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Genova-Londra: attualità (British Airways su Gatwick e Ryanair su Stansted) e prospettive

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2014 09:32
24/09/2006 23:08
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Beh come hub siamo messi discretamente bene con i collegamenti con Malpensa, Fiumicino, Monaco e De Gaulle. Certo Zurigo e Gatwick non sarebbe male come aggiunte... comunque sono già assai felice di avere London-City (prestigioso!) e Frankfurt Hahn a partire dall'anno nuovo! Qualcosa finalmente si muove! [SM=g27985]
24/09/2006 23:11
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Re:

Scritto da: euge1893 13/09/2006 15.53
Karletas, hai sbagliato il topic dove inserire il tuo intervento. Se hai proposte da formulare per il rilancio del Colombo, ti prego di riportarle sul topic "...Come rilanciare il nostro aeroporto".
Un po' più di attenzione prima di inserire gli interventi, [SM=g27985] please [SM=g27990]


Perdonami ma io parlavo espressamente di eventuale volo su Londra con EasyJet e questa discussione si intitola "Genova-Londra". Poi ho anche accennato ad altri miei sogni (più che consigli), non mi pare di essere andato esageratamente off topic, se mai me ne scuso, ma forse un po' meno di "fiscalità" non guasterebbe... te lo dico da Admin di 4 forum! [SM=g27988]
25/09/2006 00:05
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Re:

Scritto da: Karletas 24/09/2006 23.08
Beh come hub siamo messi discretamente bene con i collegamenti con Malpensa, Fiumicino, Monaco e De Gaulle. Certo Zurigo e Gatwick non sarebbe male come aggiunte... comunque sono già assai felice di avere London-City (prestigioso!) e Frankfurt Hahn a partire dall'anno nuovo! Qualcosa finalmente si muove! [SM=g27985]



A dire il vero qualcosa si muove sempre, solo che quest'anno sono stati attivati parecchi nuovi voli: Bruxelles, Colonia/Bonn, Monaco, Reggio Calabria e Tirana. Air Vallée ha invece rilevato e aumentato i voli per la Sardegna (Alghero, Cagliari e Olbia).Putroppo molti sono già stati cancellati (Monaco di Condor e Reggio Calabria) o lo saranno al termine di questo orario estivo (Colonia).

Più che Zurigo, che attualmente offre davvero poche prosecuzioni, sarebbero più utili collegamenti per Madrid o Vienna.

Ciao,
Rick.
25/09/2006 11:59
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Si io vedrei bene dei collegamenti con Madrid, Lisbona e Barcellona.

Piccolariflessione sul bacino d'utenza di genova. Dunque attualemnte l'aeroporto è effettivamente in difficoltà, ma credo che se ci fosse un'espansione dell'offerta turistica a Genova, più che pensare a quanta gente partirebbe DA Genova, si dovrebbe lavorare su chi parte PER Genova. Se nella nostra città ci fossero 3-4 poli d'attrazione fenomenali (sulla portata dell'acquario intendoi...), ecco che i turisti verrebbero a frotte. Il problema è sempre lo stesso e cioè che siamo una città semi-immobile, che non risolve i problemi nemmeno quando gli si offere già la soluzione (es. se io fossi sindaco avrei già trovato la soluzione per far tornare subito Costa Crociere, e magari Corsica Ferries, visto che hanno detto chiaramente di che cosa hanno bisogno...)
02/10/2006 21:55
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Re:

Scritto da: GenoaJackson 25/09/2006 11.59
Si io vedrei bene dei collegamenti con Madrid, Lisbona e Barcellona.

Piccolariflessione sul bacino d'utenza di genova. Dunque attualemnte l'aeroporto è effettivamente in difficoltà, ma credo che se ci fosse un'espansione dell'offerta turistica a Genova, più che pensare a quanta gente partirebbe DA Genova, si dovrebbe lavorare su chi parte PER Genova. Se nella nostra città ci fossero 3-4 poli d'attrazione fenomenali (sulla portata dell'acquario intendoi...), ecco che i turisti verrebbero a frotte. Il problema è sempre lo stesso e cioè che siamo una città semi-immobile, che non risolve i problemi nemmeno quando gli si offere già la soluzione (es. se io fossi sindaco avrei già trovato la soluzione per far tornare subito Costa Crociere, e magari Corsica Ferries, visto che hanno detto chiaramente di che cosa hanno bisogno...)



Hai detto bene Alex, crociere.
E' questa , secondo me, la chiave di volta.
Sogno un porto pieno zeppo di navi (Costa, MSC, P&O, GNV) che, con tender e bus navetta direttamente collegati all'aeroporto, imbarchino i turisti di ogni parte d'Europa.
Ma forse, per questa città, o meglio per la mentlità che la contraddistingue, rimarrà un sogno, bello ma sempre un sogno.
02/10/2006 22:57
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Re: Re:

Scritto da: MaxDoriaFan 02/10/2006 21.55


Hai detto bene Alex, crociere.
E' questa , secondo me, la chiave di volta.
Sogno un porto pieno zeppo di navi (Costa, MSC, P&O, GNV) che, con tender e bus navetta direttamente collegati all'aeroporto, imbarchino i turisti di ogni parte d'Europa.
Ma forse, per questa città, o meglio per la mentlità che la contraddistingue, rimarrà un sogno, bello ma sempre un sogno.



Riguardo alle crociere stiamo perdendo un'occasione d'oro (o forse l'abbiamo già persa). Gli spazi nel porto vecchio sono quelli che sono, e le navi da crociera devono convivere con i traghetti, che richiedono numerosi attracchi e molto spazio a terra sulle banchine. Il mio sogno? Riservare interamente (o quasi) il porto vecchio alle navi da crociera (si sarebbe potuto realizzare anche il terminal privato di Costa, e a quest'ora avremmo oltre il doppio di crocieristi, con i benefici che ciò comporta) e spostare il terminal traghetti altrove, magari a Voltri... potenziando gli accosti per le autostrade del mare. Peccato che smuovere questi delicati equilibri di potere nel nostro porto e nella città sia destinato a restare un sogno.

Ma anche restando con i piedi un po' più per terra... non possiamo ospitare le navi più grandi, perché abbiamo poche banchine attrezzate (forse solo Ponte Doria permette l'accosto di una nave lunga 300 metri, ormai quasi uno standard per le nuove ammiraglie). Si parla poi di ponte Parodi, ma anche in questo caso ci sarà solo un nuovo accosto per le navi da crociera. Tutto questo mentre gli altri porti del Mediterraneo si contendono le compagnie più importanti, che in prospettiva futura giocheranno un ruolo sempre più pesante nel settore del turismo. Civitavecchia sta battendo ogni record (hanno ricavato gli accosti per le navi lungo la diga foranea del porto, con oltre 1 km di accosti in linea, mica scemi...), Savona vive la sua fortuna con Costa, non parliamo poi di Barcellona.
Da noi si continua a sonnecchiare.
03/10/2006 09:02
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OK ragazzi questo topic è riservato alla discussione sul nuovo volo Ge-Londra City. Teniamo d'occhio il subject [SM=g27985]
Tutte le altre discussioni possono essere svolte sui due topic generici già aperti.
Thanks
04/10/2006 17:34
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Qualche dato interessante sull'attuale collegamento Genova-Londra operato da Ryanair. Sono dati ufficiosi, che ho ricavato dai dati della CAA britannica, ma non dovrebbero discostarsi di molto da quelli ufficiali.

Ryanair ridurrà i voli, da giornaliero a quadrisettimanale.
La domanda spontanea è: perché?

Vediamo i dati relativi al tasso di riempimento di questi voli negli ultimi 12 mesi (stagione invernale + estiva).

MESE - PAX - LF medio - LF medio di tutti i voli Ryan

SET 05 - 10848 - 84,0% - 87%
OTT 05 - 9931 - 84,7% - 85
NOV 05 - 8172 - 72,0% - 81
DIC 05 - 8121 - 69,3% - 82
GEN 06 - 6523 - 55,6% - 82
FEB 06 - 6837 - 64,5% - 78
MAR 06 - 8697 - 74,1% - 78
APR 06 - 9237 - 81,5% - 85
MAG 06 - 10044 - 85,7% - 82
GIU 06 - 10051 - 88,6% - 87
LUG 06 - 10513 - 89,6% - 90
AGO 06 - 9986 - 85,2% - 91


Sono dati molto buoni, con un picco positivo tra maggio e agosto e uno negativo nel periodo invernale, con gennaio fanalino di coda.

Confrontati con la media complessiva dei voli dichiarata da Ryanair si vede che almeno tre mesi (dicembre, gennaio e febbraio) 'pesano' abbastanza sul bilancio della compagnia. Per una compagnia come British o Alitalia sarebbero numeri comunque accettabili, mentre per una low cost sono in effetti dati un po' critici. Comprensibile allora che Ryanair abbia deciso di ridurre le frequenze, nell'ipotesi che questo consenta un miglioramento del load factor e quindi una miglior redditività dei voli.

Certo è che, almeno per i mesi della stagione "estiva" (di fatto da marzo a novembre) il Genova-Londra by Ryanair trasporta un buon numero di passeggeri, con percentuali in linea con la media complessiva del vettore e in alcuni mesi persino superiore.

Detto questo... se non ci sono motivi strategici da parte di Ryanair nel disimpegnarsi progressivamente dal nostro aeroporto, penso che ci siano tutte le ragioni per ripristinare un collegamento giornaliero con Stansted a partire dal nuovo orario estivo (da aprile a ottobre 2007).

A meno di sorprese che portino nuovi 'competitors' a confrontarsi sul Genova-Londra... questo potrebbe cambiare le carte in tavola. Con l'introduzione a febbraio del volo per London City di Air One, pur se destinato ad un mercato diverso da quello in cui opera Ryanair, potremmo già avere qualche nuova indicazione sugli scenari possibili.

04/10/2006 17:48
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sono dati che fanno riflettere... certo che se disimpegnano la rotta con quei dati sono pazzi.

D'altra parte è la rotta internazionale più tradizionale per il Colombo, è l'unico collegamento secondo me che non tradirà mai.
Attenzione che io credo che il nuovo volo Ge-London City non cannibalizzerà per niente il Ryanair, ma andrà ad intercettare quella domanda business (che per Londra da Ge esiste e può essere assorbita tranquillamente dal vettore prescelto dalla Compagnia) che oggi non vola Ryanair ma si rivolge a scali concorrenti per il settore di linea (in primis Linate).
04/10/2006 21:23
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Re:

Scritto da: euge1893 04/10/2006 17.48
sono dati che fanno riflettere... certo che se disimpegnano la rotta con quei dati sono pazzi.

D'altra parte è la rotta internazionale più tradizionale per il Colombo, è l'unico collegamento secondo me che non tradirà mai.
Attenzione che io credo che il nuovo volo Ge-London City non cannibalizzerà per niente il Ryanair, ma andrà ad intercettare quella domanda business (che per Londra da Ge esiste e può essere assorbita tranquillamente dal vettore prescelto dalla Compagnia) che oggi non vola Ryanair ma si rivolge a scali concorrenti per il settore di linea (in primis Linate).



Sono d'accordo, anche se un po' di prudenza non guasta mai.. eheh.

Con molta probabilità il 'Colombo' potrà permettersi sia il volo giornaliero della Ryan con aerei da 189 posti, sia un giornaliero (lunedì-venerdì) rivolto quasi esclusivamente al traffico d'affari, con un aereo da 70 posti.

In quest'ultimo caso non saranno necessari load factor altissimi per garantire l'economicità del volo. E già in passato abbiamo visto che potevano coesistere sia un volo low-cost sia quello di British. Uniche incognite per il nuovo volo di Air One: non può offrire prosecuzioni (cosa che invece era possibile, entro certi limiti, con BA da Gatwick), parte in netto svantaggio sul mercato inglese, non essendo conosciuta in terra britannica (si parla di un code-share con BMI che potrebbe facilitare le cose). Ecco che per il successo di questo volo conterà molto la risposta del traffico d'affari genovese e ligure.
05/10/2006 17:58
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Ho guardato il sito della BMI. Da London city l'unico volo è per Francoforte. Direi che cade nettamente il discorso prosecuzioni...
05/10/2006 18:16
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Scusate ma mi sembra ovvio che Londra City non possa essere altro che un aeroporto terminale.... Nessuno pretende che sia un hub; come potrebbe esserlo?
Il volo sul City è eminentemente business e soprattutto tagliato per i Genovesi, i Liguri, gli Alessandrini che vanno a Londra per affari. Insomma quelli che non volano low cost e che oggi vanno a Londra con un volo di linea, ma partono da Nizza, Torino, Linate, Pisa (a seconda di dove abitano).
In questo contesto, non credo che costerà poco; tuttavia è il dolce sogno per tutti coloro che vanno spesso a Londra per affari (e a Ge ce ne sono più di quanto si pensi) e riesce comodissimo anche per la cospicua "Brigata Bisagno" che lavora oltremanica più o meno stabilmente.
In short, quello è tutto traffico guadagnato, per me non si ruba praticamente niente al volo (monco) Ryanair.

Il discorso è che secondo me, specie (prudenzialmente) se Ryanair ci molla ancora un po', c'è pure posto per il vecchio BA su Gatwick.

[Modificato da euge1893 05/10/2006 18.21]

[Modificato da euge1893 05/10/2006 18.25]

[Modificato da euge1893 05/10/2006 18.29]

05/10/2006 18:55
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Re:

Scritto da: poletto.progettista 05/10/2006 17.58
Ho guardato il sito della BMI. Da London city l'unico volo è per Francoforte. Direi che cade nettamente il discorso prosecuzioni...



Certo, non esiste proprio un discorso prosecuzioni. Il code share con BMI serve ad Air One per trovare spazio nei canali di vendita britannici, da cui altrimenti resterebbe tagliato fuori. Su queste cose potrà essere più preciso undergoa... se vuole intervenire. [SM=g27985]

05/10/2006 19:00
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Re:


In short, quello è tutto traffico guadagnato, per me non si ruba praticamente niente al volo (monco) Ryanair.



Sono d'accordo.


Il discorso è che secondo me, specie (prudenzialmente) se Ryanair ci molla ancora un po', c'è pure posto per il vecchio BA su Gatwick.



Se Ryan se ne va... io direi che c'è posto per easyJet. [SM=g27985]

05/10/2006 21:09
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Re: Re:

Scritto da: Keynesian 05/10/2006 18.55


Certo, non esiste proprio un discorso prosecuzioni. Il code share con BMI serve ad Air One per trovare spazio nei canali di vendita britannici, da cui altrimenti resterebbe tagliato fuori. Su queste cose potrà essere più preciso undergoa... se vuole intervenire. [SM=g27985]



Non esistono prosecuzioni nemmeno nel regno unito. Da London city airport l'unica destinazione BMI è Francoforte.
www.flybmi.com
05/10/2006 21:16
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Re: Re: Re:

Scritto da: poletto.progettista 05/10/2006 21.09

Non esistono prosecuzioni nemmeno nel regno unito. Da London city airport l'unica destinazione BMI è Francoforte.
www.flybmi.com



Il codeshare con BMI non servirebbe per le prosecuzioni (che non ci sono) ma per vendere meglio il prodotto nel Regno Unito dove BMI ha un forte canale di commercializzazione ed è ben nota mentre AirOne si inserisce solo ora...

Ciao,
Rick.
13/10/2006 22:28
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I voli sono ora acquistabili dal sito di AirOne:

ANDATA
Economy da €75+€45.42tax (TSAPIT)= €120.42
Business Class da €411+€45.42 tax (ZSAPIT) = €456.42
RITORNO
Economy da €80+€68.92tax (TSAPGB)= €148.92
Business Class da €413+€76.32 tax (ZSAPGB) = €489.32

[SM=g27985]

Ciao,
Rick.

[Modificato da undergoa 13/10/2006 22.29]

14/10/2006 00:58
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Il primo commento è che non mi sembrano prezzi impossibili, anzi.
[Modificato da euge1893 10/09/2007 17:23]
15/10/2006 21:31
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Re:

Scritto da: GenoaJackson 25/09/2006 11.59

Piccolariflessione sul bacino d'utenza di genova. Dunque attualemnte l'aeroporto è effettivamente in difficoltà, ma credo che se ci fosse un'espansione dell'offerta turistica a Genova, più che pensare a quanta gente partirebbe DA Genova, si dovrebbe lavorare su chi parte PER Genova. Se nella nostra città ci fossero 3-4 poli d'attrazione fenomenali (sulla portata dell'acquario intendoi...)



Un mese fa, mio cognato (francese ma che ormai conosce bene Genova) in crociera sul Mediterraneo organizzata dalla societa' per cui lavora, insieme a colleghi francesi. Partenza da Civitavecchia, prima tappa Genova. Hanno quasi tutta la giornata a disposizione (arrivo in porto di prima mattina, ripartenza verso le 17) per visitare la citta', senonche' la gita consigliata e' la visita di Portofino. Per chi rimane in citta' il consiglio e' la visita dell'Acquario, senonche' nessuno tra i colleghi di mio cognato sapeva dell'esistenza di quest'acquario, e avevano gia' programmato per l'indomani la visita all'acquario di Montecarlo!

Questo per dire, che innanzitutto, anche senza altre attrattive, che anche secondo me ci vorrebbero sia chiaro, si dovrebbe promuovere come si deve quel non poco che gia' abbiamo.

Ciao

Max
20/10/2006 09:15
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Un piccolo esempio su come questo collegamento è inefficiente
C'è una persona che vive a Genova che deve recarsi a Londra nel weekend, ma non può prendere neppure un giorno di ferie.
Questa persona, questa sera, prenderà un volo Ryanair da Bergamo alle 22,10.
Poiché deve essere all'aeroporto di Orio al Serio almeno un'ora prima e oggi è Venerdì sera e si presume che la stramaledetta tangenziale est sarà congestionata, il passeggero dovrà partire da Genova verso le 6,30 (nel senso che se parte più tardi se la gioca).
Il ritorno è previsto Domenica sera a Pisa con il volo da Stansted che arriva alle 23,40.

Qui non si pretende molto, ma se ci fosse stato un volo quest'oggi nel tardo pomeriggio (non necessariamente dopo cena, bastava alle 7,00) e un ritorno Domenica nel pomeriggio (non nel primissimo pomeriggio) questa persona avrebbe evitato un enorme sbattimento e avrebbe volato da Genova, magari usufruendo pure del Volabus.
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