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Genova-Londra: attualità (British Airways su Gatwick e Ryanair su Stansted) e prospettive

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2014 09:32
07/09/2006 12:40
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Come già saprete il collegamento aereo Genova-Londra quest'inverno sarà ridotto ai minimi storici da molti anni a questa parte.

Ryanair passerà dall'attuale frequenza giornaliera a 4 frequenze settimanali e considerato che si tratta del collegamento internazionale tradizionalmente più importante (per numero di passeggeri) si profila una bella batosta per il 'Colombo', che punta ad accrescere il proprio traffico (in termini di passeggeri) del 5% l'anno. A meno che i manager del Colombo riescano a trovare una soluzione.

Negli ultimi anni siamo passati da una situazione di eccesso di offerta (per un piccolo periodo British e Ryanair offrivano 4 voli giornalieri per Londra, effettivamente tanti se si pensa che erano operati con 737-400/800, aerei da 150/190 posti), a quella attuale che invece è palesemente al di sotto della domanda potenziale di GOA.

Si parla spesso di bacino d'utenza limitato, della forte concorrenza di altri aeroporti, quasi a voler trovare una scusa all provincialità del 'Colombo'. Questi discorsi a mio modo di vedere hanno un fondo di verità, ma non è possibile che debbano sempre costituire un alibi, un paravento dietro cui nascondere le responsabilità di chi ha in mano le redini dell'aeroporto (penso soprattutto agli azionisti, Autorità portuale in primis).

Cmq, tornando al tema principale del thread, questi sono i dati di traffico del volo Genova-Londra negli ultimi 10 anni.

BRITISH AIRWAYS
Totali Totali prev year % change
1996 90440 n/a
1997 GATWICK - GENOA 99748 90440 10.0
1998 GATWICK - GENOA 104237 99748 5.0
1999 GATWICK - GENOA 97695 104237 -6
2000 GATWICK - GENOA 78564 97695 -20
2001 GATWICK - GENOA 43549 78564 -45
2002 GATWICK - GENOA 54938 43549 26
2003 GATWICK - GENOA 68201 54938 24
2004 GATWICK - GENOA 55516 68201 -19
2005 GATWICK - GENOA 10286 55516 -81


RYANAIR
1999 STANSTED - GENOA 72006 0 n/a
2000 STANSTED - GENOA 130640 72006 81
2001 STANSTED - GENOA 154072 130640 18
2002 STANSTED - GENOA 149793 154072 -3
2003 STANSTED - GENOA 145270 149793 -3
2004 STANSTED - GENOA 148418 145270 2
2005 STANSTED - GENOA 117486 148418 -21

TOTALE pax da/per Londra
% change
1996 90440 n/a
1997 99748 10
1998 104237 5
1999 169701 63
2000 209204 23
2001 197621 -6
2002 204731 4
2003 213471 4
2004 203934 -4
2005 127772 -37


British Airways poteva contare una quota tra i 90mila e i 100mila pax, fino all'entrata sul mercato di Ryanair, che oltre a 'rubare' una fetta di passeggeri a BA è riuscita a trainare un nuovo tipo di domanda (dovuta alla novità dei voli low cost).

Il dato più evidente, a mio avviso, è che per 5 anni consecutivi la combinazione British Airways + Ryanair (per un'offerta media di 3 voli giornalieri) ha consolidato la domanda sui 200mila passeggeri all'anno, che costituivano il 20% del traffico totale del nostro aeroporto! Se non si riuscisse a stringere un accordo con nuovi vettori decisi ad entrare sul mercato del Genova-Londra, Ryanair con un misero 4x settimanale continuerà a soffocare la domanda, e il numero di passeggeri scenderà ancora, ai minimi storici. Allora poi è disonesto da parte dei vertici del Colombo cercare giustificazioni sommarie, tirando in ballo il bacino d'utenza limitato e la vicinanza di aeroporti più competitivi quali Malpensa, Pisa, Nizza e Torino. Se Genova è poco competitiva non può essere solo per bravura degli altri, ma per l'indolenza dimostrata negli anni.

Ecco quindi incredibilmente l'aeroporto punta a crescere del 5% l'anno, ma poi resta quasi impassibile dinanzi alle variazioni di offerta da parte delle compagnie, facendosi portare via quasi 100mila passeggeri da un anno all'altro, sul collegamento più importante dopo il Genova-Roma. Questo è veramente assurdo... [SM=g28001]

Scusate se mi sono dilungato... [SM=g27985]

[Modificato da Keynesian 07/09/2006 12.44]

07/09/2006 13:55
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Dilungato? Ma che dici, il tuo post è veramente interessante [SM=g27990]
I dati che riporti non fanno che suffragare ciò che molti di noi sospettavano. Il Colombo non può permettersi il lusso di farsi fagocitare i passeggeri da e per Londra perché il non sostenere il collegamento significa perdere quasi un quarto del traffico... altro che crescita del 5%!
Il silenzio della società aeroportuale sul punto è disarmante... in qualunque altra azienda, per molto meno, rotolerebbero le teste dei dirigenti, ma nella palude di Aeroporto di Genova i careghini sembrano belli saldi.. [SM=g27996] [SM=g27996]
Stupisce molto che l'azionista di maggioranza, Autorità Portuale, tolleri tutto questo con apparente nonchalance. [SM=g28000] [SM=g27996]

Se sei in possesso dei dati, avresti voglia di aprire un topic per ciascuno dei voli più significativi del nostro aeroporto (penso al Ge-Roma, Ge-Parigi, Ge-Monaco, ad esempio)?
07/09/2006 16:26
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Sarei curioso anch'io di conoscere i dati di traffico degli altri voli, ma non saprei dove reperirli. Quelli relativi al Genova-Londra li ho ricavati dal sito della Civil Aviation Administration (CAA) britannica, che pubblica, tra le altre cose, tutti i dati delle rotte internazionali da e per gli aeroporti britannici.


www.caa.co.uk/default.aspx?categoryid=80&pagetype=88&pageid=3...

Dal sito di Assaeroporti invece si possono consultare i dati di traffico complessivi per i singoli aeroporti italiani.

http://www.assaeroporti.it/fin.asp

Si vede chiaramente che negli ultimi anni il numero di passeggeri a GOA è rimasto stazionario attorno al milione (in dettaglio una leggera crescita fino al 2004, e poi nel 2005 una caduta del 6%), ma la composizione è cambiata. Nel 2000 approssimativamente il 60% del traffico era nazionale, il 40% internazionale, nel 2005 erano rispettivamente il 65% e il 35%.

Con i nuovi voli introdotti per quest'orario estivo c'è stata una ripresa degli internazionali (soprattutto grazie ai voli di Condor e Hlx per la Germania e ad un generale buon andamento degli altri collegamenti). Certo che l'inverno comporterà un grosso passo indietro in termini di offerta di posti (Condor e Hlx che battono in ritirata, Ryanair che taglia, nessun nuovo collegamento rispetto all'anno scorso).

Solo una riflessione conclusiva: a volte mi chiedo quale sia la logica per cui l'Autorità portuale (un ente pubblico nato esclusivamente per 'governare' il porto di Genova) possa controllare l'aeroporto, come se si trattasse della stessa cosa. Capisco la Camera di Commercio, capisco che gli stessi enti locali come Comune e Regione possano avere titolo e interesse a dirigere lo sviluppo dell'aeroporto che serve la città... ma l'autorità portuale rischia di andare incontro ad un conflitto d'interessi evidente. Boh... [SM=g27991]
07/09/2006 16:41
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credo che il motivo sia dovuto al fatto che l'aeroporto si trova nel bel mezzo del porto, area sulla quale vige la "sovranità" dell'autorità portuale. la vedo dura poter eliminare la presenza della stessa nella gestione dell'aeroporto, ma se si volesse lasciare spazio a qualcuno con idee brillanti e voglia di fare (sempre che esista!) non sarebbe male, anche per tutta la città...
07/09/2006 19:12
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Re:

Scritto da: benjan 07/09/2006 16.41
credo che il motivo sia dovuto al fatto che l'aeroporto si trova nel bel mezzo del porto, area sulla quale vige la "sovranità" dell'autorità portuale. la vedo dura poter eliminare la presenza della stessa nella gestione dell'aeroporto, ma se si volesse lasciare spazio a qualcuno con idee brillanti e voglia di fare (sempre che esista!) non sarebbe male, anche per tutta la città...



A suo tempo si era parlato di privatizzare Aeroporto di Genova SpA. Questa almeno era la tesi sostenuta dagli industriali e avversata dalla Camera di commercio (già azionista col 25%) e dall'Autorità portuale. Il restante 15% è sempre nelle mani di Aeroporti di Roma SpA e da anni si parla di una possibile acquisizione di quelle quote... ma l'accordo è più volte sfuggito. Non credo comunque siano possibili grandi cambiamenti a breve termine.

Intanto mi accontento di vedere se e come verrà risolto il problema del collegamento con Londra: sia il direttore Trapani sia il presidente Carena hanno più volte espresso come priorità del loro impegno il consolidamento di questa rotta... peccato che stiamo assistendo al suo sgretolamento... [SM=g27994]
07/09/2006 21:46
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Re:

Scritto da: euge1893 07/09/2006 13.55

Il silenzio della società aeroportuale sul punto è disarmante... in qualunque altra azienda, per molto meno, rotolerebbero le teste dei dirigenti, ma nella palude di Aeroporto di Genova i careghini sembrano belli saldi.. [SM=g27996] [SM=g27996]
Stupisce molto che l'azionista di maggioranza, Autorità Portuale, tolleri tutto questo con apparente nonchalance. [SM=g28000] [SM=g27996]



Posso assicurare che la società di gestione dell'Aeroporto di Genova sta lavorando da diversi mesi per ottenere in ogni modo un nuovo collegamento per Londra con un secondo vettore.

Purtroppo manca l'appoggio di TUTTI gli enti locali, da Regione a Comune, da Camera di Commercio all'Autorità Portuale. Finchè non si decideranno ad investire un pò nell'aeroporto da solo non può andare avanti da solo, anche se fosse in presenza dei migliori manager.

D'altra parte basta vedere quanto è basso/nullo l'interesse della stessa proprietà (Autorità portuale) verso l'aeroporto. Il modo in cui è stato scelto Sandro Carena come Presidente mi pare emblematico...

Ciao,
Rick.
08/09/2006 12:04
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Mamma mia che situazione desolante... [SM=g27993] Anche peggio di quanto immaginassi... Tra l'altro pensavo che l'HLX fosse tutto l'anno, invece dal 29 ottobre tanti saluti, perdiamo anche Colonia.

Ormai a parte Monaco (ancora 4 voli al giorno?) e Parigi (1 al giorno?) non abbiamo più una rotta internazionale giornaliera, è veramente allucinante. Peraltro il Genova-Londra è tradizionalmente il volo di punta del nostro aeroporto.

A questo punto tanto vale chiudere e tanti saluti, tanto per continuare così non ha senso...
Sono depresso [SM=g27992]
08/09/2006 17:22
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Re:

Scritto da: Karletas 08/09/2006 12.04
Mamma mia che situazione desolante... [SM=g27993] Anche peggio di quanto immaginassi... Tra l'altro pensavo che l'HLX fosse tutto l'anno, invece dal 29 ottobre tanti saluti, perdiamo anche Colonia.

Ormai a parte Monaco (ancora 4 voli al giorno?) e Parigi (1 al giorno?) non abbiamo più una rotta internazionale giornaliera, è veramente allucinante. Peraltro il Genova-Londra è tradizionalmente il volo di punta del nostro aeroporto.

A questo punto tanto vale chiudere e tanti saluti, tanto per continuare così non ha senso...
Sono depresso [SM=g27992]



Il quadro è davvero desolante, ma questa non è una buona ragione per mollare tutto. [SM=g27985] Certo, noi non possiamo fare molto... il potere di cambiare le carte in tavola è in mano a pochi 'eletti' e se lo tengono ben stretto.

Peccato perché Genova è una città che meriterebbe di più, dovrebbe favorire meglio l'afflusso di turisti e offrire la possibilità ai propri cittadini di poter partire dal proprio aeroporto per qualche destinazione in più di quelle due o tre attuali.

Oggi ci restano: Parigi (3 voli), Monaco (3 voli), Londra (4 settimanali), Amsterdam (4 settimanali), Tirana (2 settimanali).

Di low cost ci restano solo Ryanair e Transavia.

Una miseria, se poi vediamo che città molto più piccole e meno importanti di Genova hanno molti più collegamenti.

A mio avviso i collegamenti basilari di cui si sente la mancanza sono: uno con Madrid (hub per molte destinazioni del Sud America), una migliore offerta su Londra (per raggiungere gli hub di Gatwick e - why not - Heathrow), voli anche stagionali (da marzo a ottobre) per mete europee come Dublino, Berlino, Praga, magari con compagnie low cost; senza contare la possibilità di incrementare i voli di linea e charter dalle capitali del centro e del nord Europa, lavorando in sinergia con le compagnie crocieristiche.

Allora il punto è: va bene non farsi ricattare dalle compagnie aeree - che pretendono fior di quattrini per aprire nuove rotte - ma questo non esclude che si possa studiare una politica di investimenti *mirata*, che vada a colpo sicuro, che offra ai genovesi una reale possibilità di scelta per viaggiare e allo stesso tempo incrementi i flussi turistici diretti al nostro capoluogo e all'intera regione. Questo è quello che dovrebbero fare gli enti locali, magari costituendo una cabina di regia focalizzata su questo tema, che unisca tutti i soggetti interessati, l'aeroporto, le società private (Costa edutainment ad esempio), la camera di commercio, le compagnie crocieristiche, in modo da programmare un'azione di siluppo più efficace e razionale.
08/09/2006 19:11
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Keynesian, molto interessante il tuo post.
Ti chiedo cortesemente di copiarlo nella cartella intitolata "Di chi la colpa del nanismo del Colombo? Come rilanciare il nostro aeroporto?", che mi sembra maggiormente in argomento [SM=g27988]
Cerchiamo di mantenere un minimo di ordine (si veda: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=166 ), per cui in questo topic parliamo esclusivamente delle news e delle prospettive del collegamento Genova-Londra.
Grazie! [SM=g27990]

[Modificato da euge1893 08/09/2006 19.16]

08/09/2006 19:47
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Re:

Scritto da: euge1893 08/09/2006 19.11
Keynesian, molto interessante il tuo post.
Ti chiedo cortesemente di copiarlo nella cartella intitolata "Di chi la colpa del nanismo del Colombo? Come rilanciare il nostro aeroporto?", che mi sembra maggiormente in argomento [SM=g27988]
Cerchiamo di mantenere un minimo di ordine (si veda: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=166 ), per cui in questo topic parliamo esclusivamente delle news e delle prospettive del collegamento Genova-Londra.
Grazie! [SM=g27990] 08/09/2006 19.16]




Hai ragione, purtroppo è facile lasciarsi prendere la mano e saltare da un tema all'altro. Ci farò più attenzione le prox volte. Lasciamo questo thread per gli sviluppi sul volo con Londra (sperando che siano positivi) e continuamo la discussione 'generale' sul Colombo nell'altro thread! [SM=g27985]
13/09/2006 15:28
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Un'idea sarebbe quella di puntare su EasyJet, che da non molto si è lanciata anche nel business delle crociere (per ora non con grande successo, che io sappia). In questo caso potrebbe esserci un'ottima sinergia tra porto ed aeroporto e si porterebbe la più importante low-cost (dopo Ryanair) a Genova, con magari voli giornalieri su Londra (Gatwick o Luton, possibilmente) e non solo (EJ vola su parecchi aeroporti principali europei, al contrario di Ryanair).
Secondo me bisognerebbe puntare a rafforzare i collegamenti anche con le importanti città portuali europee, mi viene in mente Amburgo (dove vola EasyJet, mentre Ryanair va sulla vicina Lubecca) innanzi tutto. Potrebbero guadagnarci sia il porto sia l'aeroporto.
Ma il problema principale IMHO restano le istituzioni, da sempre dormienti.
13/09/2006 15:53
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Karletas, hai sbagliato il topic dove inserire il tuo intervento. Se hai proposte da formulare per il rilancio del Colombo, ti prego di riportarle sul topic "...Come rilanciare il nostro aeroporto".
Un po' più di attenzione prima di inserire gli interventi, [SM=g27985] please [SM=g27990]
14/09/2006 18:11
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I rumors su positivi sviluppi sulla rotta Genova-Londra sono confermati da questo servizio di Primocanale, già linkato su un altro topic di questa sezione del forum:
www.primocanale.it/filmati/2006091401.asf
Attendiamo fiduciosi [SM=g27993]

[Modificato da euge1893 14/09/2006 18.12]

20/09/2006 12:59
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Dal prossimo 29 gennaio 2007 la compagnia AirOne aprirà la tratta Genova-Londra City. I voli saranno operati tutti i giorni dal lunedi al venerdi.

Questo l'operativo:

AP 4225 GOA-LCY 15:50 - 17:00
AP 4227 LCY-GOA 10:30 - 13:40

[SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985]

Ciao,
Rick.
20/09/2006 14:12
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Questa è un'ottima notizia, ciò che tutti aspettavamo da molto tempo. [SM=g27985] [SM=g27985]
La notizia è spaziale per la clientela business, perché non si potrebbe chiedere di meglio per quel settore di collegamento Ge-Londra City.
Per la clientela "leisure" ma anche per chi intende sfruttare il grande hub londinese per le destinazioni mondiali che esso garantisce da un lato manca il collegamento nei Weekends, dall'altro il London City non è precisamente altrettanto "operativo" per altre destinazioni di un Gatwick o di un Heathrow.
20/09/2006 14:34
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Re:

Scritto da: euge1893 20/09/2006 14.12
Questa è un'ottima notizia, ciò che tutti aspettavamo da molto tempo. [SM=g27985] [SM=g27985]
La notizia è spaziale per la clientela business, perché non si potrebbe chiedere di meglio per quel settore di collegamento Ge-Londra City.
Per la clientela "leisure" ma anche per chi intende sfruttare il grande hub londinese per le destinazioni mondiali che esso garantisce da un lato manca il collegamento nei Weekends, dall'altro il London City non è precisamente altrettanto "operativo" per altre destinazioni di un Gatwick o di un Heathrow.



Meno male che l'indiscrezione si è tradotta in realtà! [SM=g27985]
Il collegamento è chiaramente rivolto ad una clientela business, vista la frequenza lun-ver, visto il prezzo (non è una compagnia propriamente low cost), visto che è l'aeroporto della city, cuore finanziario e commerciale di Londra. Questo non esclude che possa attrarre anche passeggeri che vanno a Londra non strettamente per lavoro... personalmente non vedo l'ora di provarlo, a costo di spendere qualche euro in più rispetto a Ryanair.

20 settembre 2006... finalmente un raggio di sole per il nostro aeroporto!
20/09/2006 19:14
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anche perchè con ryanair non sempre si spendeva pochissimo....comunque la prox volta lo prenderò... solo per il fatto di arrivare in pieno centro di londra [SM=g27987]
Peccato che non abbiamo messo un collegamento per heatrow o gatwick, l'avrei preferito. comunque sono contento lo stesso. speriamo in altre buone notizie.
20/09/2006 19:59
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Re:

Scritto da: poletto.progettista 20/09/2006 19.14
anche perchè con ryanair non sempre si spendeva pochissimo....comunque la prox volta lo prenderò... solo per il fatto di arrivare in pieno centro di londra [SM=g27987]
Peccato che non abbiamo messo un collegamento per heatrow o gatwick, l'avrei preferito. comunque sono contento lo stesso. speriamo in altre buone notizie.



Un volo Genova-Heathrow penso sia oggettivamente impossibile, per via di quanto è trafficato e (suppongo) per quanto sia costoso ottenere uno slot. Tanto che gli unici voli da Heathrow all'Italia riguardano sostanzialmente solo Roma e Milano.
Gatwick è già più alla portata, ma finché non tornerà British Airways dubito ci siano concrete possibilità.

Intanto godiamoci London City... siamo tra i pochi fortunati!
21/09/2006 09:22
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che settembre carico di buone notizie!
Finalmente un'offerta più completa per londra!

peccato però che l'aeroporto non sia particolarmente adatto a fungere da hub per destinazioni intercontinentali, ma per ora va più che bene.

qualcuno di voi è mai stato al London City Airport?
21/09/2006 11:00
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A me manca, come mi manca pure Luton a Londra.
Pensa che spettacolo atterrare al City!!!
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