i controincantesimi.

SCALARE: un buon ladro deve averla, ma se sai volare a che serve?
Arvegil: se ti va di BUTTARE un volare fai pure.

SCASSINARE SERRATURE: utilissima!
Arvegil: concordo.

SCRUTARE: che cagataaaaaaaaaaaaaaaa! Non ci riesco a pensare...no, basta, vado avanti...
Arvegil: sbagli di grosso e se soltanto potessimo fare un avventura con un master serio ed imparziale tra il mio ed il tuo gruppo avreste la peggio.

SVUOTARE TASCHE: divertente, per veri giocatori ladri
Arvegil: Ci si possono fare anche i trucchetti di prestidigitazione! BELLISSIMA!

UTILIZZARE CORDE: ma per favore...
Arvegil: Come credi di legare qualcuno?

UTILIZZARE OGGETTI MAGICI: yeah! roba buona!
Arvegil: infatti ma è sopravvalutata!


Come vedete, la maggioranza di queste non serve a nulla, e molte classi hanno solo abilità inutili.


29/04/2003 14:14
 
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concodo con arvegil, molte delle abilita' che alonzo ha descritto inutili invece sono utilissime(vedi ad es scrutare ,camuffare,acrobazia etc....)
29/04/2003 15:10
 
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Hmmm la considerazione che ha questo Alonzo dal punto di vista GDR è praticamente nullo.
Ovvio che per picchiare nn ti serve quasi nessuna delle abilità :)
A buon intenditor poche parole.



P.S.
Avete mai provato a leggervi le abilità ed utilizzare i bonus di sinergia? se non lo avete fatto fatelo :D :D

Un salutone
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29/04/2003 15:59
 
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io trovo che siano le abilità ad essere molto pplayer, che senso ha una cosa come "cercare" ma pensa te, io nascondo una cosa in una stanza e sti quà con un tiro del cavolo la trovano...
29/04/2003 16:01
 
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Secondo me anche se molte abilià sembrano inutili (p.e. leggere le labbra) servono cmq per non lasciare buchi vuoti nel gioco.

Se i pg non le usano possono cmq servire per creare i png.

Un png che lavora come acrobata in un circo avrà sicuramente un alto valore di equilibrio, un pescatore di perle saprà certamente nuotare bene.





29/04/2003 17:29
 
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Infatti secondo me buon 1/6 delle abilità servono QUASI esclusivamente ai PNG.
Cmq sia io credo che alcuni gradi in abilità (magari abilità "secondarie") dati magari gratuitamente possano servire TANTISSIMO alla "personalizzazione" del PG!
29/04/2003 19:01
 
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Secondo me le abilità sono utili a discrezione del tipo di Master che avete davanti e della sua concezione di Uso Abilità: potreste usarne di molto specifiche così come di molto generali.

Elwood
29/04/2003 19:24
 
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Re:

Scritto da: Arvegil 29/04/2003 17.29
Infatti secondo me buon 1/6 delle abilità servono QUASI esclusivamente ai PNG.



bah nn so, sono dell'opinione che tutto serve al momento giusto.
Avere accesso a quasi tutte le abilità è una gran comodità in tutte le occasioni ! ^_^

29/04/2003 19:26
 
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Certo che ogni abilità ha una remota possibilità di essere usata, ma chi spreca punti abilità su abilità che forse userai 1 volta ad avventura? Concentratevi su quelle poche di utilità generale e quelle che hanno diretti riflessi sulla vostra capacità di combattere.
29/04/2003 19:30
 
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beh certo è ovvio, cmq ritorno dell'opinione che tutte servono, alcune più di altre però non cosi tanto da essere completamente escluse.


La mia maga aveva
F.10 D.16 C.10 I.18 S.12 C.16
E mi è capitato di spendere diversi punti in abilità come raggirare, diplomazia etc...

Tutto dipende dalla campagna e da chi usa il pg.

30/04/2003 00:19
 
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Sono largamente d'accordo con quanto dice Arvegil, aggiungo un paio di precisazioni.

ARTIGIANATO: da noi il mago è specializzato negli archi, il che all'inizio gli ha fatto guadagnare un po' di soldini, di cui era tremendamente bisognoso per imparare incantesimi, e poi così gli archi perfetti di forza eccezionale ci sono costati la metà.
Anche adesso che siamo al 6° livello se ci fremiamo un po' in città ci fa quasi i soldi di una avventura. ;)

SCALARE, EQUILIBRIO: un bel paio di pantofole del ragno e il problema è risolto, un bel paio di stivali di levitazione e ti eviti pure SALTARE.

Il succo è che alcuni oggetti possono sostituire le abilità, ma probabilmente non li avrai nei primi quattro livelli; son capaci tutti a dire che le abilità non servono partendo al nono livello, quando hai tutti gli oggetti e gli incantesimi che vuoi.

VALUTARE: vi siete dimenticati di questa abilità basilare per non essere inchiappettati dai mercanti.

30/04/2003 01:03
 
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Hai ragione, è solo che ho calcato pari pari quanto scritto da Alonzo e non ho pensato mancassero delle abilià..
Cmq sia vorrei ricordare che certi oggetti magici poi diventano obsoleti (ad esempio l'anello di saltare), quando non li hai più e hai speso tutti i tuoi punti abilità in altre cose cosa fai?
Secondo me le abilità servono ECCOME! :D
30/04/2003 11:41
 
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e poi come aveva già detto Arvegil occupano uno slot,
Se ti metti un anello del saltare e uno del nuotare, dove metti quello di protezione?? :)
30/04/2003 11:53
 
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Beh dai uno gli anelli se li può togliere e mettere.

Non penso che uno debba saltare nuotando o nuotare saltando (:

30/04/2003 11:58
 
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lol :D :D :D
in effetti
30/04/2003 12:06
 
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Si ma le prove non si fanno solo quando vuoi tu.
Una prova di nuotare la fai anche quando crolla un ponte o quando cadi in acqua, dove lo trovi il tempo di levarti il tuo anello di protezione +5 e mtterti quello di nuotare?

Questo è solo un esempio.
30/04/2003 12:07
 
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Ok però di solito è possibile fare lo squallido giochino dello scambio ( che di solito punisco se uno esagera :) )
30/04/2003 12:19
 
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Oppure si ricorre alla classica gabola.

Dm -" il ponte si rompe e precipiti"

G -"Volo usando l'anello"

Dm -" Ma non stai già portando quello di prot +5 e quello di forza +2?"

G -"Io no no, quello di forza non lo sto portando. Non l'ho ancora usato."

Dm -"Di solito lo porti sempre!"

G -"Se ci fosse stato un combattimento sì, ma sta mattina il mio pg ha (chissà xchè) deciso di indossare quest'anello :D Chè non può???"

Dm -"uhm.. ok ok"

[SM=x77410]


30/04/2003 12:35
 
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LOL hihiihihihihi :D
è vero maledetti pg
grrrrrrrrr :D
30/04/2003 12:56
 
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Peccato che il ponte si trovi proprio sopra una zona di magia morta...

MuAHuAHuahAUHAUHAuahuAHaUHaUhauahuahAUhaUhAuahuahUAhaUh!
Quando un pg dice una cosa del genere è la volta buona che lo faccio seviziare dal Tarrasque! Va bene fare GdR, ma il paraculo no!
Anche perchè, se putacaso gli avessi fatto incontrare 4 giganti delle colline incazzati neri, che anello pensi che si sarebbe messo al dito quella mattina?!?!
CHE LAMMAH, CHE LAMMAH!
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