vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[progetto] nuova stazione di Cornigliano

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2009 08:57
20/02/2007 20:06
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Mi hanno copiato l'idea...
[SM=g27987]
Quanto è ignorante questo giornalista: stazione ferroviaria, scalo ferroviario, people moover, funivie...
21/02/2007 02:02
OFFLINE
Post: 949
Registrato il: 04/11/2002
Città: GENOVA
Età: 48
Re:

Scritto da: cliobini 20/02/2007 20.03
La Badia di Sant'Andrea è vicino al campo da calcio di via dell'Acciaio, proprio sopra agli svincoli che collegano via Siffredi con via Pionieri e Aviatori d'Italia e il casello autostradale



Se ho capito bene qual'e' la zona, vedendola dall'alto, si potrebbe ipotizzare che la partenza dall'aereoporto sia realizzata in una delle aree che verranno dismesse dall'acciaieria.


21/02/2007 08:43
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno

21/02/2007 11:00
Bello! otto fermate, più della metro attuale! quanti metri di percorso sono? quanto potrebbe costare un impianto così?
21/02/2007 11:13
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
21/02/2007 11:32
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Mozione d'ordine per tutti
Chi intende discutere sul nuovo collegamento (funicolare, people mover, who knows?) fra la nuova stazione posta in Via Siffredi ed Erzelli è pregato di farlo esclusivamente nella discussione sopra linkata da Cliobini, dedicata al progetto di funicolare Cornigliano-Erzelli (vedremo poi se è il caso di modificare il titolo del topic).
Ripeto il link:

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=228

nel presente topic, invece, discutiamo soltanto del progetto della nuova stazione di Cornigliano, che come è noto dovrebbe sorgere a Levante dell'attuale.

[Modificato da euge1893 07/03/2007 18.50]

27/04/2007 13:59
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
E' in fase avanzata la ristrutturazione della stazione di Cornigliano. Ora stanno tinteggiando la facciata.
Alla buon ora, oserei dire, considerando che ci hanno messo quasi 2 anni per rifare gli esterni.
Quanto agli interni mi sembra sempre la solita schifezza. E d'altra parte tempo qualche mese tornerà al suo abituale degrado, visto che non mi pare siano state previste utlizzazioni in grado di assicurare un presenziamento.

Che bello spreco di soldi. Ma che ce ne facciamo di stazioni così? Meglio tutte come Via di Francia, almeno lì c'è poco da deturpare...
27/04/2007 14:15
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Non capisco a cosa servano questi interventi visto che è destinata ad essere demolita
29/04/2009 06:39
OFFLINE
Post: 949
Registrato il: 04/11/2002
Città: GENOVA
Età: 48
Leggevo l'intervista a Mercatali e c'e' una domanda sulla stazione di Cornigliano che mi lascia perplesso.

Attualmente le tre stazioni, Sampierdarena, Cornigliano e Sestri, distano tra loro (misure prese da google earth):

Sestri - 1,7 Km - Cornigliano - 1,7 - Km Sampierdarena

Mercatali dice che in futuro si sposterà la stazione, trasformandola in mera fermata, in via S. G. d'Acri. Con questo spostamento la situazione diverrebbe:

Sestri - 2,6 Km - Cornigliano - 0,9 Km - Sampierdarena

ed esclude che il vecchio fabbricato possa essere riutilizzato come ulteriore fermata, sostenendo che sarebbe troppo vicina a quella nuova (0,8 Km dai conti di cui sopra).

Sinceramente mi lascia dubbiosa una dichiarazione che sostiene utile spendere soldi per spostare una stazione a 900 metri da un'altra (anche meno, se consideriamo le uscite nel parco della Fiumara dei binari 5 e 6 di Sampierdarena), allontanandola peraltro dagli Erzelli che saranno un futuro polo attrattivo sia (in linea d'aria, vista la carenza di collegamenti) dall'areoporto e dalla nuova marina, ma inutile tenerne aperta quella vecchia che già c'e' perche' 800 metri in questo caso sono invece "eccessivamente vicino alla nuova fermata di Cornigliano".

Senza contare che di quella intermedia tra Sestri e la nuova di Cornigliano, citata da alcuni progetti riportati dai media anni fa, sembra non si sia piu' parlato. Ci fosse questa allora il discorso del "troppo vicino" potrebbe avere un senso, ma cosi'... bho!
[Modificato da xoth 29/04/2009 06:42]
29/04/2009 08:57
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Mah, Mercatali è stato abbastanza categorico su questo. In effetti è più giusto avere una stazione di Cornigliano in zona S. Giovanni d’Acri perché sarebbe più baricentrica e più ricettiva per il quartiere (la attuale è troppo lontana e infatti è poco usata dagli abitanti!).
Di Erzelli dal punto di vista del trasporto pubblico per ora non frega nulla a nessuno, qui stiamo parlando di realtà che operano piuttosto a compartimenti stagni per cui non so neppure se RFI si è posta il problema del nuovo polo tecnologico. [SM=g27996]

Nulla vieta che poi quando il polo tecnologico avrà visto la luce venga reintrodotta una fermata in corrispondenza di quella attuale.
Consideriamo poi che la zona dell’attuale stazione dovrebbe essere rivoluzionata dalla nuova strada e quindi anche le collocazioni potrebbero cambiare molto rispetto alla situazione attuale.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com