È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Dati di traffico

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2016 21:01
09/11/2009 14:29
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Re: Re: Re:
ralco, 09/11/2009 13.37:

Ti suggerisco di valutare di cessare di difendere sempre ad oltranza l'operato della Aeroporti di Genova, i cui risultati, dati storici alla mano, mi sembrano tutt'altro che incoraggianti.


Io non sto difendendo l'operato del nostro aeroporto, dove peraltro il giudizio negativo viene attribuito solamente ad una modesta crescita del traffico. Si parla poi tanto di privatizzare l'aeroporto dandolo a soci di mestiere eppure risultati alla mano non dimostrano che questi porti automaticamente a investimenti e nuovi voli. Ad esempio su Torino la gestione di casa Benetton è restia a sviluppare in modo massiccio voli lowcost perchè non generano ritorni per l'aeroporto ma solo per il territorio. Un pò come avviene per le autostrade dello stesso gruppo dove si preferisce spremere il più possibile e investire solo l'indispensabile.

Quello che però non è accettabile è che vengano dette cose senza senso. I diritti di traffico sono fissati da Enac e non si toccano, al massimo potrai fornire sconti (già previsti da listino e non solo) per l'attivazione di nuovi voli sui servizi handling e aeroportuali. Quelli di Genova sono tra i più bassi offerti sul mercato e magari informandoti meglio anzichè fare sparate lo avresti saputo.

Ciao,
Rick.
09/11/2009 14:40
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
DHL (cosi` come qualsiasi altra societa` del genere) effettua sicuramente molte piu` consegne e ritiri nell'area della pianura padana rispetto alla Liguria.
L'aggravio dei costi per il trasporto da/per Genova sarebbe probabilmente superiore al risparmio sui costi aeroportuali.
20/11/2009 13:47
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Aeroporto Genova: passeggeri a -7,3%

Passeggeri in calo nello scalo ligure soprattutto quelli relativi al traffico nazionale. Complessivamente il l'aeroporto di Genova ha visto diminuire il traffico del 7,3%. In particolare il Cristoforo Colombo ha fatto registrare tra gennaio ed ottobre un -11,4% sui voli nazionali, ma una crescita del 2,1% sui collegamenti con l'estero. Sulla diminuzione di passeggeri nazionali hanno influito i tagli di Alitalia, il ridimensionamento di alcuni collegamenti e lo slittamento di altri voli. La società aeroportuale genovese ha avviato da tempo contatti con alcune compagnie low cost per rafforzare servizi e linee con l'estero.

travelquotidiano.com

Ciao,
Rick.
20/11/2009 14:08
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Pazienza.

Con il piano di sviluppo e di infrastrutture messo a punto, dopo lunga gestazione, da Aeroporto di Genova e validato da ENAC, dopo puntigliosa analisi, triplicheremo i volumi di traffico in pochi anni.. [SM=g27985]

O no? [SM=g27991]
20/11/2009 19:24
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
I passeggeri da/per GOA erano quasi tutti su voli AZ o AP, quindi non è sorprendente che il n/s aeroporto abbia risentito più di altri della crisi Alitalia e della pessima gestione iniziale di CAI; il grosso delle perdite è infatti ad inizio anno. Inoltre c'è stato il fallimento di Mayair. Il trend è in salita, quindi sono fiducioso in una prossima crescita dei passeggeri (d)al nostro aeroporto. Sarebbe bene però che chi ha sbagliato completamente le analisi di mercato facendo attivare voli che non rispondevano assolutamente alle esigente dell'utenza cambiasse mestiere o almeno mansioni.
[Modificato da SkyNomad53 20/11/2009 19:28]
20/11/2009 20:01
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Re:
SkyNomad53, 20/11/2009 19.24:

Sarebbe bene però che chi ha sbagliato completamente le analisi di mercato facendo attivare voli che non rispondevano assolutamente alle esigente dell'utenza


Non capisco cosa vuoi dire con questa frase. [SM=g27985]

Ciao,
Rick.
21/11/2009 17:27
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
C'è stata una lunga serie di voli che sono stati attivati e poi soppressi per carenza di passeggeri, essi pertanto non interessavano l'utenza; penso peraltro che siano stati attivati dopo opportune analisi di mercato e non sull'umore del momento. Un flop capita anche ai migliori esperti di demoscopia, ma qui abbiamo avuto una lunga serie, il che sembra indicare scarsa capacità in materia. Quindi, se non è già stato fatto (non conosco i LF dell'estate ed è troppo presto per sapere se i voli di questa estate saranno riproposti o soppressi la prossima), penso che sarebbe bene cambiare consulenti o affidare i dipendenti di enti erogatori di finanziamenti incarichi più corrispondenti alla propria professionalità. Naturalmente sarebbe anche opportuno far sapere ai forestieri che a Genova c'è qualcosa da vedere, ma questo è un discorso che investe altre persone. Io resto fiducioso nel rapido recupero del segno '+', nonostante la delusione di voli promessi e non attivati da Air Italy (a proposito, si sa perchè?) e le ben blande speranze su qualche mese di sopravvivenza dei voli di Italiatour, il cui jumbolino non ha neanche avuto occasione di vedere le nostra sponde. Ti ringrazio comunque per aver tenuto conto di questa mia nota.
21/11/2009 20:58
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Re:
SkyNomad53, 21/11/2009 17.27:

C'è stata una lunga serie di voli che sono stati attivati e poi soppressi per carenza di passeggeri, essi pertanto non interessavano l'utenza; penso peraltro che siano stati attivati dopo opportune analisi di mercato e non sull'umore del momento. Un flop capita anche ai migliori esperti di demoscopia, ma qui abbiamo avuto una lunga serie, il che sembra indicare scarsa capacità in materia. Quindi, se non è già stato fatto (non conosco i LF dell'estate ed è troppo presto per sapere se i voli di questa estate saranno riproposti o soppressi la prossima), penso che sarebbe bene cambiare consulenti o affidare i dipendenti di enti erogatori di finanziamenti incarichi più corrispondenti alla propria professionalità.


E' preoccupante però considerare che i voli cancellati riguardano le principali destinazioni nazionali o europeee, se non funzionano quelle che altro dovrebbe funzionare? In alcuni casi si tratta però di cancellazioni dovute ai vettori.
Tieni conto che le analisi di mercato in teoria dovrebbero farle i vettori, in quanto gli aeroporti possono fornire i dati ch vogliono pure di invogliare una compagnia aerea ad arrivare. Tuttavia sono ricerche lunghe ma soprattutto costose e molto spesso pochissimi vettori ne fanno ancora uso. Senza contare che molti vettori sono molto più interessati agli incentivi locali che non al reale traffico.

SkyNomad53, 21/11/2009 17.27:

Io resto fiducioso nel rapido recupero del segno '+', nonostante la delusione di voli promessi e non attivati da Air Italy (a proposito, si sa perchè?)


Dato il periodo non proprio ottimale, Air Italy ha stoppato i suoi piani di espansione sulla linea. Al momento è tutto rinviato alla prossima stagione estiva, vedremo cosa faranno.

SkyNomad53, 21/11/2009 17.27:

e le ben blande speranze su qualche mese di sopravvivenza dei voli di Italiatour, il cui jumbolino non ha neanche avuto occasione di vedere le nostra sponde. Ti ringrazio comunque per aver tenuto conto di questa mia nota.


Dell'affidabilità di Italiatour si sapeva fin dall'inizio, putroppo al momento la situazione che si è creata la conosciamo ben tutti.

Ciao,
Rick.
22/11/2009 21:08
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Grazie per la risposta su Air Italy. Le "blande speranze di qualche mese di sopravvivenza" erano un tentativo di ironizzare, al contrario di Air Italy.
Certo il lavoro degli altri sembra sempre più facile di quello che è [SM=x1177063], ma che la Regione eroghi fondi più o meno a naso mi delude alquanto. Comunque sperare che i turisti vengano solo perchè c'è il volo che costa poco, senza sapere che ci sia qualcosa da vedere, a me sembra assurdo. Eppure ho conosciuto numerosi tecnici stranieri che quando davo loro indicazioni su cosa vedere nei weekend rimanevano stupiti che qualcosa ci fosse. Addirittura, parlando con una testimone di Geova che era stata al congresso al Ferraris, benchè fosse solo di Varese mi ha detto che l'autista (di altra confessione) del pullman che ha portato il suo gruppo si sarebbe fermato a Genova perchè voleva vedere un cimitero con sculture così belle di cui gli aveva parlato un passeggero di un viaggio precedente! Neanche chi lavora nel turismo e a Genova ci viene sa cosa si può vedere, oltre all'Acquario!
Non aggiungo altro per non andare troppo OT. Comunque trovo incorragiante il trend, e questo era il tema principale del mio intervento.
Ciao
13/12/2009 15:19
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Novembre 2009

Nazionali: 56.431 +9,2%
Internazionali: 27.908 +5,4%
TOTALI: 85.137 +6,6%

[SM=g27985]

Ciao,
Rick.
13/12/2009 19:07
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
chissà in quel +5,4% degli internazionali quanto hanno aiutato i charter GOA-PRG?!.... Comunque ottimo risultato, che contribuirà a contenere la perdita a consuntivo di un difficile 2009 (non solo per GOA ad onor del vero)...
[Modificato da euge1893 14/12/2009 09:43]
14/12/2009 01:02
OFFLINE
Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
Il progressivo da Gennaio rispetto allo stesso periodo del 2008 è:

Nazionali: 617.590 -9,8%
Internazionali: 420.620 +2,4%
Totale (compresa AG): 1.055.746 -6,3
14/01/2010 13:31
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Aeroporto, traffico passeggeri in calo

Un calo nel traffico passeggeri nazionale di circa il 10%: questi i dati al Cristoforo Colombo di Genova relativi al periodo gennaio - novembre 2009. In controtendenza il traffico internazionale, che segna un +2,4%. In attesa dei dati di dicembre l'aeroporto di Genova registra un calo in linea con quello nazionale, che si aggira intorno al 6%. Intanto parte domani il nuovo collegamento Ryanair per Bari; dal 5 maggio al via il collegamento con Trapani. Annunciato anche un volo per Trieste. (Primocanale)

Ciao,
Rick.


18/01/2010 16:48
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
DICEMBRE 2009
nazionali: 48.679 +22%
Internazionali: 30.651 -10,4%

TOTALE: 79.873 +5,7%

TOTALE 2009: 1.136.798 -5,4%

Ciao,
Rick.
18/01/2010 18:35
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Come dire, poteva andare peggio... e la sensazione è che i voli interbazionali abbiano limitato i danni [SM=g27993]
Abbiamo per caso i dati annuali suddivisi per nazionali, internazionali e magari vettori, con le relative variazioni?
Lo so che chiedo troppo, ma se ci fosse pure il dato dei charter io sarei un uomo felice.
18/01/2010 19:07
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
RIEPILOGO 2009

PASSEGGERI

Nazionali: 666.780 -8,0% (media 0,11%)
Internazionali: 451.932 +1,5% (media -4,6%)
Transito: 7.792 -63,6%
Aviazione generale: 10.294 -4,9%

TOTALE 2009: 1.136.798 -5,4% (media -2,7%)

CARGO

Merci avio: 359 -5,3%
Merci superficie: 3.136 -18,9%
Posta: 1.171 *10,1%

TOTALE 2009: 4.668 -12,1% (media -15%)

Ciao,
Rick.
19/01/2010 10:14
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
La "media" a cosa si riferisce? A tutti gli aeroporti italiani?
19/01/2010 13:53
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Re:
em66, 19/01/2010 10.14:

La "media" a cosa si riferisce? A tutti gli aeroporti italiani?


Esatto. [SM=g27988]

Ciao,
Rick.
19/01/2010 21:24
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39
Porto e aeroporto: pagano la crisi, ma ci sono anche dati positivi

Sui molti genovesi è record di traffico passeggeri: 3 milioni 471mila, con un +7,5% rispetto al 2008. Merito dei crocieristi di Msc, +22,5%, ma anche dei traghetti. Male invece il traffico commerciale, che segna un crollo del 30%. Al Cristoforo Colombo ottimismo dopo i dati del traffico di dicembre, che segnano una crescita del 5,7% rispetto allo stesso mese del 2008. Il dato complessivo segna un -5,4%, mentre le prime due settimane di gennaio lasciano sperare per il futuro, confermando la ripresa con un exploit di +18%. Genova si conferma quarto scalo in Italia per traffico di aviazione generale, alle spalle di Ciampino, Olbia e Napoli.

cittadigenova.com

Ciao,
Rick.
20/01/2010 09:00
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Re:
undergoa, 19/01/2010 21.24:

Porto e aeroporto: pagano la crisi, ma ci sono anche dati positivi

(omissis)Genova si conferma quarto scalo in Italia per traffico di aviazione generale, alle spalle di Ciampino, Olbia e Napoli.

cittadigenova.com

(omissis)



Questo mi sembra un dato molto importante: non sono - e non potranno mai essere - in assoluto grandi numeri, ma il valore aggiunto e le ricadute sul territorio sono (e potrebbero essere in futuro) certamente interessanti.


Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com