21/12/2006 11:10 |
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Dal Secolo XIX:
A Santiago Calatrava, architetto di fama mondiale, le ferrovie affideranno la progettazione della nuova stazione di Cornigliano e relativo collegamento (probabilmente a cremagliera) alla collina degli Erzelli.
Due domande mi sorgono spontanee:
1) la stazione nuova sarà al posto di quella vecchia e un'altra sarà costruita dove c'è l'attuale deposito bus di AMT o sarà una sola? Se saranno due, una sarà Cornigliano e una Aeroporto/Erzelli?
2) Il collegamento con gli Erzelli partirà dall'aeroporto?
Chi riuscirà a scoprire queste due cose avrà un giusto riconoscimento da tutti noi |
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21/12/2006 12:08 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Si vince qualcosa? |
21/12/2006 12:38 |
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Sì, un piatto di trofie al pesto |
21/12/2006 13:54 |
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| | | OFFLINE | | Post: 429 | Registrato il: 10/07/2006
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in effetti...considerando che non hanno ancora capito cosa fare all' aeroporto...immagino verrà fuori il solito progetto rattoppato tipico genovese: "iniziamo...poi vediamo..." mah! |
21/12/2006 14:45 |
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Credo che l'aeroporto rimarrà dov'è per almeno altri vent'anni perché dove lo trovano qualcuno così folle da finanziare il suo spostamento? (anche se secondo Piano è un gioco da ragazzi e c'è la fila per farlo). Quindi la logica dice che intanto dovrebbero collegare l'aeroporto attuale e poi, se un giorno lo spostano, allungare il collegamento di conseguenza. Ma di logica non ne vedo molta in giro...
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21/12/2006 18:20 |
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| | | OFFLINE | | Post: 415 | Registrato il: 07/09/2006
| Città: GENOVA | Età: 41 | |
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Non ho presente dove sia il deposito di AMT... ma non sarebbe male avere una sola stazione, moderna e funzionale, al posto di quella attuale, così fatiscente?
In previsione del collegamento con gli Erzelli sarebbe una scelta davvero miope non considerare la possibilità di collegare la stazione con l'aeroporto. Risolverebbe il problema volabus (o almeno rappresenterebbe un'alternativa utile, specie nell'ottica di un potenziamento della linea ferroviaria ad uso metropolitano) e la zona diverrebbe un vero punto di interscambio (autostrade, aeroporto, ferrovia, erzelli...) bello sognare eh? |
21/12/2006 18:56 |
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| | | OFFLINE | | Post: 187 | Registrato il: 01/08/2006
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da quello che ho letto e sentito in passato sembra che la futura nuova stazione di cornigliano sostituirà quella attuale e sarà spostata più a ponente.
a questo punto ben venga il collegamento con erzelli, ma guai a dimenticarsi quello co n l'aeroporto! |
21/12/2006 19:08 |
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| | | OFFLINE | | Post: 289 | Registrato il: 30/07/2006
| Città: GENOVA | |
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Scritto da: benjan 21/12/2006 18.56
da quello che ho letto e sentito in passato sembra che la futura nuova stazione di cornigliano sostituirà quella attuale e sarà spostata più a ponente.
a questo punto ben venga il collegamento con erzelli, ma guai a dimenticarsi quello co n l'aeroporto!
Ma dicono che fanno anche una fermata dall'ex deposito dell'AMT.... |
21/12/2006 19:23 |
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| | | OFFLINE | | Post: 187 | Registrato il: 01/08/2006
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beh, se fosse così sarebbero forse un po' troppo vicine... l'altro lato della medaglia è che sarebbe molto evidente l'uso metropolitano della fs, cosa che personalmente considero un obiettivo fondamentale per lo sviluppo del trasporto urbano su ferro |
21/12/2006 19:44 |
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Scritto da: benjan 21/12/2006 19.23
beh, se fosse così sarebbero forse un po' troppo vicine... l'altro lato della medaglia è che sarebbe molto evidente l'uso metropolitano della fs
Credo che l'obiettivo a medio termine, diciamo una decina d'anni, è quello di costruire almeno una, meglio due fermate tra quelle attuali, con una distanza tra i 500 e i 1000 metri, di tipo metropolitano, quindi due fermate a Cornigliano ci starebbero benissimo, anzi servirebbero proprio. Come farebbe l'impianto per gli Erzelli a connettersi nel centro del quartiere? invece dove c'è l'attuale stazione ci sarebbe lo spazio necessario. |
22/12/2006 03:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 949 | Registrato il: 04/11/2002
| Città: GENOVA | Età: 48 | |
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Io sapevo che la stazione doveva essere fatta piu' a levante (un po' prima pero' del deposito AMT), e che l'edificio di quella vecchia, restaurato, sarebbe stato isolato dai binari e dato in gestione a non so quale onlus per farci un ricovero+mensa per i senzatetto.
C'e' da dire che fare la stazione in fondo (lato Genova) a Cornigliano probabilmente viene meglio per gli abitanti, ma rende piu' difficoltoso il passaggio tra eventuali bus verso gli Erzelli e il tracciato FS (un eventuale bus avrebbe auto il suo parcheggio naturale davanti alla stazione attuale). |
22/12/2006 19:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 108 | Registrato il: 12/07/2006
| Età: 54 | |
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credo siano indispensabili tutte e due le fermate, una più centrale rispetto al quartiere e l'altra nella posizione attuale. non dimentichiamoci che agli erzelli sorgeranno anche unità abitative oltre al villaggio hi-tech e quant'altro, quindi sarà molto più frequentata di quanto non lo sia ora. quella attuale non è molto utilizzata da chi vive nel quartiere in quanto troppo decentrata verso l'aeroporto. se poi la linea costiera deve essere trasformata in metro, più fermate ci saranno più la gente la utilizzerà. |
22/12/2006 20:44 |
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| | | OFFLINE | | Post: 289 | Registrato il: 30/07/2006
| Città: GENOVA | |
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E' vero, sono due fermate completamente diverse per tipologia di utenza: una operaia, l'altra impiegata .
Una serve un quartiere popoloso ed i suoi abitanti, nonchè i lavoratori del futuro distripark, dell'ilva e coloro che troveranno un po' di svago a villa bombrini, l'altra gli erzelli, l'aeroporto, e fungerà anche da interscambio con l'autostrada.
In quella zona ci sono e soprattutto ci saranno un quantitativo talmente cospicuo di attività (come abbiamo visto produttive e non) che si renderebbe insufficiente un' unica fermata.
[Modificato da a1893 22/12/2006 20.45] |
23/12/2006 01:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Mi sa che la nuova funivia e/o cremagliera non partirà dall'aeroporto (purtroppo). Credo che si rifarà la stazione di Cornigliano in funzione di questa nuova struttura, ma penso che l'aeroporto sarà collegato con la stazione di Sestri; a questo proposito Merella ci ha parlato di un possibile people mover...ahi ahi...ora Eugenio s'incazza... |
23/12/2006 09:24 |
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| | | OFFLINE | | Post: 289 | Registrato il: 30/07/2006
| Città: GENOVA | |
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Scritto da: GenoaJackson 23/12/2006 1.00
Mi sa che la nuova funivia e/o cremagliera non partirà dall'aeroporto (purtroppo). Credo che si rifarà la stazione di Cornigliano in funzione di questa nuova struttura, ma penso che l'aeroporto sarà collegato con la stazione di Sestri; a questo proposito Merella ci ha parlato di un possibile people mover...ahi ahi...ora Eugenio s'incazza...
Anche io l'ho sentito.
Ma cosi' la fermata di sestri supporterà il peso di 45mila abitanti, di un porticciolo da 1500 posti barca e dell'aeroporto!!! Mi sembra troppo per una piccola fermata di periferia............
[Modificato da a1893 23/12/2006 9.24] |
23/12/2006 10:59 |
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La stazione di Sestri dovrebbe essere una di quelle che verranno completamente ricostruite (avevo letto un po' più spostata verso ponente), quindi sarà strutturata per sopportare un certo flusso di passeggeri. Sul collegamento dell'aeroporto con la stazione di Sestri invece che di Cornigliano bisognerebbe indagare i veri motivi di questa eventuale scelta. Le aree a disposizione? Mi domando una cosa: se ora il volabus è troppo caro da mantenere, come potrebbe essere mai conveniente fare un impianto ad hoc per collegare l'aeroporto alla stazione di Sestri anche se automatizzato (ci vorrebbero comunque almeno un paio di persone al centro controllo, tecnici, ecc...)? Se almeno si facesse un impianto unico dall'aeroporto passante per la ferrovia urbana e che poi prosegue per gli Erzelli magari, grazie al traffico della seconda tratta, potrebbe essere più remunerativo. A queste cose non ci pensano ma poi si lamentano che l'AMT è in deficit, a meno che il deficit non lo vogliano passare all'autorità portuale facendo gestire a lei l'impianto... |
23/12/2006 11:06 |
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se faranno una seconda fermata a Cornigliano, mi auguro che sia un poco più funzionale di VDF, classico esempio di cattedrale nel deserto... |
23/12/2006 13:50 |
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Scritto da: lordtiranus 23/12/2006 11.06
se faranno una seconda fermata a Cornigliano, mi auguro che sia un poco più funzionale di VDF, classico esempio di cattedrale nel deserto...
Dagli tempo una decina d'anni e vedrai come sarà frequentata... |
20/02/2007 18:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
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Dal Corriere Mercantile di oggi:
rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2007/20070220/20070220cormer00700120070...
Pare che la nuova stazione di Cornigliano sarà effettivamente più a Levante dell'attuale avrà una bella nuova piazza davanti.
La news è che l'attuale stazione dovrebbe essere dismessa, mentre dovrebbe essere edificata una nuova stazione fra la nuova di Cornigliano e quella di Sestri Ponente, che rimarrebbe dov'è adesso.
Quando finirete di ridere pensando al fantomatico PEOPLE MOOVER - scritto così nell'articolo - che in realtà leggendo bene un po' è una funicolare, un po' una funivia, un po' un ascensore e alla fine il giornalista confessa di non sapere nulla - ma il people mover l'hai tirato fuori comunque, eh bricconcello?) qualcuno mi sa spiegare dove si trova la Badia di Sant'Andrea?
[Modificato da euge1893 20/02/2007 18.59] |
20/02/2007 20:03 |
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La Badia di Sant'Andrea è vicino al campo da calcio di via dell'Acciaio, proprio sopra agli svincoli che collegano via Siffredi con via Pionieri e Aviatori d'Italia e il casello autostradale |
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