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Bus: la città è davvero trattata tutta allo stesso modo???

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2007 15:24
26/07/2007 21:33
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Volevo aprire questa discussione prendendo spunto da un evento accaduto questa sera (ma non è di certo il primo!) sulla linea 270 (Brin Metrò-begato-Bolzaneto). Ero appena sceso dalla metropolitana e mi avviavo a prendere il suddetto autobus al copolinea dal metrò. Al capolinea trovo un autobus FUORI SERVIZIO; in lontananza scorgo un'altro autobus con la freccia lampeggiante e penso stia arrivando il 270 invece ben presto mi rendo conto che non era la freccia per girare verso il capolinea ma erano le quattro frecce perchè il bus si era guastato in mezzo all'incrocio. Attendo pazientemente al caldo quando dopo circa 20 minuti arriva un altro autobus...finalmente ci siamo, penso, scarica la gente che ha a bordo e l'autista mette anche su quel mezzo la scritta FUORI SERVIZIO. La gente inizia a brontolare. Dopo 40 minuti circa arriva un quarto autobus finalmente in servizio. Arriva, saliamo e ci dirottano nuovamente sul primo bus che era fuori servizio. La gente, ormai davvero infuriata, chiede spiegazioni all'autista il quale, evidentemente sotto stress, comincia ad invieire contro AMT e sostiene di aver chiesto invano la sostituzione del mezzo alle 14 e alle 19 ancora non avevano mandato nulla dalla rimessa, che una volta erano in 5 ora sono in 4 (?????) e che se va in fumo un bus sono già in crisi e che questa sera erano in panne ben in 2. Poi, poco prima di entrare nel suo "gabbiotto" di guida ci avvisa che il bus è davvero guasto e che ce ne saremmo accorti alle prime salite perchè il bus non riuciva a muoversi in salita...in effetti alle prime salite penso facessimo i 10 all'ora (pensavo dovessimo scendere e spingere tutti insieme!!).

Ora al di là di questo caso (che non sono per niente isolati!) la mia riflessione è la seguente: penso che la nuova gestione AMT pensi molto alla propria immagine facendo vedere che compra mezzi nuovi (che impiega però solo sulle linee del centro e del levante cittadino...vedi 15, 31, 45, 20, ecc...)e poi lascia delle carenze enormi su altre linee. Personalmente penso che AMT discrimini zone diverse di città trattandole con due pesi diversi.
Tanto per portarvi un altro esempio, parlando con un AUTISTA AMT, mi ha confermato che ciò avviene davvero: tanto per rimanere sul 270 gli attuali autobus in esercizio sono stati trasferiti dalla linea 15 quando questa è stata completamente attrezzata con mezzi NUOVI...piccolo problema: questi mezzi hanno più di 20 anni...risultato??Circa ogni 4/5 giorni si guasta un mezzo con conseguenze accentuate per mancanza di personale. Lo stesso autista mi ha detto che quando si guasta un mezzo, il pezzo che si è guastato viene preso da un altro mezzo già fermo e guasto con quel pezzo ancora valido e SOLO E SOLTANTO quando non c'è più manco un bullone che funzionano li portano a rottamare...perchè proprio sul 270???Facile: strade in salita (in modo da dare il colpo di grazia ai mezzi) e gente "grezza" (passatemi l'eufemismo) non abituata alle "finezze" tipo aria condizionata o pianale ribassato.
Spero di essere stato chiaro.
Una CALDA buona serata a tutti!!!

[Modificato da grifone81 26/07/2007 21.36]

[Modificato da grifone81 26/07/2007 21.37]

26/07/2007 22:10
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La cosa del cannibalizzare i mezzi, beh, si fa un pò dovunque quando ci sono problemi a reperire i pezzi di ricambio (non so se sia questo il caso).
In effetti la 270 l'ho sempre vista effettuata con mezzi anziani..e poi con questo caldo le rotture sono anche più facili...il discorso è che un mezzo dovrebbe essere disponibile, soprattutto visto che la rimessa di sampierdarena è lì a due passi...

Per il discorso dell'immagine, ci stavo pensando giusto oggi. Sono stati fatti grossi passi avanti per quanto riguarda l'immagine, anche proprio dal punto di vista grafico, loghi sui bus, mappe e nuove pensiline, ma dal punto di vista del servizio schietto, beh, non si può dire che sia migliorato!
Stasera per esempio dopo 15 minuti di attesa a Sestri sono passati due rimessa cornigliano (che a me venivano perfetti), ma nessun bus che andasse oltre...ed erano le 21.25, mica le 24!
27/07/2007 08:50
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anche proprio dal punto di vista grafico, loghi sui bus, mappe e nuove pensiline, ma dal punto di vista del servizio schietto, beh, non si può dire che sia migliorato!

Questo è quello che sto dicendo da mesi. L'immagine si migliora quando il servizio è già buono. Se il servizio fa schifo, è assolutamente inutile imbellettare i bus e le fermate


Personalmente penso che AMT discrimini zone diverse di città trattandole con due pesi diversi.

Non è sempre vero.
Sulle linee 7 ed 8 (Val Polcevera) ad esempio sono impiegati quasi esclusivamente i veicoli della serie 88 (le vetture da 12 metri più recenti) dotate di aria condizionata, pedana per disabili, pianale ribassato, sistema di informazione all'utenza sia ottico che acustico.
Sul 33 (Castelletto) il servizio è effettuato quasi esclusivamente con mezzi della serie 43, acquistati tra il 1990 ed il 1991, senza tutte le dotazioni che hanno le 88.
Per quanto riguarda il 270 - purtroppo - bisogna constatare che alcuni (sottolineo alcuni) passeggeri che la frequentano non sono proprio dei cittadini modello e quindi non si può dare torto ad AMT se usa mezzi destinati alla rottamazione.
Piuttosto sarebbe opportuno che i disservizi dovuti a qualunque guasto vengano risolti nel più breve tempo possibile in qualunque parte della città

[Modificato da cliobini 27/07/2007 8.52]

27/07/2007 09:49
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Re:

Scritto da: cliobini 27/07/2007 8.50

anche proprio dal punto di vista grafico, loghi sui bus, mappe e nuove pensiline, ma dal punto di vista del servizio schietto, beh, non si può dire che sia migliorato!

Questo è quello che sto dicendo da mesi. L'immagine si migliora quando il servizio è già buono. Se il servizio fa schifo, è assolutamente inutile imbellettare i bus e le fermate


Personalmente penso che AMT discrimini zone diverse di città trattandole con due pesi diversi.

Non è sempre vero.
Sulle linee 7 ed 8 (Val Polcevera) ad esempio sono impiegati quasi esclusivamente i veicoli della serie 88 (le vetture da 12 metri più recenti) dotate di aria condizionata, pedana per disabili, pianale ribassato, sistema di informazione all'utenza sia ottico che acustico.
Sul 33 (Castelletto) il servizio è effettuato quasi esclusivamente con mezzi della serie 43, acquistati tra il 1990 ed il 1991, senza tutte le dotazioni che hanno le 88.

[Modificato da cliobini 27/07/2007 8.52]




Punto 1): Concordo in pieno: prima il pane quotidiano, poi i vestiti firmati. Prima un servizio decente, poi le operazioni di immagine. [SM=g27988]

Punto 2): Riguardo al 33 ed altre linee centrali, credo che cominci ad evidenziarsi una certa carenza di macchine da 10,5 m. e quelle che ci sono sono piuttosto datate: a parte le serie degli anni '80 come le 42xx Menarini, vi sono 70 43xx Breda. i Turbocity 38xx (tutti i Valbisagno) e i 52 Cityclass che risalgono al '99 e sono gli unici a piano ribassato. Forse sarebbe il caso che AMI rimpinguasse la flotta con 20-30 veicoli nuovi. Nel frattempo mi domando se 36 e 36/ non possano essere gestiti con i 12 m, liberando così macchine più piccole per 33 e 35, atteso che i tornanti di Sant'Ugo non consentono l'impiego di vetture di maggiori dimensioni (anche se nei giorni del G8 ci passavano 18 e 20...).

[Modificato da Trammax 27/07/2007 9.51]

27/07/2007 10:02
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Qualche precisazione (pignolerie da maniaco dei bus) e qualche commento.

Le 43xx sono solo 69, visto che la povera 4310 è andata in fumo (letteralmente...).
Le 39xx sono 54. I TurboCity sono sia le 38 (41 unità) sia le 37 (5 unità).

AMI non si occupa dell'acquisto dei mezzi, ma è AMT che lo deve fare e visto l'aria che tira penso che vorranno dedicarsi sempre di più ai mezzi da 12 e 18 metri.

Per il 36 (quello barrato non esiste più) niente 12 metri: i giri in piazza Merani, via Trento, via Cocito e via Battisti vengono fatti a mala pena con le vetture da 10 metri, a meno che non si tolgano tanti parcheggi lungo le strade. Cmq ricordo che per AMT vale sempre la solita equazione mezzi più lunghi = meno corse.
Anche in via Sant'Ugo e zone limitrofe niente 12 metri: l'evento del G8 era assolutamente eccezionale (e non so nemmeno se usavano i 12 metri oppure i 10...)




27/07/2007 17:37
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Volevo darti alcune risposte e farti delle domande.

Innanzitutto sinceramente mi viene la pelle d'oca quando dici "bisogna constatare che alcuni (sottolineo alcuni) passeggeri che la frequentano non sono proprio dei cittadini modello e quindi non si può dare torto ad AMT se usa mezzi destinati alla rottamazione"...?!?!?!?...scusami ma se tu pensi davvero (!?!?!)che siano solo ALCUNI come dici te a non essere cittadini modello devono rimetterci anche tutti gli altri???
Pensi che di gente così in altri quartieri non ce ne siano??Allora se così fosse dovrebbero circolare sti rottami ambulanti anche sul 15, 31, 45, 12, 13, ecc... perchè la gente maleducata E' OVUNQUE IN OGNI QUARTIERE...purtroppo devo constatare che i PREGIUDIZI non sono solo in AMT (ma questo già lo sapevo).
Tu poi riporti l'esempio del 7 e dell'8...ma scusami quelle non sarebbero linee centrali??Una linea che copre da pontedecimo a Principe non è una linea centrale???Come dire che non lo sono manco il 12 e il 13 (guarda caso anche li mezzi relativamente recenti).
Insomma, se ci vogliamo capire bene sennò lasciamo perdere.

Io ho riportato il mio esempio come di quartiere collinare dimenticato da Dio (basterebbe che i politici locali non ci dimenticassero)per cui effettuare un operazione immagine non da alcun riscontro perchè non lo vedrebbe nessuno.
Qua però non si tratta di operazione immagine ma di un sistema che sta implodendo su se stesso molto velocemente e non è più sostenibile.

Probabilmente AMT dimentica che la maggior parte dell'utenza delle linee centrali proviene dalla periferia, quindi che senso ha farmi viaggiare comodo e al fresco o velocemente (come in metropolitana)se poi devo prendere un mezzo scassato, sporco, con finestrini bloccati e con l'aria condizionata (si ma dal tempo che fa fuori!!!)per rientrare a casa???
27/07/2007 18:02
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Beh io abito a Voltri (nei pressi del CEP) ed ho lavorato in Castelletto, Albaro e Carignano. Ti assicuro che la gente che frequenta le linee di Castelletto, Albaro e Carignano è diversa da quella di Voltri o di Begato.

Con questo non voglio dare un giudizio, ma semplicemente constatare che la gente che frequenta le linee di Castelletto, Albaro e Carignano è mediamente più anziana e quindi poco propensa ad imbrattare, scrivere e distruggere pezzo dopo pezzo le vetture. Certo ha ugualmente i suoi aspetti di inciviltà (sono moltissimi quelli che non pagano il biglietto anche se sono impellicciati o incravattati).

Sulle linee tipo 199 (la mia) ed il 270 (la tua) oltre a queste persone ci sono poche (ripeto poche) persone che non hanno rispetto per i mezzi pubblici e quindi ad AMT non è interessata a far viaggiare su queste linee vetture nuove e splendenti, che immancabilmente dopo pochi giorni sono distrutte. Non semplicemente rovinate da qualche scritta, ma proprio distrutte.
Basta fare il confronto sulle 43 di Cornigliano e su quelle della Mangini

Aggiungici anche che per le linee periferiche capita spesso che i bus siano vuoti e quindi più appetibili per chi vuole usare l'autobus come lavagna oppure ha piacere a piegare pali e sedili.

Se tu pensi che io abbia dei pregiudizi, fai pure, a me sembra una constatazione del trattamento degli autobus da parte delle persone.

Per quanto riguarda l'aspetto più tecnico, a me non sembra che 7, 8, 12, 13, 15 o 17 siano linee centrali (pur avendo un tratto in centro).
Se mi dai l'elenco delle linee che ti interessano, posso farti una stima dell'età media del parco circolante.



27/07/2007 21:57
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Aggiungo che anche la gente di Cornigliano non è che sia proprio il top di civiltà.
Puntalmente ogni 92xx sull'1 che prendo la sera intorno alle 23 ha il pianale imbrattato di ogni sporcizia possibile...chissà perché...e soprattutto chissà perché di giorno questo non succede..
30/07/2007 14:25
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Oltre i BMB da 12 m. sull'8 verranno usati i Van Hool da 18 m.(da un articolo di Repubblica-Il Lavoro del 28/7/2007)

È arrivato, intanto, anche l´ultimo dei nuovi 14 bus snodati da 18 metri; il completamento della fornitura permetterà, da settembre, di utilizzarli anche sulla linea 8 Bolzaneto-Sampierdarena.

30/07/2007 15:24
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Re:
certo... a seguito della riduzione corse sono necessari bus piu' capienti.. Io preferivo i bus piu' piccoli ma piu' frequenti [SM=g27988]
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