È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Il Nome Divino: Tetragramma - Jehova/Iehova - Geova

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2008 11:09
Autore
Stampa | Notifica email    
19/12/2007 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
una serie di immagini che testimoniano l'effettiva storicità della grafia italiana Jehova/Iehova per il Tetragramma.


Giovanni Luzzi, Il Nuovo Testamento, 1935: nota in calce a Matteo 1:21


Il portoghese Filippo Diez, predicatore francescano, nel suo libro “Summa Prædicantium” (Venezia, 1614), usò il nome divino: commento a Isaia 19:19-21


Questa Bibbia contiene un Dizionario Biblico nel quale è riportato il nome di Dio JEHOVAH: Parallel Bible, 1884, Authorized Version and Revised Version


Cottage Bible, 1847: Esodo 6:3


Cottage Bible, 1847: commento e note a Esodo 6


obertus Stephanus, Liber Psalmorum Davidis (Ginevra 1557): Salmo 96


Cornelio Lapide, gesuita, Commentaria in Pentateuchum Mosis (Venezia, 1700): commento al capitolo 6 di Esodo


Litografia XVI° secolo Esodo 15:2: "Fortitudo mea et salus mea Jehova, et factus est mihi in salutem" (“Mia forza e potenza è Iah, giacché serve alla mia salvezza”). Cantico di vittoria di Mosè dopo il passaggio del Mar Rosso.


"IEHOVAH VEXILLUM MEUM": "Geova mio stendardo".
Da Esodo 17:15 "E Mosè edificava un altare e gli metteva nome Geova-Nissi". “Geova-Nissi” significa “Geova è il mio segnale (asta)”, facendo derivare nissì da nes, “asta di segnale”; la LXX, “Geova è il mio Rifugio”, facendo derivare nissì da nus, “fuggire per trovare rifugio”; la Nova Vulgata traduce: "Aedificavitque Moyses altare et vocavit nomen eius Dominus Nissi (Dominus vexillum meum)".
Questa è una litografia fine '700 inizio '800, forse appartenuta al pittore Ulvi Liegi, dove si vedono due corni ai lati e una bandiera a cinque punte al centro.



Ioannis Calvini "Commentarius in Librum Psalmorum" Geneva 1578. Commentario sul libro dei Salmi di Giovanni Calvino.
Salmo 20:2 (1): "Exaudiat te Iehova, in die tribulationis protegat te nomen Dei Iacob". Geova ti risponda nel giorno dell’angustia. Ti protegga il nome dell’Iddio di Giacobbe.



MAURITIUS, Augustus. Davidis regii prophetae psalterium, vario genere carminis Latine redditum. Schmalkalden, Michael Schmuck, 1593. Commento al salmo XXIII.


Cristophorus Cornerus, nacque a Fagis, cittadina della Franconia orientale (1518-1594). Evangelista, dottore in teologia e filosofo.
Questo "Psalterium Davidis" è del 1578. Salmo 83:18: "Et cognoscant quia tu, & nomen tibi Iehova & tu solus altissimus in omni terra". (E conoscano che tu, il cui nome è Geova, tu solo sei l'altissimo in tutta la terra).



COMMENTARIORUM IN EVANGELICAM HISTORIAM Venetiis MDCIII. Questo libro del 1613 è il secondo "tomo" di un "Commentario sui Vangeli"; l'autore è Sebastiano Barradio, di Lisbona; teologo gesuita e professore di Sacre Scritture.
A pagina 353 l'autore fa un commento a Esodo 28:36. Questo il commento:
"Non solo il nome del Tetragramma e le sole quattro lettere furono incise [nella lamina], ma anche un significato, cioè la Santità nel sacro (Esodo 28[36]). Chiaramente il Signore ordinò di scrivere: Santo al Signore. E in Esodo 39 [30] l'inscrizione diceva: Santo al Signore. Ma, secondo Giuseppe [Flavio], proprio perchè in queste cose esigiamo la fede, possiamo interpretare le parole in questo senso: Scolpisci la santità di Geova, piuttosto che del Signore. Lo stesso che, scolpisci nella Lamina la santità del nome Geova; questo stesso nome Geova è santissimo".
19/12/2007 11:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Sempre il Barradio, nel cap. "De electione apostolorum": descrivendo l'apostolo Taddeo (figlio, o, secondo alcune versioni fratello di Giacomo), chiamato anche Giuda, dice in sostanza che questo apostolo fu detto anche Lebbeo, che significa cuore di leone, riferendosi al "leone della tribù di Giuda". Perchè questo? Siccome i Giudei (dice l'autore), osservavano un'eccessiva riverenza, osservata tutt'ora, per il nome di quattro lettere Iehova YHWH, così che, se qualche nome conteneva alcune lettere del nome divino, per timore appunto di pronunciare il nome divino, esso veniva sostituito familiarmente con un altro nome avente lo stesso significato. Perciò, siccome il nome Iehuda (Giuda), contiene le stesse lettere del nome Iehova, tranne la "d" (dalet), ecco che Giuda viene sostituito in Lebbeo che, come già detto ha lo stesso significato.


"JEHOVAH, questo è il nome di Dio ...", lo dice il "Dizionario portatile della Bibbia", Venezia, MDCCLXIII.


Cornelio Giansenio, nato a Hulst nelle Fiandre nel 1510, studiò teologia all'università di Lovanio e divenne professore. Studiò l'avanzamento del protestantesimo e controllò con grande precisione i decreti del Concilio di Trento (1545 al 1563). Fu uno dei più distinti esegeti del sedicesimo secolo. Divenne vescovo di Gand e morì nel 1576.
Suo è questo "Commentariorum in suam Concordiam ac totam Historam Evangelicam", Venezia, MDLXXXVI. Anche Giansenio conosceva il nome di Dio. In questa pagina del suo "Commentario" egli scrive:
"... Iehova (infatti presso Isaia questo era il nome del Tetragramma)".



Sante Pagnini, illustre traduttore ed esegeta del XVI° Secolo. Sua è questa traduzine dall'ebraico in latino. Pagnini in questa versione dei Salmi usa sempre la forma JEHOVA, e alla fine del Salmo CL si legge: "OMNIS SPIRITUS LAUDET JAH".


Contemporaneo di Pagnini, Robert Estienne (in latino Robertus Stephanus) nacque a Parigi nel 1503, morì a Ginevra nel 1559. Pubblicò numerosi testi di autori classici e un importante lessico, il “Thesaurus linguae latinae” (1532). Ma la sua passione era la Bibbia ... la sua storia è affascinante; la si può leggere nella Torre di Guardia del 15/4/95: "Un tipografo che lasciò la sua impronta".
Il libro sotto riprodotto "Liber psalmorum Davidis" è stato stampato a Ginevra nel 1556/57. In questo libro sono state messe a confronto due versioni: in una (la prima di Estienne) egli usa la forma latina "Dominus", mentre nell'ultima versione Estienne usa la forma "Iehoua" (Geova). Questo è anche il nome che userà nella sua ultima versione della Bibbia (Biblia Utriusque Testamenti Genf 1557).
Salmo 83:18: "Et cognoscant quod tu cuius nomen est Iehova, solus tu altissimus super omnem terra". (E conoscano che tu il cui nome è Geova, solo tu altissimo su tutta la terra). Molto interessante il commento di Estienne su questo salmo; tra l'altro dice: "tu cui foli competit nomen Iehoua" (perchè solo a te COMPETE il nome Geova).



Cantico di Deborah. Giudici 5.


Salmo 1 e commento sul nome Iehova. Nel commento interessante come traduce Estienne Esodo 3:14 usando il tempo futuro.


Carl Friedrich Bahrdt (1740–1792), Nuovo Testamento 1777.
Marco 12:30; Matteo 4:10; Romani 13:13



Rivelazione 1:8: "Ich bin das (alfa) und (omega) Gott Jehovah fagts" (Io sono l'Alfa e l'Omega, dice Geova Dio).
19/12/2007 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rivelazione 4:8: "Seilig! Seilig! Seilig! ist Jehovah Gott, der Ungewaltiger!" (Santo! Santo! Santo! è Geova Dio, l'Onnipotente!"


Un altro traduttore fu Dominikus von Brentano (1740-1797). In questo libro "Die Heilige Schrift des neuen Testamentes" si trovano alcune lettere, l'Apocalisse e i relativi commenti. In questi von Brentano usa il nome Jehovah.


Commento a Rivelazione 7:1


Commento a Rivelazione 7:1


Commento al capitolo 8 di Ebrei

Fonte Fotogallery



OBIEZIONI???
[Modificato da (Leonida I) 19/12/2007 18:07]
19/12/2007 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ottimo lavoro .
Ora non possono dire niente più prove di cosi solo chi si trova nella condizione descritta in (2 Corinti 4:3-6) ... Se, ora, la buona notizia che dichiariamo è infatti velata, è velata fra quelli che periscono, 4 fra i quali l’iddio di questo sistema di cose ha accecato le menti degli increduli, affinché la luce della gloriosa buona notizia intorno al Cristo, che è l’immagine di Dio, non risplenda [loro]. 5 Poiché noi predichiamo, non noi stessi, ma Cristo Gesù quale Signore, e noi stessi come vostri schiavi per amore di Gesù. 6 Poiché fu Dio a dire: “Rifulga la luce dalle tenebre”, ed egli ha rifulso nei nostri cuori per illuminar[li] con la gloriosa conoscenza di Dio mediante la faccia di Cristo.
Può dire il contrario.
19/12/2007 20:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.704
TdG
Re:
Sir_Parsifal, 19/12/2007 11.29:


Rivelazione 4:8: "Seilig! Seilig! Seilig! ist Jehovah Gott, der Ungewaltiger!" (Santo! Santo! Santo! è Geova Dio, l'Onnipotente!"


Un altro traduttore fu Dominikus von Brentano (1740-1797). In questo libro "Die Heilige Schrift des neuen Testamentes" si trovano alcune lettere, l'Apocalisse e i relativi commenti. In questi von Brentano usa il nome Jehovah.


Commento a Rivelazione 7:1


Commento a Rivelazione 7:1


Commento al capitolo 8 di Ebrei

Fonte Fotogallery



OBIEZIONI???



WOOOOW!!!

24/12/2007 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 233
In nessun manoscritto greco appare il nome Geova..E per un solo motivo il nome Geova non compare nelle altre traduzioni, ed è perchè non compare nei manoscritti ORIGINALI!! Infatti,Per ben 237 volte nel N.T. la Tnm sostituisce "Kyrios-Signore" delle scritture originali, con Geova. Questo,perchè secondo voi i manoscritti originali sarebbero stati adulterati.. Ma allora,mi chiedo a questo punto, se i manoscritti che abbiamo in mano sono adulterati secondo voi Testimoni di Geova,ed è stato tolto il nome di Dio, mi spieghi come mai la stessa WTS li definisce manoscritti affidabili? Io credo nella protezione e nell'ognipotenza di Dio che gli ha preservati dalla mano dell'uomo,perchè altrimenti potremmo dubitare di qualsiasi cambiamento effettuato dall'uomo nei manoscritti originali..

Nel NT Dio viene definito "ho pater" ovvero il Padre. E' per questo che lo si chiama Padre al posto di affidarsi ad un interpretazione del tetragramma "YHWH"..
Leggi cosa dice Paolo ai Romani "E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, mediante il quale gridiamo: «Abbà! Padre!». Come cristiano non ho il bisogno di invocare quel Nome di cui tra l'altro ancora non si conosce la pronuncia esatta , ma invocarLo come Padre, questo è il grande miracolo.
Come mai Gesu' non l'ha mai chiamato per nome ma c'è l'ha fatto conoscere come Padre? Dobbiamo essere noi a correggere Gesu' o è lui che deve correggere noi tramite la sua Parola?

Se un evangelico pregasse dicendo "Iahve degli eserciti" nessuno si scandalizzerebbe. Anzi abbiamo canti che inneggiano al Nome di Dio. Ma il titolo di "Padre" ci parla di quella vicinanza e riconciliazione che è avvenuta grazie al Signore Gesù.

Queste sono le più antiche forme di pronuncia pervenuteci:

Diodoro S. (a.C.), Jao
Ireneo, Jaoth
Origene, Jao
Clemente Alessandrino, Jahouè
Epifanio, Jabè
Teodoreto, Jabè
Porfirio, Jeuo
Pseudo-Girolamo Jaho

Interessante la testimonianza di Clemente Alessandrino (150-215 d. C.) dice che il Santo Nome composto da quattro lettere ebraiche, fosse riprodotto solo nel Sancta Sanctorum del tempio di Gerusalemme, con la pronuncia “Jahoué".

Come si può notare non esiste una forma univoca, quindi è inutile imporre qualcosa costruito su supposizioni labili,anche perchè la forma nominale "Geova" nasce dall'incrocio-miscuglio della vocalizzazione che fecero i masoreti sul tetragramma nel VII-VIII sec. dopo Cristo..


E' vero quanto viene detto nel Vecchio Testamento,ma ricordiamoci che nel Nuovo ci sono dei cambiamenti e alcune cose sono cambiate o completate,quindi, come pronunciare un nome del quale non si sa la vera e unica pronuncia esatta,quando l'esempio di Gesu' sceso tra noi è di chiamarlo Padre?
24/12/2007 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.073
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
September ti rispondo brevemente perchè l'argomento è relativamente complesso e, come sai, ci sono molti tdG preparati che hanno compiuto ricerche appronfondite.

SeptemberRain, 12/24/2007 5:19 PM:

In nessun manoscritto greco appare il nome Geova..E per un solo motivo il nome Geova non compare nelle altre traduzioni, ed è perchè non compare nei manoscritti ORIGINALI!! Infatti,Per ben 237 volte nel N.T. la Tnm sostituisce "Kyrios-Signore" delle scritture originali, con Geova. Questo,perchè secondo voi i manoscritti originali sarebbero stati adulterati.. Ma allora,mi chiedo a questo punto, se i manoscritti che abbiamo in mano sono adulterati secondo voi Testimoni di Geova,ed è stato tolto il nome di Dio, mi spieghi come mai la stessa WTS li definisce manoscritti affidabili? Io credo nella protezione e nell'ognipotenza di Dio che gli ha preservati dalla mano dell'uomo,perchè altrimenti potremmo dubitare di qualsiasi cambiamento effettuato dall'uomo nei manoscritti originali..



Per tua informazione i "manoscritti ORIGINALI" non esistono piu' da un pezzo e a noi tutti oggi non ne è pervenuto nemmeno uno solo.
Quelli che abbiamo sono tutte copie di copie e molte di esse sono diverse e contrastanti, vale a dire, si deve compiere un'opera di studio e ricerca approndita per stabilire qual è il testo biblico autentico. Ma si puo' fare.


Nel NT Dio viene definito "ho pater" ovvero il Padre. E' per questo che lo si chiama Padre al posto di affidarsi ad un interpretazione del tetragramma "YHWH"..
Leggi cosa dice Paolo ai Romani "E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, mediante il quale gridiamo: «Abbà! Padre!». Come cristiano non ho il bisogno di invocare quel Nome di cui tra l'altro ancora non si conosce la pronuncia esatta , ma invocarLo come Padre, questo è il grande miracolo.



Sempre Paolo in Ro. 10,13 cita Gioele 3,5 e dice: "Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato" (Parola del Signore). E' evidente quindi che anche per Paolo il "Signore" aveva un Nome e lui considerava molto importante conoscerlo, ne va della tua salvezza. Naturalmente Gioele non riporta un nome qualunque, ma il Nome di Dio.


Come mai Gesu' non l'ha mai chiamato per nome ma c'è l'ha fatto conoscere come Padre? Dobbiamo essere noi a correggere Gesu' o è lui che deve correggere noi tramite la sua Parola?



E tu come mai sei cosi' sicuro che Gesu' non ha mai chiamato per nome suo Padre? Eri forse là a sentire?
Siccome io non c'ero, ho ragione di credere che abbia pregato, cantato, salmeggiato, lodato, proclamato il Nome del Padre, perchè le scritture ebraiche che lui aveva, conosceva ed usava lo invitavano a fare proprio cosi'. Altrimenti dovremmo ammettere che Gesu' non seguiva le Scritture.

....


Come si può notare non esiste una forma univoca, quindi è inutile imporre qualcosa costruito su supposizioni labili,anche perchè la forma nominale "Geova" nasce dall'incrocio-miscuglio della vocalizzazione che fecero i masoreti sul tetragramma nel VII-VIII sec. dopo Cristo.



Tu mi stai parlando di lingue straniere. In italiano, cosi' come in tutte le lingue moderne europee, esiste una forma unica ed univoca: Geova. Che sia un incrocio/miscuglio è irrilevante: sai quante parole sono nate da incroci/miscugli ma le usiamo lo stesso, senza problemi?!

...



Simon
24/12/2007 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re:
SeptemberRain, 12/24/2007 5:19 PM:

In nessun manoscritto greco appare il nome Geova..E per un solo motivo il nome Geova non compare nelle altre traduzioni, ed è perchè non compare nei manoscritti ORIGINALI!! Infatti,Per ben 237 volte nel N.T. la Tnm sostituisce "Kyrios-Signore" delle scritture originali, con Geova. Questo,perchè secondo voi i manoscritti originali sarebbero stati adulterati.. Ma allora,mi chiedo a questo punto, se i manoscritti che abbiamo in mano sono adulterati secondo voi Testimoni di Geova,ed è stato tolto il nome di Dio, mi spieghi come mai la stessa WTS li definisce manoscritti affidabili? Io credo nella protezione e nell'ognipotenza di Dio che gli ha preservati dalla mano dell'uomo,perchè altrimenti potremmo dubitare di qualsiasi cambiamento effettuato dall'uomo nei manoscritti originali..

Nel NT Dio viene definito "ho pater" ovvero il Padre. E' per questo che lo si chiama Padre al posto di affidarsi ad un interpretazione del tetragramma "YHWH"..
Leggi cosa dice Paolo ai Romani "E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, mediante il quale gridiamo: «Abbà! Padre!». Come cristiano non ho il bisogno di invocare quel Nome di cui tra l'altro ancora non si conosce la pronuncia esatta , ma invocarLo come Padre, questo è il grande miracolo.
Come mai Gesu' non l'ha mai chiamato per nome ma c'è l'ha fatto conoscere come Padre? Dobbiamo essere noi a correggere Gesu' o è lui che deve correggere noi tramite la sua Parola?

Se un evangelico pregasse dicendo "Iahve degli eserciti" nessuno si scandalizzerebbe. Anzi abbiamo canti che inneggiano al Nome di Dio. Ma il titolo di "Padre" ci parla di quella vicinanza e riconciliazione che è avvenuta grazie al Signore Gesù.

Queste sono le più antiche forme di pronuncia pervenuteci:

Diodoro S. (a.C.), Jao
Ireneo, Jaoth
Origene, Jao
Clemente Alessandrino, Jahouè
Epifanio, Jabè
Teodoreto, Jabè
Porfirio, Jeuo
Pseudo-Girolamo Jaho

Interessante la testimonianza di Clemente Alessandrino (150-215 d. C.) dice che il Santo Nome composto da quattro lettere ebraiche, fosse riprodotto solo nel Sancta Sanctorum del tempio di Gerusalemme, con la pronuncia “Jahoué".

Come si può notare non esiste una forma univoca, quindi è inutile imporre qualcosa costruito su supposizioni labili,anche perchè la forma nominale "Geova" nasce dall'incrocio-miscuglio della vocalizzazione che fecero i masoreti sul tetragramma nel VII-VIII sec. dopo Cristo..


E' vero quanto viene detto nel Vecchio Testamento,ma ricordiamoci che nel Nuovo ci sono dei cambiamenti e alcune cose sono cambiate o completate,quindi, come pronunciare un nome del quale non si sa la vera e unica pronuncia esatta,quando l'esempio di Gesu' sceso tra noi è di chiamarlo Padre?

[/POSTQUOTE

(QUOTE) In nessun manoscritto greco appare il nome Geova..

R. Neanche appare la parola "trinita" non avete nessun problema sviongolarla nel vostro credo! [SM=g9427] [SM=x1408449] [SM=x1408403]




25/12/2007 13:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 233
Re: Re:
(SimonLeBon), 24/12/2007 18.50:


Per tua informazione i "manoscritti ORIGINALI" non esistono piu' da un pezzo e a noi tutti oggi non ne è pervenuto nemmeno uno solo.
Quelli che abbiamo sono tutte copie di copie e molte di esse sono diverse e contrastanti, vale a dire, si deve compiere un'opera di studio e ricerca approndita per stabilire qual è il testo biblico autentico. Ma si puo' fare.


Certamente è vero,ma io non credo affatto che questi manoscritti siano stati "adulterati", perchè come ho detto credo in un Dio ognipotente e se mai avesse lasciato che venisse cambiato il nome Geova con Signore significa che è molto importante chiamarlo Geova per lui..




Sempre Paolo in Ro. 10,13 cita Gioele 3,5 e dice: "Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato" (Parola del Signore). E' evidente quindi che anche per Paolo il "Signore" aveva un Nome e lui considerava molto importante conoscerlo, ne va della tua salvezza. Naturalmente Gioele non riporta un nome qualunque, ma il Nome di Dio.[/quote.] Caro Simon, con invocare il suo nome non si intende dire "Geova",significa pregare Dio,varie volte nella Bibbia si usa questo "invocare il mio nome",per esempio quando erano perseguitati dagli altri popoli,ma con "invocare il suo nome" Dio intende il rivolgersi a Lui,l'atto di umiltà con cui si riconosce di aver bisogno di Lui e lo si interpella..


E tu come mai sei cosi' sicuro che Gesu' non ha mai chiamato per nome suo Padre? Eri forse là a sentire?
Siccome io non c'ero, ho ragione di credere che abbia pregato, cantato, salmeggiato, lodato, proclamato il Nome del Padre, perchè le scritture ebraiche che lui aveva, conosceva ed usava lo invitavano a fare proprio cosi'. Altrimenti dovremmo ammettere che Gesu' non seguiva le Scritture.


Siccome Gesu' lo ha sempre chiamato Padre,e questo puo' essere realizzato dai manoscritti,pur se ricopiati, io credo a questo,e in effetti ha tutto una coerenza Biblica,come per esempio il fatto che dice chi è guidato dallo Spirito di Dio è figlio di Dio, oppure quando Paolo dice che siamo stati adottati nella famiglia di Dio come figli,e il solo fatto che Gesu' è il figlio di Dio.. Nel NT Gesu' ci ha fatto conoscere quest'amore e questa vicinanza che Dio vuole avere con noi



Tu mi stai parlando di lingue straniere. In italiano, cosi' come in tutte le lingue moderne europee, esiste una forma unica ed univoca: Geova. Che sia un incrocio/miscuglio è irrilevante: sai quante parole sono nate da incroci/miscugli ma le usiamo lo stesso, senza problemi?!



Caro Simon,nutro molto rispetto per te, pero' davvero, questo nome univoco è uno dei tanti che per molti è stato definito tale secondo le loro supposizioni,poi la torre di Guardia ha affermato fosse quello il nome vero e per questo ora voi pensate questo,ma se si guarda davvero TUTTI i dati storici non risale questo.. E io sapendo anche dell'Ognipotenza di Dio so come Egli capisce quando un cuore è rivolto a Lui


[Modificato da SeptemberRain 25/12/2007 13:09]
25/12/2007 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 233
Re: Re:
dom@, 24/12/2007 21.25:

SeptemberRain, 12/24/2007 5:19 PM:

In nessun manoscritto greco appare il nome Geova..E per un solo motivo il nome Geova non compare nelle altre traduzioni, ed è perchè non compare nei manoscritti ORIGINALI!! Infatti,Per ben 237 volte nel N.T. la Tnm sostituisce "Kyrios-Signore" delle scritture originali, con Geova. Questo,perchè secondo voi i manoscritti originali sarebbero stati adulterati.. Ma allora,mi chiedo a questo punto, se i manoscritti che abbiamo in mano sono adulterati secondo voi Testimoni di Geova,ed è stato tolto il nome di Dio, mi spieghi come mai la stessa WTS li definisce manoscritti affidabili? Io credo nella protezione e nell'ognipotenza di Dio che gli ha preservati dalla mano dell'uomo,perchè altrimenti potremmo dubitare di qualsiasi cambiamento effettuato dall'uomo nei manoscritti originali..

Nel NT Dio viene definito "ho pater" ovvero il Padre. E' per questo che lo si chiama Padre al posto di affidarsi ad un interpretazione del tetragramma "YHWH"..
Leggi cosa dice Paolo ai Romani "E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, mediante il quale gridiamo: «Abbà! Padre!». Come cristiano non ho il bisogno di invocare quel Nome di cui tra l'altro ancora non si conosce la pronuncia esatta , ma invocarLo come Padre, questo è il grande miracolo.
Come mai Gesu' non l'ha mai chiamato per nome ma c'è l'ha fatto conoscere come Padre? Dobbiamo essere noi a correggere Gesu' o è lui che deve correggere noi tramite la sua Parola?

Se un evangelico pregasse dicendo "Iahve degli eserciti" nessuno si scandalizzerebbe. Anzi abbiamo canti che inneggiano al Nome di Dio. Ma il titolo di "Padre" ci parla di quella vicinanza e riconciliazione che è avvenuta grazie al Signore Gesù.

Queste sono le più antiche forme di pronuncia pervenuteci:

Diodoro S. (a.C.), Jao
Ireneo, Jaoth
Origene, Jao
Clemente Alessandrino, Jahouè
Epifanio, Jabè
Teodoreto, Jabè
Porfirio, Jeuo
Pseudo-Girolamo Jaho

Interessante la testimonianza di Clemente Alessandrino (150-215 d. C.) dice che il Santo Nome composto da quattro lettere ebraiche, fosse riprodotto solo nel Sancta Sanctorum del tempio di Gerusalemme, con la pronuncia “Jahoué".

Come si può notare non esiste una forma univoca, quindi è inutile imporre qualcosa costruito su supposizioni labili,anche perchè la forma nominale "Geova" nasce dall'incrocio-miscuglio della vocalizzazione che fecero i masoreti sul tetragramma nel VII-VIII sec. dopo Cristo..


E' vero quanto viene detto nel Vecchio Testamento,ma ricordiamoci che nel Nuovo ci sono dei cambiamenti e alcune cose sono cambiate o completate,quindi, come pronunciare un nome del quale non si sa la vera e unica pronuncia esatta,quando l'esempio di Gesu' sceso tra noi è di chiamarlo Padre?

[/POSTQUOTE

(QUOTE) In nessun manoscritto greco appare il nome Geova..

R. Neanche appare la parola "trinita" non avete nessun problema sviongolarla nel vostro credo! [SM=g9427] [SM=x1408449] [SM=x1408403]





Caro Dom@ stavo proprio parlando con Simon che stavo per aprire un topic o scrivere un messaggio sulla trinità e le motivazioni scritturali poi vedrai se non la riterrai una dottrina Biblica [SM=x65]


26/12/2007 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Interessante la testimonianza di Clemente Alessandrino (150-215 d. C.) dice che il Santo Nome composto da quattro lettere ebraiche, fosse riprodotto solo nel Sancta Sanctorum del tempio di Gerusalemme, con la pronuncia “Jahoué".



la Forma Geova risale al 110 d.Cr. enciclopedia della Bibbia torino, vol VI, p. 1270

La Bibbia la dobbiamo prendere per buona tutta; se bisogna usare il santo nome di Dio Geova usiamolo non è che lo dicono i TdG ma la parola di Dio.

26/12/2007 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

stavo per aprire un topic o scrivere un messaggio sulla trinità e le motivazioni scritturali poi vedrai se non la riterrai una dottrina Biblica


CARO SeptemberRain
Attendo con ansia come mi puoi spiegare che Dio faccia parte di una trinità; quando sappiamo benissimo che nacque nel 325 dopo Cristo
The New Encyclopædia Britannica (1976) dice: “Né la parola Trinità, né l’esplicita dottrina in quanto tale, compare nel Nuovo Testamento, e neppure Gesù e i suoi seguaci intendevano contraddire lo Shema del Vecchio Testamento: ‘Ascolta, o Israele: Il Signore nostro Dio è un unico Signore’ (Deut. 6:4). . . . La dottrina si sviluppò a poco a poco nel corso di diversi secoli e attraverso molte dispute. . . . entro la fine del IV secolo . . . la dottrina della Trinità assunse sostanzialmente la forma che ha poi sempre conservato”. — Micropædia, Vol. X, p. 126.
Un’enciclopedia cattolica afferma: “Prima della fine del IV secolo la formula ‘un Dio in tre persone’ non era solidamente attestata, e certo non era stata completamente assimilata dalla vita cristiana e dalla sua professione di fede. Ma è esattamente questa formulazione che vanta per prima il titolo di dogma trinitario. Fra i Padri Apostolici, non c’è stato nulla che si avvicinasse sia pure remotamente a una tale mentalità o veduta”. — New Catholic Encyclopedia (1967), Vol. XIV, p. 299.
Nell’Encyclopedia Americana (1956) si legge: “Il cristianesimo è derivato dal giudaismo e il giudaismo era rigidamente unitariano [credeva cioè che Dio è una persona sola]. La strada che portò da Gerusalemme a Nicea può difficilmente dirsi diritta. Il trinitarismo del IV secolo non rispecchiava accuratamente il primitivo insegnamento cristiano circa la natura di Dio; al contrario, rappresentava una deviazione da tale insegnamento”. — Vol. XXVII, p. 294L.

La parola di Dio lo dice di Gesù non era uguale a suo padre:
Filippesi 2:5 Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù,
Filippesi 2:6 il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l'essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente,
Filippesi 2:7 ma spogliò sé stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini;
Filippesi 2:8 trovato esteriormente come un uomo, umiliò sé stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte.
30/12/2007 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Bravo sir Parsifal, Hai tovato tanti documenti nei quali si evincerebbe il ver nome di Dio. Ho i miei dubbi però che vista la datazione di tali documenti, con gli avanzati studi che si possano fare adesso con le nuove tecnologie, nessuno oggi affermerebbe con certezza matematica quale sia il nome di Dio. Guardacaso solo i TdG lo fanno. Gesù ci ha insegnato a chiamarlo Padre e ciò mi basta perchè mi fa sentire parte di una grande famiglia e non suddito di un "dio terribile e lontano".
30/12/2007 15:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
virgilius_73, 30/12/2007 13.18:

Bravo sir Parsifal, Hai tovato tanti documenti nei quali si evincerebbe il ver nome di Dio. Ho i miei dubbi però che vista la datazione di tali documenti, con gli avanzati studi che si possano fare adesso con le nuove tecnologie, nessuno oggi affermerebbe con certezza matematica quale sia il nome di Dio. Guardacaso solo i TdG lo fanno. Gesù ci ha insegnato a chiamarlo Padre e ciò mi basta perchè mi fa sentire parte di una grande famiglia e non suddito di un "dio terribile e lontano".


Michea 4:5) 5 Poiché tutti i popoli, da parte loro, cammineranno ciascuno nel nome del suo dio; ma noi, da parte nostra, cammineremo nel nome di Geova nostro Dio a tempo indefinito, sì, per sempre.
Non basta chiamarlo “Dio”; il nome dev’essere conosciuto e usato

Giov. 17:6, 26 “Io [Gesù] ho reso manifesto il tuo nome agli uomini che mi hai dati dal mondo. . . . io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere”.

Rom. 10:13 “Chiunque invoca il nome di Geova sarà salvato”.

Isa. 12:4, 5 “In quel giorno per certo direte: ‘Rendete grazie a Geova! Invocate il suo nome. Fate conoscere fra i popoli le sue gesta. Menzionate che il suo nome dev’essere innalzato. Elevate melodie a Geova, poiché ha fatto cose eccelse. Questo deve farsi conoscere in tutta la terra’”.

Il nome dev’essere santificato, dev’essere dichiarato in tutta la terra

Ezec. 36:23 “Per certo santificherò il mio gran nome, che era profanato fra le nazioni, che voi avete profanato in mezzo a loro; e le nazioni dovranno conoscere che io sono Geova”.

Ezec. 38:23 “Per certo mi magnificherò e mi santificherò e mi farò conoscere dinanzi agli occhi di molte nazioni; e dovranno conoscere che io sono Geova”.

Luca 11:2 “Quindi egli disse loro: ‘Quando pregate, dite: “Padre, sia santificato il tuo nome”’”.

Rom. 9:17 “La Scrittura dice a Faraone: ‘Proprio per questa causa ti ho fatto rimanere, affinché riguardo a te io mostri la mia potenza e affinché il mio nome sia dichiarato in tutta la terra’”.
30/12/2007 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro September,


ma io non credo affatto che questi manoscritti siano stati "adulterati", perchè come ho detto credo in un Dio ognipotente e se mai avesse lasciato che venisse cambiato il nome Geova con Signore significa che è molto importante chiamarlo Geova per lui..



Una posizione piuttosto ingenua e non provata storicamente, infatti, ed è provato dalle innumerevoli lezioni diverse che ci sono pervenute, il testo è stato adulterato eccome, o da errori casuali oppure da vere e proprie adulterazioni di copisti disonesti, specialmente "ortodossi" che aggiungero testi trinitari o meglio aderenti a certe dottrine cattoliche/ortodosse di altre!

Certo, Dio non lo ha permesso, infatti, negli "ultimi giorni" quando la conoscenza è abbondante ha fatto in mdo che la verità sia ristabilita.

Vedi... Dio ha "permesso" molte cose che sembrano strane, ha permesso la "morte", ha permesso l'apostasia, ha permesso che il suo nome fosse bestemmiato, suo figlio ucciso, ecc... sta a noi capire il suo proposito ad adeguarsi a dispetto del sistema dominato dal Dio di questo mondo!

Comunque sul problema trovi il libro di Didier Fontaine, un grecista francese che dimostra come è possibile che il Nome scomparisse dai nostri scritti cristiani. Spiega anche il significato della presunta pronuncia "iao" dei Padri della chiesa, tutti comunque greci e non ebrei.

Shalom

[Modificato da barnabino 30/12/2007 15:36]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/12/2007 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Virgilius,


nessuno oggi affermerebbe con certezza matematica quale sia il nome di Dio. Guardacaso solo i TdG lo fanno



Scusami ma DOVE i TdG sostengono che "geova" è sicuramente la pronuncia di YHWH?????? A me non rusulta, al massimo dicono che Geova è la "forma italianizzata" più diffusa nella nostra letteratura, nulla di più, sulla "pronuncia" non si.... pronunciano!

Shalom




--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/12/2007 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 30/12/2007 15.34:

Caro Virgilius,


nessuno oggi affermerebbe con certezza matematica quale sia il nome di Dio. Guardacaso solo i TdG lo fanno



Scusami ma DOVE i TdG sostengono che "geova" è sicuramente la pronuncia di YHWH?????? A me non rusulta, al massimo dicono che Geova è la "forma italianizzata" più diffusa nella nostra letteratura, nulla di più, sulla "pronuncia" non si.... pronunciano!

Shalom



Confermo quanto dice Barnabino e personalmente trovo ridicolo chi obietta all'uso della pronuncia "Geova" e poi non ha problemi ad usare "Yahwe" che è altrettanto incerta, al punto che Rendtorff si rifiuta di usarla nella sua Introduzione all'Antico Testamento.

Eupeptico

PS
per i moderatori: si può riformattare le immagini per evitare distorsioni di schermo? grazie.
[Modificato da Eupeptico 30/12/2007 16:14]
30/12/2007 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.073
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
virgilius_73, 12/30/2007 1:18 PM:

Bravo sir Parsifal, Hai tovato tanti documenti nei quali si evincerebbe il ver nome di Dio. Ho i miei dubbi però che vista la datazione di tali documenti, con gli avanzati studi che si possano fare adesso con le nuove tecnologie, nessuno oggi affermerebbe con certezza matematica quale sia il nome di Dio. Guardacaso solo i TdG lo fanno. Gesù ci ha insegnato a chiamarlo Padre e ciò mi basta perchè mi fa sentire parte di una grande famiglia e non suddito di un "dio terribile e lontano".



Virgilius, detto francamente, sei difficile da sopportare.
Ad ogni post che pubblichi non manchi di unire un'invettiva che di solito non ha niente a che vedere col tema trattato. Non è educato e noi tdG non lo facciamo con la tua chiesa cattolica, non so se te ne sei reso conto.

Nessuno ti obbliga a venire qui a scrivere, quindi vuoi continuare a farlo almeno osserva le regole piu' elementari dell'educazione.

Nello specifico del Nome, i dizionari della lingua italiana non li hanno scritti i tdG. Dovresti aprirli e definire tu stesso se Dio ha altri nomi altre a Geova.

Grazie.

Simone
Moderatore
31/12/2007 09:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Concordo con Simon, la polemica non aiuta nella ricerca della verità.

Il problema è molto semplice, quale è nella letteratura italiana il corrispondente di YHWH ebraico storicamente accettato? Il problema non è stabilire una "pronuncia" esatta o meno, ma di avere un segno italiano che corrisponda senza ambiguità a quella parola ebraica.

Ora, non ci sono ambiguità, in italiano Geova corrisponde unicamente a YHWH, laddove SIGNORE corrisponde ad Adon, Adonai o Baal. Circa Yahveh e simili sono solo ipotetiche ricostruzioni della pronuncia e non "parole italiane" corrispondenti, se usi l'ebraico per Geova coerentemente dovresti usarlo anche per Mosè, Gesù, eccetera invece di usare le italianizzazioni.

Il senso è che basta capirsi, la PRONUNCIA, qualunque essa sia (ammesso che non fosse cambiata dal tempo di Abraamo a quello di Gesù) ci importa poco o nulla.

Shalom

--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
01/01/2008 01:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.362
TdG
Asgardiano:

WOOOOW!!!



e questo è nulla.
nota come questo traduttore tedesco del 1700 traduce
Rivelazione 22.7:



oltre alla grafia gotica hai notato che al versetto sette
l'autore mette tra parentesi "spricht Jehovah" (parla Geova)?
che significa ciò?
vediamo:
colui che parla al versetto 7 del cap.22 dell'Apocalisse
è lo stesso che parla ai versetti 12 e 13.
ne consegue che, oltre ai TdG, c'è qualcun altro che
afferma che in Rivelazione 22:7,12,13 colui che parla è Geova
e non Gesù, come sostengono i fautori della Trinità.
ad majora [SM=x65]









--------------------------------------------
Les sots depuis Adam sont en majorité
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com