Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Rinvaso del mio povero ceppa!!!

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2007 00:10
17/02/2007 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 90
Registrato il: 29/10/2006
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Membro Dionaea
OFFLINE
Ciao a tutti...
sono preoccupato perchè 7 giorni fa ho rinvasato il mio bel ceppuzzo e da allora ha chiuso quasi tutte le trappole... apparentemente sembra che stia bene perchè sta preparando nuove foglie e non presenta traccia di oidio o altri attacchi fungini.
Secondo voi è normale o fra qualche giorno metterò un post intitolato "Morto ceppa"? Il substrato di torba e perlite (non ho a disposizione sfagno) è ancora umido quindi non credo abbia sete e stando in casa dietro una finestra prende una quantità di sole modesta come daltronde prima del rinvaso, quando aveva tutte le trappole aperte.....
In compenso credo che un paio di semi che ho seminato (sempre di ceppa) stiano germinando: sono diventi verde marcio senza peli e da uno sto spuntando una specie di puntina... sono i sintomi giusti?
Grazie
Valerio
Grazie a tutti
17/02/2007 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 94
Registrato il: 13/10/2004
Città: VENEZIA
Età: 44
Sesso: Maschile
Membro Dionaea
OFFLINE
ti do un consiglio, occhio ai rinvasi, i ceppa adulti li odiano, se la situazione persiste, ti consiglio (tanto perso per perso) di tirare fuori il ceppa dalla torba e controllare le radici, gli ascidi chiusi senza motivi effettivi sono spesso sintomo di marciume radicale, se la cosa del marciume dovesse risultare positiva, ti conviene rifare il composto, togliere le parti marce e magari fare qualche divisione.

Alvise
17/02/2007 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 145
Registrato il: 22/09/2006
Città: BARI
Età: 46
Sesso: Femminile
Membro Sarracenia
OFFLINE
io non sono assolutamente un'esperta di cephalotus, ne ho preso uno piccolo da una decina di giorni ( è stupendo! [SM=x349151] ). Quando ho rinvasato il mio, che mi è arrivato a radice nuda, le trappole sono state chiuse per due giorni ( nn avevo messo acqua per far asciugare un po' il substrato). Ho provato in seguito a mettere un dito d'acqua nel sottovaso, è stata assorbita subito e la sera le trappole hanno cominciato ad aprirsi. Penso che il rinvaso sia uno stress per tutte le piante, in particolare per il cippa che è sensibile ai cambiamenti. Forse ha bisogno di stabilizzarsi nel nuovo composto, tra qualche giorno se ha ancora le trappole chiuse puoi provare ad aggiungere un dito di acqua e vedere se viene assorbita subito o se rimane lì e se gli ascidi si riaprono. Ho notato che il mio cippa, che ho messo fuori approfittando della temperatura primaverile, la mattina quando prende il sole tende a chiudere un pò le trappole, verso sera le riapre. Considera il mio e il tuo cephalotus sono diversi nelle dimensioni, i ho usato lo sfagno, e mentre tu lo tieni in casa io lo tengo fuori, per cui non prendere quanto ho scritto come oro colato ma solo come un confronto! h.lividum è un super conoscitore del cephalotus e una persona gentilissima; approfitto dell'occasione per ringraziarlo di cuore per aver rinunciato all'asta in mio favore e aver capito quanto mi avrebbe fatto piacere avere quella piccola, stupenda piantina! Grazie Alvise! [SM=x349179] Liana
18/02/2007 00:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 95
Registrato il: 13/10/2004
Città: VENEZIA
Età: 44
Sesso: Maschile
Membro Dionaea
OFFLINE
Non dire così che moi mi fai arrossire e mi monto pure la testa...

[SM=x349153]

Alvise
18/02/2007 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 91
Registrato il: 29/10/2006
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Membro Dionaea
OFFLINE
Grazie Liana ed Alvise.
Penso che procederò così. per evitare di rinvasare di nuovo subito provo ad aspettare qualche giorno poi se la cosa non migliora riscopro le radici...Alvise non ho capito una cosa: ma il marciume di cui parli può essersi generato in seguito al rinvaso?? perchè se era presente prima dovrei averlo eliminato visto che con una cura certosina ho lavato tutte le radici!!! per quanto riguarda le divisioni ho un po' paura perchè è il mio primo ceppa e non sono espertissimo!!!
Sapete dirmi qualcosa riguardo i semi?
Grazie mille!! [SM=x349179]
Valerio
21/02/2007 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 873
Registrato il: 31/03/2006
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
Membro Heliamphora
OFFLINE
Penso che il problema sia solo il rinvaso. Il cepha tollera malissimo i rinvasi, e uno come hai fatto tu, lavando accuratamente le radici, è una bella botta. Io l'ho fatto l'anno scorso col mio primo cippino, ed è stato immobile per due mesi, sembrava una statua, neanche a fargli gli aguati tirava su una fogliolina nuova!, ma poi è letteralmente esploso! Se il rinvaso l'hai fatto a dovere con materiali buoni credo che la cosa migliore sia solo aspettare che si ripigli, tenendolo però sempre sotto controllo come dice alvise (e meglio di lui col cippa non c'è nessuno!) nel caso compaiano muffe o dia segni di ulteriore malessere!

[Modificato da steam 21/02/2007 0.10]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com